- The Crypto Gateway
- Posts
- 📈UPtober si è concluso alla grande!
📈UPtober si è concluso alla grande!
👀cosa ci riserverà Novembre? Scopriamolo!
E così si conclude UPtober… Cosa ci riserverà Novembre?
UPtober ha decisamente tenuto fede alle aspettative: anche quest’anno si è confermato un mese positivo. Il catalyst principale di questi rialzi è duplice.
Il primo è sotto gli occhi di tutti: la parata degli istituzionali, che ora stanno facendo a gara a chi parla meglio di Bitcoin in vista dei loro luccicanti ETF pronti allo sbarco sul mercato.
Il secondo è un po’ più dietro le quinte, ma forse addirittura più importante: gli USA che rischiano di muoversi verso un’economia di guerra fatta non di esercito in prima linea ma di aiuti economici verso altri Paesi.
Lo sappiamo bene ormai come hanno sempre fatto gli USA a finanziare le guerre: stampando moneta o creando debito. Ed in entrambi i casi, il risultato può essere solo uno…
Ecco quindi il menu del giorno:
🐋 Whale Weekend News
Tanto ottimismo nell’aria: ETF ormai dato quasi per scontato dal mercato grazie ad alcune evidenze non trascurabili.
🔎 Focus on
Come potrebbe reagire il mercato dopo l’approvazione (o meno) dell’ETF? Facciamo un ragionamento sul medio-lungo termine.
📈 Analisi Tecnica
Il trade più interessante del prossimo ciclo potrebbe essere ETH/BTC: analizziamo questa coppia
🗓 Calendario economico
Dati importanti sul mercato del lavoro in arrivo! Ah, c’è anche il FOMC…
💬 Best X Threads
Approfondimenti tecnici sul settore DeFi e infrastruttura/L2. Dedicato a chi vuole andare in profondità!
Whale Weekend News
Tirare le somme di questo “uptober” è un piacere per gli occhi, sempre che ai nostri lettori piaccia il “verde”. Non è un caso, del resto, che il tema di TCG sia proprio questo colore, che rappresenta la speranza, la natura, l’amore incondizionato, ma soprattutto le “candelozze” in tempo di bullrun.
E così Bitcoin segna un +29%, Ethereum +9% e il TVL della DeFi il +8%. Il trend rialzista di BTC delle ultime settimane non è quindi stato un bluff, e ora la partita di gioca su resistenze fondamentali, come i durissimi 35.000 dollari, che potrebbero diventare una nuova rampa di lancio.
Un buon modo di festeggiare anche l’anniversario della pubblicazione del whitepaper di Bitcoin, uscito 15 anni fa, e che riporta alla mente la tanta strada fatta da questo asset rivoluzionario, per il quale in origine i 35k non si sognavano nemmeno.
E invece eccoci qua, a parlare di mass adoption e della tradFi che cavalca l’interesse per Bitcoin con i suoi ETF spot BTC. Da questo punto di vista, l’hype sembra essersi quasi subalternato alla sempre più solida certezza di una prossima approvazione del prodotto, con il prezzo di BTC spinto anche da recenti indiscrezioni che vedono BlackRock programmare nuove collaborazioni per fornirgli liquidità.
Secondo Larry Fink, ceo di BlackRock, “l’interesse represso per le criptovalute” è sul punto di avere una nuova valvola di sfogo, e non sorprendono quindi previsioni fortemente rialziste, che vedono BTC in direzione 50mila dollari ancora prima del prossimo halving, considerato da molti come il vero giro di boa per la prossima bullrun.
Ethereum, per essere onesti, non si è dimostrato in forma quanto Bitcoin, ma semplicemente per una mera questione di performance sul mercato spot, visto che le prospettive, vista la concretezza dell’ecosistema, rimangono ottime. E a dirlo sono sempre i numeri, come quelli che vedono il mercato del credito privato offrire il fianco alla tecnologia blockchain e ai suoi protocolli principali.
