😬Un'altro schiaffo alla SEC!

⚠️...ma la guerra è ancora in corso, e la posta in gioco ALTISSIMA

Altra settimana, altra batosta per la SEC

Per sapere come, quando e perché, ti basterà leggere Whale Weekend ovviamente!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Un altro tribunale federale definisce Ethereum una commodity, ma ormai tutta l’attenzione è puntata sul bitcoin ETF spot.

  • 🔎 Focus on

    Ma perché tutti vogliono questo ETF spot? Perché è un traguardo così importante da raggiungere? Capiamolo nel nostro focus settimanale.

  • 📊 Market Recap

    Anche oggi abbiamo vincitori e vinti della settimana crypto.

  • 📈 Analisi Tecnica

    Concentriamoci su Ether: come se la passa?

  • 🗓 Calendario economico

    Lo senti quel freschetto serale? Porta l’autunno, ma anche nuovi appuntamenti macroeconomici da tenere d’occhio.

  • 💬 Best X Threads

    Sperando di non attaccarti quella malattia che si chiama FOMO, ti condividiamo due post che ti piaceranno!

PSST… Ti dico anche un’altra cosa!!

Nella noia del bear market vuoi vedere se ti è rimasta un po’ di fortuna e magari risollevare un po’ la situazione? Sappi che proprio oggi è iniziato il nuovo Launchpad su Bybit, con nuove regole (stavolta è a lotteria).

Visto che storicamente i suoi launchpad hanno fatto almeno 10x, io ti avviso! Partecipare è semplicissimo, in questo post su Telegram abbiamo scritto tutte le regole nel dettaglio!

Che dire… In bocca al lupo!!

Whale Weekend News

Messo all’angolo dalla pressione ribassista, il gancio che ribalta la situazione è arrivato su assistenza di un giudice federale.

Un po’ criptica forse, ma è questa la sinossi dell’ultima settimana di Bitcoin e del mondo crypto, che riprende fiato (per poco) sul mercato forte della spinta propulsiva della vittoria in tribunale di Grayscale contro la SEC.

Una vittoria con molte implicazioni, ma la cui conseguenza principale è il ritrovato entusiasmo per una sempre più probabile approvazione degli ETF spot BTC. Addirittura, alcuni analisti hanno previsto l’attuazione di quest’ultima nel 2023 con una possibilità del 75% (per il 2024 si parla del 95%).

Approvazione della quale, per ora, se ne riparla ad Ottobre, poiché la SEC ha rinviato la decisione proprio ieri sera (nessuno si aspettava diversamente però).

Freniamo gli entusiasmi però. Tanto per cominciare, la sentenza non determina nulla se non una nuova revisione della domanda di conversione del trust GBTC di Grayscale in un ETF da parte della SEC. E, in secondo luogo, non bisogna dimenticarsi come BTC continui a essere particolarmente sensibile a determinati dati macroeconomici, in primis inflazione e tassi d’interesse.

Semmai, il dato veramente rilevante, è la constatazione di una vera e propria spaccatura tra istituzioni giuridiche e SEC negli Usa, sempre più spesso in disaccordo quando si tratta di industria crypto. Negli stessi giorni, per esempio, un altro tribunale federale è arrivato a definire esplicitamente Ethereum in quanto “commodity”, mentre l’agenzia, in netta controtendenza, è finita per prendersela con gli NFT, inquadrati invece in quanto “security”.

Una confusione propria anche in altri settori dell’industria. Come quello dei CEX, che ancora oggi cerca di rimediare ai disastri del post-FTX. Digital Currency Group (DCG) e Genesis, quantomeno, sembrano aver trovato finalmente un accordo con i creditori, mentre per Binance è un film diverso ogni settimana, tra sviluppi (il lancio di Send Cash in America Latina), e problemi legali (interruzione dei servizi in Russia).

Le prospettive più interessanti, invece, giungono lato adozione. Fondamentale, in questo senso, l’impegno espresso dall’intermediario finanziario SWIFT (in collaborazione con Chainlink), nel trovare una soluzione per il trasferimento di asset tokenizzati cross-chain, che potrebbe accelerare l’integrazione di questa tecnologia da parte delle istituzioni.

Oppure, ancora, le indiscrezioni che vedono Twitter ottenere una nuova licenza per offrire servizi crypto, e il lancio del programma fedeltà NFT del gigante Lufthansa.

Focus on…

🧐 Bitcoin ETF spot: la guerra va avanti

Ma perché è così voluto?

In questo periodo, la questione ETF spot bitcoin negli Stati Uniti è una presenza costante tra le notizie crypto.

