- The Crypto Gateway
- Posts
- 🔥L'update più atteso è live!
🔥L'update più atteso è live!
Quali conseguenze avrà sul prezzo di ETH?
Vuoi trascorrere un Whale Weekend?
Recupera gli avvenimenti più importanti di questa settimana e anticipa ciò che potrebbe smuovere il mercato nella prossima.
Ecco cosa troverai in questa Whale Weekend:
🐋 Whale Weekend News
Troviamo il filo conduttore tra le notizie più interessanti del mondo crypto e macro economico.
🔎 Focus on
L’ update Shapella è live. Quali conseguenze avrà sul prezzo di ETH?
📈 Analisi On Chain
Selezioniamo e interpretiamo i dati on chain degli address degli hodler di BTC.
📊 Market Recap
Facciamo una panoramica del mercato, numeri alla mano.
🗓 Calendario economico
Aprile non è ancora finito e ci riserva alcuni programmi interessanti. Uno di questi è dedicato alla nostra community!
💬 Best Twitter Threads
Anche questa settimana a caccia di threads? Colpevoli.
Whale Weekend News
Apriamo le danze di questa “Whale Weekend News” con il rilascio dei dati aggiornati su CPI e Core CPI di marzo, che hanno avuto un ruolo da protagonisti.
Rappresentando un paniere di beni e servizi che le famiglie americane acquistano e consumano, il CPI riesce a illustrare come l’inflazione si sta comportando. La Federal Reserve, infatti, tiene questo numero in grande considerazione nel determinare le politiche monetarie.
Il CPI di marzo, allo 0,1% (5% su base annuale) ha confermato che l’inflazione sta allentando la morsa. Nessuna brutta sorpresa anche dal Core CPI, dato che esclude cibo ed energia: 0,4% come da pronostici.
Grafico CPI su base annuale
Restando in orbita americana, mercoledì sono stati rilasciati anche i FOMC Minutes riferiti all’ultimo meeting. Essi non hanno però portato buone notizie: se da un lato viene riconosciuto che l’inflazione sta migliorando, dall’altro gli esponenti del Comitato ritengono probabile una leggera recessione dalla seconda metà del 2023. Questo evento sarebbe in parte attribuibile ai recenti scossoni nel comparto bancario. Pesano parecchio anche gli innalzamenti ai tassi d’interesse, da un anno diventati una costante.
Attendiamo quindi gli sviluppi futuri. E in questo senso, il meeting FOMC del 2 e 3 maggio è davvero importante. Gli esperti si aspettano l’ultimo aumento ai tassi d’interesse, dato quasi per certo a 25 punti base. Dopodiché, sempre stando ai pronostici, la FED dovrebbe fermare gli innalzamenti.
Probabilità stimate dal mercato delle prossime decisioni sui tassi.
Lato crypto, i riflettori sono puntati su Bitcoin, che per la prima volta da giugno scorso ha superato il limite dei 30mila dollari, ma anche su Ethereum, che nella notte tra il 12 e il 13 aprile ha eseguito con successo l'update Shanghai, sbloccando lo staking.
Il prezzo non è stato intaccato particolarmente, ma questi giorni saranno caratterizzati dal forte scontro tra prelievi e depositi, da cui dipende direttamente il valore dell’asset. Il tutto, aspettando che si sblocchino i prelievi di due staking service provider principali, ovvero Binance e Lido, rispettivamente a maggio e il prossimo 19 aprile.
Proprio come Ethereum, l’universo crypto, per quanto messo alla prova, non solo dimostra resilienza, ma continua a proporre soluzioni di prospettiva per il futuro dell’industria. Sintomatica, in questo senso, è l’implementazione da parte di Metamask dell’acquisto di criptovaluta tramite bonifico bancario. Un passo fondamentale verso la mass adoption, tanto quanto potrebbe esserlo Twitter e il suo programma di transizione verso una piattaforma fintech. Comprare crypto (e stock) tramite il social è ormai realtà, infatti, grazie all’ultima partnership siglata con eToro.
E a proposito di resilienza (o più in tema pasquale, di resurrezione) non si può non citare l’ultimo colpo di reni di FTX, il quale potrebbe riaprire le attività dell’exchange ad aprile 2024, dopo aver dichiarato di aver recuperato asset per un valore pari a 7,3 miliardi di dollari.
Focus on…
🔎 Shapella: un evento crypto attesissimo
Quali saranno le conseguenze dell’update?
Shapella introduce diverse funzionalità, tra cui la possibilità per gli staker di rendere nuovamente liquidi gli Ether messi precedentemente in stake.
Esistono però due varianti di prelievo: parziale e completo. In base alla scelta effettuata dallo staker, possiamo comprendere quale sia la sua volontà.
Nel primo caso, via libera al prelievo delle ricompense maturate, lasciando però gli ETH in stake; nel secondo scenario, oltre le reward si ricevono anche le coin depositate in precedenza.
La possibilità di effettuare i prelievi ha da subito generato preoccupazioni riguardo la pressione di vendita sulla coin Ethereum. Ebbene, affidandoci anche alle valutazioni di Glassnode, abbiamo tirato le somme su quanto potrebbe accadere. Ne è uscita un’analisi approfondita che illustra come, anche nel peggiore dei casi, abbiamo vissuto momenti più difficili.
Analisi On Chain
💰 BTC HODL Waves: come si comportano di hodler?
Per l’analisi on chain di questa settimana prendiamo in considerazione il grafico delle BTC HODL Waves, filtrando il dato sugli address che detengono BTC nel portafoglio da 1 anno o più.