Vera stella della settimana, semmai, è Solana, per certi versi addirittura migliore di BTC. SOL, che fino a ieri toccava gli 8 dollari (post crollo FTX), segna un +80% nell’ultimo mese. E il segreto sembra essere nella fiducia nell’ecosistema data dalla sua stessa community, i cui developer sono costantemente aumentati nonostante tutte le difficoltà della rete nell’ultimo anno.
La coppia SOL/BTC, paradossalmente, attira più attenzioni oggi di quanto non faccia Ethereum nel suo rapporto con Bitcoin, e certifica come Solana stia riuscendo a ritagliarsi di nuovo uno spazio importante nel mercato altcoin.
Per il resto, tanto si parla di bullrun che si è tornati a trattare, oltre che delle solite evoluzioni in tema tokenizzazione (sentito parlare del Project Guardian?) addirittura di airdrop, come testimonia il caso Celestia dell’ultima settimana. Un po’ di nostalgia, insomma, agevolata anche dalla sostanziale neutralità delle manovre monetarie negli ultimi giorni, con il FOMC che ha deciso di far rimanere invariati i tassi di interesse.
Focus on…
💥USA verso un’economia di guerra?
I continui ausili economici verso Ucraina e Israele non lasciano i mercati indifferenti, anzi…
Pochi giorni fa, Arthur Hayes ha pubblicato uno scritto dal titolo The Periphery in cui si analizzano diversi temi, spaziando dalle guerre finanziate dagli Stati Uniti fino ad addentrarsi sullo scenario economico. Tutto in un quadro legato da un filo conduttore ben preciso, che offre una visione d’insieme anche sul futuro.
Chiaramente non potevamo lasciarci scappare l’occasione. Lavorando a quattro mani, i nostri formatori hanno letto, tradotto e semplificato quanto contenuto in The Periphery.
Il risultato finale è un interessante focus on, in grado di offrire degli spunti di riflessione sullo scenario mondiale in generale, con una particolare attenzione per i risvolti economici e le ripercussioni che andrebbero a impattare sui mercati.
Dai titoli di Stato al rischio di un’inflazione di lungo periodo, fino al ruolo di bitcoin e dell’oro, non abbiamo lasciato nulla al caso. Non ti resta che darti alla lettura:
La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.
Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.
In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.
Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.
Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!
Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:
Disclaimer: l’app Relai è principalmente focalizzata sul Mercato svizzero
Analisi On Chain
⚠️ Bitcoin: il ritracciamento più corposo deve ancora arrivare?
Benvenuto Crypto investitore nella sezione della nostra newsletter settimanale dove affrontiamo l’analisi On-chain. In particolare, oggi ci dedicheremo alla ciclicità dei ribassi riscontrata durante i cicli di bull market di bitcoin.
Osserveremo i drawdown avvenuti nelle fasi impulsive rialziste dei cicli precedenti e trarremo conclusioni su ciò che potremmo aspettarci nel futuro, dato che sembrerebbe proprio che ci troviamo all’inizio di un nuovo ciclo rialzista.
Ricordiamo che le serie storiche disponibili per bitcoin non sono sufficienti a costruire con assoluta certezza dei modelli statistici, i quali richiedono di solito molto più tempo per essere formulati e ottenere affidabilità (e anche in quel caso, la statistica non è mai 100%).
Come possiamo osservare dall’immagine, recuperata da un interessantissimo approfondimento di Glassnode (iscriviti tramite questo link), nella parte inferiore vengono isolati i movimenti rialzisti, partendo dal minimo del ciclo fino al massimo storico successivo; mentre nella parte superiore viene proposto un istogramma con il calcolo in percentuale dei drawdown avvenuti.
Notiamo subito dalla legenda superiore che i ritracciamenti % sono calcolati tramite i livelli di Fibonacci, che sono uno strumento fondamentale per questa tipologia di valutazione e rappresentano il movimento ondulatorio armonico derivato dagli studi di Leonardo Pisano (alias Fibonacci).
