⚖️L'Europa regola le crypto!

Il MiCa non è tutto. Leggi il recap della settimana!

Quante cose di cui parlare!

Iniziamo con una veloce panoramica. Ecco la selezione di questa settimana:

  • 🐋 Whale Weekend News

    Riassumiamo i momenti salienti della settimana post Shapella.

  • 🔎 Focus on

    Il MiCa è stato ufficialmente approvato. I nostri editor Gabriele Brambilla e Davide Grammatica ci offrono un quadro approfondito della situazione regolamentazioni.

  • 📊 Market Recap

    Chi sono i top gainers e losers di questa settimana?

  • 📈 Analisi On Chain

    Continua il nostro percorso nella comprensione delle metriche on chain più importanti.

  • 🗓 Calendario economico

    Aprile ha ancora tanti eventi in programma: vediamoli insieme.

  • 💬 Best Twitter Threads

    Non solo mainstream! Alcuni trend di nicchia si fanno avanti nel crypto space…

Whale Weekend News

La settimana di Ethereum post Shapella non ha portato alla tanto temuta corsa alle vendite, anzi: la coin ha superato e mantenuto a più riprese il livello di 2.100 dollari, area in cui era assente da quasi un anno.

ETH rimane tuttavia l’osservata speciale di questi giorni. L’arrivo dell’update ha dato il via libera all’unstake, generando diverse reazioni nella community. Da un lato lo schieramento pessimista, che temeva una forte pressione di vendita, dall’altro chi assegna a Shapella l’etichetta bullish.

La parola finale è dei dati, ma per quelli lasciamo il lavoro alla nostra analisi on-chain, che troverai nelle sezioni che seguono.

Ethereum risuona dappertutto. Talmente tanto da finire anche al Congresso Usa, dove prosegue il dibattito con SEC e Gary Gensler particolarmente in forma. L’agenzia continua a avviare le sue procedure legali contro diverse realtà crypto, accusate di offrire servizi legati a security (a questo giro è toccato a Bittrex), ma il presidente, tra le mura del Congresso, sembra aver avuto tutt’altro approccio, per nulla sicuro di sé.

Alla domanda più scontata, ovvero:

“Ethereum è una security o una commodity?”

un Gensler in stato confusionale non si è concesso di rispondere direttamente, dribblando il tema e lasciando la community crypto decisamente spiazzata.

Per sicurezza, nel mentre, Coinbase ha aperto la possibilità di levare le tende dagli Stati Uniti per una meta off-shore.

Di tutt’altra materia è fatta, invece, la regolamentazione europea, con il Parlamento dell’Unione che ha approvato il MiCA, il regolamento europeo sul settore delle criptovalute tanto atteso e discusso.

Ma data la delicatezza della situazione americana e la complessità del nuovo regolamento europeo, abbiamo deciso, per chi volesse approfondire, di condurre un’indagine su questi due argomenti nel focus-on di questa settimana.

E in Italia? A quanto pare, il trend nel nostro Paese è quello della “tokenizzazione” degli asset finanziari. Dopo che Azimut ha battezzato l’argomento, ora Deloitte ha addirittura lanciato una piattaforma ad hoc. Cigno nero, invece, il fallimento ufficiale di The Rock Trading, a cui tuttavia abbiamo dedicato un tutorial per il recupero dei fondi per chi fosse interessato.

Focus on…

🤯 Criptovalute, caos e Regolamentazioni

Cosa sta accadendo in questo periodo?

Torna a far parlare di sé la Securities and Exchange Commission americana. L’agenzia sta portando avanti una campagna serrata di accuse e procedure legali nei confronti di exchange e realtà del panorama crypto. Il suo ben noto presidente, Gary Gensler, conferma di non provare molta simpatia per criptovalute e affini. 
Questo comportamento genera confusione sia tra gli utenti che tra le realtà del settore, arrecando inoltre danni considerevoli.

Spostandoci in Europa, il regolamento MiCA è stato ufficialmente approvato dal Parlamento Europeo, dopo un lungo percorso e dibattito. Rimasto aderente alle bozze precedenti, entrerà in vigore tra circa 18 mesi.

Ecco quindi il nostro approfondimento completo sugli scenari negli Stati Uniti e in Europa, tra caos, regolamentazioni, speranze e incertezze.

Analisi On Chain

⏳ Long term e Short term Holder: come sono correlati?

Eccoci arrivati alla sezione in cui descriviamo in maniera sintetica e diretta, quelle che sono le metriche on chain più interessanti.

Per continuare il percorso iniziato la settimana scorsa, oggi ci concentreremo su un altro punto di vista della distribuzione della supply di bitcoin.

Se la scorsa settimana abbiamo osservato gli holder, concentrandoci solo su chi detiene la supply per lunghi periodi di tempo (>1-2y), oggi guarderemo il rapporto che c’è tra i long term holder e gli short term holder: i primi (LTH), non sono altro che investitori di lungo periodo che tendono a detenere le monete per più di 155 giorni, mentre i secondi (STH), sono trader di breve periodo o “paper hands” che tendono ad entrare ed uscire dal mercato in momenti di alta volatilità.

Il grafico parla da sé: ogni volta che entriamo in bear market i LTH iniziano ad accumulare e gli Short Term a vendere. Viceversa, entrando in un bull market, gli STH iniziano ad accumulare, mentre i LTH scaricheranno le posizioni in profitto accumulate in bear market. In questo momento né i LTH hanno iniziato a distribuire, né i STH ad accumulare, perciò ci troviamo in una fase di accumulo.

