- The Crypto Gateway
- Posts
- 💣2024: l'anno di SVOLTA per le crypto?
💣2024: l'anno di SVOLTA per le crypto?
🚀Leggi cosa ce lo fa pensare!
La SEC si fa attendere, ma alle crypto non interessa più!
Ormai stiamo solo aspettando il fatidico sì. Il mercato crypto è pronto, la community è in FOMO, l’interesse è tornato e le novità non sono mancate. Abbiamo visto addirittura il primo spot sull’ETF, pubblicato ancor prima dell’approvazione da parte della SEC!
Inizieremo il nuovo anno con il botto?
🐋 Whale Weekend News
Il mercato crypto si prepara a un nuovo periodo rialzista, e, mentre viene pubblicato il primo spot pubblicitario sul bitcoin ETF, alcuni politici provano inutilmente a remare contro.
🔎 Focus on
Come si sono comportati gli investitori nel 2023 e come potrebbero comportarsi nel prossimo anno, ormai vicino? Vediamolo!
📈 Analisi On Chain
Iscription e Ordinals hanno acceso il dibattito tra massimalisti e progressisti di bitcoin. È meglio preservare la rete, o puntare ad una maggiore utilità?
📊 Market Recap
Anche oggi la nostra immancabile classifica ci restituisce una panoramica della situazione generale.
🗓 Calendario economico
Dedichiamo la sezione interamente al nostro evento live: “Come creare un nodo bitcoin?” in compagnia di Vlad. Non perderlo per niente al mondo!
💬 Best X Threads
Un pò di dati per il 2024 e un approfondimento su Neon, un Layer 2 di Solana dalle ottime potenzialità.
Whale Weekend News
“Dove c’è rivoluzione c’è confusione, e dove c’è confusione, un uomo che sa cosa vuole ha tutto da guadagnare”, si diceva in un vecchio film di Sergio Leone. E ci piace immaginare gli investitori di questi giorni così, pronti a vivere il rinnovato rally rialzista di Bitcoin nonostante i segnali dei mercati siano poco chiari.
Del resto, BTC sembra puntare a riconquistare i 45mila dollari, ma Ethereum non scala nella dominance allo stesso modo. Il mercato azionario è tornato al rialzo, ma stranamente anche l’oro sembra puntare a nuovi ATH, mentre il petrolio tocca i suoi livelli più bassi.
Insomma: un casino, ma non sufficiente ad affievolire l’euforia della community crypto, pronta a vivere un Natale 2023 all’insegna dell’ETF spot BTC e di un nuovo ciclo.
Sì, perché ormai l’ETF è alle porte, come segnalano BTC stesso, tornato a puntare i 45k dopo una settimana di pausa, ma anche i protagonisti della vicenda, ovvero istituzioni e SEC, sempre più vicini a trovare un accordo dopo aver risolto le questioni tecniche del caso.
C’è chi addirittura, come Bitwise, si è portato avanti lanciando già ora una campagna pubblicitaria sul nuovo prodotto, destinato a rivoluzionare il settore. Ed è tanto grande l’attenzione alla vicenda, ormai, che problemi interni e strutturali, come gli Ordinals e il dibattito attorno ad essi, diventano secondari.
Secondari, perlomeno, alle performance del mercato crypto nella sua totalità, che addirittura torna a macinare percentuali di crescita a doppia cifra nel settore altcoin, guidato anche questa settimana da Solana.
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con la performance di BONK e la vicenda Saga, e sorprende notare anche in questa Whale Weekend come l’evento non sia stato estemporaneo, ma che anzi abbia accresciuto ancora di più l’interesse degli investitori verso l’ecosistema.
I numeri di Solana, tuttavia, non devono distrarre da un settore che prepara i motori nella sua totalità, e bastano pochi esempi per descrivere il nuovo contesto. Uno su tutti, PancakeSwap con l’annuncio del suo nuovo piano di riduzione della supply, con CAKE tornato immediatamente in assetto rialzista. Oppure, ancora, nuovi listing (come Astar Network su Upbit) che segnalano l’intenzione degli exchange di accogliere della nuova domanda ovunque sia possibile.
