🔥Tutti BULLISH sul 2024!

😎Non farti trovare impreparato!

Bye bye 2023, benvenuto anno nuovo!

Il 2023 è stato un anno positivo, forse più di quello che è sembrato. Dedichiamo questa Whale Weekend a ripercorrere l’anno che stiamo per lasciarci alle spalle e a prepararci ad un 2024 che tutti ritengono sarà incredibile!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Passate bene le feste natalizie? Bene, ci pensiamo noi a rimetterti sul pezzo con tutte le news della settimana.

  • 🔎 Focus on

    Quale argomento potevamo scegliere, se non un bel recap del 2023 e prospettive per il 2024? Vedrai che full immersion!

  • 📈 Analisi On Chain

    Gli analisti hanno tirato fuori la sfera di cristallo. Vediamo tutti i target per il 2024 (aka chi la spara più grossa) e se sono speranze fondate!

  • 📊 Market Recap

    Ebbene si, la classifica è spietata fino all’ultimo giorno dell’anno.

  • 🗓 Calendario economico

    Ok il calendario economico, ma abbiamo preparato un’Aula Studio che non puoi davvero perdere.

  • 💬 Best X Threads

    23 opportunità che (forse) hai perso nel 2023. Non vorrai commettere lo stesso errore nel 2024, giusto?

Whale Weekend News

Quanti di voi hanno passato il pranzo di Natale “scrollando” da sotto il tavolo i prezzi delle crypto preferite o in trend? Scommettiamo in molti, ma dopotutto non c’è nulla da biasimare: le crypto non si riposano neanche durante le feste natalizie, e a maggior ragione in questo fine 2023. 

La scadenza per l’approvazione degli ETF spot BTC è sempre più vicina, e il mercato assume, all’avvicinarsi a questa scadenza, strutture sempre più imprevedibili. Vale per Bitcoin, che continua a lateralizzare facendo fatica a recuperare il livello dei 45mila dollari, ma anche per le altcoin, che dipendono dagli umori della prima criptovaluta.

Sembra paradossale, ma se da un lato gli ETF sembrano ormai cosa fatta, la sicurezza su quale potrà essere la risposta di BTC non sembra averla nessuno. Al contrario, ogni minima variazione dello scenario in attesa della risposta della SEC cattura subito l’attenzione e scatena allarmismi, come successo per l’annuncio delle dimissioni di Barry Silbert da Grayscale.

Quello che è certo, è che qualcosa di grosso succederà nei prossimi giorni, come segnalano per esempio i dati relativi ai volumi delle opzioni Bitcoin, ora ai loro massimi storici, ma non si sa ancora se in senso rialzista o meno.

Proprio l’assetto attendista di BTC, per certi versi, sembra però ormai aver scaldato irreversibilmente il settore altcoin nel suo complesso, che nell’ultima settimana ha attirato particolarmente l’attenzione degli investitori.

La dominance di BTC, proprio per questo, ha toccato i livelli più bassi degli ultimi due mesi, come non risultava dallo scorso 16 ottobre, e la total market cap ad esclusione di BTC ha toccato i 796,955 miliardi di dollari, per una crescita incredibile del 55,57% in 60 giorni.

Se le ultime settimane a guidare la categoria è stata Solana, che ha superato i 120 dollari cavalcando un trend rialzista annuale impressionante, negli ultimi giorni a salire in cattedra è stata però Ethereum, che invece fino ad ora aveva sottoperformato varie altcoin, in primis diversi Layer-1. 

Così, è bastato un +9% in poche ore a riportare l’attenzione della community sulla seconda criptovaluta, che a sua volta ha determinato la risposta sul mercato anche di diversi Layer-2. Polygon, allo stesso modo, ha segnato numeri importanti in scia all’ecosistema ETH.

Focus On

🚀Il 2024 sarà l’anno delle crypto?

Ecco cosa lasciamo e cosa ci aspetta

Il 2023 sta per finire ed è il momento di riflettere su quanto accaduto prima di archiviarlo. Abbiamo quindi preparato per voi un approfondimento che ripercorre l’anno crypto e apre le porte al 2024.

Ne sono successe davvero tante, ma possiamo salutare il 2023 con il sorriso. Dopotutto le criptovalute hanno recuperato molto terreno, riportando l’ottimismo che da tempo mancava.

Ma, a essere sinceri, dovremmo essere ancor più felici per l’adozione, cresciuta molto durante l’anno e che promette di non arrestarsi nel 2024.

