📈Nuovo PUMP di Bitcoin!

🤨Ma è ancora presto per cantar vittoria

Finalmente un (piccolo) PUMP di BTC!

Quindi, nuovo bull market in arrivo? Siamo onesti, ancora no. Certo, uno dei tagli ai tassi d’interesse più attesi di sempre è finalmente stato annunciato, e la cosa ha dato una nuova spinta anche ai mercati. Tuttavia, la strada è ancora lunga. Capirai meglio dopo aver letto questa Whale Weekend!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Torniamo a vedere un pò di verde, ma non concentriamoci solo sul prezzo. Non è lì che si nasconde il vero progresso del settore crypto.

  • 🔎 Focus on

    Taglio ai tassi di interesse, mercati finanziari ai massimi. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Analizziamo più a fondo una situazione non così rosea come sembra.

  • 👑 Market Recap

    L’unica a gioire davvero è la nostra market recap, che torna in grande stile con questo nuovo slancio dei mercati!

  • 📈 Analisi Tecnica

    Perché è presto per gioire? Te lo spieghiamo nella nostra analisi tecnica (indispensabile!)

  • 🗓 Calendario economico

    Tra tutti gli eventi, a noi ne interessa soprattutto uno: ETH Milan è alle porte! Ci sarai?

  • 💬 Best X Threads

    Come dicevamo, lo sviluppo è il punto di forza delle crypto attualmente. Approfondiamo due progetti in particolare.

Whale Weekend News

Alla fine il tanto atteso taglio ai tassi di interesse Usa è arrivato. E ha subito raddoppiato, con 50 punti base in meno invece di 25, per uno dei FOMC più attesi degli ultimi anni. Un’attesa talmente generalizzata che si poteva perfettamente percepire anche solo dall’azione del prezzo di BTC a inizio settimana, in una danza sinusoidale intorno ai $60mila rotta solamente dall’annuncio della Fed.

C’era chi, come sottolinea il colpo di reni al rialzo degli inflow nei prodotti di investimenti crypto, era ottimista già dalla scorsa settimana, ma l’esito non era per nulla scontato. Tanto per Bitcoin quanto (se non peggio) per il resto del settore, che di certo non vive il suo periodo migliore.

Dati come la coppia ETH/BTC ai suoi minimi dal 2021 hanno messo in allerta molti, e per questo riesce difficile pensare che un nuovo rally possa dipendere esclusivamente da una mossa di politica monetaria della Fed. A star bene nel mondo crypto, in questo momento, sembrano essere solo le stablecoin, ai loro massimi per capitalizzazione e preda di diverse iniziative fintech, come quelle di Bitgo e Revolut.

Le vere buone notizie sono altrove, ma poco hanno a che fare con i grafici. Innovazione e sviluppi di ogni genere sembrano infatti procedere a un ritmo molto più elevato di quello di Bitcoin (ormai da diverse settimane).

Season 7 Reaction GIF by The Office

Gif by theoffice on Giphy

A questo giro, basti segnalare l’iniziativa della Bank of International Settlements (BIS), che ha riunito oltre 40 società finanziarie per sviluppare nuove soluzioni di pagamento transfrontaliero sfruttando la tokenizzazione. Oppure a SIX, la borsa di Zurigo che ha creato una nuova piattaforma europea per il trading crypto. Tutte iniziative a favorire l’adozione delle criptovalute su vari livelli, per un trend comunque globale e riscontrabile soprattutto in Asia, dove Hong Kong avrebbe raddoppiato in un solo anno il numero di transazioni on-chain.

Per il mondo DeFi, poi, le novità non si contano. Ha attirato particolari attenzioni il lancio di World Liberty Financial, il progetto crypto di Trump, ma questo non deve mettere in ombra anche altre iniziative interessanti. EigenLayer, per esempio, ha aperto alla sua seconda fase di claim del suo airdrop, mentre Ton ha siglato una collaborazione con Curve Finance. E ancora, Animoca Brands e Magic Eden hanno annunciato l’arrivo di MagicMoca, un nuovo launchpad NFT.

Si segnala infine, l’annuncio di SEEKER, il nuovo dispositivo mobile di Solana, che già ha registrato oltre 140mila prevendite.

Focus on…

🧐 La temuta recessione sta tornando?

Attesissimo e per certi versi sognato da tempo, il taglio ai tassi di interesse americani è finalmente diventato realtà mercoledì, con una convinta sforbiciata di 50 punti base che non ha comunque accontentato tutti.