Tutto ebbe origine nel 2021, quando si affacciarono sulla scena i primi prodotti basati sui futures della criptovaluta più capitalizzata. Dopodiché, diversi fondi di investimento iniziarono a lavorare su degli ETF spot, chiedendo alla SEC la loro approvazione.

La Commissione ha però sempre risposto picche, ritenendo i bitcoin ETF spot troppo rischiosi, proseguendo nel contempo a dare il via libera a prodotti futures (anche in leva) che, seppur regolamentati, così sicuri non sono.

Grayscale, uno dei fondi più importanti del panorama, ha sin dal principio avviato una personale battaglia contro la SEC, ritenendo le motivazioni del rifiuto non valide. A distanza di molto tempo, udite udite, un tribunale federale ha dato ragione alla società, mettendo la Commission in una posizione davvero scomoda.

Oltretutto, non è solo Grayscale a spingere per ottenere l’ok: si sono infatti uniti attori ancor più grandi, tra cui spicca nientemeno che BlackRock, un’entità a cui è difficilissimo dire di no.

La questione degli ETF assume quindi una dimensione sempre più grande e che richiede la massima attenzione. A che punto siamo? Da dove siamo partiti? Ma soprattutto, perché l’ETF spot avrebbe molta importanza per bitcoin e le criptovalute? Nell’approfondimento di questa Whale Weekend analizziamo lo scenario complessivo e rispondiamo a tutte queste domande.

Analisi Tecnica

🥈Tutto su ETH: come si comporterà?

Sono diverse settimane che ci concentriamo su Bitcoin, ma Ethereum? Ecco, oggi dedichiamo uno speciale di analisi tecnica anche al secondo asset per capitalizzazione, affrontando il grafico di ETH/USDT su Binance.

Giugno 2022 è stato un mese particolare per ETH, dato che il movimento ribassista avvenuto allora, inquadra perfettamente i livelli che hanno intrappolato questo asset fino ad oggi. Vedremo per quanto tempo ancora saranno in grado di fornire un reticolato operativo chiaro, ma fintanto che il prezzo rimane confinato all’interno di questo range, i livelli evidenziati saranno la nostra guida.

Come possiamo vedere, ci troviamo in prossimità di uno di questi livelli. Ogni trader vorrebbe sapere in anticipo quale sarà la direzione prescelta dall’asset, ma questo, chiaramente, non è possibile.

Statisticamente, in questi mesi i due rettangoli in corrispondenza dei $1700 e dei $1200 sono stati utilizzati come zone di accumulazione e distribuzione anticipatorie, prima di movimenti impulsivi, che hanno avuto come target le linee gialle, ossia i livelli chiave del range in atto.

Nei time-frame inferiori possiamo invece notare come, a seguito del dump del 17 agosto, siamo confinati in un nuovo range di contrattazione. Gli estremi superiori sembrerebbero essere stati intercettati dal movimento rialzista degli ultimi giorni, che però è stato velocemente riassorbito.

Questo ci fa pensare che, prima di una continuazione, in qualsivoglia direzione, anche la zona inferiore del range dovrebbe essere intercettata con un ritorno al medio del range. Questo potrebbe riportare il mercato nella condizione di equilibrio da cui far scaturire un nuovo movimento direzionale.

Da notare due forti calamite per il prezzo in questa fase:

  • Il livello dei $1420, già osservato nell’analisi dei time-frame superiori, che potrebbe fornire una base per una prosecuzione rialzista.

  • Il livello $1900, zona ricca di liquidità, che potrebbe essere intercettata prima di una continuazione ribassista.

Queste analisi possono aiutare a semplificare la decodificazione del grafico, e possono essere di aiuto per formulare una personale competenza analitica. Non sono però da prendere come consiglio finanziario o come incentivo all’attività di trading, ma per sviluppare una propria opinione e investire solo in funzione delle proprie capacità e dei personali livelli di rischio.

Market recap

Facciamo parlare i numeri

Se volevate una dimostrazione della dinamicità del mercato crypto, eccovela servita questa settimana. Basta poco, infatti, per cambiare trend e sentiment quando si tratta di Bitcoin, e il resto viene di conseguenza.

Impossibile, in questo senso, non parlare delle difficoltà di Bitcoin e dei suoi umori che tanto condizionano il mercato altcoin. Se Bitcoin Cash (BCH) risente collateralmente di un hype ritrovato per gli ETF spot BTC, senza poi perdere troppo terreno, realtà come il Layer-1 Toncoin (TON) sono il sintomo di una controtendenza “alt” rispetto alla prima delle criptovalute.

