🇺🇸Trump vince e BTC supera i 75k

🔥Nuovi All Time High per Bitcoin e tante novità!

Il “Trump effect” è immediato: BTC vola!

Ancora prima della vittoria definitiva di Trump, Bitcoin segnava nuovi massimi arrivando a superare i 75k. Con lui, si è risvegliato tutto il panorama crypto, compreso ETH, e adesso non ci resta che capire se le promesse verranno mantenute e anche il peso delle normative verrà alleggerito.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Qualcuno si stava chiedendo se il mercato avesse già prezzato la quasi preannunciata vittoria di Trump alle elezioni. Be, la risposta adesso è chiaramente no.

  • 🔎 Focus on

    Tutti gli occhi puntati sulle elezioni americane appena concluse. Anche noi offriamo un’analisi completa a riguardo.

  • 📈 Analisi Tecnica

    Uno sguardo all’eterno secondo: Ethereum. Come se la passa dopo la ripresa del mercato?

  • 👑 Market recap

    Il re della settimana è Bitcoin per ovvi motivi, ma quello che ha stupito davvero è stata la performance di ETH.

  • 🗓 Calendario economico

    Cosa ha in programma l’economia mondiale post elezioni USA?

  • 💬 Best X Threads

    Un consiglio (NON FINANZIARIO!): non guardare solo le novità. Spesso le vecchie guardie, come Chainlink, hanno ancora molto da dire!

Whale Weekend News

Trump ha vinto, Bitcoin ha toccato un nuovo ATH. Se in questi giorni non avete vissuto in una grotta senza connessione Internet e interazioni umane, dovreste già saperlo. Sarebbe però utile approfondire le conseguenze immediate di questa svolta storica nel settore crypto, che non si è certo fatto aspettare nel rispondere.

Della probabile elezione di Donald Trump, nel mondo delle criptovalute, ci speravano in molti. E questo si è rispecchiato nei movimenti di capitale nei giorni precedenti. Gli investimenti si sono mantenuti nell’ordine dei miliardi per diverse settimane, e i mercati non hanno vacillato nemmeno a poche ore dal voto, con Bitcoin e l’azionario che si sono sempre mossi al rialzo.

Il “Trump effect” è stato quindi immediato, scaraventando BTC in ATH e risvegliando con forza tutto il mondo altcoin nonostante una dominance della prima criptovaluta in continua risalita.

Donald Trump Idk GIF by Election 2016

Gif by election2016 on Giphy

Sorprende, soprattutto, il risveglio improvviso di tutto il mondo DeFi, che ha reagito con forza alle prospettive tutto ad un tratto favorevoli dell’industria negli Usa, e che con Trump (in teoria) non dovrebbe più essere sotto il giogo delle autorità di regolamentazione.

Non a caso, finalmente anche Ethereum sembra tenere il passo del rally rialzista di BTC, spinto da un ravvivarsi improvviso dei volumi in tutto l’ecosistema e da sviluppi interessanti legati al mondo istituzionale, come i primi fondi pensione che hanno iniziato a investire negli ETF spot ETH.

Il resto del settore accompagna la corsa rialzista di BTC e i nuovi ATH con numerose novità. Solo questa settimana si registra, per esempio, il lancio della stablecoin USDG da parte di Paxos, supportata da numerosi cex di primo piano, oppure la conclusione di un progetto pilota iniziato da Chainlink in collaborazione con SWIFT, nella cornice dell’ambizioso Project Guardian.

Crypto.com ha condiviso la sua nuova roadmap, che svela le ambizioni del cex di unire i servizi crypto a quelli tradFi, mentre Arkham Research ha annunciato il lancio del suo nuovo exchange dedicato ai prodotti derivati crypto. Arriverà presto, inoltre, anche Newton, la nuova rete cross-chain sviluppata da Polygon e Magic Labs con il supporto di PayPal.

Focus on…

🇺🇸 Il ritorno di Trump alla Casa Bianca

Volge al termine la settimana più carica dell’anno e accogliamo il weekend con tantissima gioia: finalmente possiamo prendere un po’ di fiato.

Certo, ieri la FED ha parlato e agito sui tassi di interesse, ma sappiamo bene che i riflettori erano ancora puntati sui risultati delle elezioni americane, da cui è uscito vincitore il repubblicano Donald Trump.

In attesa dell’insediamento e dei primi 100 giorni, storicamente quelli in cui il nuovo presidente lascia il segno e prepara il terreno per i successivi quattro anni, possiamo analizzare quanto è appena accaduto. Tra frenesia, articoli e speciali TV siamo certi che qualcosa è andato perso e vogliamo metterci una bella pezza.