L’inflazione pare sotto controllo e continua a scendere, mentre i mercati finanziari sono ai massimi livelli da sempre. Unendo al mix dei tassi più bassi, sembrano esserci tutti gli ingredienti per un periodo di crescita. Ma nella realtà la situazione è molto diversa.

Il mercato del lavoro sta infatti indebolendosi. Considerando poi i precedenti storici e alcuni importanti segnali, due situazioni sembrano attenderci: recessione o nuova fiammata dell’inflazione.

Prima di fasciarci la testa inutilmente, capiamo bene qual è lo scenario attuale, cosa potrebbe accadere e come potremmo comportarci. Per farlo basta leggere il focus on di oggi: troverai tutte le risposte che cerchi!

Market recap

Il taglio ai tassi di interesse Usa ha dato una bella svegliata ai mercati. Ma non era per nulla scontato. In un contesto particolarmente confuso, in cui i segnali da “sell the news” si contrastavano con un sentiment rialzista di parte degli investitori, in pochi avrebbero scommesso con sicurezza su un rimbalzo del settore.

Invece questo pump, per quanto timido, c’è stato. Alla crescita di BTC ha risposto ETH con la stessa intensità, e anche questo aspetto sorprende a fronte delle difficoltà della seconda criptovaluta di stare al passo di BTC negli ultimi mesi.

Dati aggiornati al 20/09/2024 ore 10:00

Ne consegue una reazione non indifferente delle altcoin, che riconquista per un attimo il vigore rialzista di inizio 2024 soprattutto nei suoi trend più rappresentativi. Ne è testimonianza Bittensor (TAO), che guida la categoria crypto-AI, oppure Celestia (TIA), che nell’ultimo anno aveva monopolizzato le attenzioni della community a seguito di un airdrop di grande successo.

Dati aggiornati al 20/09/2024 ore 10:00

Analisi Tecnica

Il bull market è tornato, giusto? Hanno tagliato i tassi, torna la liquidità, tutto il nuvolone nero all’orizzonte è svanito… Non è proprio così immediato. Il taglio dei tassi di 50 bps dimostra una volontà della Fed di ritornare ad una condizione di stimolo dei mercati, e di questo beneficerà anche e soprattutto il nostro settore.

Il fatto è che spesso ci concentriamo su una porzione di grafico troppo ridotta, su informazioni troppo a breve raggio, sopravvalutando le implicazioni sul lungo termine. Non abbiamo rotto nessuna zona di estrema importanza, non abbiamo ripristinato automaticamente il “bull market”, siamo nel “fair value” della grande lateralizzazione che procede da Marzo.

Quello che abbiamo montato sul grafico per aiutare l’analisi di oggi è il VWAP, Volume Weighted Average Price, strumento utilizzato anche su floor istituzionale per visualizzare, in funzione della distribuzione dei volumi nel periodo osservato, i livelli di deviazione standard, tipicamente utilizzati come zone di acquisto o di vendita.

Infatti, se vorrò comprare Bitcoin in questa fase, comprandolo nella Zona di Fair Value, l’avrò comprato dove la maggior parte degli operatori ha comprato. Comprarlo nelle Zone di Supporto mi darà un vantaggio perché avrò comprato rispettivamente a 2 o a 3 Dev. Std. dal Fair Value e vendere alle resistenze mi darà anche qui un vantaggio perché avremo venduto ad un prezzo superiore alla media sempre calcolando le Deviazioni Standard.

I livelli posizionati a grafico sono ovviamente in continuo aggiornamento a causa della volatilità e del posizionamento dei volumi, ma per referenza ad oggi li indichiamo di seguito: 

Ultima Resistenza: $77000

Resistenza 2: $72500

Fair Value H: $68000 

Fair Value M: $63500 

Fair VAlue L: $59000

Supporto 2: $54500

Ultimo Supporto: $50000

Insomma, non fatevi prendere dalla FOMO quando ancora non abbiamo neanche approcciato la parte superiore del grande range in cui stiamo navigando da mesi. All’orizzonte abbiamo ancora pericoli non indifferenti, uno di questi chiamato elezioni presidenziali Usa, e non sarà insolito vedere movimenti repentini sulle azioni di rischio laddove ci dovessero essere delle novità rispetto ai candidati.

Calendario economico

Giovedì e venerdì ci vediamo all’ETH Milan, la due giorni milanese sul Web3!

