🚀PayPal lancia la sua stablecoin

😱e GIA' OGGI potrebbero decidere sul primo ETF spot!

Bitcoin: quiete prima della tempesta?

Eh si, perché tra PayPal, exchange contro le istituzioni e DeFi a pieno regime, bitcoin è l’unico a sembrare tranquillo in un mare agitato! Vediamo cosa è successo in questa settimana:

  • 🐋 Whale Weekend News

    PayPal lancia la sua stablecoin e la community crypto impazzisce…sia in positivo che in negativo.

  • 🔎 Focus on

    La situazione americana è più preoccupante di quello che sembra. Crisi globale in arrivo?

  • 📈 Analisi Extra

    Crypto investitore a rapporto! Questa chicca non puoi perdertela.

  • 📊 Market Recap

    Classifica settimanale delle top 100!

  • 🗓 Calendario economico

    Settimana tranquilla, come vuole ferragosto.

  • 💬 Best Twitter Threads

    Questi non deludono mai! Guarda che cosa abbiamo trovato per te!

Whale Weekend News

Da lunedì scorso, un coro di WAGMI (“we are going to make it”) sta infestando la community crypto. È quello che ci si aspetterebbe, dopotutto, quando una big tech lancia un suo token, o quando, come in questo caso, questa porta il nome di PayPal.

Proprio il gigante dei pagamenti ha lanciato la sua nuova stablecoin, PYUSD, infiammando la community e dividendola però anche tra chi alza qualche red flag (vecchia versione di Solidity, possibilità di bloccare i fondi e aumentare la supply) e chi vede una svolta nel settore crypto (opinione, questa, anche di JPMorgan).

Curioso, inoltre, che negli stessi giorni la Fed stia accelerando le procedure per arrivare a una nuova normativa crypto, e partendo proprio dalla regolamentazione delle stablecoin. Come sappiamo, i “regolamenti crypto” negli Usa sono una questione spinosa, ma non dispiacerebbe a nessuno una svolta in positivo.

Decisivo, da questo punto di vista, l’atteggiamento della SEC, che però non sembra aver intenzione alcuna di muoversi a questo scopo. Al contrario, l’agenzia non ha perso nemmeno un po’ tempo, e si è sbrigata a fare ricorso contro la causa vinta da Ripple (XRP).

Di contro, continua la strategia orientata all’estero degli exchange (non in formissima, come dimostrano, per esempio, le voci intorno a Huobi) per trovare nuove vie di fuga e di business, in mezzo alle mille difficoltà create dal contesto normativo.

Coinbase, che alla SEC ha tolto il saluto da tempo, ha lanciato il suo nuovo Layer-2 Base, ora disponibile per tutti gli utenti, mentre la vecchia gloria Bitstamp ha annunciato nuovi investimenti per espandersi in Europa e in Asia.

Lato DeFi, le notizie più importanti giungono da Aptos, con la sua recente partnership con Microsoft e l’integrazione di Azure OpenAI ai suoi servizi, mentre per Bitcoin… ancora tutto fermo, anche a fronte dei dati dell’ultimo CPI.

La quiete prima della tempesta? Di sicuro, guardando a dati come l’ultimo record raggiunto tra gli holder long-term dell’asset, ci si aspetta qualcosa di importante dalla prima delle criptovalute, e il fatto che continui a far parlare di sé, fino addirittura a diventare il soggetto principale dell’ultima puntata di Futurama, lascia ben sperare.

Ultimi giorni per acquistare Ledger al 30% di sconto e ricevere 10$ di cashback in Bitcoin!

Solo fino a ferragosto, c’è una promo mai vista: 30% di sconto su Ledger Nano X e Nano S Plus nelle sue versioni colorate (che sono pure fighissime, con plastica colorata trasparente) + 10$ di cashback in bitcoin con qualsiasi acquisto. Ultima occasione!

Focus on…

🇺🇸America indebitata

La crisi non si può più ignorare: analizziamo la situazione

Il problema del debito a stelle e strisce è ben noto e peggiora di anno in anno, ma la maggior parte delle persone non sembra molto interessata.

Il recentissimo declassamento del rating di credito americano da parte di Fitch, una delle agenzie più prestigiose al mondo, ha però riportato i riflettori sulla questione.

Analizzando i dati si scoprono retroscena preoccupanti, potenzialmente in grado di innescare una crisi globale. Come ben sappiamo, l’economia è infatti intrecciata e va oltre i confini nazionali.

Tra interessi alle stelle e spese crescenti, il meccanismo che governa il sistema fiat mostra tutte le sue debolezze e rivela un’insostenibilità che non si può più ignorare.