L’approfondimento di questa settimana è perciò interamente dedicato alle elezioni americane. Partendo dalla biografia dei candidati, ripercorreremo alcune tappe della campagna elettorale, parleremo di bitcoin e daremo uno sguardo ai risultati del voto. Inoltre, tratteremo anche del meccanismo elettorale degli Stati Uniti, spesso fonte di confusione e dubbi.

Abbiamo un bel po’ di cose da dire, ma abbiamo cercato di condensare tutto in un contenuto il più breve e leggero possibile… leggilo subito!

Analisi tecnica

Con Bitcoin alla ricerca di nuovi massimi e Solana che lo segue a ruota, il “ritardatario” alla festa delle elezioni è il nostro caro Ethereum (pur con una performance settimanale invidiabile).

Vediamo quindi insieme quali sono i livelli chiave da tenere in considerazione per le prossime settimane per valutare nel dettaglio come comportarci. 

Questa analisi di lungo periodo risale alla data pre approvazione dell’ETF a luglio, e rimane ancora estremamente valida. Abbiamo solo esteso la portata del market profile e le linee che caratterizzano il grande range di distribuzione. La zona ad alta densità di ordini ha assunto la funzione di perfetto supporto al sell-off post ETF e, ora che ne siamo usciti, non ci resta che ritornare all’interno del range.

Recuperati i $3.000 dovremmo vedere un progressivo accumulo di posizioni rialziste che ci dovrebbe permettere, seguendo l’espansione del mercato, di recuperare anche il livello del range a $3.500 e del top a $4.000, così da ritornare con decisione verso i massimi storici.

Sembra un viaggio lunghissimo ma, con la regolamentazione favorevole in arrivo, l’ETF, che rimane comunque un mezzo di facilitazione di ingresso di capitali e le narrative come Defi, L2 e memecoin, Ethereum dovrebbe tranquillamente recuperare il terreno perso.

Lo scenario bearish dovrebbe invece farci riflettere sul ruolo che ETH può avere nel nostro portafoglio. Una mancata accettazione del ritorno del range e un ritorno verso il POC di questo intero movimento potrebbe essere salutare per l’azione del prezzo, ma se ogni altro asset nel portafoglio dovesse continuare a performare nuovi massimi ed ETH dovesse darci un “ritracciamento sano”, probabilmente a questo punto la sanità mentale dei “frens” di ETH sarebbe messa a dura prova!

Market Recap

A un ATH di Bitcoin non può che rispondere una settimana di “festa” per tutto il mondo crypto. Dopo mesi di attesa, in cui BTC faticava a mantenere i $70k ma non cedeva a scendere sotto i $65k, tutto il settore si è come “stappato” sull’onda dell’euforia per l’elezione di Donald Trump.

Dati aggiornati al 8/11/2024 ore 10.30

Proprio negli Usa si gioca la partita più importante, per i volumi generati dagli ETF (e quindi per l’impatto delle istituzioni nell’industria), ma soprattutto per una giurisdizione che con il nuovo governo potrebbe alleviare il “peso” normativo subito negli ultimi anni dal settore crypto.

Non a caso, a registrare una performance fuori dall’ordinario è proprio Ethereum, che si trascina con sé tutto il resto del settore altcoin, a partire dai token dei principali protocolli DeFi.

Dati aggiornati al 8/11/2024 ore 10.30

Le prestazioni di Raydium su Solana e Aave su Ethereum sono lo specchio del rinnovato interesse per il mondo DeFi, che proprio a partire dal favore politico Usa può sperare nel rivedere i suoi giorni migliori.

Calendario economico

Dopo elezioni e FED non c’è un attimo di respiro: ci attendono CPI americano e diversi PIL!

🗓 Martedì 12 novembre:

  • Ore 08:00: via alle danze con il CPI tedesco di ottobre. I dati più recenti sono decisamente positivi: sarà ancora così?