Questo grafico illustra anche una condizione psicologica di mercato dove gli STH, in questo caso osservati come retail/FOMO trader, aumentano nelle fasi di euforia o bull market, mentre gli investitori di lungo periodo escono dal mercato realizzando profitto e ruotando, in parte, su asset a maggior rischio. Al contrario, nelle fasi di disperazione o bear market, i retail/FOMO trader vengono spazzati via, lasciando spazio ai LTH che tornano ad accumulare posizioni.

Lo sapevi che siamo diventati partner di Glassnode? Ora con questo link puoi usufruire del tool di analisi on chain più potente sul mercato con il 10% di sconto su qualsiasi abbonamento!

Market recap

Come se la sono passata le crypto questa settimana?

Alti e bassi, ma dopotutto “volatilità” è la parola d’ordine quando si tratta di criptovalute.

BTC sotto i 30k fa male e il mercato crypto cerca di incassare. Chi più, chi meno, con qualche via di fuga e molti scivoloni.

Dati aggiornati al 21/04/2023 ore 10:30

A uscirne meglio di tutti, questa settimana, è OKB (OKB), il token nativo dell’exchange OKX, grazie soprattutto all’airdrop del token della blockchain Sui. In questo contesto, OKB è stato l’unico metodo di pagamento per i “lottery ticket” necessari per partecipare all’airdrop.

Ma non solo, visto che il token vola ancora sulle ali dell’entusiasmo del recente lancio della OKB chain, una soluzione per lo scaling di Ethereum la cui performance è stata opposta a molti colleghi, per esempio Immutable (IMX).

Di altra natura sono invece le ragioni dell’andamento al ribasso di altre realtà crypto. Lido DAO (LDO) ha risentito dell’impatto di Shapella e dello sblocco dello staking di ETH, mentre Algorand (ALGO) è stata colpita dalle accuse della SEC che l’ha definita una security.

E in mezzo a tutto ciò troviamo Pepe (PEPE), una memecoin decisamente prematura, visto che il mercato è ancora ben distante dalla fase di FOMO che si respirava nel 2021. Lanciata solo la scorsa domenica, il token è diventato virale sui social e ha fatto un pump tale da rendere difficile quantificarlo. Ricorda tuttavia che le memecoin sono prive di fondamentali, si tratta di pure scommesse. Occhio a non scottarti!

Dati aggiornati al 21/04/2023 ore 10:30

Calendario economico

Occhi puntati sui PIL di alcune tra le principali economie

🗓 23 aprile:

  • Ore 15:00: termine per il claim dei propri token SUSHI prima dell’attivazione del Merkle Tree Clawback

  • Ore 16:00: New Home Sales USA riferito a marzo

🗓 25 aprile:

  • Ore 16:00: CB Consumer Confidence USA del mese di aprile; misurando il livello di fiducia dei consumatori nell’attività economica, è un importante indicatore che può predire la spesa.

🗓 Dal 26 aprile:

  • Consensus 2023 ad Austin, Texas. Biglietti per l’evento online disponibili sul sito ufficiale

🗓 27 aprile:

  • Ore 14:30: Pubblicazione del PIL americano (QoQ) per il Q1 2023

💬 27 aprile, ore 21:00 sul nostro Server Discord:

Appuntamento con i membri del progetto Smilee, piattaforma DeFi che consentirebbe di guadagnare dall’impermanent loss, permettendo quindi di creare e scambiare delle opzioni sui pool di liquidità.

🗓 28 aprile:

  • Ore 07:30: PIL francese Q1 2023

  • Ore 08:00: PIL tedesco Q1 2023

  • Ore 11:00: PIL dell’Eurozona riferito al Q1 2023

  • Ore 14:30: Pubblicazione del PIL canadese per il mese di febbraio

Best Twitter Threads

Cosa si dice online?

Twitter è un luogo pieno di spunti interessanti. Ma solo se sai dove trovarli!

📊 Analisi del settore dei Perp-DEX

Da quando c'è stato il fallimento di FTX, una nuova e forte narrativa di mercato ha preso piede: i Perp-DEX, ossia quegli scambi decentralizzati che consentono un'esposizione derivata verso diversi asset, permettendo di andare long e short anche tramite l'utilizzo della leva.

Questo thread va a esaminare quanta portata ha ancora questo micro-settore di mercato, confrontando i maggiori esponenti tra di loro.

❗️Quadro Tokenomics

Vi siete mai chiesti perché il token del progetto che sta portando maggiore innovazione nel settore non abbia ancora fatto un x10 o un x100? Spesso la motivazione riguarda la sua tokenomics.

Comprendere e sapere come analizzare questo aspetto finanziario di un qualsiasi progetto potrebbe fare la differenza tra un portafoglio in perdita o uno in profitto. In questo thread analizziamo quindi i punti da tenere in considerazione quando ci approcciamo all'analisi delle caratteristiche fondamentali di un token.

Whale Weekend è così: breve ma intensa!

Ma quante cose succedono in una sola settimana nel mondo crypto?

Con Whale Weekend ti abbiamo risparmiato un pò di tempo, e restituito un quadro completo e sintetico di tutti i fatti che hanno mosso il mercato.

Ma a noi non basta! Vogliamo sapere se possiamo migliorare.

Dopo aver risposto al sondaggio, non dimenticare di lasciarci un feedback sincero nei commmenti.

💪🏽 Aiutaci a migliorare!

Dacci un tuo parere sincero: ti è piaciuto il contenuto?

Login or Subscribe to participate in polls.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team