In questo focus on, spazio all’America indebitata, destinata negli anni a non riuscire a fronteggiare efficacemente un debito che promette di raggiungere vette decisamente più elevate.

Tra preoccupazioni e sirene d’allarme, offriremo anche una piccola speranza che, al momento, non sembra però essere contemplata dai decisori.

Analisi Extra

😎 Un solo grafico, tante informazioni cruciali!

Oggi niente analisi on-chain, sostituita da un grafico meritevole di attenzione, utilizzato dagli investitori di lungo periodo che tendono a speculare sui movimenti delle altcoin per guadagnare un maggior numero di bitcoin.

Come funziona? Molto semplice: osserviamo il grafico che rapporta il valore di BTC a quello di ETH; in questo modo potremo comprare ETH utilizzando BTC quando il rapporto è basso e rivendere, a un rapporto superiore, gli ether in cambio di un numero maggiore di bitcoin rispetto a quelli che avevamo impiegato inizialmente. Così facendo si realizza un profitto non tanto in dollari ma in satoshi.

Dal grafico sopra possiamo osservare la curiosa conformazione che la price action di questa coppia sta portando avanti da aprile 2021. Nel dettaglio, un’enorme accumulazione intorno al livello 0,68 sembrerebbe in costruzione, con minimi del range intorno al valore 0,55 e massimi sul livello 0,82.

Le due potenziali idee di trade tengono in considerazione sia un breve affondo finale, proprio in corrispondenza del bottom di questo range che dura da oltre 2 anni, fornendoci la possibilità di convertire i nostri BTC in ETH, per poi rivenderli con un eccezionale 70+% di profitto, raggiungendo l’estensione -50% dello strumento ritracciamenti di Fibonacci. Oppure realizzando addirittura un mostruoso 125+% nel caso in cui l’affondo dovesse prendere la liquidità al di sotto del minimo locale e approcciare la zona compresa tra -125% e -150% di Fibonacci.

Non sarebbe male avere dai ¾ in più fino a più del doppio dei BTC, no? Dicci cosa ne pensi di queste idee di trade a lungo termine e mi raccomando: prima di investire esegui sempre una corretta valutazione della tua predisposizione al rischio e non basarti mai sul sentito dire. Questi non sono consigli finanziari, ma solo condivisione delle nostre teorie e studi, nella speranza che tutti possiamo crescere e imparare da questo settore.

Market recap

Tempi duri per i trader. Che noia deve essere stata, per esempio, registrare la sostanziale indifferenza delle criptovalute all’uscita degli ultimi dati CPI Usa. E così, l’attenzione non può che spostarsi verso asset più “caldi” e volatili.

Primo tra tutti, Shiba Inu (SHIB), che non solo registra numeri in rialzo sulla scia dell’hype creatosi intorno alla sua rete Layer-2 Shibarium, ma lo fa anche secondo un rapporto molto maggiore rispetto a Dogecoin (DOGE), il suo principale competitor tra le memecoin. Discorso leggermente diverso per THORChain (RUNE), i cui numeri dipendono direttamente da una strategia di “burning” massiccio dell’asset che lo ha fatto diventare arbitrariamente deflattivo.

Del resto le variabili, nell’universo altcoin, sono molte, e non a caso i nostri “Top gainers” non sono mai gli stessi. Anzi, spesso si scambiano di posto con i “Top losers”, come capitato a XDC Network (XDC).

Dati aggiornati al 11/08/2023 ore 10:30

Un settore imprevedibile quasi quanto quello delle banche italiane, che curiosamente hanno registrato numeri “da crypto” in seguito all’annuncio dell’introduzione di una nuova tassazione sugli “extraprofitti”.

La noia regna invece sovrana per la coppia Bitcoin/Ethereum, ma le sorprese, anche lì, potrebbero essere dietro l’angolo, in compagnia di trader in allerta e in attesa di svolte normative, notizie dal fronte ETF o un cambio repentino nei volumi.

Dati aggiornati al 11/08/2023 ore 10:30

Calendario economico

Settimana tranquilla con CPI europeo sul finale e prima decisione (quasi scontata) su ETF Spot

🗓 Domenica 13 agosto:

  • Scadenza prima decisione ETF Spot Bitcoin 21Shares. Probabilmente la decisione effettiva verrà anticipata (magari a oggi stesso), e sarà quasi certamente un rinvio alla data successiva.