A non essere pronte, semmai, sembrano essere ancora una volta alcune istituzioni americane, guidate da politici (come Elizabeth Warren) schierati totalmente contro il settore, oppure semplicemente in ritardo su una regolamentazione del settore ormai indirizzata nel resto del mondo. Non sorprende, in questo senso, l’annuncio di Coinbase dell’ottenimento di una nuova licenza per operare in Europa. Che fa strano soprattutto per il fatto che gli americani, in procinto di eleggere un nuovo presidente, ritengano fondamentali le competenze della classe dirigente in ambito crypto.
Focus On
🌟 Non è tutto BTC quel che luccica. Cosa ci aspetta nel 2024?
Nella nostra sezione settimanale dedicata al focus-on, dove solitamente ci concentriamo sui posizionamenti più importanti della settimana o sugli avvenimenti tecnici di maggiore rilevanza, vogliamo, in chiusura dell’anno 2023, fare un recap del comportamento gli investitori in questi mesi, cercando potenziali outlook per l’anno venturo.
Ci concentreremo su 3 macro-aree, partendo con l’analisi del posizionamento degli investitori sugli asset più capitalizzati, e paragonandolo poi con quello relativo ad asset a minor capitalizzazione. Dopodiché analizzeremo il mercato dei tassi di interesse e obbligazionario, seguito da un ultimo focus sulle opzioni.
Questo ci permetterà di osservare l’andamento delle aspettative di breve e lungo termine, nonché la preferenza degli investitori per un mercato “risk-on” o, viceversa, per i mercati di protezione.
Lasceremo spazio anche ad alcune considerazioni sui mercati delle materie prime e sulla situazione di Ethereum, che rispetto al sentiment degli investitori si comportano in maniera contraria.
La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.
Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.
In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.
Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.
Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!
Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:
Analisi On Chain
👀 Inscription si o no? (E chi ci guadagna?)
Eccoci nella sezione dove osserviamo grafici tecnici e ci concentriamo sui dati che la blockchain ci permette di verificare.
In queste settimane, sugli schermi di tutti gli analisti on-chain ci sono state le performance del network Bitcoin, il quale ha dimostrato particolare reattività al movimento degen dei token e NFT sulla rete, secondo il concetto di inscriptions e ordinals.
Ma vediamo effettivamente qual è la predominanza di questi strumenti rispetto alle transazioni ordinarie (per cui Bitcoin è stato progettato) e cerchiamo di quantificare in dollari quanto questo ha fruttato ai miner.
Osservando questo grafico, notiamo come l’andamento delle total transaction (in arancione prima e in rosso poi) sia completamente trainato da quelle derivanti da inscriptions; mentre solo di recente abbiamo visto un'impennata anche nelle transazioni c.d. “monetarie”, quindi trasferimenti standard di bitcoin tra indirizzi.
Anche a livello di fee possiamo notare come questo incredibile aumento portato dalle inscription stia facendo molto contenti i miner sotto Natale: la rete ha infatti battuto il record di USD pagati ai miner in un solo giorno, attestandosi intorno ai 23 milioni di dollari di controvalore.
Tra massimalisti e progressisti si è scatenato un nuovo grande dibattito etico e operativo.
Da una parte abbiamo chi rema contro le inscriptions, in quanto in grado di minare stabilità e fluidità pur di portare sulla rete qualcosa di scarso valore. Mentre dall’altro lato abbiamo chi sostiene che portare utilità al network con qualsiasi escamotage sia l’unico modo per salvarlo dal disuso, fornendo un adeguato incentivo economico ai miner.
Market recap
Difficile non parlare di Bitcoin quando ad ogni suo “battito di ali” deriva un terremoto dall’altra parte del mondo crypto. BTC torna a puntare i 45mila dollari, ed è la conseguenza della presa di coscienza della community che l’ETF è ormai alle porte.
Dati aggiornati al 22/12/2023 ore 11:30
I colloqui tra SEC e istituzioni, per lo meno, fanno intendere questo, e la community si muove di conseguenza, cercando di operare il meglio possibile prima dell’annuncio.
Gli effetti sul mercato alt sono tra i più vari, a cominciare da Ethereum che sembra sottoperformare (se non nelle ultime ore) BTC. Al contrario, sono i suoi principali competitor, ancora una volta, a registrare i numeri migliori, a partire dalla regina dei Layer-1 Solana (fuori dalla classifica di un pelo, ma con numeri migliori da lunedì scorso), seguita da novità del 2023 molto interessanti come Injective (INJ) o Sei (SEI).