Durante questa prima fase rialzista abbiamo finora riscontrato un drawdown massimo del 20%, mentre come possiamo notare dalle serie storiche i due livelli maggiormente utilizzati dal mercato per completare i suoi ritracciamenti e ripartire al rialzo sono quelli del 23.6% e 38.2%.
Parliamoci chiaro: non facciamoci prendere dalla FOMO, perché ritracciamenti più corposi sono ancora statisticamente molto probabili; all’orizzonte, se osserviamo i dati del passato, ritracciamenti anche del 50% sono stati osservati in 3 bull market su 4. Pensate che il COVID-Crash trascinò il prezzo al ribasso ben oltre il 60%.
Come pensi che si comporterà il mercato durante questo ciclo? Avremo occasioni golose per praticare il Buy The Dip o il mercato salirà in verticale senza fornire opportunità?
Seguici nei nostri update giornalieri su Telegram (dove condividiamo in tempo reale analisi e notizie che muovono il mercato) per rimanere sul pezzo!
Market Recap
Dopo i guadagni incredibili della seconda metà di ottobre, Bitcoin sembra voler rifiatare lasciando spazio a qualche competitor. Per alcuni una pausa naturale per una ripresa del rally, per altri un ritorno a un trend ribassista per testare nuove resistenze, ma per ora solo lateralizzazione.
Tuttavia, un sentimento rialzista è sempre agevolato dall’avvicinarsi di eventi decisivi quali l’approvazione di un ETF spot BTC e l’halving del 2024, per non parlare delle elezioni presidenziali americane, in cui Bitcoin è tra i principali argomenti delle campagne.
Nel frattempo, Bitcoin sembra voler lasciare i riflettori, almeno per ora, a qualche altra crypto. Non si parla certo di “altseason”, ma le performance di token come SOL lasciano intendere che non si stia trattando di eventi estemporanei.
Il +20,3% settimanale di SOL va a sommarsi infatti a un +80% mensile, ed è così anche per realtà quali NEAR o RUNE.
Rimane indietro (oltre ad alcune memecoin), ad essere obiettivi, solo Ethereum, i cui fondamentali lasciano però intendere come sia verosimile una ripresa i testa a una nuova altcoin season, data la solidità dell’ecosistema ma anche l’attività in crescita sulla rete.
Coin of the week:
Solana (SOL) +20,3%
Dato della settimana:
Solana (SOL) +80% (30 giorni)
Top gainer e loser della settimana:
Calendario economico
Settimana leggera in attesa di quella successiva: sarà carichissima!
🗓 Mercoledì 8 novembre:
Ore 08:00: CPI tedesco di ottobre. Dati di partenza: 0,3% MoM e 3,8% YoY;
Ore 10:00: Retail Sales italiano (settembre);
🗓 Giovedì 9 novembre:
Ore 02:30: notizie dalla Cina con il CPI di ottobre. Dati precedenti prossimi allo zero: 0,2 MoM e 0,1% YoY
🗓 Venerdì 10 novembre:
Ore 08:00: aggiornamenti sul Prodotto Interno Lordo britannico sia per il Q3 che per il mese di settembre (precedente a 0,2%). Dati precedenti non esaltanti: 0,2% QoQ e 0,6% YoY;
🔥 Eventi live TCG: Crypto tasse - ultime novità 2023
Giovedì 9 novembre, ore 18:30:
Un argomento di cui nessuno vorrebbe parlare, lo sappiamo, ma purtroppo… ci tocca! Le TASSE.
Giovedì prossimo avremo nuovamente ospite il nostro commercialista di fiducia: il dott. Andrea Russo, noto sul web con il brand Crypto Fisco. Sarà a vostra disposizione per rispondere a tutte le domande e chiarire tutti i dubbi sulle novità 2023 sulla fiscalità Crypto!
