- The Crypto Gateway
- Posts
- 🤯Un'altra Banca in crisi
🤯Un'altra Banca in crisi
📈Indovina come reagisce Bitcoin?
Dopo una settimana folle, facciamo ordine!
La settimana è stata ricca di eventi e non sai come interpretarli? Tranquillo. Inizia a leggere Whale Weekend!
🐋 Whale Weekend News
Mentre la crisi delle banche sembra essere stata riassorbita solo in apparenza, le crypto vivono un momento di estrema volatilità.
🔎 Focus on
Ci avete chiesto un’analisi tecnica approfondita su BTC, e noi non ce lo siamo fatti dire due volte!
📈 Analisi On Chain
Alcuni dati possono avere una capacità predittiva importante. La Realized Capitalization è uno di questi.
📊 Market Recap
Chi sono i top gainers e losers di questa settimana?
🗓 Calendario economico
Si prospetta una settimana ricca di impegni. Segnali tutti per restare sul pezzo!
💬 Best Twitter Threads
Questa settimana parliamo di grandi capitali: anche Whale e Venture Capitalist vengono tenuti sott’occhio.
Whale Weekend News
I mercati della finanza tradizionale stanno vivendo un momento delicato e incerto. E in tempi di trimestrali, i movimenti possono essere più repentini del solito.
I risultati emersi finora sono stati superiori alle aspettative. Ma non facciamoci ingannare, perché se il pronostico è al ribasso, la previsione può essere superata facilmente.
Per le banche sembra che il peggio sia passato e che la crisi sia alle spalle. Ma questo non sembra certo valere per First Republic Bank, la banca americana che nei primi tre mesi del 2023 ha perso circa 100 miliardi di dollari in depositi. Difficoltà conosciute ma non certo in rapporto a questi numeri, i quali lasciano spazio ai sospetti che anche altre banche di media grandezza possano trovarsi nelle stesse condizioni.
Un problema grosso, in quanto sono soprattutto i piccoli e medi istituti, specialmente negli USA, a finanziare l’economia reale. In Ue, quantomeno, la situazione sembra più solida.
Lato crypto, la settimana ha dato il meglio di sé in termini di volatilità, tra ritracciamenti, pump e inciampi. Magari anche tutto insieme, nel corso di una sola notte. Sul tavolo, come al solito, la diatriba del settore con le normative USA e le relative prese di posizione degli attori in causa. Tra tutti, Coinbase, che ha addirittura intrapreso un’azione legale contro la SEC, e Gemini, che ha invece ufficializzato l’apertura di un exchange off-shore focalizzato su prodotti derivati.
Sotto i riflettori rimane Bitcoin, lasciando più in disparte il resto del mondo Web3. A dirlo sono i numeri, per certi versi impietosi per un settore NFT rimasto “addormentato” in un periodo in cui l’hype sembra interessare altri argomenti. Su tutti, ovviamente, l’intelligenza artificiale, con sempre più realtà crypto che cercano di sfruttare la convergenza tra tecnologia Blockchain e AI, come Binance e Solana.
Sintomatica di ciò la posizione espressa da Meta che, pur non abbandonando i propri progetti legati al metaverso, punta sempre più sull’AI. Nel mentre, chiude il Q1 2023 con earnings sopra le aspettative ed il prezzo delle sue azioni ne risente alla grande!
No, non è una memecoin in pump, è META! (quasi +100% da inizio anno)
Come si sarà intuito, l’ultima settimana del mercato crypto non è certo stata noiosa, tra improvvisi impulsi rialzisti e altrettanto repentini cali. Ma eliminando il tanto rumore di fondo e la volatilità, in che “momento” ci troviamo? Abbiamo deciso di rispondere dedicando il nostro focus all’analisi tecnica di Bitcoin.
Focus on…
🤔 Bitcoin: a che punto ci troviamo?
Analizziamo due possibili scenari: rialzista e ribassista
Le vostre risposte ai nostri sondaggi di fine newsletter sono state chiarissime: ci avete chiesto a gran voce una sezione dedicata all’analisi tecnica. Ovviamente vi abbiamo ascoltato: il focus on di oggi è interamente dedicato all’analisi di bitcoin in questo particolare momento.
La coin sta recuperando dal movimento ribassista accusato nel 2022. La fase in corso non si è praticamente mai fermata da inizio anno.
