🇺🇸 Trump vs Harris? Bitcoin tira dritto!

📈​ Usa settimana decisiva tra CPI ed elezioni

Bitcoin e le crypto rispondono all’incertezza dei mercati globali

All’incertezza dei mercati globali, ampliata dalle preoccupazioni esplicitate in Usa e Europa, risponde Bitcoin. Ormai insensibile anche alle elezioni americane, l’industria sembra intenzionata a rispondere solo con l’innovazione. E per il prezzo di BTC (per ora in rialzo) si vedrà…

  • 🐋Whale Weekend News

    Elezioni Usa, Draghi in Ue e CPI: succede di tutto, e occorre stare sul pezzo

  • 🔎Focus on

    Uno sguardo a Polygon e al processo di cambiamento che sta attraversando

  • 📈Analisi tecnica

    Tagli ai tassi di interesse in arrivo: scenario bullish per Ethereum?

  • 🗓 Calendario economico

    Altri appuntamenti per un’altra settimana fondamentale. Ci si aspetta volatilità

  • 💬Best X Threads

    EigenLayer e Akash Network: quanto ne sai?

Whale Weekend News

Bitcoin continua a navigare in acque tempestose, ma ci vuole ben altro per far perdere il timone alla prima criptovaluta. Il leggero rialzo di BTC lascia intendere che la strada verso il ritorno ai $60k sia possibile, e c’è chi ancora si dice convinto di vedere un nuovo ATH entro la fine dell’anno

Quel che è certo, è che Bitcoin non guarda in faccia nessuno nel suo percorso. Nemmeno più, arrivati a questo punto, i candidati alle prossime elezioni Usa, che in tempi recenti avevano più volte determinato rialzi e inciampi nell’andamento del prezzo di BTC. 

In una settimana decisiva per quanto riguarda appuntamenti “macro” e confronti sul piano politico, Bitcoin risponde con un +4% settimanale che lascia ben sperare, ma la sfida è ancora aperta su un terreno economico globale ancora precario. 

I dati sull’inflazione Usa hanno rispettato le aspettative, e ora si attende la decisione della Fed sul taglio ai tassi di interesse. I mercati rimangono in attesa, per una situazione di stallo che si rispecchia sorprendentemente anche in ambito elettorale. Il testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris nei sondaggi è il simbolo di questo equilibrio, che indirettamente si manifesta anche nel mondo crypto dopo mesi in cui il favore nei confronti del candidato repubblicano sembrava insindacabile. 

E a ciò si è aggiunto anche il recente appello di Mario Draghi in Ue, che ha richiamato gli stati membri a cambiare la rotta dell’Europa con nuovi investimenti se si vuole evitare di allargare il divario economico con Usa e Cina. 

Il mondo crypto, di fronte a un contesto economico globale così instabile, continua però a rispondere con l’innovazione

Le novità non si contano. Basti pensare a SWIFT e al piano di lancio per un’infrastruttura globale per lo scambio di asset tokenizzati, o allo sviluppo di Soneium, la blockchain di Sony che già pianifica l’integrazione di una stablacoin ancorata allo yen. 

E ancora l’evoluzione del mining, con la più grande compagnia elettrica giapponese, Tepco, che ha deciso di dedicarsi all’estrazione di Bitcoin tramite energia rinnovabile. In UK, poi, è stata introdotta una nuova legge sulla proprietà in funzione degli asset digitali, mentre negli UAE nuovi servizi di custodia sono stati introdotti dal colosso Standard Chartered

Le prospettive ci sono, e a garanzia di queste c’è soprattutto l’atteggiamento degli istituzionali, che non sembrano tirarsi indietro di fronte a uno scenario “macro” che non lascia certezze. Sintomatico di tutto questo è, per esempio, il lancio di un nuovo trust su XRP da parte di Grayscale, in un momento in cui il settore ETF (e i prodotti di investimento crypto in generale) sembrano aver perso la spinta che li contraddistingueva a inizio 2024. 

Focus on

Il focus-on di questa settimana sarà dedicato a una panoramica aggiornata della situazione di Matic-Polygon, la sidechain di Ethereum. Questo progetto ha registrato performance interessanti nel precedente ciclo di mercato in termini di crescita di valore del proprio token, ma negli ultimi anni si è rivelato uno dei peggiori performer rispetto ai suoi competitor.

Negli ultimi mesi, MATIC sta vivendo un processo di cambiamento, culminato nella migrazione, avvenuta la scorsa settimana, che ha consentito ai possessori del token $MATIC di convertirlo in $POL tramite il portale ufficiale.

Oltre a questa leggera modifica, il team ha deciso di ampliare le utility legate al token e di rivedere la tokenomics, ponendo maggiore attenzione alle nuove caratteristiche fondamentali e tecnologiche del protocollo. Matic-Polygon è infatti evoluto da semplice sidechain di Ethereum a fornitore di CDK (Chain Developer Kit), un set di strumenti utili per sviluppare soluzioni rollup compatibili con EVM e integrabili all'interno del loro aggregatore di layer (Agglayer).

Andiamo quindi a visualizzare come questo nuovo progetto potrebbe risorgere dalle ceneri di MATIC, permettendo agli stakeholder di ottenere performance simili a quelle dello scorso ciclo!

Analisi tecnica

In queste settimane il mercato è in attesa. Negli ultimi anni le parole d’ordine per giustificare le difficoltà economiche globali sono state tassi di interesse, quantitative tightening e in generale la politica monetaria delle banche centrali.

Ora questi termini “falchi” potrebbero non essere più attuali; infatti, nei prossimi giorni potremo vedere il famoso pivot della FED che ormai stiamo aspettando da mesi, con il primo taglio dei tassi di interesse, ormai certo a 25 basis points.