Che dire poi degli eventi che ci aspettano? Dall’approvazione dell’ETF bitcoin spot negli States all’halving, non mancheranno le date da segnare sul calendario!

In questo contesto positivo, dobbiamo però ricordare che l’economia non se la sta passando così bene. Gli interventi ai tassi d’interesse dovrebbero aver raggiunto la fine (almeno negli Stati Uniti), ma lo scenario è ancora precario. Tra inflazione comunque alta e indicatori in indebolimento, parrebbe che la tanto annunciata recessione arriverà, anche se non c’è accordo su modalità e intensità.

Tra le tante incertezze, abbiamo però una sicurezza: l’abbondanza di materiale su cui lavorare in questo focus di fine anno!

Stai già seguendo il nostro nuovo corso gratuito: trading sui derivati crypto?

Contenuto del corso: una nuova lezione a settimana (mancano solo le ultime 2!)

Qualche settimana fa abbiamo iniziato a condividere, una lezione a settimana, il nostro nuovo corso gratuito, che tratta il trading sugli strumenti derivati crypto.

È un corso dedicato a chi vuole conoscere al 100% futures e perpetual per portare la sua operatività su un altro livello e diventare un PRO trader.

Trovi le prime 3 lezioni già online sia sulla nostra piattaforma di e-learning che sul nostro canale YouTube.

Se vuoi goderlo al massimo, ti consiglio di seguirlo sul nostro sito, poiché li troverai anche dispense e materiale didattico scritto, nonché quiz finali per verificare quanto appreso.

Inoltre, i primi 100 utenti che supereranno l’esame finale col massimo punteggio dopo il 5° episodio, otterranno 50 USDT di bonus su Bybit!

Analisi On Chain

📈 Nuovi ATH? Ognuno dice la sua!

Ben trovato nella sezione in cui analizziamo gli aspetti grafici e tecnici. Essendo la newsletter di fine anno vogliamo dare uno sguardo al passato ed osservare come i grandi nomi che si sono posizionati su questo mercato guardano al futuro.

Perciò, oggi porteremo un grafico che mostra i più aggiornati livelli di target dei nomi che hanno deciso di prendere le loro sfere di cristallo e di rivelarci il volere dell’oracolo.

A parte gli scherzi, oltre ai livelli di prezzo troverete anche due estensioni di Fibonacci, strumento utilizzato per misurare il rapporto tra impulso e ritracciamento e fornire dei livelli di potenziale target (in verde) e resistenza (in rosso).

Il grafico ci mostra come nel precedente ciclo di bull-bear market i livelli di estensione di Fibonacci abbiano reagito molto bene. Notiamo infatti come durante la formazione del top del 2021, il prezzo abbia orbitato proprio nell’area tra i livelli 2 e 3 del modello. 

Tracciando allo stesso modo l’estensione e considerando definitivo il bottom del 2022, i livelli che più si avvicinano al movimento passato sono le predizioni di Pantera Capital e Tim Draper, che si aggirano tra i 100 e i 250 mila dollari.

Interessante notare come, in contrapposizione agli infallibili permabull Cathie Woods e Arthur Hayes, ci sia JP Morgan, che si limita a proporre un timido 45 mila dollari a fine 2024. Strano osservare che il prezzo proposto dal colosso finanziario si avvicina molto allo 0.5 dell’estensione, livello che nel ciclo passato aveva portato ad un notevole ritracciamento.

Certo, tanti bei livelli, ma noi crypto investitori come dobbiamo comportarci? La risposta non è semplice ovviamente e varia da persona a persona. Il minimo che bisognerebbe fare è valutare, in funzione della propria predisposizione al rischio, una exit strategy adeguata che preveda i casi peggiori e migliori e che vi permetta di non essere emotivamente troppo coinvolti.

Molti modelli offrono la possibilità di individuare secondo la statistica quali sono le zone con maggior probabilità di fornire resistenza al prezzo; alcuni di questi puoi trovarli nel nostro corso gratuito Analisi On Chain.

Market recap

Bitcoin con il freno a mano tirato descrive uno scenario particolare, in cui la FOMO per un’imminente approvazione degli ETF non si affievolisce, ma con il settore altcoin, per ora, a raccoglierne i maggiori frutti.

Dati aggiornati al 29/12/2023 ore 10:30

Uno scenario descritto perfettamente, per altro, non solo dai semplici prezzi (con BTC che fatica a recuperare i 45k), ma dal calo della dominance di Bitcoin, ai livelli più bassi degli ultimi due mesi (51,2%), che ha lasciato ad Ethereum lo spazio per recuperare finalmente dello spazio nel mercato dopo settimane passate a sotto-performare diverse altcoin (principalmente Solana e altri Layer-1).

