📈I 10 crypto trend PIÙ IMPORTANTI per il 2024

...secondo il CEO di Coinbase!

I grafici non entusiasmano, ma…

Ci abbiamo pensato noi a scovare alcuni fatti molto interessanti accaduti durante la settimana. Abbiamo per te una Whale Weekend ricca di contenuto: leggi e capirai!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Facciamo il riassunto della settimana in questa calma (apparentemente) piatta.

  • 🔎 Focus on

    Quali saranno i nuovi trend crypto? Ce lo dice Brian Armstrong, ceo di Coinbase.

  • 📈 Analisi Tecnica

    Dopo tanta lateralità, analizziamo due possibili scenari per BTC.

  • 📊 Market Recap

    Prezzi poco entusiasmanti, tranne per una coin in particolare!

  • 🗓 Calendario economico

    L’economia si è rimessa in moto anche nella programmazione di eventi. Segnali per rimanere sul pezzo!

  • 💬 Best X Threads

    Si parla ancora di Real World Asset: non puoi non conoscerli!

  • 🎁Golosi premi

    Scorri la mail fino in fondo…

Whale Weekend News

Se c’è un giorno segnato con particolare enfasi nel calendario di un crypto-investitore, questo è quello relativo al FOMC, la riunione della Federal Reserve che decide sui nuovi tassi d’interesse e che tanto influisce sull’andamento di Bitcoin e delle criptovalute.

Ne è una prova la settimana appena trascorsa, caratterizzata dall’attesa delle decisioni della Fed e successivamente dalla risposta a esse. Il tutto, senza nemmeno una modifica dei tassi (rimasti come nei mesi passati), quasi a subordinare qualsiasi altro aspetto del mercato.

Il prezzo “ballerino” di Bitcoin, che per più giorni è stato superiore ai 27mila dollari, non sembra infatti essere stato condizionato dalle evoluzioni del settore, come il lancio di un nuovo fondo BTC per investitori istituzionali da parte del colosso finanziario giapponese Nomura.

Evidentemente, l’hype per un ETF spot BTC (quello sì, in grado di spostare gli equilibri del mercato) è andato un po’ a scemare, e nuovi spunti di riflessione su questo aspetto, come il recente report di VanEck sul “perché investire in BTC”, per quanto interessanti, non sembrano intaccare l’asset.

Over It Wow GIF by The Comeback HBO

Gif by thecomebackhbo on Giphy

Una narrativa simile la subisce anche Ethereum, che risponde sul mercato in risposta a BTC, e non a novità quali la presentazione di un nuovo ETF “future” ETH da parte di Grayscale. Addirittura, un report dello studio di ricerca RxR ha dichiarato che Ethereum sarebbe scambiato, attualmente, con uno sconto del 27% rispetto al suo reale valore.

L’eccezione alla regola, da questo punto di vista, è stata invece l’andamento degli ultimi giorni di Toncoin (TON), con un +40% a settembre figlio di rinnovate partnership con Telegram.

Guardando alla CeFi, infine, anche questa settimana è stata all’insegna degli sviluppi in ambito legale/normativo, per una vita che si fa sempre più dura per i CEX. FTX, nell’ultima puntata del suo processo fallimentare, è andato addirittura a chiedere dei rimborsi ai genitori di Sam Bankman-Fried, mentre Binance potrebbe essere obbligato a delistare gran parte delle stablecoin entro il prossimo giugno a causa delle implicazioni del MiCa.

Coinbase, che in Usa subisce non poco la pressione degli enti normativi, sta invece giocando in contropiede appoggiando la community crypto a prendere una posizione a favore del settore in vista delle prossime elezioni presidenziali. E il celebre exchange fallito Mt.Gox, infine, ha annunciato di aver rinviato di un anno i rimborsi dovuti ai creditori, al 31 ottobre 2024.

Focus on…

 ðŸš— Come saranno le crypto tra 10 anni?

Ecco cosa ne pensa Brian Armstrong!