🗓 Martedì 15 agosto:

  • Ore 14:00: listing di SEI su Binance

  • Ore 14:30: si comincia con Retail Sales e Core Retail Sales americani del mese di luglio. Questi dati mostrano il cambiamento nel totale delle vendite al dettaglio; il Core Retail Sales esclude il comparto automobilistico;

  • Ore 14:30: notizie anche dal Canada con CPI e Core CPI di luglio;

🗓 Mercoledì 16 agosto:

  • Ore 08:00: CPI britannico del mese di luglio. Dati precedenti: 7,9% YoY e 0,1% MoM;

  • Ore 11:00: PIL Q2 dell’Eurozona;

🗓 Venerdì 18 agosto:

  • Ore 08:00: spazio ad altri Retail Sales e Core Retail Sales, stavolta britannici;

  • Ore 11:00: occhi puntati sull’Eurotower per CPI e Core CPI di luglio. Dati precedenti: CPI 5,3% YoY e 0,3% MoM; Core CPI YoY 5,5%.

Questa settimana nessun evento: ci prendiamo una meritata pausa e vi lasciamo ricaricare le batterie in vista di tanti altri approfondimenti a tema blockchain e crypto!

Best Twitter Threads

📊 Report di Binance sui DEX di derivati

L’industria dei derivati è decisamente più grande di quella dei prodotti spot. Questo perché il costo in termini di fee e slippage è molto più basso per i suoi utenti. Inoltre, la leva utilizzabile è significativamente più grande; infatti, attraverso questi prodotti è possibile anche arrivare a leva x100, x300 o x1000.

Questo non è ovviamente un consiglio a utilizzare queste leve, tutt’altro. Però, abbiamo ormai imparato che i trader amano il rischio e la linea che c’è tra essi e i gambler è molto sottile. Se invece parliamo di crypto trader o cripto degen alle prime armi, questa linea è inesistente.

Imparare a conoscere i luoghi e le piattaforme dove queste persone sono pronte a buttare i risparmi di una vita potrebbe darci un grande vantaggio nel mercato. Per questo motivo, nel thread di “Flowslikeosmo” viene riassunto un report di Binance in cui sono analizzate le piattaforme di derivati in DeFi che stanno innovando maggiormente e raccogliendo grandi volumi di scambio, oltreché mietendo infinite vittime e rovinare intere famiglie.

Consigliamo come sempre di non buttarvi a occhi chiusi su tutti i token che vengono citati in questo report, di non essere l’ennesimo degen che si rovina la vita tramite l’utilizzo di leve insensate e di non firmare gli smart contract delle applicazioni nominate.

Mi raccomando: se non siete sicuri di ciò a cui state dando un’autorizzazione o di quello che state facendo, NON FATELO.

🤑 Real World Asset: un’industria da 16 bilioni?

I real world asset saranno molto probabilmente il trend che porterà maggiori capitali nel mondo crypto. Questo perché gran parte degli asset esistenti nel mondo reale, come case, beni di lusso, oggetti da collezione, azioni, ecc.. possono essere tokenizzati e riportati su blockchain. In questo modo si può replicare ciò che viene fatto nel mondo reale, ma in maniera più rapida, sicura, semplice e anche da persone con meno capitali.

In questo mega thread di “Misha” vengono elencati una serie di possibili asset che possono essere tokenizzati, nonché gli usi che potrebbero avere. Viene anche fornita una stima di quanto questo mercato potrebbe crescere nei prossimi anni.

Se volete capire e farvi un idea di quanto i capitali nel mercato crypto possono aumentare esponenzialmente nel prossimo decennio, vi consiglio di analizzare prima gli use case che può portare la tecnologia; dopodiché confrontare la grandezza delle “pozzanghere” non a norma di legge in cui ci troviamo con la piscina olimpionica e regolamentata che è il mercato tradizionale.

Ricordatevi che siamo ancora early non perché lo dicono tutti, ma perché il diritto di proprietà della vostra casa non è ancora un NFT su blockchain.

Hai iniziato la tua formazione online?

La dieta inizia sempre lunedì, ma non vogliamo che sia così anche per studiare le crypto vero!?

Ogni veterano sa quanto sia importante sfruttare questi momenti di “tranquillità” per costruire una solida base di informazioni e non farti trovare impreparato al prossimo bull market.

Leggere i vostri commenti ci ha dato una carica incredibile!

Se hai già completato tutti i nostri corsi… Preparati: lunedì ne arriva uno nuovo. Argomento: sicurezza!

Nel frattempo…

E se sei già una whale di Cippini…

Non dimenticarti di spenderli!

Questa settimana abbiamo anche deciso di regalare in esclusiva a voi lettori della newsletter un codice sconto del 10% su tutto il carrello dello shop!

Potete usarlo una sola volta ed è valido per i PRIMI 20 UTENTI, quindi scegliete bene ma affrettatevi!!

Il codice è TOTHEMOON10 (ricordati di inserirlo nella pagina di pagamento per attivarlo!)

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team