😱Un presidente americano bitcoiner?

🇺🇸Adesso non sembra più così strano

Ecco la tua dose settimanale di crypto-mania!

Speriamo che tu sia pronto, perché questa Whale Weekend è bella carica di contenuti. Eccoli in breve:

  • 🐋 Whale Weekend News

    Hong Kong fa un passo avanti verso le crypto, ma gli Usa potrebbero avere un nuovo presidente bitcoiner!

  • 🔎 Focus on

    Crypto, privacy e regolamentazioni: una tripla combo complicata, ma decisiva.

  • 📊 Market Recap

    Vincitori e vinti della settimana. Vediamo chi sono!

  • 📈 Analisi Tecnica

    La nostra consueta analisi on-chain lascia spazio all’analisi tecnica. Così, giusto per tenerci in allenamento!

  • 🗓 Calendario economico

    Un fine mese pieno di appuntamenti importanti. Non perderli!

  • 💬 Best Twitter Threads

    Ti abbiamo abituato a due thread a settimana, ma questa volta abbiamo qualcosa di speciale per te!

Whale Weekend News

Si conclude una settimana “tranquilla”. Ma solo all'apparenza, perché di cose nel mondo crypto ne sono successe eccome!

Partiamo da Hong Kong, dove sta per essere dato il via libera alle criptovalute grazie a una normativa ad hoc. La speciale regione amministrativa cinese è un importantissimo crocevia di merci e servizi, perciò questa notizia merita un certo risalto. Le linee guida stabilite dalla norma consentiranno infatti agli operatori crypto di fornire i propri servizi anche al pubblico retail.

E a proposito di exchange, in questi giorni si è di nuovo parlato del rilancio di FTX. Stando ad alcuni documenti tra i tanti nelle mani dei curatori fallimentari, la nuova dirigenza, capitanata dal CEO John Ray III, starebbe muovendosi proprio per far ripartire le operazioni del nobile decaduto, pur con mille variabili in gioco. Che dire, staremo a vedere!

Nel mentre, anche i CEX sopravvissuti non smettono di far parlare di loro. Binance incassa altre accuse di gestione illegale dei fondi degli utenti, con l’origine dell'attacco ancora una volta proveniente da Reuters, l'agenzia di stampa non nuova alle stilettate nei confronti del primo exchange al mondo. Il compagno Coinbase, invece, continua la sua strategia di “defilamento” smarcandosi sempre più dagli Usa, questa volta con una nuova partnership “europea” con Bitpanda.

Respingendo le varie accuse, CZ e compagni hanno invece celebrato il Pizza Day insieme a tantissime persone al mondo. Ogni 22 maggio si festeggia infatti l’acquisto di due pizze in BTC (primo di un prodotto fisico), avvenuto ormai più di 13 anni fa. Oggi il conto sarebbe mostruoso: 260 milioni di dollari (speriamo almeno siano state buone).

Rimanendo in orbita Bitcoin, abbiamo altre due notizie interessanti. La prima riguarda un italiano che sta lavorando a un progetto in merito alla costruzione di una Bitcoin Tower a Dubai, centro noto per le politiche crypto-friendly. La seconda ci fa tuffare nella campagna elettorale per le presidenziali americane. Il candidato repubblicano Ron DeSantis, infatti, ha incluso la difesa di Bitcoin come cardine del suo programma politico, in contrasto agli atteggiamenti ostativi delle agenzie normative americane (a guida democratica).

DeSantis aveva più volte espresso il proprio appoggio alle criptovalute, non mancando però di sottolinearne rischi e criticità. Ed è lo stesso oggi, pur con un approccio propositivo e foriero un grande dibattito intorno a BTC.

Provando ad anticipare la discussione, abbiamo quindi lavorato su un approfondimento a tema “privacy”, decisivo per trattare di Bitcoin soprattutto in prospettiva, in funzione della mass-adoption e della continua wave normativa che, a seconda dei casi, accompagnerà sempre più lo sviluppo della criptovaluta.

Nel frattempo, l'andamento dei prezzi continua a metterci un po' in difficoltà. E per questo motivo abbiamo deciso di includere alla Whale Weekend odierna anche un blocco dedicato all'analisi tecnica.

Focus on…

👨🏻‍⚖️ Bitcoin, regolamentazioni e il nuovo ruolo della privacy

Un tema decisivo per il futuro delle crypto.