Dati aggiornati al 22/12/2023 ore 11:30
A far fatica, questa volta, i migliori trend delle scorse settimane, come Bonk (BONK), che registra una contrazione fisiologica dato il carico di hype dei giorni scorsi, o ORDI (ORDI). Tutto, ad ogni modo, troppo poco per fermare un trend rialzista costante relativo alle altcoin nel loro insieme.
Calendario economico
🚀 L’economia mondiale si è presa una pausa, ma noi no!
Giovedì 28 dicembre ore 18:00: siete pronti per un evento pazzesco? Nella call con esperto di questa settimana ospiteremo Vladimir, che da anni si dedica allo studio di Bitcoin e altre blockchain.
In sua compagnia scopriremo tutto ciò che serve per configurare un nodo Bitcoin: dal funzionamento del PoW alla crittografia, fino alla fase pratica. Potrai diventare un vero sostenitore di Bitcoin e contribuire a mantenere il network sicuro e decentralizzato. Sarà una serata carichissima: unisciti a noi!
Best X Threads
🔍 Coinbase outlook 2023/24
Dato che stiamo per concludere l’anno, abbiamo pensato di condividere con voi un interessante outlook, redatto da Coinbase, che offre una panoramica sull’attuale mercato e sulla sua crescita nel corso degli anni.
Si tratta di un'analisi dei principali protocolli e una visione su quali potrebbero essere le narrative più importanti da monitorare nei prossimi mesi e anni.
L'outlook non si limita solamente a questo, ma include anche un’istantanea su come alcune delle più grandi società al mondo si stiano muovendo e su come la normativa stia diventando sempre più chiara, avvicinandoci alla tanto auspicata adozione di massa.
Qui di seguito troverete il thread redatto da "Prithvir", che riassume e divide punto per punto il prezioso contenuto del report stilato da Coinbase.
Here's Coinbase's Outlook for 2024
We'll cover:
- Coinbase's Overview of Crypto Markets
- Analysis of Majors
- Narratives to Watch
- Macro and Regulatory Tailwinds
- The Future of Crypto— Prithvir (@Prithvir12)
1:52 PM • Dec 18, 2023
🚦Neon: il layer 2 EVM di Solana
Vista l'attuale e persistente FOMO su Solana, esploriamo una soluzione Layer 2 ed EVM costruita su questa blockchain.
Stiamo parlando di NEON, una struttura elegante e rapida che mira a scalare la blockchain più veloce attualmente disponibile, consentendo nel contempo lo sviluppo di applicazioni sulla piattaforma di smart contract più conosciuta e utilizzata: Ethereum.
Attraverso questo thread tecnico redatto da "Seq", approfondiremo alcuni dei meccanismi operativi e il notevole potenziale di Neon. Ciò avviene anche in attesa di un'altra blockchain modulare che cercherà di combinare il meglio di entrambi i mondi: Eclipse.
È importante sottolineare che durante i periodi di forte euforia è consigliabile evitare operazioni di trading. Questa condivisione non intende fornire consigli finanziari, ma vuol far conoscere un progetto che potrebbe non essere noto.
1/ Parallel EVMs look set for a big 2024
$MONAD (Likely launch in $billions market cap)
$SEI $880 million market cap
$NEON $80 million market capWhy you should be paying attention to $NEON, the first Parallel EVM (which is built on Solana), backed by Jump /Solana ventures
🧵👇— Seq (@CryptoSeq)
11:18 AM • Dec 20, 2023
🤩 Inizia la tua formazione gratuita!
Iscrivendoti al nostro portale di formazione, potrai accedere a tutti i nostri corsi gratuiti, tenere traccia dei tuoi progressi e vincere Cippini e Trofei.
I Cippini possono essere guadagnati partecipando alle attività della community e (soprattutto) spesi in vari modi tra cui:
Sconti per la nostra formazione premium
Bonus da usare su bitCashback
Sconti sullo shop
🚀 Workshop disponibili!
Sono tornati disponibili i nostri percorsi di formazione premium su Investimento e Trading Base.
Scegliendo di partecipare ai Workshop, potrai seguire 4 lezioni da un’ora affiancato dai nostri formatori, ricevendo materiali extra e le registrazioni delle classi.
In esclusiva per te, nostro affezionato lettore, uno sconto del 30%: inserisci al checkout il codice WHALEWEEKEND30 (ah, puoi pagare anche in crypto!)
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team