🤯Spazio a TRE nuovi trend per le crypto

😮Layer-2 su Bitcoin, AI ed RWA

Tante novità passate inosservate

Finita la FOMO dell’All Time High, rimangono quelli che guardano oltre i prezzi. In fondo, un pò di quiete non guasta! Per te che sei rimasto, abbiamo messo insieme delle chicche non da poco. Una, in particolare, potrebbe essere una vera svolta per bitcoin.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Se l’ATH di bitcoin è quasi passato inosservato, non vogliamo certo preoccuparci di un pò di volatilità. Parliamo, invece, di prospettive a lungo termine…

  • 🔎 Focus on

    Un tema che divide, ma che non può essere ignorato. Approfondiamo una svolta nel mondo crypto: i Layer-2 su Bitcoin.

  • 📈 Analisi On Chain

    Analizziamo BTC tramite la Realized Cap: come si comportano gli holder di vecchia data? È giunto il momento di realizzare profitti?

  • 📊 Market Recap

    Veramente? Neanche una meme coin che ha realizzato un +200% in due giorni? Bah!

  • 🗓 Calendario economico

    Settimana di CPI in arrivo: segna queste date.

  • 💬 Best X Threads

    Questi sono i due trend più discussi del momento: l’AI combinata alla blockchain e ovviamente i RWA, Real World Asset.

Whale Weekend News

In pochi se ne saranno accorti subito, forse solo quelli che per l’indigestione di Pasquetta sono rimasti in piedi la notte per prendere l’ennesimo Gaviscon. Per tutti gli altri, Bitcoin ha deciso di fare una sorpresa la prima mattina dopo le feste, con un crollo ai 65mila dollari all’apertura dei mercati asiatici.

E anche questa settimana siamo qui a chiederci cosa intenda fare BTC, se tentare di riprendere i $70k per puntare a nuovi ATH, o correggere sensibilmente sotto i $60k in uno schema pre-halving ipotizzato da molti.

Purtroppo, le previsioni in questo senso lasciano il tempo che trovano, con variabili che non derivano esclusivamente dall’asset ma da diversi fattori macroeconomici, a partire dal rafforzamento del dollaro a fronte di dati economici Usa in miglioramento nonostante l’inflazione ancora alta. Le prospettive a medio termine, invece, rimangono rialziste.

D’altra parte, non ci sarebbero molti altri fattori a giocare contro BTC. Pur essendo in rallentamento gli inflow nel settore ETF spot, per esempio, i presupposti rimangono positivi per l’ingresso di sempre più attori istituzionali, i quali (come dimostra Franklin Templeton) sono attratti anche da settori collaterali quali gli Ordinals.

L’unica notizia negativa, se si vuole, è stato lo spostamento di fondi sequestrati dal DOJ a Silk Road (circa 2 miliardi di dollari), che ha fatto pensare a un’imminente liquidazione con potenziali effetti “antipatici” sui mercati.

Season 9 What GIF by One Chicago

Gif by onechicago on Giphy

La spinta istituzionale rimane intensa anche su Ethereum, con VanEck a dare in questi giorni la sua “benedizione” al settore layer-2, un mercato che potrebbe raggiungere i “$1.000 miliardi di capitalizzazione entro il 2030.

E non a caso, c’è chi a questa domanda istituzionale cerca di andare incontro. Ripple ha annunciato una nuova stablecoin proprio a questo scopo, proponendo un’alternativa a Tether che, con i $110 miliardi di capitalizzazione di USDT, sta dominando nel settore stable. Un dominio che, curiosamente, si è rispecchiato anche nelle classifica dei “più ricchi d’Italia” stilata da Forbes, con Paolo Ardoino e Giancarlo Devasini, rispettivamente ceo e cfo di Tether, a scalare posizioni.

Per quanto riguarda la CeFi, il settore sembra sempre più legato a doppio filo agli airdrop, che continuano ad appassionare gli investitori in cerca di fortuna in un circolo virtuoso di innovazione e onboarding di nuova utenza, spingendo i volumi a livelli record. Se nella scorsa settimana era toccato a Ethena, in questi giorni la scena è stata tutta per Wormhole e il suo token nativo W.