🗓 Lunedì 23 settembre:

  • Ore 15:45: S&P Global Services PMI americano di settembre. Dato dell’ultimo update: 55,7. Sarà inoltre rilasciato anche il dato S&P Global US Manufacturing PMI, sempre relativo a settembre (47,9 nell’ultimo aggiornamento);

🗓 Martedì 24 settembre:

  • Ore 16:00: CB Consumer Confidence di settembre, che misura il livello di fiducia dei consumatori americani nell’attività economica. Più è alto, migliore è l’ottimismo. Precedente aggiornamento a 103,3;

🗓 Mercoledì 25 settembre:

  • Ore 16:00: atteso il New Home Sales di agosto, importante per comprendere il livello di salute del settore immobiliare a stelle e strisce;

🗓 Giovedì 26 settembre:

  • Tutto il giorno: inizia l’ETH Milan, uno degli eventi Web3 più interessanti e attesi del nostro Paese;

  • Ore 14:30: Prodotto Interno Lordo americano relativo al Q2 2024. Dato dell’ultimo update: 3,0% QoQ;

🗓 Venerdì 27 settembre:

  • Ore 09:55: in arrivo il tasso di disoccupazione tedesco di settembre, per ora al 6%;

  • Ore 14:30: chiudiamo la settimana con il PIL canadese di luglio.

Best X Threads

🛫 Aerodrome: un token per scommettere su Base?

La blockchain di Coinbase, Base, è un rollup compatibile con EVM costruito su Ethereum che sta lentamente superando soluzioni simili come Arbitrum e Optimism. Poiché la chain non ha ancora un token (e probabilmente non lo avrà mai) il modo migliore per prendere posizione su questo ecosistema è esporsi ai principali token DeFi.

Tra i protocolli da tenere d’occhio, uno in particolare sembra guadagnare maggiore  trazione, con 800 milioni di dollari in TVL; parliamo di Aerodrome: concentriamoci sulla sua analisi!

Questo DEX sfrutta il modello MetaDEX, simile a Curve, e ha un token che utilizza il modello ve(3,3). Ciò permette agli stakeholder di guadagnare un rendimento passivo dato dalle fee generate dal protocollo e dalle bribe, piuttosto che ottenere una performance di lungo periodo data dal capital gain.

Vi consigliamo quindi di leggere questo thread di “MONKˮ che offre una panoramica sul funzionamento del DEX e della sua correlazione con il rollup di Coinbase.

Il thread culmina con un report di Messari, purtroppo a pagamento. Per compensare, vi condivido il link a un’intervista con il founder del progetto.

🐮 Lo sviluppo di un nuovo DEX: CoW Swap

La guerra di liquidità tra i principali DEX, volta a conquistare la fetta più grande di mercato, continua ininterrottamente e non sembra fare prigionieri. Per quanto riguarda l’ecosistema EVM, gran parte dei volumi di scambio viene ormai effettuata su Uniswap, PancakeSwap e Aerodrome. 

Tuttavia, un "nuovo" contendente sembra entrare nell'arena: stiamo parlando di CoW Swap. In realtà, questo protocollo esiste dal 2017, creato dal team dietro Gnosis. Per chi non lo sapesse, si tratta di coloro che hanno sviluppato la formula “x*y=kˮ, alla base di ogni DEX AMM, compreso Uniswap.

Ma perché è rimasto nellʼombra? Perché parlarne solo ora? Il team ha scelto di concentrarsi non tanto sull'ottenere subito una piccola fetta di pubblico, ma sullo sviluppo di una tecnologia in grado di risolvere i problemi dei principali DEX e di competere nel lungo periodo. Inoltre, hanno proposto una revenue per gli stakeholder del proprio token, il che ha fatto aumentare il prezzo di $COW nelle ultime settimane.

Poiché il protocollo è molto ampio e complesso, vi consigliamo di leggere il thread scritto dai ragazzi di 0xTalks, diviso in due parti. Mettete un like e condividete per dare un poʼ di credito a Voxam e Rakki, che ogni volta creano contenuti di alto livello.

😏 Manca solo una cosetta…

Anche questa settimana ti sei guadagnato i Cippini della nostra Newsletter.
Hai anche intenzione di spenderli?

(Abbiamo preso nota delle tue preferenze per le prossime aste, non temere!)

💸Spenderai i tuoi Cippini?

Perché noi crediamo che dovresti approfittarne!

Login or Subscribe to participate in polls.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team