🗓 Mercoledì 13 novembre:

  • Ore 14:30: di nuovo un Consumer Price Index, questa volta a stelle e strisce. Ecco i risultati del precedente update (ricordiamo che il dato Core esclude dal calcolo cibo ed energia):

    • Core CPI YoY: 3,3%

    • Core CPI MoM: 0,3%

    • CPI YoY: 2,4%

    • CPI MoM: 0,2%

🗓 Giovedì 14 novembre:

  • Ore 11:00: è il momento del Prodotto Interno Lordo dell’Eurozona, riferito al Q3 2024. Dato precedente YoY allo 0,9%;

  • Ore 14:30: altro momento importante negli Stati Uniti per il PPI di ottobre. Nell’ultimo update il dato fu dello 0,0% MoM. Il Producer Price Index misura il cambiamento del prezzo dei beni venduti dai produttori e offre un punto di vista differente per quanto riguarda l’inflazione del Paese;

🗓 Venerdì 15 novembre:

  • Ore 00:50: in arrivo il PIL giapponese del Q3. Si parte dal 2,9% YoY dello scorso quarto;

  • Ore 03:00: restiamo in Asia per il tasso di disoccupazione cinese di ottobre, un indicatore a volte meno considerato dal mondo occidentale, ma ugualmente interessante. Dato di partenza: 5,1%;

  • Ore 08:00: Prodotto Interno Lordo britannico (Q3 2024). Lo 0,7% YoY del precedente update non era un granché: ci saranno cambiamenti?

  • Ore 14:30: chiudiamo con due appuntamenti importanti, ossia l’accoppiata Retail Sales e Core Retail Sales americani, entrambi per il mese di ottobre. Come ormai sappiamo, valutare il cambiamento della spesa al dettaglio è un buon metodo per comprendere quanto spendono i consumatori e, di conseguenza, in che direzione sta andando l’economia.

Best X Threads

Chainlink è da sempre uno degli attori che innova maggiormente, proponendo delle soluzioni utilizzabili da progetti e network del mondo crypto e, soprattutto, esterni. Nelle ultime settimane sono stati pubblicati altri prodotti e servizi che meritano attenzione, in collaborazione con i più grandi player TradFi. Ma come avviene nei pasti, il dolce è sempre servito alla fine

In questʼultima settimana, Sergey Nazarov (CEO di Chainlink!), ha deciso di droppare una bomba atomica direttamente sulle nostre teste.

Stiamo parlando del Chainlink Runtime Environment (CRE), ossia un ambiente

dove gli sviluppatori possono prendere i vari “set Lego” che un progetto ha rilasciato negli anni precedenti e sfruttarli per costruire delle soluzioni personalizzabili direttamente su Chainlink.

Questa è una delle rivoluzioni più grandi mai avvenute per questa rete, che cambia la frase da “Built with Chainlinkˮ a “Built on Chainlinkˮ.

In questo mega thread di “Fishy Catfishˮsi spiega tutto in modo avanzato. Visto che il materiale è abbastanza complesso, condivido anche un paio di video extra: il primo di Nazarov, il secondo più semplice da capire.

Ascoltate il consiglio: STUDIATE CHAINLINK! 👀

📅 Principali news della settimana

Sarebbe bello se ci fosse un canale dove poter leggere periodicamente un belthread sulle principali news della settimana, con tanto di commento da parte dellʼautore, così da capire più nel dettaglio a cosa si riferisce la notizia, quali potrebbero essere le possibili implicazioni nel mercato ecc...

Chissà se esiste una fonte che fa questo, magari anche in italiano? 🤔 

Certo che esiste: stiamo parlando ovviamente di 0xTalks e di quei due pazzi di Voxam e Rakki, che insieme continuano a portare contenuti di altissima qualità che vi consigliamo di NON perdere.

In questʼultimo thread troviamo riassunte le principali news degli ultimi giorni come l’airdrop di $GRASS, lo stato delle stablecoin, la salita delle AltVMs e molto altro ancora. 

Thread di questo tipo permettono di avere una visione ben oculata su chi nel mercato porta innovazione e utilità e su chi è solo ed esclusivamente mosso dallʼhype.

Seguite la tecnologia e ignorate il rumore!

🚀 Hai partecipato alla LIVE più epica dell’anno?

Abbiamo seguito in diretta i risultati delle elezioni americane, con tanti ospiti tra i più seguiti nella community crypto italiana. Il risultato? 7 ore di live con tanto di All Time High in diretta!

🔥Hai partecipato?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Sai cos’altro è successo in diretta? Abbiamo dato moltissimi Cippini a tutti quelli che ci hanno seguito.

Se te la sei persa, devi essere certo che una cosa del genere non capiti mai più. Seguici su YouTube e sui nostri canali social per rimanere sempre sul pezzo!

😏Martedì 12 novembre: SAVE THE DATE

Ha inizio un nuovo corso gratuito sul nostro canale YouTube e su TCG Learn!

Seguici sui nostri canali social e iscriviti a TCG Learn per non perderlo: ti aspettano ORE di formazione gratuita!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team