Al momento, BTC ha recuperato quasi il 50% del movimento avvenuto nel 2022. La zona in cui ci troviamo è da osservare in quanto area di equilibrio, posizionata in confluenza con un’importante zona di rotazione del prezzo su time frame settimanale.
L’area intorno ai 30.000 $ sorresse il prezzo per tutto il 2021, per poi cedere l’anno seguente. Ciò la rende davvero significativa.
Analizziamo nel dettaglio i due possibili scenari, ribassista e rialzista, per poi scendere su time frame più brevi: settimanale e h4.
Analisi On Chain
💡 Realized Capitalization: ecco perché dovresti conoscerla
Cos’è la Realized Capitalization di Bitcoin? E perché questo dato viene utilizzato prevalentemente su BTC e non su altri network come Ethereum?
La motivazione riguarda la metodologia di calcolo delle coin all’interno di un wallet. Ethereum utilizza un metodo di calcolo chiamato “Account based”, mentre Bitcoin uno definito UTXO (Unspent transaction output).
Quest’ultimo calcola prima di tutto il numero di BTC all’interno di un wallet, sommando le volte che a un address sono state inviate delle coin.
Una volta fatta una transazione verso un altro wallet, il network invia la totalità delle monete detenute all’interno dell’indirizzo del detentore verso il destinatario, rinviando automaticamente il rimanente verso l’indirizzo iniziale.
Tuttavia, questo metodo porta delle complicazioni a livello di calcolo di prezzo medio all’interno di un wallet. Per questo motivo nasce la Realized Capitalization, una metrica simile alla Market Capitalization, ma più accurata e veritiera.
Essa infatti calcola:
Il reale prezzo medio di carico all’interno di un address;
Per quanto tempo sono stati detenuti e acquistati questi Bitcoin senza essere spostati o venduti;
Se parte o la totalità del saldo è andato perso.
Si capisce quindi l’importanza di comparare la Realized Capitalization con la Market Cap di Bitcoin, così da comprendere l’attuale situazione di mercato.
Due linee rimangono vicine durante tutto il periodo di vita di questo grafico, tuttavia è importante capire la differenza che c’è tra una fase bullish, una bearish e una di accumulazione.
Fase Bullish (Linee Verde): verticalizzazione di entrambe le linee al rialzo rimanendo quasi sempre parallele.
Fase di accumulazione (Linee Gialle): due linee orizzontali e parallele fra di loro, sintomo della gran parte delle Whale che accumulano coin.
Fase Bearish (Linee Rosse): fase di mercato con market cap che fa “Lower High” e “Lower Low”, incrociando al ribasso la Realized Cap.
Nella storia di BTC, ogni volta che si è verificato un incrocio al ribasso della MC rispetto alla RC, è seguito un incrocio al rialzo e poi un bull market. Anche questa volta lo storico ci darà ragione o ci sarà l’eccezione che conferma la regola?
Market recap
Crisi bancaria? Musica per le orecchie di Bitcoin
Bitcoin nell’ultima settimana ci ha fatti finire letteralmente sulle montagne russe. E la cosa vale anche per le altre crypto, che se la cantano e se la suonano in un “su e giù” da mal di testa.
Dati aggiornati al 28/04/2023 ore 10:30
Il trend dell’AI continua a macinare numeri importanti, ma il settore prosegue un sano sviluppo (dimostrato dai numeri) anche in altri ambiti, come testimoniano alcune recenti partnership. Per esempio, Cronos (CRO) con Amazon, per finanziare start-up Web3, e MultiversX con la Romania, per realizzare una nuova piattaforma NFT governativa.
Performance negative, soprattutto, per PancakeSwap, che invece sembra subire gli effetti della recente diminuzione del tasso di inflazione del token CAKE, e il conseguente abbattimento dei profitti per gli staker.
Per il resto, è Bitcoin show. Innescato in questo caso da First Republic Bank. La banca americana perde 100 miliardi in depositi, e il prezzo delle azioni non reagisce bene (-50% solo martedì).
La possibilità che ciò porti la FED a fermare i rialzi dei tassi già dal FOMC della prossima settimana lo ha fatto reagire decisamente bene (per ora)!