La price action rispetto alla scorsa settimana non ha dato particolari segnali di direzionalità, se non confermando i livelli già affrontati su bitcoin (corri a recuperarli nella newsletter passata!)

Questa settimana affrontiamo quindi gli scenari bullish per Ether dato che, al ribasso, persi i $2200 ci attende un baratro da Goblin Town.

Come possiamo vedere, a seguito dell’approvazione dell’ETF spot, Ether ha rotto il grande range di accumulazione portandosi in una zona ricca di ordini e iniziando una fase di accumulazione.

Il Market Profile della fase dal 23 luglio a oggi mostra in chiaro il livello di equilibrio (linea gialla); superato questo non ci resta che uscire dall’area di accumulazione a $2700 per tentare un approdo deciso all’interno del range. Notiamo infatti che al di sopra dell’High Value Node abbiamo un autostrada che porta direttamente ai $3000.

Per i target al ribasso, persi i sopracitati $2200, le prime zone di attenzione sono il prezzo psicologico dei $2000 e i $1750.

Calendario economico

Calendario fitto di eventi tra cui l’aggiornamento sui tassi americani: aspettiamoci volatilità!

🗓 Lunedì 16 settembre

  • Ore 11:00: ad aprire la settimana ci attendono due dati europei: la Trade Balance di luglio (dato precedente a 22,3B) e gli stipendi dell’Eurozona riferiti al Q2 2024;

🗓 Martedì 17 settembre

  • Ore 14:30: Retail Sales e Core Retail Sales americani di agosto. Attenzione alle possibili reazioni dei mercati;

  • Ore 14:30: spazio a CPI e Core CPI canadesi riferiti al mese scorso. Dati precedenti positivi (1,7% YoY e 0,3% MoM per il dato Core, 0,4% MoM per il CPI);

🗓 Mercoledì 18 settembre

  • Ore 08:00: la “giornata di fuoco” inizierà con il CPI britannico relativo ad agosto;

  • Ore 11:00: ancora CPI, ma stavolta dell’eurozona. Dati precedenti: 2,2% YoY e 0,2% MoM; Core CPI YoY al 2,8%;

  • Ore 20:00: riflettori puntati sulla Federal Reserve americana per la decisione sui tassi d’interesse, fermi da oltre un anno al 5,50%. Un taglio sembra scontato, ma a quanto ammonterà? 25 punti base il numero più probabile;

🗓 Giovedì 19 settembre

  • Ore 13:00: altri tassi d’interesse, stavolta dal Regno Unito. Il dato di partenza è al 5%;

  • Ore 16:00: dagli States arriverà l’aggiornamento dell’Existing Home Sales di agosto.

🗓 Venerdì 20 settembre

  • Ore 05:00: niente relax neppure di venerdì, a cominciare dalla decisione sui tassi d’interesse giapponesi. Ricordiamo che nel precedente meeting, l’aumento allo 0,25% - livello massimo dal 2008 - scosse non poco i mercati;

  • Ore 08:00: chiudiamo con il PPI tedesco di agosto.

Best X Threads

EigenLayer spiegato a un bambino 👨‍🏫

Da quando Sreeram Kannan ha introdotto il concetto di restaking, nessuno parla d'altro che di EigenLayer. I tuoi parenti, i tuoi amici e soprattutto le tue amiche non fanno altro che chiederti se hai capito come funziona e se glielo puoi spiegare; per non fare brutta figura, hai abbozzato qualche discorso strampalato sperando che non facessero troppe domande. Ma prima o poi qualcuno ti scoprirà.

Parlando tra me e te, sappiamo che in realtà non c'hai capito niente, o comunque molto poco. Quindi, come fare adesso a comprendere un progetto complesso come EigenLayer senza impazzire dietro a mille articoli diversi o chiamare in soccorso ChatGPT?

Ci pensiamo noi di TCG con l'aiuto di SLUG, che sta realizzando una serie di thread in cui spiega in modo semplicissimo determinati protocolli complessi, un po’ come se stesse raccontandoli a un bambino. Speriamo che il suo contributo possa aiutarvi nella vostra impresa.

Overview: Akash network 🔍

Akash Network è una blockchain che offre ai propri utenti un servizio di  marketplace as a rent, ovvero un mercato decentralizzato per lʼaffitto di potenza computazionale. Abbiamo già trattato questo argomento quando abbiamo discusso della categoria dei DePIN.

I progetti di questo tipo consentono ad alcuni utenti di partecipare al network  offrendo la propria potenza computazionale in eccesso a chi ne ha bisogno, ricevendo in cambio pagamenti e incentivi sotto forma di token del protocollo.

Akash è uno dei primi progetti in questa categoria, insieme a network come Render, Aethir, e IO.net.

Tuttavia, Akash è una rete consolidata, operativa sin da marzo 2018. Recentemente è diventata profittevole, con il 65% dei propri token sbloccati e la restante parte invece destinata al liquidity mining program, con lʼobiettivo di incentivare l'espansione della rete di nodi evitando sblocchi di massa da parte dei venture capitalist.

Per approfondire, ecco un thread scritto dal ricercatore "Tobias Reisner". Se il progetto ti ha incuriosito, puoi anche leggere questo recap della situazione di Akash aggiornato al Q2 del 2024, redatto da Messari.

👩🏽‍⚖️ Aste, aste, aste!

Avevamo già annunciato che presto ci saranno nuove aste di cippini. Se non avessi già risposto alla domanda, vorremmo sapere la tua opinione...

Cosa ti piacerebbe vedere all'asta?

Abbiamo sempre un occhio di riguardo per i nostri lettori!

Login or Subscribe to participate in polls.

Chiudiamo con una manciata di Cippini che non guasta mai!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team