🥵Tutti in attesa della BULL RUN

😱La tensione ha giocato brutti scherzi!

Tensione palpabile, ma ancora niente “OK”

Il tema caldo sono sempre loro: gli ETF. Ma questa settimana vogliamo dedicare il nostro solito preambolo al Focus On per assicurarci che tu non lo perda. È una BOMBA. Mi raccomando, non skipparlo!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Tensione alle stelle sul fronte ETF. Le richieste arrivano anche per ETH e ogni notizia, vera o falsa che sia, fa esaltare la community (e il mercato) crypto.

  • 🔎 Focus On

    Questo focus ti terrà impegnato, ma alla fine ne sarà valsa la pena! Confrontiamo dei leader del settore tradizionale (FAANG) e i leader della finanza decentralizzata (SMELL).

  • 📈 Analisi On Chain

    La questione fallimento FTX e Alameda non è ancora finita, anzi. Vediamone gli ultimi sviluppi.

  • 📊 Market Recap

    Senti solo buone notizie, ma questo è il quadro generale. Tutto sommato non male!

  • 🗓 Calendario economico

    Tutti pronti al 24 novembre: il mondo pensa al Black Friday, i crypto investitori al nuovo discorso della Presidente della BCE. E anche al Black Friday.

  • 💬 Best Twitter Threads

    Due threads, una parola: AIRDROP. Uno confermato e alcuni rumors da conoscere.

Whale Weekend News

C’è chi, in settimana, per generare hype intorno al suo nuovo album ha dovuto scalare l'Empire State Building a New York. Ma Bitcoin non è come Jared Leto: le luci della ribalta lo trovano quasi per procura, passivamente, per una concatenazione di eventi difficili da capire ma che ciclicamente lo rimettono al centro del palcoscenico.

E così è accaduto anche questa volta, con solo un filo rosso chiamato “ETF” che sembra collegare e definire il destino a breve-medio termine del settore crypto. Diciamo “settore”, e non “Bitcoin”, perché ormai la questione riguarda tutti, e basta dare un’occhiata agli eventi della settimana per capire come la narrativa si sia già divisa in varie saghe e spin-off.

Partiamo, a questo giro, dal “Ripple-gate” e dalla presentazione dell’“iShares XRP Trust” nello stato del Delaware (Usa). Non vi risulta? Certo, perché è una notizia falsa, e BlackRock non ha archiviato alcuna documentazione in merito. Ma è bastato l’annuncio nella notte tra il 13 e il 14 novembre per far balzare il valore di XRP del 10%, e della smentita per farlo crollare con una percentuale identica.

La diagnosi è solo una: la community non ne può più di aspettare, ed è lì ai blocchi di partenza pronta a cavalcare una nuova bullrun. Un’attesa resa ancora più estenuante, poi, dall’aggiunta di continua di nuovi ETF, e se quella di XRP era fake, la presentazione della domanda di un ETF spot ETH è più vera che mai, con l’ufficialità ottenuta a seguito del filing di BlackRock alla SEC.

Excited Season 2 GIF by Paramount+

Gif by paramountplus on Giphy

Ne consegue un contesto che ha tutta l’impressione di caricare BTC ed ETH come delle molle, presi a testare nuovi livelli di resistenza, e allo stesso tempo a migliorare nei loro fondamentali, come testimoniano l’aumento vertiginoso dell’hashrate per Bitcoin e il ritorno di un net inflow ai livelli del 2022 per Ethereum.

Cathie Wood, ceo di ARK Invest, che pure è storicamente una delle personalità più bullish del pianeta, si è spinta oltre i suoi stessi limiti, dichiarando in diretta alla CNBC che l’ecosistema delle prime due crypto potrà arrivare a un valore di 25 bilioni di dollari entro il 2030.

Nel mentre, nel mondo altcoin regna la volatilità, con Solana ancora a registrare una tra le migliori performance e un’accelerazione sensibile degli sviluppi relativi ai vari ecosistemi DeFi, anche in collaborazione con gli exchange. Esempio perfetto, da questo punto di vista, l’annuncio di Coinbase International rispetto al lancio di due nuovi contratti future perpetui su Solana e Avalanche. Oppure, ancora, l’annuncio di X1, il nuovo Layer-2 del cex OKX elaborato sfruttando la tecnologia ZK offerta dal kit di sviluppo CDK di Polygon.