Brian Armstrong è il ceo di Coinbase ed è presente nel mercato crypto da oltre 10 anni. Quindi, quando parla di qualcosa inerente al settore, e soprattutto quando condivide un video di 20 minuti in cui esprime la sua visione sul futuro, è fondamentale chiudere la bocca e armarsi di taccuino e penna.

Tuttavia a noi di The Crypto Gateway, che puntiamo per l’appunto ad essere la community italiana a fare da “ingresso” a questo mondo, piace rendere la vostra vita più semplice. Per questo, abbiamo incentrato il focus-on di questa settimana a rendere i concetti espressi in quel video più semplici, più fruibili e più chiari, riportando eventuali spiegazioni aggiunte da noi.

Daremo quindi uno sguardo al futuro, cercando di scorgere quali saranno i trend da tenere sott’occhio, e dove potrebbero esserci maggiori possibilità di adozione da parte del pubblico.

Perciò, allacciatevi la cintura della Delorean, e preparati per volare avanti di 10 o 20 anni come Martin e Doc.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Disclaimer: l’app Relai è principalmente focalizzata sul Mercato svizzero

Analisi Tecnica

🔮 Bitcoin: due possibili scenari da tenere d’occhio

Oggi osserviamo due potenziali scenari legati all’andamento di bitcoin sui time frame superiori. Ne abbiamo parlato anche questa settimana durante la nostra consueta live a tre teste del mercoledì; perciò, se te la fossi persa sai già cosa fare la prossima settimana. Altrimenti, se eri presente, ecco un riassunto grafico che ti permetterà di visualizzarla con maggior precisione.

Analisi Short

Nell’immagine sottostante osserviamo come il mercato potrebbe avere in formazione una classica figura di analisi tecnica, ovvero il testa e spalle ribassista.

In questa ipotesi, perché sempre di probabilità si tratta, cerchiamo di valutare un'opportunità di copertura qualora al raggiungimento della zona 30k il mercato non riuscisse a sfondare.

Questo suggerirebbe appunto il completamento della spalla destra del pattern, con potenziale ritorno al nodo volumetrico più importante in zona 23k e fino al possibile approdo all’origine dell’impulso, in zona 20k.

Analisi Long

In questa seconda opzione invece valutiamo la possibilità di un ritorno immediato alla principale zona di interesse volumetrico (23k), la quale coincide con una presa di liquidità sotto al doppio minimo formato dagli ultimi movimenti di price action.

Come sappiamo, queste zone di alto interesse volumetrico, corrispondenti con aree ad alta probabilità di presenza di ordini, sono particolarmente osservate dai grandi speculatori, i quali tendono ad intercettarle.

Essi richiedono, per natura, una controparte sostanziosa per i propri ordini e in queste zone è più probabile che trovino proprio la liquidità di cui hanno bisogno.

Nel caso dovessimo assistere a un’accumulazione o a una risposta impulsiva nell’area tra 23,5k e 20k, il prezzo di BTC potrebbe ritornare sui 32,5k, ossia la zona di rotazione che ha contraddistinto la netta separazione tra bull market e bear market. Riusciremo questa volta a sfondare e creare una nuova gamba rialzista?

Market recap

Il giro di boa dell’ultimo FOMC si è fatto sentire, con le crypto tornate in coro al ribasso a seguito delle parole di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che pur non alzando i tassi di interesse (rimasti al 5,5%) ha riservato una presa di posizione “aggressiva” rispetto a una stretta ancora lunga su questi ultimi.

Ed è così anche per le migliori performance, che risentono tutte, in un intervallo settimanale, del recente dump di BTC sotto i 27mila dollari. Uniche eccezioni particolarmente resilienti, Immutable (IMX), forte della spinta del mercato sud-coreano e del picco nei trade sul cex Upbit, e Toncoin (TON), che invece cavalca l’entusiasmo nato dal recente rinnovo di alcune partnership con Telegram.

Ethereum sembra invece ricalcare in pieno il trend di BTC, ma con una maggiore intensità, segnando un nuovo minimo degli ultimi 14 mesi contro la prima criptovaluta, e perdendo il supporto ai 1.600 dollari.