Quello che è sicuro, è che tutto gira intorno a Bitcoin, nel bene e nel male (non serve analizzare la sua dominance) per dirlo. E se anche BTC “gira” velocemente, allora il risultato è una Market recap schizofrenica.

Non si potrebbe definire altrimenti, infatti, la settimana di BTC, prima trascinato dall’entusiasmo (in parte ingiustificato) per la vittoria di Grayscale in tribunale contro la SEC, e poi affossato dalla delusione (in gran parte ingiustificata) per il prevedibilissimo rinvio della potenziale approvazione degli ETF spot BTC da parte dell’agenzia di regolamentazione. Un’approvazione che, tra l’altro, è ormai considerata più che probabile (75%) da molti analisti già nel 2023.

Calendario economico

Ancora un po’ di respiro e poi si riparte!

🗓 Lunedì 4 settembre:

  • Mercati statunitensi e canadesi chiusi per il Labor Day;

🗓 Mercoledì 6 settembre:

  • Ore 16:00: la Bank of Canada deciderà i nuovi tassi d’interesse. Dopo l’ultimo aumento di 25 punti base avvenuto a luglio, il dato si assesta al 5%;

🗓 Giovedì 7 settembre:

  • Ore 11:00: atteso il PIL dell’Eurozona riferito al Q2 (precedente: 0,3% QoQ);

🗓 Venerdì 8 settembre:

  • Ore 08:00: in arrivo il CPI tedesco del mese di agosto;

    Ore 14:30: notizie dal Canada con il tasso di disoccupazione di agosto; si parte dal 5,5% di circa un mese fa;

💬 Eventi live:

  • Giovedì 7 settembre, ore 21:30: il nostro formatore Matteo ti aspetta nell’Aula Studio per parlare di modularità, primo episodio di una interessante miniserie sul tema. Non mancare!

Best X Threads

😏 8 principi che ti renderanno un investitore migliore

Se vi siete mai sentiti persi nel mercato ribassista, come marinai in preda ad una tempesta, non preoccupatevi. Vi basterà staccarvi dai grafici, fare un bel respiro, e ripensare alla vostra strategia di investimento.

Se invece non avete una strategia e volete capire come strutturarla, vi consigliamo di non perdere le guide che arriveranno nei prossimi mesi su “finanza personale” e “asset allocation”. Nel mentre, però, non vi lasceremo una mani vuote.

Ecco quindi alcuni principi portati dall'autrice “Stacy Muur” per poter sfruttare questo mercato ribassista a vostro vantaggio, migliorare come investitori, e ottenere profitti durante la prossima fase rialzista.

❗️13 progetti under-radar da tenere sott’occhio

Visto che nel primo thread ci siamo soffermati su un approccio “sicuro” al nostro portafoglio, che punti a minimizzare il rischio, adesso diamo attenzione alle possibili cause di quest’ultimo.

Tra queste ci sono le s*hitcoin, ossia quelle coin “promettenti” che potrebbero andare “to the Moon” nel prossimo bull market o sotto terra nelle prossime settimane.

In questo thread di “DefiFerr” andiamo ad analizzare 13 progetti innovativi e variopinti che stanno innovando il settore nell’ultimo periodo.

Mi raccomando però: è molto importante capire che il thread è stato condiviso con l’idea di far scoprire progetti i quali siano sintomo di una tecnologia crypto che continua, giorno dopo giorno, a innovare e a portare nuovi sviluppi al mercato.

Questo non è assolutamente un invito ad acquistare i token dei vari progetti, né ad utilizzare i loro smart contract tramite wallet con capitali importanti.

Quando volete provare delle nuove app, il consiglio è sempre quello di creare un nuovo wallet, inserire all'interno un capitale di prova, che ci permetta di pagare le varie commissioni sulla rete, e provare le applicazioni stesse.

😬 Se tornasse il bull market…

Non ti farai cogliere impreparato perché avrai approfittato dei nostri corsi gratuiti e sarai un master delle criptovalute. Giusto?!

Questo portale nasce per dare a tutti una formazione completa e gratuita di base sul mondo crypto. Presto arriveranno altri corsi con cui mettersi alla prova, quindi meglio iniziare subito a guadagnare i tuoi Trofei!

E non guadagnerai solo Trofei, ma anche Cippini!

🚀Quale Corso ti interessa di più?

Ce ne sono tanti a tuo disposizione. Da quale ti piacerebbe iniziare?

Login or Subscribe to participate in polls.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team