Che qualcosa stia bollendo in pentola sembra essersene accorto poi anche Tether, che invece starebbe pianificando un nuovo investimento da mezzo miliardo nel mining di Bitcoin, per differenziare il proprio business.

Addirittura gli NFT, inoltre, tornano ad assaggiare un po’ di ottimismo dopo il lancio di Disney Pinnacle, ovvero la una nuova applicazione basata su non-fungible-token sviluppata dal gigante dell’entertainment e Dapper Labs.

Focus on

😏 FAANG vs. SMELL

Mettiamo i BIG di due settori a confronto

Nel focus-on di oggi affronteremo un aggregato di progetti bluechip che, grazie alla resilienza all’interno di questo settore e ai prodotti utili ed innovativi offerti al mercato, sono stati in grado di mettere profonde radici nell’industria.

Spesso si fanno parallelismi tra il Web2 e il Web3 cercando di tracciare il percorso di adozione, le funzionalità e gli aspetti etico-politici. Oggi ci concentreremo sullo zoccolo duro, paragonando i leader indiscussi del settore tecnologico tradizionale, i FAANG, con i leader indiscussi del settore della finanza decentralizzata, gli SMELL.

Non sapete quali sono? Beh, è tempo di approfondire!

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Disclaimer: l’app Relai è principalmente focalizzata sul Mercato svizzero

Analisi On Chain

⚠️ Fallimento FTX e Alameda: nuovi aggiornamenti

Nella sezione di analisi on-chain di questa Whale Weekend affronteremo un aggiornamento rispetto alla spada di Damocle che pende sul nostro settore da ormai poco più di un anno. Parliamo del fallimento di FTX e Alameda, e degli holding pronti ad essere venduti sul mercato da queste due entità.

Nelle ultime settimane, le due entità hanno trasferito circa 500 milioni di dollari sugli exchange in 42 diversi asset, e le percentuali maggiori sono per SOL, ETH, RNDR, MATIC e LINK.

Al momento, ad FTX restano poco più di 3400 SOL liquidi da poter vendere, ma ricordiamo che la maggior parte dell’asset (circa 42 milioni di SOL, o poco più di 2,1 miliardi di dollari) è detenuto in posizioni bloccate che verranno rilasciate sul mercato seguendo la seguente schedule di sblocco:

Nell’ultima settimana ci sono stati movimentati sugli exchange Kraken e OKX circa 24 milioni di dollari, principalmente in SOL ($13,5 milioni), ETH ($3,1 milioni) e MATIC ($7,4 milioni). Ricordiamo che a seguito del via libera, concesso a metà settembre di quest’anno dalla corte di liquidazione del Delaware, FTX sarà autorizzata a vendere asset digitali in una serie di batches settimanali, con un limite iniziale di $50 milioni per la prima settimana e $100 milioni per le quelle successive. La possibilità di aumentare il limite sarà disponibile solo previa approvazione scritta del comitato dei creditori e del comitato dedicato a questa operazione, o con l'approvazione del tribunale, il che potrebbe portare il limite settimanale fino a $200 milioni.

Come pensi che questi volumi impressionanti impatteranno sul mercato? Credi che l’ultimo rialzo sia stato artificialmente creato da queste entità, visto che anche in passato erano state macchiate dell’onta di manipolare il prezzo degli asset?

Market recap

Coin of the Week: TIA. Un airdrop davvero fortunato!

Per quanto le attenzioni siano in larga parte dedicate a Bitcoin ed Ethereum, e il mercato crypto segni un -2,3% di capitalizzazione nell’ultima settimana, sarebbe un peccato non segnalare un settore altcoin con diversi exploit rialzisti.

Dati aggiornati al 17/11/2023 ore 10:30

Movimenti che, tra l’altro, sembrerebbero anche benauguranti se confrontati con i cicli passati, e che innalzano alcuni token per certificare forse la loro voglia di essere protagonisti in una nuova era del settore. Anche nel 2016 e nel 2017, per esempio, si è verificato un forte rialzo delle alt all’incrocio con la SMA (media mobile semplice) a 50 settimane, e questo in parallelo a un graduale miglioramento dei fondamentali di BTC ed ETH (come segnala l’hashrate).

