📉Un'altra banca crolla mentre le crypto...

👻...pensano alle meme coin!

Non c’è tempo da perdere!

Tante news, tanti approfondimenti e tanto hype! Ecco di cosa parlerà Whale Weekend oggi:

  • 🐋 Whale Weekend News

    Mentre First Republic Bank crolla, nel mondo crypto tornano le meme coin. Si tratta di una reazione alla crisi, o del ritorno di un vecchio trend?

  • 🔎 Focus on

    Cos’è successo a First Republic Bank? Analizziamo la situazione da vicino.

  • 📈 Analisi On Chain

    NUPL: ecco la metrica in grado di farci capire in che fase del ciclo economico siamo.

  • 📊 Market Recap

    Anche questa settimana, abbiamo vincitori e vinti. Vediamoli insieme!

  • 🗓 Calendario economico

    Nuovo mese, nuovo calendario. Segnaliamo i primi eventi di Maggio.

  • 💬 Best Twitter Threads

    Non ci crederai, ma non tutti hanno parlato di PEPE! Ci sono due thread molto interessanti che ti aspettano.

Whale Weekend News

La settimana appena passata era un banco di prova importante, dato che il FOMC si è riunito dopo aver saltato l’appuntamento mensile di aprile.

Come abbiamo imparato nel tempo, se già gli scenari macroeconomici mostrano imprevedibilità, ancora di più lo saranno quelli crypto. Tuttavia, i movimenti di bitcoin lascerebbero intendere una certa proporzionalità (spesso inversa) tra i vari settori finanziari.

Forse anche per questo motivo la community crypto volge lo sguardo altrove, e lasciamo ad altri giudicare se in maniera consapevole o meno. Quel che è certo è che si è risvegliato un trend a lungo sopito, ovvero quello delle memecoin.

Perché? Beh, perché no? Nascono così i meme, del resto. Ma a questo giro la novità è che il terreno più fertile è proprio l’ecosistema Bitcoin.

Il trend è trascinato, in generale, da PEPE, che dal 14 aprile ha fatto registrare una crescita del 900.000%. Mentre su Bitcoin, a farla da padrone sono i nuovi token BRC-20 derivati dallo sviluppo degli Ordinals, la cui market cap è cresciuta di quasi il 700% in una settimana, per un valore che supera oggi i 140 milioni di dollari.

Un vero e proprio esperimento, nato per facilitare l’emissione e il trasferimento di token su BTC in relazione agli Ordinals, che ora però veicola gran parte delle transazioni totali sulla blockchain.

Passando alle valute tradizionali, il meeting FOMC di mercoledì ha stabilito un ulteriore aumento sui tassi d’interesse di 25 punti base. Questo intervento era dato per scontato e ora si ipotizza una pausa.

Tuttavia, Jerome Powell ha fatto intendere che la FED navigherà a vista e, in questo senso, i dati del prossimo CPI (attesi il 10 maggio) avranno un ruolo chiave.

Andamento storico e aspettative per mercoledì del dato sul CPI americano

Settimana movimentata anche in Europa. La BCE continua a seguire le politiche monetarie restrittive e alza di ulteriori 25 punti base i tassi d’interesse. Il futuro sembra essere chiaro: altro aumento di pari importo, poi spazio alle valutazioni.

Il contesto europeo è certamente migliore di quello americano. Guardiamo le banche, più solide rispetto alle colleghe a stelle e strisce (ricordiamoci che Credit Suisse è svizzera, non comunitaria).

J.P. Morgan Chase ha appena finalizzato l’acquisizione della morente First Republic Bank, ultima vittima di una crisi che non cessa ad arrestarsi.

La situazione delicata richiede un’approfondita analisi, in grado di illustrare le origini del problema e i futuri sviluppi. Il focus on di questa settimana avrà proprio questa missione.

Focus on…

🤫 La crisi delle banche è finita?

Meglio analizzare i dati.

Arrivati alla fine di questa settimana, sentiamo tutti addosso la sensazione di aver superato per un pelo un'altra enorme crisi nel sistema bancario.

Ma come, le banche non erano solide e sicure come stanno ripetendo ormai da settimane i titoli dei giornali? Certo, ma come spesso succede negli ultimi anni, i media vengono strumentalizzati per ottenere specifici risultati (ma a questo ci arriviamo con calma…).

Ad ogni modo, quello che una Whale è allenata a fare è non fidarsi dei titoloni, ma scendere in profondità nei dettagli e scovare ciò che si cela sotto la superficie. Per questo, oggi cercheremo di analizzare gli avvenimenti delle ultime settimane nella maniera più oggettiva possibile.

Sapevi che siamo partner di TradingView? Se ti abboni ad un piano avanzato della piattaforma di analisi tecnica più potente al mondo con il nostro link, puoi ottenere fino a 30$ bonus!

Analisi On Chain

📈 In quale fase del ciclo di mercato ci troviamo?

Nella scorsa edizione abbiamo introdotto un’importantissima metrica, che ci permette di individuare una sorta di break even del mercato, ovvero la realized cap, anche detta prezzo medio a cui ogni utxo è stata mossa l’ultima volta.

Oggi rapportiamo questo dato alla capitalizzazione di mercato, per comprendere il rapporto tra coloro che sono in profitto e coloro che sono in perdita.

Ovviamente, finché la perdita o il profitto non vengono realizzati, questi rimangono “unrealized profit and loss”, ed è per questo che oggi portiamo il NUPL (Net Unrealized Profit-Loss).

