🤔Tutti in attesa dell'HALVING?

😎Eppure di notizie ce ne sono tante!

Notizie positive, ma entusiasmo molto poco

Nonostante il bear market sia finito, diciamocelo, non è che si senta quest’aria di entusiasmo incredibile. Ok, il prezzo sale e scende, ma comunque si oscilla intorno ai 70k! Che tutti (soprattutto i trader) stiano aspettando l’halving?

  • 🐋 Whale Weekend News

    L’influenza dell’ETF non può essere ignorata, ma bitcoin rimane lì nonostante una settimana in rosso per gli inflow. Cerchiamo di fare zoom out sul quadro generale.

  • 🔎 Focus on

    Dencun: l’aggiornamento più ignorato del mondo crypto! Non sarà che ti stai perdendo qualcosa di interessante? Lettura del Focus caldamente consigliata.

  • 📈 Analisi On Chain

    Gli HODLer di lungo periodo la sanno lunga. Analizziamo i loro comportamenti on chain.

  • 📊 Market Recap

    La prima in classifica è ancora una memecoin, nonostante l’entusiasmo non sia alle stelle.

  • 🗓 Calendario economico

    Siamo crypto investitori, ma uno sguardo all’economia mondiale non guasta mai. Ecco tutti gli appuntamenti da tener d’occhio.

  • 💬 Best X Threads

    Siamo entrati ufficialmente nella primavera più attesa degli ultimi due anni! Vediamo cosa ne pensa il web.

Whale Weekend News

Cosa succede se la musica ETF spot Bitcoin si interrompe, e improvvisamente si passa da inflow record a net-outflow in aumento? Che Bitcoin perde l’8% in una settimana. Ma che il prezzo di BTC non sia direttamente collegato a questi dati parziali del settore ETF è evidente, e gli ultimi giorni ne sono stati una prova. A pesare, in questo momento storico, è anche tutto il “contorno”.

È vero, gli inflow negli ETF sembrano essere stati il principale catalizzatore del rialzo di BTC negli ultimi mesi, ma non si tornerà indietro tanto facilmente, anche a fronte di un rallentamento sostanziale dei flussi.

Del resto, è bastato poco a BTC per tornare di prepotenza sopra i 70mila dollari, e questo nonostante una settimana in rosso per gli ETF e net-inflow tornati in positivo solo grazie alla straordinaria performance di FBTC di Fidelity.

Im Back Episode 4 GIF by Friends

Gif by friends on Giphy

Come si diceva, anche il contorno conta, e quello crypto sembra essere più una “prima portata”. Tanto per cominciare, manca poco a non dover più parlare quasi esclusivamente degli ETF Usa, con Hong Kong pronta a dare il via libera agli ETF asiatici su BTC, e in secondo luogo le istituzioni finanziarie interessate all’argomento continuano ad aumentare. Paradossalmente, come riporta Goldman Sachs, il potenziale degli ETF potrebbe essere ancora inespresso, soprattutto se all’orizzonte vi è l’ingresso nel mercato di attori quali Morgan Stanley.

Nel mentre, l’ecosistema crypto si fa strada in diverse direzioni, per un’evoluzione che potrebbe prescindere, in futuro, dai semplici umori del prezzo di BTC.

In una settimana dalla bassa volatilità, infatti, il mercato ha riservato diverse sorprese. Il trend degli ultimi giorni è quello dei token del settore real-world assets (RWA), sulla scia del lancio dell’asset fund tokenizzato BUIDL di BlackRock e del crescente interesse delle istituzioni. Per Bernstein, addirittura, dalla tokenizzazione ci passa il “futuro della tradFi”.

Le altre altcoin non stanno a guardare. Le memecoin rimangono più attive che mai (soprattutto, come da mesi, su Solana), con Dogecoin arrivato a toccare il suo massimo dal 2021, mentre il mondo crypto AI è stato ribaltato dall’annuncio della “fusione” dei progetti Fetch.ai, SingularityNET e Ocean Protocol e il lancio del nuovo token ASI.

Continua poi la lunghissima stagione degli airdrop, con tutte le attenzioni degli investitori sul protocollo Ethena e il lancio del token nativo ENA. Infine, c’è gloria anche per i layer-2, con Mantle a registrare in settimane il suo ATH.

Gli unici problemi, in un periodo di massima euforia nel settore, sembrano averceli solo gli exchange, come al solito negli Usa. La SEC rimane una bella spina nel fianco per diversi attori CeFi, che ancora non sono riusciti a riguadagnarsi la fiducia delle giurisdizioni dopo il crollo di FTX.