Dati aggiornati al 29/12/2023 ore 10:30

Parallelamente a ciò, la classifica risulta condizionata dalla volatilità delle alt, con i migliori risultati figli delle novità di sviluppo dei singoli progetti, come Sei e l’hype per la sua parallelized EVM blockchain o CAKE e i tagli alla distribuzione del token, e i peggiori determinati dal rintracciamento di un rialzo passato, come dimostra BONK.

Calendario economico

👀Iniziamo il 2024 in relativa tranquillità, ma occhio a venerdì!

🗓 Mercoledì 3 gennaio

  • Ore 09:55: tasso di disoccupazione tedesco di dicembre. Dato precedente: 5,9%;

  • Ore 16:00: JOLTs Job Openings americano, riferito a novembre;

🗓 Giovedì 4 gennaio

  • Ore 08:45: è il momento del CPI francese di dicembre (aggiornamento precedente: -0,2%);

  • Ore 14:00: CPI tedesco per il mese di dicembre. Si parte dal 3,2% YoY e -0,4% MoM dell’ultimo update;

  • Ore 14:30: Initial Jobless Claims USA, antipasto sui dati del mercato del lavoro americano di domani;

🗓 Venerdì 5 gennaio

  • Ore 14:30: dagli Stati Uniti, in arrivo la combo Nonfarm Payrolls e tasso di disoccupazione (precedente: 3,7%), entrambi riferiti a dicembre;

  • Ore 14:30: concludiamo con il tasso di disoccupazione canadese (dicembre); si parte dal 5,8%.

🔥 Eventi live TCG

Giovedì 4 gennaio, ore 18:00: sulla nostra piattaforma di formazione si parla di DeFi: conosceremo a fondo Syntethix Network, un protocollo nativo di Ethereum che oggi opera anche su altre chain. Data la sua importanza, e con in vista l’espansione alla v3, non puoi perderti questo appuntamento.

Non rischiare di restare fuori: prenota subito il tuo posto!

Best X Threads

🔥 Crypto recap 2023

Dato che ci avviciniamo alla fine dell’anno, continuiamo il nostro resoconto del 2023 per rimanere al passo con le possibili tendenze del 2024.

In questo thread, curato da "Crypto Koryo", esamineremo mese dopo mese tutti i trend e gli sviluppi vissuti nell’arco dell’anno corrente, ripercorrendo i più significativi airdrop effettuati on-chain, l’introduzione degli ordinals e delle inscriptions, le prime voci sull'approvazione dell’ETF spot bitcoin e molto altro ancora.

Il nostro obiettivo è trarre il massimo dall'esperienza di questi eventi così da affrontare il 2024 preparati e informati, sperando che l’anno nuovo riservi tanta felicità, salute e soprattutto… airdrop sostanziosi!

🏆 Ethereum: cosa ci aspetta per il 2024

Nel secondo thread, appositamente selezionato per questa newsletter, abbiamo scelto di concentrarci su un asset specifico: Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Ci focalizzeremo sulle sue potenzialità principali al fine di comprendere chiaramente la visione di JPMorgan e Coinbase riguardo alla piattaforma per smart contract più importante del mercato.

Nel thread, redatto da “Lucas Calderon”, esamineremo alcuni degli aggiornamenti chiave di Ethereum e le ragioni per cui la coin potrebbe registrare una performance migliore rispetto a quanto visto nell'ultimo periodo di crescita del mercato bullish.

🤩 Inizia la tua formazione gratuita!

Iscrivendoti al nostro portale di formazione, potrai accedere a tutti i nostri corsi gratuiti, tenere traccia dei tuoi progressi e vincere Cippini e Trofei.

I Cippini possono essere guadagnati partecipando alle attività della community e (soprattutto) spesi in vari modi tra cui:

🚀 Workshop disponibili!

Sono tornati disponibili i nostri percorsi di formazione premium su Investimento e Trading Base.

Scegliendo di partecipare ai Workshop, potrai seguire 4 lezioni da un’ora affiancato dai nostri formatori, ricevendo materiali extra e le registrazioni delle classi.

In esclusiva per te, nostro affezionato lettore, uno sconto del 30%: inserisci al checkout il codice WHALEWEEKEND30 (ah, puoi pagare anche in crypto!)

Alla prossima settimana, buon weekend e buon inizio anno nuovo!

Il Team