😏Curioso di scoprire Whale Weekend?

Benvenuto!

Finalmente possiamo presentarti la nostra newsletter.

Whale Weekend vuole essere una panoramica di tutte le cose rilevanti avvenute nel corso della settimana, con link di approfondimento e focus esclusivi per gli iscritti alla newsletter.

Tempo, analisi e traduzioni non sono più un problema. Dedica pochi minuti ad una lettura che va dritta al punto e goditi il tuo whale weekend in tranquillità.

Pronto? Iniziamo!

Di cose da dire ce ne sono tante. Quindi, non perdiamoci in chiacchiere.

Di cosa parleremo?

  • 🐋 Whale Weekend News

    Riassunto delle news più importanti della settimana

  • 🔎 Focus on

    Due approfondimenti editi da Matteo Bertonazzi sull’apparente risoluzione della crisi bancaria statunitense e sui tagli alla produzione globale di petrolio, con conseguenti risvolti macro economici

  • 📊 Market Recap

    Una settimana intensa per le crypto! Vediamo chi ha fatto parlare di sé e per quale ragione

  • 🗓 Calendario economico

    Tutte le ricorrenze a cui dovrai fare attenzione in aprile. Una è particolarmente significativa…

  • 💬 Best Twitter Threads

    La community online è sempre molto attiva, ma non sempre è facile scovare la qualità tra tanti discorsi. Lo abbiamo fatto noi al posto tuo!

Whale Weekend News

Nelle ultime settimane, una serie particolare di eventi stanno determinando lo sviluppo del settore crypto. Un fil rouge che viene da lontano, ma che solo da qualche tempo si è svelato.

Il futuro delle crypto sembra infatti messo alla prova dalle decisioni delle istituzioni americane.

Abbiamo assistito addirittura alla nascita di un vero e proprio “esercito anti-crypto”, definito così da una delle cariche politiche degli Usa, la senatrice Elizabeth Warren.

La campagna di Warren ha incontrato il sostegno della Securities and Exchange Commission (SEC), rinominato “Operation Choke Point 2.0”, con lo scopo di far deragliare la crescita delle criptovalute con politiche ostative e collaterali alle norme anti-riciclaggio e alle leggi sui titoli.

Anche in UE la situazione è piuttosto incerta: il 18 aprile è in programma la discussione sul tanto atteso MiCA, il primo regolamento europeo specificamente progettato per il settore delle criptovalute. Anche se, finora, ciò che ha fatto maggiormente discutere è una proposta di legge in sede europea che imporrebbe il limite di € 1.000 ai trasferimenti anonimi di criptovalute.

Nel frattempo, le istituzioni europee continuano ad attaccare le crypto. Prima della lista non poteva che essere Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea. Interpellata pochi giorni fa sul rapporto tra giovani e criptovalute, Lagarde ha commentato:

«Dimenticatele se non volete perdere soldi perché sappiate che si possono correre dei rischi, ma non quelli stupidi»

Christine Lagarde

Possiamo quindi sostenere che le istituzioni, siano esse europee, americane o di molti altri Paesi, stiano provando a limitare il fenomeno delle criptovalute. Sappiamo bene come questo settore crei preoccupazioni: eliminando gli intermediari e i canali tradizionali, esso ha il potenziale per restituire alle persone il controllo del proprio denaro.

Il percorso delle crypto continua però imperterrito, tra nuove partnership, sviluppo dei protocolli DeFi e, soprattutto in ambito “adoption”, con l’ingresso di sempre nuovi brand nel mondo Web3.

Anche in Ue, alcuni lungimiranti attori tradizionali stanno percorrendo sempre più la via crypto-friendly. Tra questi spiccano Azimut, tra le più importanti holding italiane, e la banca statale svizzera PostFinance, che ha dichiarato che fornirà a breve servizi di base sulle criptovalute. Una scelta che avvicinerà un potenziale di ben 2,5 milioni di clienti al comparto.

Focus on…

🔎 Crisi bancaria: resilienza o fragilità?

Analisi del sistema e le implicazioni sul mercato obbligazionario

Le parole dei massimi esponenti al governo, come la segretaria Yellen o il presidente della FED Powell, definiscono il sistema bancario americano resiliente e solido.

La situazione dopo gli ormai noti eventi collegati a SVB, Signature e First Republic sembra essersi tranquillizzata, ma sarà veramente così? Scendiamo nel dettaglio su alcuni dati e in particolare osserviamo se esistono altre banche nella stessa situazione delle tre sopracitate.