Proprio nelle ultime ore, a segnare le migliori performance (in controtendenza) sono Dogecoin (DOGE), Avalanche (AVAX) e Kaspa (KAS), per un gruppo di altcoin che comunque non rispecchia un settore altalenante, soprattutto negli ultimi sette giorni.

Il +161,7% di TIA, giusto per portare un caso pratico, non è che un eccezione, per sfortuna di chi dopo l’airdrop ha deciso di dumpare le proprie quote.

Dati aggiornati al 17/11/2023 ore 10:30

Calendario economico

A fine settimana il discorso della Lagarde.

🗓 Martedì 21 novembre:

  • Ore 20:00: Pubblicazione verbali riunione del FOMC, ovvero un resoconto dettagliato degli incontri di tre settimane prima in materia di tassi di interesse

🗓 Mercoledì 22 novembre:

  • Ore14:30: Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione Usa

  • Ore 16:30: Analisi scorte di petrolio greggio, in particolare l’incremento settimanale in barili del detenuto in giacenza presso le aziende statunitensi.

🗓 Venerdì 24 novembre:

  • Ore 9:30: Annuncio PIL della Germania (Trimestrale -Q3)

  • Ore 10:00: Discorso della Presidente della BCE (Lagarde)

🔥 Eventi Live TCG:

  • Giovedì 16 novembre, ore 18:30: Call con esperto. Polkadot 2.0

    Avremo due importanti opsiti: Filippo Franchini, Technical Educator della Web 3 Foundation, e Patrizia de Bella, Polkadot Head Ambassador.

    Con loro, approfondiremo i principali sviluppi che l’ecosistema di Polkadot ha attraversato negli ultimi mesi e scopriremo gli obiettivi futuri che porteranno a Polkadot 2.0. Non mancare!

Best X Threads

💸 Pyth Network e il suo Airdrop

Fateci indovinare: siete riusciti a ottenere l'aidrop di Celestia, avete venduto tutta la posizione poco dopo il listing, e ora vi mangiate le mani nel vedere che il token ha superato i $6? Non vi preoccupate, non siete i primi né tanto meno gli unici.

Quello che è fatto è fatto, dobbiamo solo imparare dalla situazione e prepararci per il prossimo airdrop. A proposito, Pyth Network, un oracolo simile a Chainlink, ha confermato l'airdrop del token PYTH. Potete verificare se siete idonei tramite questo link.

Visto che il progetto sembra interessante e il suo principale concorrente ha un valore di mercato di 8 miliardi di dollari, è importante fare le proprie ricerche per essere pronti al momento del reclamo.

In questo thread, scritto da “hitesh.eth", cerchiamo di chiarire i punti di forza e debolezza del protocollo, nonché ipotizzare un possibile target di prezzo per il suo token.

❗️Guida agli Airdrop di Solana

Approfondiamo ora, invece, una serie di discussioni che ha caratterizzato la settimana, concentrandoci sul probabile trend riguardante la blockchain più discussa in questo momento: Solana.

Negli ultimi mesi, la rete ha vissuto una sorta di rinascita grazie al suo ecosistema DeFi, che non ha solo aggiornato il panorama di questa blockchain, ma ha anche generato un notevole aumento di volumi e TVL su Solana.

Questo ha spinto alcune persone a ipotizzare possibili airdrop dalla parte delle dApp presenti sulla rete, e alcuni di questi sono stati già confermati direttamente dai progetti in questione.

In questo breve thread di "Max Long", analizziamo in dettaglio i progetti che hanno maggiori probabilità di distribuire airdrop agli utenti che utilizzano gli smart contract.

👉🏼 Cippini per te!

I Cippini sono solo una piccola parte del nostro sito di formazione gratuita. Ma se ti sei appena iscritto e ti stai chiedendo di cosa si tratta, ecco un riassunto salva-vita (e salva-Cippini, non puoi continuare a perderli!).

Ed eccoci alla parte succosa: i tuoi Cippini per aver letto Whale Weekend.

Vorremmo gongolarci per sempre con i vostri commenti. Grazie di cuore!

Per questa settimana però, dobbiamo salutarci. Come sempre: alla prossima e buon weekend!

Il Team