Il rapporto tra privacy e Bitcoin è intrinsecamente complicato, e non a caso in continua discussione quando deve scendere a compromessi con le nuove regolamentazioni e i nuovi sviluppi della tecnologia. Il MiCA, ma anche i nuovi orizzonti aperti dall’AI, per esempio, hanno ravvivato il dibattito intorno alla privacy e le criptovalute, con tutta una serie di variabili e attori in gioco.

Lo abbiamo visto nel corso delle settimane: le nuove normative possono essere determinanti per il futuro del settore, ma la community crypto non reagisce (e non reagirà) certo in maniera uniforme. Proviamo quindi a dare un’occhiata, nello specifico, a come si sta muovendo l’industria in questo senso.

Market recap

Chi sono i vincitori e i vinti della settimana?

Per un’altra settimana, l’equilibrio di Bitcoin ed Ethereum non sembra essersi perduto, per quanto precario. È un gioco di forze a cui ormai ci siamo abituati, tra dati che sottolineano il ribasso degli asset e nuove soluzioni per favorire l’innovazione.

Condizioni però non certo favorevoli per il panorama altcoin, che infatti soffre generalmente esclusi alcuni token retti dai soliti trend, come quello dell’AI per RNDR, ormai abbonato ai top gainer settimanali.

Dati aggiornati al 26/05/2023 ore 10:30

Discorso diverso per BTC ed ETH. Notizie come il drastico calo del bilancio di Ethereum nei conti degli exchange, oppure il crollo registrato dal volume di trading degli asset crypto (testimoniato anche dai numeri drammatici delle stablecoin), sono infatti compensate dai moti di innovazione del settore o dal suo impatto culturale.

Dati aggiornati al 26/05/2023 ore 10:30

Basti pensare solo per quest’ultima settimana, a Bitcoin diventato un punto centrale della campagna elettorale Usa per le presidenziali, o alla resilienza del settore NFT e alle nuove soluzioni di lending.

Analisi tecnica

👑 Soffermiamoci sul re di tutte le crypto: BTC

Un'analisi tecnica di Bitcoin in poche righe? Ormai dovresti conoscerci: accettiamo la sfida! Analizziamo rapidamente l'andamento di BTC su due orizzonti temporali differenti: il primo di lungo periodo, per rammentare in che movimento principale ci troviamo; l'altro focalizzato invece sulle ultime settimane, ragionando sui possibili sviluppi.

Fonte grafico: Trading View

Prendendo in considerazione gli ultimi due anni, possiamo individuare tre momenti distinti: salita (con eccesso), crollo (preceduto dalla classica distribuzione) e bottom (accumulazione). I primi due sono evidenti e ne abbiamo parlato già tantissimo. Quello che ora ci interessa è il bottom e ciò che comporta in questo momento.

Osservando il grafico (candele W), notiamo la classica formazione di accumulazione del costrutto di bottom, un potenziale segnale di inversione bullish. Esso solitamente richiede parecchio tempo per formarsi, cosa che non è di certo mancata considerando lo sviluppo di circa 10 mesi (da maggio 2022 a marzo 2023).

Dopo essere riuscita a chiudere il bottom, la price action stenta però a decollare. Accorciamo l'arco temporale e valutiamola più nel dettaglio.

Fonte grafico: Trading View

Dopo una seconda metà di marzo decisamente carica, bitcoin ha dato il via a un periodo di lateralizzazione, restando nell'ormai arcinoto canale dei 27.000 - 30.500, senza considerare le shadow.

La novità delle ultime due settimane è la perdita del primo supporto chiave, nonché la conseguente battaglia che continua a essere protagonista in quell'area.

I volumi confermano che c'è tensione nell'aria: quando troviamo candele verdi, esse non sono supportate da volumi degni di nota, solitamente un segno non positivo.

Attenzione però perché presto potrebbe arrivare del movimento. Innanzitutto, sia le posizioni long che quelle short sono aumentate in misura pressoché identica. L'open interest è quindi rimasto intatto, anzi, è andato aumentando nonostante il piccolo dump avvenuto mercoledì.

Insomma, possiamo dire che tori e orsi stanno affilando corna e artigli... ne vedremo delle belle!

Quali livelli tenere d'occhio? Dipende dalle casistiche.

In caso di ulteriori ribassi, il range tra i 24.400 e i 25.000 dollari è la prima area in cui troveremmo nuovamente supporto.