Partiamo da un report del Social Science Research Network redatto da alcuni economisti delle più illustri università americane, per analizzare poi la situazione nella sua interezza.

🔎 Guerra economica invisibile:

Tagli alla produzione petrolifera e l’impatto sull’inflazione globale

L'OPEC+ ha annunciato tagli alla produzione di petrolio per il mese di maggio. L'Arabia Saudita e la Russia taglieranno 500.000 barili al giorno, per un totale di 1,5 milioni di barili al giorno di riduzione complessiva.

I mercati reagiscono rapidamente a queste informazioni, ma gli effetti sull'economia reale richiederanno diversi mesi per manifestarsi.

Market recap

Facciamo parlare i numeri

Come se la sono passata le crypto questa settimana? Alti e bassi, ma dopotutto “volatilità” è la parola d’ordine quando si tratta di criptovalute.

Dati aggiornati al 7/04/2023 ore 10:30

Bitcoin continua il forte duello con i 28mila dollari, mentre la situazione per Ethereum è più movimentata a causa dell’aggiornamento Shanghai, che dal 12 aprile consentirà agli utenti di sbloccare i propri fondi in stake (e quindi mettere pressione alle vendite).

La partita è però giocata anche dalla domanda, che proprio all’approssimarsi di questa data sembra aver incrementato il passo. Significativa è infatti la coppia ETH/BTC, il cui trend è in ripresa dopo settimane di debolezza.

Abbiamo analizzato i dati a nostra disposizione ponendoci la fatidica domanda: dopo l’aggiornamento ETH salirà o scenderà? Puoi leggerlo qui.

Dati aggiornati al 7/04/2023 ore 10:30

Dogecoin si prende di diritto il premio di coin della settimana, essendo stata costretta sotto i riflettori da Elon Musk. Il nuovo logo di Twitter ha segnato un +11,8% settimanale, ma con uno spike del 26% nel giro di poche ore dal momento che il simbolo del token è diventato il collegamento alla “home” del social.

Nelle ultime ore, il logo sembra essere tornato quello di sempre, e anche il prezzo di DOGE ha subito un dump, come poteva essere previsto.

Calendario economico

Prepariamoci ad una settimana di fuoco

🗓 12 aprile:

  • ore 14:30: il Bureau of Labor Statistics americano rilascerà i dati aggiornati a marzo sul Consumer Price Index (CPI) e sul Core CPI.

  • ore 20:00: FOMC Minutes; essi possono suggerire come la FED vorrà muoversi in futuro

  • seconda serata: aggiornamento Shangai Ethereum

🗓 13 aprile:

  • ore 08:00: dati sul PIL britannico

  • ore 08:00: CPI tedesco

  • lancio ufficiale Solana Saga

🗓 14 aprile:

  • ore 08:30: CPI francese

  • ore 09:00: CPI spagnolo

  • ore 14:30: Retail Sales e Core Retail Sales americani

Best Twitter Threads

Dopo una lunga ricerca…

Abbiamo setacciato Twitter in lungo e in largo. Questi sono i thread più interessanti.

📈 DeFi farm of the Month

Se ti interessa un recap completo sulle migliori posizioni di farm DeFi per il mese di aprile e quello scorso, questo è il thread che fa per te.

Segnalati anche vari protocolli Layer-0, come Radiant o Stargate, che permettono sia di farmare single side con buoni rendimenti, sia partecipare al possibile airdrop futuro del progetto.

A proposito di airdrop…continua a leggere, la tua guida ti aspetta a fine mail!

💎 Investimenti in altri asset

Interessante soprattutto per chi vuole spostarsi un po’ dal mondo crypto, e guardare anche altri asset che hanno possibilità di performare bene (o meno peggio) rispetto al periodo in cui stiamo vivendo.

Troverai buoni spunti anche dalla sua analisi sulla situazione macro economica e di alcune banche.

Che settimana!

Siamo giunti alla fine di questa prima newsletter. Manca ancora un’ultima cosa: il tuo regalo!

Scarica la guida completa per non perdere i prossimi grandi airdrop:

La guida è dedicata ai nostri iscritti! Iscriviti alla newsletter per riceverla anche tu con la prossima uscita di venerdì!

😢 È il momento di salutarci...

Dacci un tuo parere sincero: ti è piaciuto il contenuto?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Appuntamento al prossimo venerdì.

Buon weekend augurandoci che l’unica cosa rossa che vedremo sarà un bel Negroni!

Il Team