Non perdertelo, potrai seguire l’evento in diretta da qui:
Best X Threads
🔍 Tokenomics 101
Il prezzo di un qualsiasi asset è determinato dalla relazione tra domanda e offerta. Un aumento di uno di questi due fattori rispetto all'altro può influenzarlo in modo positivo o negativo.
Ora esamineremo più a fondo alcune delle metriche fondamentali e standardizzate
utilizzate per comprendere le forze trainanti di domanda e offerta, nonché le piattaforme che possono aiutarci a raccogliere tali informazioni.
In questo articolo scritto da "Hitesh.eth," personalità nota nel settore, esploreremo le metriche e gli aspetti analizzati per comprendere nel dettaglio i fondamentali di una criptovaluta.
Sul tema abbiamo anche preparato un articolo che propone le 70 domande fondamentali che ogni investitore dovrebbe porsi prima di investire in una crypto.
How to Value Crypto tokens based on Supply & Demand
🧵
— hitesh.eth (@hmalviya9)
6:38 AM • Jun 26, 2023
🥊Royal Rumble: $INJ vs $NEAR vs $ROSE
Capire qual è la miglior cripto su cui investire parte delle percentuali del nostro portafoglio è sempre un'operazione complessa. Per questo motivo, nella newsletter di questa settimana abbiamo voluto dare spazio allo studio delle tokenomics, una disciplina fondamentale per qualsiasi criptoinvestitore.
In questo thread scritto da “Axel Bitblaze” vengono analizzati tre token diversi:
$INJ: Il token di Injective, un'app chain basata su Cosmos concentrata sul trading di perpetui. Abbiamo anche trattato in breve della chain nell’aula studio dedicata a Cosmos di qualche mese fa.
$NEAR: Il token di NEAR, una SC platform ibrida tra L0 e L1, ultraveloce e molto smart rispetto ad altre chain.
$ROSE: Il token di Oasis Protocol, un L1 orientato principalmente sul mantenere la privacy degli utenti.
I punti principali su cui viene fatta leva sono diversi e permettono nel loro complesso di valutare i progetti. Vi invito quindi a dare una lettura al thread.
Ricordo inoltre che in precedenza abbiamo esplorato nel dettaglio la chain NEAR, e a grandi linee quella di $INJ, in alcune aule studio tenute sulla nostra piattaforma Learn. Ecco il link al calendario degli eventi, così da non perdervi le prossime live gratuite. Annuncio poi che da qui a dicembre verranno condivise le registrazioni a questi eventi, sotto forma di video, sul nostro canale YouTube)
9/9
📌Conclusion of tokenomics:
• $INJ stands out - It has a higher trading volume relative to its market cap, which potentially indicates more active market interest or speculative trading.
• Circulating supply proportion is critical:
- $NEAR: Almost fully diluted.… twitter.com/i/web/status/1…
— Axel Bitblaze 🪓 (@Axel_bitblaze69)
4:45 AM • Oct 30, 2023
🔥 MOONvember o DOWNvember?
Storicamente anche Novembre ha regalato spesso soddisfazioni, ma sugli ultimi 5 anni ben 4 hanno chiuso in rosso, quindi aspetterei ad esultare.
Sarà importante monitorare, più che il passato, il futuro, in particolare i due fattori che abbiamo evidenziato oggi: ETF e dintorni ed economia di guerra USA.
Dai, tira fuori la sfera di cristallo: tu cosa ti aspetti da Novembre?
Cosa ti aspetti da Bitcoin a Novembre? |
❓Hai già iniziato la tua formazione gratuita?
Se la risposta è no, non puoi aspettare un giorno di più! Proprio le scorse settimane abbiamo pubblicato il nuovo corso sulla storia di Bitcoin, vai a dare un’occhiata!
Iscrivendoti avrai accesso alla tua dashboard personale con cui potrai tenere traccia dei progressi nello studio, dei Cippini e dei Trofei che hai guadagnato partecipando agli eventi della community.
Ad esempio, per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, ci sono Cippini extra.
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team