Nell'eventualità di un recupero, avremmo davanti due ostacoli: il primo a circa 26.800 $, cioè il supporto su cui stazionavamo prima del mini dump di mercoledì. Il secondo sarà invece 600 dollari più sopra, a 27.400. A quel punto rientreremmo nel canale laterale e faremmo registrare un high locale, pronti a puntare verso vette dove l'aria è più rarefatta.

Calendario economico

Tra CPI e disoccupazione USA non ci si annoierà!

🗓 30 maggio:

  • Ore 16:00: Rilascio del CB Consumer Confidence americano, aggiornato a maggio. Si tratta di un dato importante per prevedere la spesa dei consumatori. Atteso: 99.0;

🗓 31 maggio:

  • Ore 11:00: CPI italiano per il mese di maggio. Ultimo dato allo 0,4% MoM;

  • Ore 14:00: CPI tedesco riferito a maggio. Atteso lo 0,6% MoM;

  • Ore 14:30: PIL Canadese di marzo. Ci si aspetta un dato a 0,2% MoM;

  • Ore 16:00: Risultati del JOLTs Job Opening di aprile, il questionario sull'occupazione svolto dal Bureau of Labor Statistics americano;

🗓 1 giugno:

  • Ore 11:00: CPI dell'Eurozona di maggio. Previsione: 7.0% YoY;

🗓 2 giugno:

  • Ore 14:30: dagli Stati Uniti, arrivano gli aggiornamenti su NonFarm Payrolls e tasso di disoccupazione riferiti a maggio. Aspettative rispettivamente a 180K e 3,5%;

  • Inizia la Blockchain Week di Praga.

💬 Server Discord:

  • Sempre il 2 giugno, non perdere il Q&A con i formatori di The Crypto Gateway sul nostro server Discord. Ti aspettiamo!

Best Twitter Threads

Un concentrato di spunti da approfondire!

Questa settimana abbiamo in serbo per te molto più che solo due thread.

👀 Top 10 Gaming Web 3 da tenere sott’occhio

Il mondo del gaming web3 continua a lavorare e a raccogliere capitali da aziende esterne e interne al settore videoludico. Questo ha il potenziale per essere uno dei trend dominanti per il settore crypto, in quanto potrebbe funzionare esattamente come il cavallo di Troia. Le persone entrano in un gioco in quanto interessate al suo gameplay o al suo funzionamento e poi, a poco a poco, scoprono le potenzialità del settore e soprattutto il suo utilizzo pratico.

Date uno sguardo a questo thread di EricF per saperne di più e capire quali sono i giochi che stanno attirando maggiori attenzioni.

In più, se volete approfondire, tempo fa abbiamo organizzato un evento nel nostro server Discord con due esperti del genere, così da capire come analizzare un progetto di web3 gaming e come riuscire a muoversi in anticipo rispetto al mercato.

🏆 Top 10 Thread(+1) della settimana

Visto che ormai sono due mesi che condividiamo con voi al massimo due thread a settimana, questa volta abbiamo deciso di mettere da parte il contagocce e di passare direttamente alla damigiana!

Ecco un bel thread contenente la Top 10 dei tweet più interessanti delle ultime settimane.

All’interno troverete:

  • Due skill su come analizzare i movimenti dei VC e relativa analisi on-chain

  • Come utilizzare Blockpour, un tool di analisi on-chain molto interessante

  • Cos’è Lybra Finance?

  • Soluzioni alternative a Ledger

  • Progetti da tenere in watchlist

  • Tutto ciò che devi sapere sui BRC-20

  • Cos’è UniDex, l’aggregatore di perp DEX?

  • Le potenzialità dell’halving e la ciclicità di BTC

  • L’importanza della curiosità

  • E altro ancora…

Il materiale da approfondire non manca!

Abbiamo selezionato per te le migliori news, raccolto informazioni dal web, scritto approfondimenti e analisi esclusivi…

Adesso lasciamo a te l’ardua sentenza: che cosa ne pensi di Whale Weekend?

💪🏽 Aiutaci a migliorare!

Dacci un tuo parere sincero: ti è piaciuto il contenuto?

Login or Subscribe to participate in polls.

Ah, giusto!

Prima di lasciarci, rispondiamo alla curiosità con cui vi abbiamo salutato la scorsa settimana.

Le vostre sfere di cristallo hanno dichiarato:

Abbiamo letto i vostri ragionamenti

E questa è la risposta che cerchi!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team