Pesa, soprattutto, la nuova accusa a KuCoin di aver violato le norme antiriciclaggio e di aver consentito ad utenti Usa di utilizzare la piattaforma senza un programma KYC adatto. Ma anche il via libera al processo della SEC contro Coinbase, dopo che un giudice non ha accettato la richiesta di archiviazione del cex.

Focus On

Cos’è cambiato con l’aggiornamento Dencun?

Il tempo vola: sono passate già più di due settimane dall’aggiornamento Dencun, che avevamo descritto approfonditamente in questo precedente focus on.

16 giorni sembrano pochi, ma invece gli effetti di questo update sono già sotto gli occhi di tutti sin dal primo momento.

Questa settimana abbiamo quindi preparato un focus on dedicato proprio ai cambiamenti post Dencun. Ci siamo concentrati su alcuni dei layer-2 più importanti come Arbitrum, Optimism, Base e zkSync, prendendo in considerazione indicatori quali transazioni, utenti e, soprattutto, il trend delle gas fee.

Sappiamo infatti che i costi restavano un problema per l’universo Ethereum, nonostante i miglioramenti offerti dalle strutture L2. Dencun era sotto la lente di ingrandimento proprio perché mirava anche a dare una netta sforbiciata ai costi per gli utenti, incrementando al tempo stesso le prestazioni.

Sarà davvero così? Leggi subito l’approfondimento per scoprirlo!

Piccola anticipazione: abbiamo mantenuto una forma semplice e accessibile a tutti, così da agevolare anche gli utenti meno esperti. Insomma, non puoi proprio perderti questa lettura…

Analisi On Chain

🚀 Bitcoin: è il momento del take profit?

Nella sezione di analisi della nostra Whale Weekend, oggi osserviamo come il comportamento degli “hodler” di lungo periodo e la loro sistematica presa di profitto influenzi il mercato superati gli ATH. 

Studiare i profitti realizzati e non realizzati, grazie alla combinazione di livelli di prezzo ed età delle UTXO, permette di analizzare sia il controvalore in dollari a cui determinate coin sono state spese o acquisite, sia di prendere decisioni in coro con coloro che sono abituati a detenere bitcoin per lunghi periodi di tempo, realizzando profitti nei momenti migliori e, allo stesso modo, accumulando ai minimi di mercato.

Per farlo, esistono numerose metriche, tutte spiegate nel dettaglio nel nostro corso di analisi on-chain, disponibile gratuitamente all'interno della nostra piattaforma Learn.

Oggi osserviamo come, rispetto al passato, ci troviamo in una zona di estensione della metrica MVRV, dato che i c.d. LTH o Long Term Holder iniziano a prendere profitto in maniera consistente ($2,6 miliardi al giorno).

Nell’ultimo bearmarket, 2 milioni di BTC sono passati da posizioni di profitto non realizzato a una di perdita, e questo perché il costo medio di acquisto si trovava a livelli elevati.

Allo stesso modo, oggi possiamo dire che circa 1 milione di BTC è stato acquistato a un prezzo medio di $63k, mentre un altro milione tra i $66k e i $73k.

Market recap

Bitcoin riconquista i 70mila dollari sulla scia dei numeri e delle prospettive sempre più a lungo raggio degli ETF spot BTC, ma la cautela dei trader all’avvicinarsi dell’halving sembra frenare la voglia di conquistare nuovi ATH.

Dati aggiornati al 29/03/2024 ore 10:00

Nel mentre, le altcoin seguono la loro strada, per una volta senza la spinta rialzista di BTC o ETH (anch’esso in una tregua con la volatilità). Ancora una volta, la migliore della classe è una memecoin (dogwifhat), ma i rally rialzisti di questa settimana non sono un’esclusiva di un solo trend. Al contrario, sono diversi a registrare performance fuori dall’ordinario.

Dati aggiornati al 29/03/2024 ore 10:00

Hanno attirato le attenzioni degli investitori i token legati al settore RWA (ONDO tra i primi), ma anche (di nuovo) i token crypto/AI, dopo l’annuncio della” fusione” tra Fetch.ai, SingularityNET e Ocean Protocol. Per non dimenticare i layer-2, con Mantle che ha toccato il suo ATH.