Focus On

😳 Layer 2 su Bitcoin: la vera svolta?

Nel nostro approfondimento settimanale, a meno di un mese dall’halving di Bitcoin, dobbiamo trattare di un tema fondamentale che si sta facendo sempre più spazio tra la community.

Bitcoin è sempre stato un protocollo che, tra decentralizzazione, sicurezza e scalabilità, ha sempre preferito tutelare i primi due come pilastri. Ma il problema rimane, ed è da anni (si potrebbe dire che già Satoshi Nakamoto ne parlò nel 2013) che si discute di soluzioni si scalabilità anche per Bitcoin.

Si è sempre parlato, negli anni, di un’impreparazione della rete alle soluzioni di nuova generazione (che invece si sono fatte strada su Ethereum), ma il momento buono potrebbe essere arrivato.

Il lancio del whitepaper di bitVM, da parte di Robin Linus, potrebbe essere aprire le porte all’integrazione del Zero Knowledge Rollup anche su Bitcoin.

Analisi On Chain

👀 Bitcoin: tra profitti realizzati e nuovi HODLer

La Realized Cap è una metrica utilizzata per valutare la quantità totale di liquidità investita in un determinato asset digitale, come potrebbe essere Bitcoin. Tiene conto del prezzo di acquisto individuale anziché tener conto del prezzo di mercato attuale, e in questo modo riesce a fornire una visione più accurata della tipologia di holder dellʼasset stesso.

Ad esempio, ci può aiutare ad identificare se la maggior parte dei Bitcoin è detenuta da investitori a lungo termine che hanno acquistato durante le fasi precedenti del ciclo di mercato, o se c'è una maggiore concentrazione di liquidità tra gli investitori a breve termine che sono entrati più recentemente sul mercato.

Durante le fasi di ATH di una moneta, è normale che molte posizioni, specie quelle degli holder “più anzianiˮ, vengano chiuse per realizzare dei profitti.

Come possiamo vedere su BTC, che ha toccato il suo ATH il 13 marzo 2024, la Realized Cap è ancora molto elevata, denotando che, nonostante gli holder più anziani stiano vendendo, nuovi holder stanno acquistando.

Da queste considerazioni possiamo comprendere in parte il sentiment del mercato rispetto a BTC, che anche grazie all'introduzione dell'ETF crea un modo per attirare direttamente su di sé gran parte della nuova liquidità. Tuttavia, poiché questa nuova liquidità arriva tramite un prodotto finanziario tradizionale, gli è impossibile fluire verso il resto del mercato, rendendola di fatto un comparto stagno.

Ciò viene anche evidenziato dalla Dominance di BTC rispetto al mercato. Utilizzando le Bollinger Bands, possiamo notare che la EMA13 su TF settimanale si attesta al 53%. Questo periodo di tempo corrisponde a 90 giorni, prende in esame il periodo successivo all'approvazione dell'ETF e il primo trimestre dell'anno.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Market recap

Sarà l’avvicinarsi dell’halving o un colpo di reni della narrativa, ma in questa settimana è Bitcoin ad aver più spazio anche sulla Market recap, lasciando fuori tutte quelle memecoin che (nel bene o nel male) erano sempre in pianta stabile nelle nostre classifiche.

Questo, indirettamente, dato che la prima criptovaluta ha aperto la settimana con un crollo ai $65k (ora già in parte assorbito) il quale, come già accaduto recentemente, continua a mettere in dubbio la conquista a breve di nuovi ATH oltre i $70k.

Dati aggiornati al 05/04/2024 ore 10:30

Tra le migliori performance, Core (CORE), token nativo di Core Network, una rete Bitcoin-secured ed EVM-compatible che sembra aver attirato particolare attenzione.

Wormhole (W), invece, è stato il token più desiderato dalla community, ultimo capitolo di una saga-airdrop che tutte le settimane offre una new entry. L’ultima era stata Ethena (ENA), che negli ultimi giorni ha registrato una crescita non indifferente.