Il grafico sottostante illustra il generale stato di salute del mercato tramite una semplice formula: (market cap-realized cap)/market cap. Esso mostra nelle fasi verdi e blu zone in cui il mercato era estremamente in profitto, e viceversa. In estrema capitolazione, invece, nelle fasi rosse.

Ed è interessante osservare come solo in fasi di capitolazione vengono fissati minimi storici. Notiamo infatti come con grande precisione, a fine 2011, ci sia stato il primo minimo storico, così come tra il 2015 e il 2016 o in corrispondenza del 2019 e il fine 2022.

Come si suol dire: è quando scorre il sangue per le strade che si comprano i migliori Bitcoin!

Market recap

Facciamo parlare i numeri

Dopo una settimana, Bitcoin ed Ethereum si ripresentano sostanzialmente invariati. Una coincidenza simpatica per una settimana dove, in realtà, si è andati ancora una volta sulle montagne russe.

Dati aggiornati al 05/05/2023 ore 10:30

I fattori macroeconomici sono il principale volano alle variazioni del valore di BTC, che ancora una volta sguazza in una crisi rinnovata del sistema bancario americano. Dopo First Republic Bank (FRC), i problemi hanno interessato anche PacWest Bancorp (PACW), e per quanto le istituzioni rassicurino sulla stabilità del sistema, è palese che gli investitori stiano spostando liquidità in beni rifugio (Bitcoin in primis).

Il mercato delle altcoin rimane accantonato per favorire il rinnovato trend delle meme-coin, anch’esso in continua evoluzione. E chi avrebbe mai pensato, fino a qualche mese fa, che il terreno più fertile sarebbe stato proprio Bitcoin? Colpa (o merito) del nuovo protocollo BRC-20 e dello sviluppo continuo della tecnologia Ordinals.

Dati aggiornati al 05/05/2023 ore 10:30

Unica eccezione al trend settimanale: il lancio dell’ecosistema Sui, con tanto di token nativo. Numeri da capogiro, in questo senso, per una coin che vuole gestire un nuovo ecosistema fin da subito in competizione con i maggiori Layer-1.

Calendario economico

Tra CPI e notizie dal Regno Unito, ci vediamo alla BWR 2023!

🗓 8 maggio:

  • Apertura della Blockchain Week Rome 2023, quarta edizione del famoso evento crypto!

🗓 10 maggio:

  • Ore 14:30: CPI e Core CPI USA riferiti al mese di aprile. Attese rispettivamente a 0,4 e 0,3% (5,2 e 5,6 percento su base annuale).

  • Ore 18:00: Binance Super meetup presso il Teatro Sistina di Roma. Evento gratuito, biglietti disponibili su Eventbrite (fino a esaurimento).

🗓 11 maggio:

  • Ore 13:00: decisione su tassi d’interesse della Bank of England. Atteso aumento di 25 punti base.

  • Ore 14:30: PPI (Producer Price Index) americano di aprile, importante indicatore dell’inflazione. Stime: 0,3%.

🗓 12 maggio:

  • Ore 08:00: emissione dei dati sul PIL Q1 britannico. Aspettativa: positivo ma in rallentamento.

Best Twitter Threads

Oltre la memecoin mania

Ehi, non tutto ruota attorno alla memecoin PEPE! Ecco un paio di interessanti thread comparsi su Twitter nei giorni scorsi:

🔗 USDC leader del bridging con il suo standard CCTP

La comunicazione cross-chain è da sempre uno degli ostacoli più ardui da superare per il mondo DeFi. Questo perché l’obiettivo non è solo quello di permettere il trasferimento di informazioni tra una rete e l’altra, ma anche quello di farlo senza single point of failure o evitando di inserire della centralizzazione nel processo.

Molti protocolli stanno cercando la propria soluzione a questo problema, ognuno sacrificando uno dei due punti appena visti.

Oggi parliamo della soluzione pensata da Circle mediante la sua moneta USDC, che sembra aver trovato un sistema valido per permettere questa tipologia di comunicazione cross-chain in maniera totalmente capital efficient, a discapito della decentralizzazione.

🦊 3 Wallet e Portfolio Trackers da conoscere

MetaMask è in assoluto il wallet EVM più utilizzato dalla community dei crypto investitori di tutto il mondo.

Tuttavia, per una persona che utilizza spesso la DeFi, è facile notare come ci siano dei grossi problemi con l’interfaccia utente, soprattutto quando viene collegato un hardware wallet per aumentarne la sicurezza.

Oggi sfruttiamo il thread scritto da “DefiNapkin” per farvi conoscere non solo tre valide alternative a MetaMask, ma anche altrettante soluzioni di portfolio tracker per monitorare gli asset detenuti su reti diverse o messi a rendita su dei protocolli di DeFi.

Ora goditi un weekend da vera Whale!

Anche questa settimana, abbiamo concluso la nostra carrellata di informazioni.

Essere un cripto investitore è difficile: bisogna leggere le news, raccogliere e analizzare dati, cavalcare i trend prima che finiscano, e tutto senza farsi prendere dalla FOMO!

Con questa newsletter speriamo di aver reso tale impresa più semplice e facilmente fruibile.

Whale Weekend sta prendendo una direzione sempre più definita soprattutto grazie a voi, che ci avete lasciato tanti feedback

…e che ci avete dato una carica pazzesca!

Ti è piaciuta questa mail? Cosa vorresti approfondire nella prossima? Dacci qualche consiglio!

😢 È il momento di salutarci...

Dacci un tuo parere sincero: ti è piaciuto il contenuto?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team