Dati aggiornati al 28/04/2023 ore 10:30
Bitcoin ha quindi risposto (così come i trader). 30mila dollari due settimane fa, poi 27mila, 29mila prima di ricadere a 27mila. Un balzo dell’8% in poche ore, in coincidenza al crollo di FRC, per poi ri-dumpare e oggi ripuntare i 30mila.
Calendario economico
Settimana rovente tra banche centrali e dati sull’occupazione
🗓 30 aprile:
Ore 10:00: conferenza ETH #Privacy a Istanbul, ultimo giorno dell’hackaton iniziato ieri.
🗓 2 maggio:
Ore 11:00: CPI dell’Eurozona riferito al mese di aprile.
Ore 16:00: JOLT Job Openings sul mercato del lavoro americano.
🗓 3 maggio:
A Barcellona inizia l’Avalanche Summit II.
Ore 11:00: tasso di disoccupazione dell’Eurozona per il mese di marzo.
Ore 20:00: aggiornamento sui tassi d’interesse della FED. Seguirà conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Atteso aumento di 25 punti base
🗓 4 maggio:
Ore 14:15: aggiornamento sui tassi d’interesse della Banca Centrale Europea. Seguirà conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. Atteso aumento di 25 punti base
🗓 5 maggio:
Ore 14:30: tasso di disoccupazione americano riferito ad aprile.
Ore 14:30: Nonfarm Payrolls per il mese di aprile.
💬 Server Discord:
Giovedì 4 maggio, ore 21:00
Aula studio su Fantom in compagnia dei nostri formatori
Best Twitter Threads
Cosa si dice online?
Su Twitter non si trovano solo community e divertimento, ma anche informazioni davvero interessanti. Questi thread ne sono un esempio:
🐋 Come sapere quando le Whale vanno long?
Da quando la liquidità è on-chain, risulta molto più fattibile per i trader reperire informazioni su come si stia muovendo il mercato, ma soprattutto su cosa stiano facendo le Whale.
Tuttavia, “fattibile” non significa “facile”, e infatti per operazioni di questo tipo bisogna appoggiarsi a piattaforme che massimizzino le potenzialità e minimizzino lo sforzo.
Queste possono essere Glassnode o il buon vecchio Dune Analytics dove, per esempio, possiamo creare dashboard personalizzate.
“The Data Nerd” ne ha creata una che monitora gli SC dei maggiori money market, così da capire se (e soprattutto quando) dei grossi wallet prendono in prestito una determinata quantità di denaro, così da riconoscerne l’esposizione “long”.
Quick tip: Monitoring Aave/Compound stablecoin borrow can tell you when whales go long.
We have created a @DuneAnalytics dashboard for you to easily follow this behavior.
So far we have noticed 4 whales using this strategy since yesterday 🧵
— The Data Nerd (@OnchainDataNerd)
3:25 PM • Apr 23, 2023
🤔 Dove hanno investito i VCs ultimamente?
Seguire cosa fanno gli Smart Money o chi muove grandi capitali è fondamentale per capire quale saranno i prossimi trend in un qualsiasi mercato. Nel mercato crypto in particolare, visto che i progetti sono a tutti gli effetti delle start up che si finanziano tramite la distribuzione dei propri token, la figura del Venture Capitalist gioca un ruolo fondamentale.
In questo thread vengono inquadrati i progetti hanno ricevuto maggiori finanziamenti da parte dei VC.
🧠Following the Smart Money: A Closer Look at the Latest Investments of Crypto VCs
Want to know what's next in crypto?
Here are 12 promising projects in which VCs have invested.
A thread🧵
— MooMs (@Moomsxxx)
2:25 PM • Apr 24, 2023
Che dire, non ci si annoia mai!
Bene, anche questa settimana abbiamo fatto un pò di chiarezza in questo caos apparente chiamato “mercato delle criptovalute”.
I vostri feedback sono stati davvero importanti per noi. Li abbiamo letti uno ad uno, cercando di seguire le vostre preferenze.
E abbiamo anche un pò gongolato sui vostri complimenti, lo ammettiamo!
Leggere i vostri commenti ci ha dato una carica incredibile! Forse questa volta ci siamo fatti prendere troppo la mano con i contenuti?
Scrivici un tuo parere sincero!
Whale Weekend è piena di contenuti e valoreForse troppo? |
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team