Dati aggiornati al 05/04/2024 ore 10:30

Forse anche per questo, gli utenti sono tornati a utilizzare con più costanza gli exchange, che proprio nel mese di marzo hanno toccato volumi di scambio che non si vedevano dal 2021.

Calendario economico

Da mercoledì partirà il valzer dei CPI con USA, Cina, Germania e Francia

🗓 Mercoledì 10 aprile:

  • Ore 14:30: CPI e Core CPI USA validi per il mese di marzo. Gli ultimi dati YoY davano il CPI al 3,2% e il Core CPI al 3,8%;

  • Ore 15:45: la Bank of Canada stabilirà i nuovi tassi d’interesse, al momento al 5%;

🗓 Giovedì 11 aprile:

  • Ore 03:30: CPI cinese (dato attuale: 0,7% YoY);

  • Ore 14:30: come ogni settimana, update dell’Initial Jobless Claims americano;

  • Ore 14:30: allo stesso orario, appuntamento con il PPI di marzo. Si parte dallo 0,6% dell’ultimo aggiornamento;

🗓 Venerdì 12 aprile:

  • Ore 05:00: Trade Balance cinese di marzo. Update precedente: 125,16 miliardi di dollari;

  • Ore 08:00: Trade Balance britannico di febbraio. Ultimo aggiornamento: -14,52 miliardi USD e -3,42 miliardi USD per il Non-EU;

  • Ore 08:00: CPI tedesco valido per marzo (2,5% YoY nel precedente update);

  • Ore 08:45: CPI francese di marzo (dato MoM allo 0,8%);

  • Ore 09:00: Prodotto interno lordo britannico di febbraio. Ultimo aggiornamento: 0,2%.

Best X Threads

🧠 NEURA: EVM-IA Chain

Oggi vogliamo condividere una chain di nuova generazione e molto interessante, creata da ANKR.

È concepita come una soluzione EVM-compatibile che sfrutta il CosmosSDK e la sicurezza della rete Bitcoin attraverso Babylon, integrando anche una serie di agenti AI che migliorano il funzionamento della rete. Questo, assicurando gli investimenti e le risorse computazionali tramite un meccanismo di crowdfunding chiamato IMO (Initial Model Offerings).

La lettura è consigliata per comprendere le enormi potenzialità tra il settore AI e quello blockchain. Ecco quindi un thread esplicativo con un articolo scritto dai membri di "Neura" per comprendere nel dettaglio il funzionamento della loro chain.

🏦 Il fondo monetario di Blackrock: BUILD

Una delle notizie più rilevanti delle scorse settimane, di cui abbiamo già discusso, è sicuramente il lancio da parte di Blackrock di un asset fund tokenizzato sulla rete Ethereum

Ma come funziona “BUILT", e perché suscita tanto interesse? L'interesse per questa notizia è principalmente dovuto a due fattori chiave: il coinvolgimento di uno degli hedge fund più grandi del mondo, e l'utilizzo della programmabilità della DeFi combinata con asset reali, che si colloca nella narrativa dei RWA.

I Real World Assets sono stati fin dalla loro origine uno dei pilastri più promettenti del settore, ma ancora immaturi a causa della mancanza di regolamentazione. Per questo, la mossa di Larry Fink, ceo di Blackrock, potrebbe avere un impatto significativo sul futuro di questo settore.

In un thread creato da "Token Terminal" (che consigliamo di seguire), vengono spiegati tutti gli strumenti e gli attori necessari per il funzionamento di questo nuovo strumento istituzionale.

❤️Ci vediamo il 26?

Ormai gli inviti all’Halving Party del 26 Aprile si sono chiusi. Se hai tenuto alta l’attenzione, sicuramente non hai perso questa opportunità!

Controlla se fai parte degli invitati qui.

Sono poche le occasioni in cui poter abbattere lo schermo. Per questo, noi del team di The Crypto Gateway saremo tutti presenti, e non vediamo l’ora di incontrarvi offline!

Nel frattempo, ti diamo un pò di Cippini per ringraziarti del tuo supporto.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team