Calendario economico

Prepariamoci ad alcuni dati significativi lato inflazione

🗓 Martedì 26 settembre:

  • Ore 16:00: New Home Sales americano per il mese di agosto. Questo dato illustra l’andamento del mercato immobiliare delle nuove abitazioni, offrendo anche una più ampia comprensione dell’economia nel suo complesso;

🗓 Giovedì 28 settembre:

  • Ore 14:00: in arrivo il CPI tedesco di settembre. Si parte dagli attuali 0,3 MoM e 6,1% YoY;

  • Ore 14:30: atteso il prodotto interno lordo USA riferito al Q2 2023;

🗓 Venerdì 29 settembre:

  • Ore 08:00: restiamo in ambito PIL e vediamo come si è comportato il Regno Unito nel Q2 2023;

  • Ore 08:45: CPI francese di settembre; dato precedente: 1% MoM;

  • Ore 11:00: tocca al CPI di settembre dell’Eurozona; ultimo aggiornamento: 5,3% YoY;

  • Ore 11:00: spazio anche al CPI italiano (settembre); 0,3% MoM e 5,4% YoY i dati di partenza;

  • Ore 14:30: chiudiamo con il prodotto interno lordo canadese (mese di luglio); precedente: -0,2%.

🔥Eventi live The Crypto Gateway

Oltre alle live su Twitch, ospitiamo spesso esperti del settore crypto, organizziamo aule studio con i nostri formatori e molto altro!

Non perdere neanche un appuntamento della community, iscriviti alla piattaforma di formazione e controlla il calendario.

Best X Threads

🧢 Citadelswap, l’hyper-functional DEX di Base

Base, la chain di Coinbase, ha da qualche mese aperto i battenti portando con sé un sacco di ottimi risultati sia in termini di TVL raggiunto che di volumi di scambio. Dopotutto, da un colosso come Coinbase non potevamo aspettarci altrimenti.

Ma visto che questo exchange ha già la sua azione $COIN, listata al Nasdaq e di cui ho condiviso un thread in questa newsletter, è improbabile aspettarci un airdrop di un loro token.

Per questo motivo, oltreché per via della sovra-performance che potrebbero avere alcuni token di DApp create sulla sua infrastruttura, ha senso approfondire i progetti che stanno lavorando meglio e innovando maggiormente.

In questo thread scritto da “Stacy Muur”, analizziamo le potenzialità di Citadelswap, un DEX che combina le potenzialità di UNIv3, Camelot e Balancer.

Inoltre, più avanti nella lettura sarà possibile completare una serie di quest per aumentare la nostra eleggibilità alla distribuzione del loro token sotto forma di Airdrop.

🏭 Goldfinch: il bridge che collega la TradFi con la DeFi

È ormai da qualche mese che nelle varie newsletter e in live ci sentite parlare della narrativa dei RWA e delle loro infinite potenzialità.

In tutto questo tempo abbiamo creato un video su Youtube e due focus-on (ecco sia il primo che il secondo) sull’argomento. Vi consiglio di dar loro un’occhiata se non l’avete già fatto, perché c’è tanto da scoprire.

Oggi parliamo di uno dei protocolli di RWA che sta lavorando meglio e attraendo molta liquidità, Goldfinch, comprendendo il funzionamento del suo token in parte simile alle meccaniche di altre note crypto come LINK, GRT e FIL.

In questo thread, scritto veramente molto bene da “Hitesh.eth”, possiamo analizzarne i vari punti cardine, così da farci un'idea a 360 gradi del progetto.

📚Back to School!

Anche noi abbiamo preparato un ritorno ai banchi di scuola con i fiocchi. Se te lo sei perso, vai subito a scoprire le novità presenti sul nostro portale di formazione gratuita.

SPOILER: Ci avevate visto lungo!

😎Mettiti alla prova!

Quanto ne sai di criptovalute? Abbiamo tradotto il test pensato dall’Università di Cincinnati. Prova a superarlo, potresti vincere un Trofeo dedicato (e Cippini annessi)

A proposito di Cippini: ultimi, ma non per importanza.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team