Questo dimostra l’intenzionalità di investire a lungo termine sull’asset, oltre ad una predisposizione all’accumulo e alla distribuzione nei momenti ideali.
Infatti, notiamo come nel momento esatto in cui il mercato entra in bear market, gli address che detengono bitcoin a lungo termine iniziano ad aumentare (accumulo), mentre nel momento esatto in cui superiamo gli all time high precedenti, gli address che detengono bitcoin a lungo termine iniziano a diminuire (distribuzione).
Attualmente siamo ancora in fase di accumulazione anche se vediamo già qualche contrazione negli holder di 1-2 anni e di 3-5 anni: significa che stanno scaricando in previsione di una correzione, o vedremo sempre una maggiore diminuzione anche sugli altri comparti segnalandoci l’effettivo inizio di un bull market?
Analizzeremo nuovi dati onchain nelle prossime settimane, cercando di entrare sempre più nel dettaglio delle informazioni che ci comunicano per interpretare la direzionalità del mercato. Non perderle per rimanere sempre aggiornato!
Market recap
📈 C’è del verde anche tra i losers!
Se anche tra i “top losers” riesce a farsi vedere il segno “+”, allora la settimana non è andata certo male. I dati peggiori, in termini di valore di mercato negli ultimi giorni, sono stati quelli delle stablecoin.
Dati aggiornati al 14/04/2023 ore 10:30
Per gli altri token, invece, il trend è decisamente rialzista, spinto da un lato dal superamento dello scoglio dei 30mila dollari da parte di Bitcoin, e dall’altro dall’entusiasmo per l’ecosistema Ethereum, in seguito all’integrazione dell’aggiornamento Shapella. Senza dimenticarsi, poi, dei dati in linea con le aspettative del CPI americano, che quindi non hanno influito negativamente nella sfera crypto.
Si può quindi intuire il motivo per cui tra le migliori performance rientrano quelle di molti Layer-2 (Arbitrum su tutti). Dato che, se dovesse ripetersi nel tempo potrebbe aprire a nuovi scenari.
Dati aggiornati al 14/04/2023 ore 10:30
Il cambio di passo dell’ETH dominance, infatti, potrebbe suggerire a molti un ritorno inatteso (ma molto sperato) di un “altcoin season”.
Calendario economico
Settimana importante per l’Eurozona
🗓 Sabato 15aprile:
Dalle 18:30: Binance Meetup a Padova
🗓 Martedì 18 aprile:
Ore 4:00: PIL cinese Q1
Ore 14:30: CPI e Core CPI canadese
🗓 Mercoledì 19 aprile:
Ore 8:00: CPI britannico
Ore 10:00: sblocco dei prelievi di Ethereum in staking su Binance
Ore 11:00: CPI e Core CPI Eurozona, appuntamento importante in vista del meeting BCE del 4 maggio
Best Twitter Threads
Cosa si dice online?
Twitter è pieno di spunti interessanti. Ma quanto tempo ci vorrebbe a scovarli? Eccoli qui, ci abbiamo pensato noi!
🔥 State of Crypto 2023
a16z ha pubblicato il suo report annuale: 60 pagine in cui si analizza ogni argomento decisivo per il futuro dell’industria delle criptovalute. Il thread è quindi funzionale ad un’analisi corretta, e per esaurire argomenti come differenza tra Web2 e Web3, nuove soluzioni di scalabilità, mining, NFT, gaming, DAO e tanto altro.
Il tutto, corredato dall’ideazione di un nuovo indice (definito “state of crypto index”), che si propone di quantificare lo sviluppo generale del settore in base a diverse metriche on-chain e non, mostrando la media ponderata di ben 14 metriche del settore, come il numero di smart contract verificati o il numero di wallet attivi.
A16z just unveiled their 2023 outlook report 'State of Crypto'.
This report is full of alpha.
I've gone through all 60 pages so you don't have to.
Here are the top takeaways you need to know 🧵👇🏻
— Crypto Koryo (@CryptoKoryo)
6:53 PM • Apr 12, 2023
👀 DeFi-Investor analysis
Vi siete mai chiesti come si muovono i grandi investitori nel mondo DeFi? Il thread di Shaunda devens potrebbe fare al caso vostro, andando ad analizzare l’andamento di 7 wallet diversi di alcuni DeFi-Investor più importanti sulla piazza.
7 investitori, per 7 giorni di analisi, che potrà essere monitorata anche successivamente.
Debank Challenge Day 7:
LSD -> RWA narrative rotations, microcap catalyst plays, Hidden incentives, and an All in trade.
Some real alpha today.
@Lo@LouisCooper_e@rektfoodfarmere@Defi_Maestror@drakeondigitali@DigitsCapitala@matrixthesune@defidamit
— shaunda devens (@shaundadevens)
5:52 PM • Apr 12, 2023
Goditi il weekend in relax!
News, analisi on chain, approfondimenti: non potresti essere più sul pezzo di così!
Nel caso ti fossi perso la ciliegina sulla torta, anche questa settimana ti mettiamo a disposizione la nostra guida gratuita.
Scarica la guida completa per non perdere i prossimi grandi airdrop:
La guida è riservata ai nostri iscritti! Iscriviti alla newsletter per riceverla anche tu con la prossima uscita Venerdì!
Vogliamo conoscerti meglio!A quale sezione dovremmo dedicare più spazio? |
Non ci resta che augurarti buon weekend. Alla prossima settimana!
Il Team