Calendario economico

Nessun appuntamento critico, ma occhio ai dati sull’occupazione USA

🗓 Lunedì 1 aprile:

  • Alcune tra le principali piazze resteranno chiuse per festività;

🗓 Martedì 2 aprile:

  • Ore 13:00: in arrivo il CPI tedesco per il mese di marzo. In precedenza, dato MoM 0,4% e YoY 2,5%;

  • Ore 15:00: JOLTs Job Openings di febbraio. Questionario condotto dallo US Bureau of Labor Statistics, il JOLTs misura i posti di lavoro vacanti e offre un punto di vista sul mercato del lavoro americano;

🗓 Giovedì 4 aprile:

  • Mercati chiusi in Cina per il National Day;

  • Ore 13:30: update settimanale dell’Initial Jobless Claims americano;

  • Ore 13:30: Trade Balance di febbraio sia per gli Stati Uniti (precedente - 67,4 miliardi) che per il Canada (precedente 0,5 miliardi);

🗓 Venerdì 5 aprile:

  • Proseguono le festività in Cina;

  • Ore 13:30: appuntamento con le Nonfarm Payroll statunitensi di marzo. Ultimo update: 275K;

  • Ore 13:30: allo stesso orario, attesissimo il tasso di disoccupazione a stelle e strisce, anch’esso riferito a marzo. Si parte dal corrente 3,9%;

  • Ore 13:30: anche i “cugini” canadesi pubblicheranno il tasso di disoccupazione del Paese, per ora al 5,8%.

🔥EVENTI TCG:

Nuovo giovedì e nuovo evento live in arrivo sulla nostra piattaforma di formazione gratuita.

Questa volta vogliamo uno scontro (pacifico!) tra puristi di bitcoin e progressisti: parleremo infatti di Layer 2 su Bitcoin.

Grazie ad alcuni aggiornamenti della rete Bitcoin, come Taproot, anche il network PoW più sicuro al mondo sembra permettere lo sviluppo di Layer 2.

Curioso? Non perdere l’Aula Studio!

Best X Threads

🍧 È cominciata la Crypto Summer?

Lʼestate nel mondo finanziario è vista come una stagione più lenta per i mercati, poiché gran parte dei broker e aziende di tutto il mondo va in ferie.

Ma per il mondo tech e quello delle criptovalute, questo potrebbe essere un periodo tutt'altro che morto, proprio per la forte presenza di attori retail al suo interno e per gli scarsi volumi di scambio.

Non scordiamoci però che maggio è stato storicamente un mese molto negativo per BTC, a seguito del bando da parte della Cina nel 2021 e del fallimento di Terra l'anno successivo.

Tuttavia, questo è un anno particolare: hanno approvato lʼETF su BTC, tra qualche settimana si terrà lʼhalving, il 23 maggio ci sarà lʼultima data per lʼapprovazione dellʼETF su ETH (ancora molto incerta) e, a fine anno, avranno luogo le elezioni presidenziali. Questo ciclo sarà diverso dai precedenti?

In questo thread scritto da “Raoul Palˮ, andiamo a vedere alcune metriche che ci permettono di capire nel dettaglio a che punto ci troviamo di questo ciclo ridondante e se ci stiamo avvicinando alla famigerata e tanto attesa altseason.

🏦 Protocolli di RWA da monitorare

Dopo che Blackrock ha lanciato il suo fondo da 100M$ chiamato BUILD su 

Ethereum, i token RWA hanno cavalcato unʼonda molto positiva, vedendo anche risultati a tre cifre per alcuni asset come $TRU, $GFI, $ONDO e $CPOOL. In passato avevamo scritto anche degli articoli specifici su alcune di queste realtà, oltre ad altri generici sullʼintero settore; vi consigliamo di andarli a recuperare per farvi un’idea più completa.

Nonostante la categoria di token in questo momento sembri intoccabile come lo è stato quella delle IA qualche settimana fa (e ancora performano 😂), vogliamo condividere con voi questo thread di “Cyclopˮ, che riassume brevemente 15 protocolli RWA che hanno lavorato bene nei mesi passati e che oggi stanno cominciando a dare i primi frutti.

PS: Il titolo e la sua visione ultra-bullish sono come sempre da prendere con le pinze, ma il thread è veramente ben fatto.

🔥 Halving Party: manca poco!

Non sai cosa sia l’Halving Party? Recupera qui tutte le informazioni necessarie perché fidati, NON VUOI perderlo.

Abbiamo pensato ad un meet up su invito con open bar, dj set e ovviamente un halving da festeggiare!

I primi 350 biglietti sono già stati presi. Adesso non resta che un ultimo, importante drop: domani SABATO 30 MARZO alle ore 12:00 si apriranno nuovi posti per l’evento.

Come aggiudicarsi i biglietti? Con quello che per noi vale di più: la PROOF OF COMMUNITY!

Dimostraci di essere sempre stato con noi, momenti belli, brutti, bear e bull market. Se sei un vero crypto investitore (e puoi dimostrarlo come preferisci) lo scopriremo e ti guadagnerai un ingresso gratuito!

💰Ultimi, ma non ultimi

Sei arrivato fin qui. Te li meriti anche oggi!

Alla prossima settimana e buon weekend!