😱Tasse sulle crypto al 42%!?

📔Il ddl di bilancio 2025 sconvolge il mondo crypto in Italia

Bitcoin in rialzo, ma l’Italia smorza l’entusiasmo

BTC in rialzo tutte le novità sul fronte innovazione nel mondo crypto non bastano a far passare in secondo piano la stangata ricevuta dai crypto-investitori italiani. L’aliquota sulle plusvalenze crypto aumenta dal 26% al 42%. E ora?

  • 🐋 Whale Weekend News

    Settimana decisiva per Bitcoin, in rialzo e supportato da nuovi investimenti. Buone notizie anche dai fronti macro e DeFi, ma l’attenzione ora è verso il governo italiano.

  • 🔎 Focus on

    Cause e conseguenze della nuova manovra finanziaria che ha colpito il mondo crypto in Italia. Cosa ci aspetta adesso?

  • 👑 Market Recap

    Bitcoin cerca di resistere sopra i $67k, decisivi per puntare a un nuovo rialzo

  • 📈 Analisi Tecnica

    I layer-1 seguono tutte uno stesso pattern? Proviamo ad analizzare nel dettaglio

  • 🗓 Calendario economico

    Tutti in attesa della Lagarde: l’Ue segue gli Usa sui tagli?

  • 💬 Best X Threads

    I vecchi layer-1 sono i nuovi layer-2? Scopriamo se questa è solo una semplice provocazione.

Whale Weekend News

Il mese di “Uptober” torna a confermare la sua statistica. Dopo due settimane di candele ribassiste, il prezzo di Bitcoin è di nuovo in verde. La settimana corrente si apre con gli indici americani che guidano il mercato segnando nuovi ATH, Bitcoin segue fin da subito toccando di recente anche i $68k, supportato dagli ETF spot in crescita.

Gli inflow miliardari sugli ETF, correlati alle riserve sugli exchange ai minimi storici, mettono in luce, ora più che mai, l’importanza della limitata offerta della prima criptovaluta. L’interesse degli investitori resta infatti focalizzato su BTC, che raggiunge i $68k con una dominance ai massimi, tornando ai livelli del 2021. La crescita del mercato si verifica anche in termini di adozione crypto, ai massimi storici con oltre 617 milioni di holder.

L’inserimento del settore all’interno della finanza tradizionale sta offrendo l’accesso a nuovi investitori e a nuovi strumenti di investimento. Tra le principali notizie, Grayscale vuole convertire il suo trust multi-crypto in ETF, creando a tutti gli effetti il primo ETF relativo ad un paniere di crypto asset. E l’interesse riguarda anche Ethereum, con il fondo di investimento Monochrome che ha lanciato il primo ETF spot ETH in Australia.

A sostegno della più grande Blockchain per smart contract interviene il fondatore, Vitalik Buterin: “Ethereum con l’obiettivo di 100mila tps tra il layer 1 e i suoi layer 2”. Lo sviluppo sui layer 2 procede con l’acceleratore. Lo dimostra il layer di Coinbase, Base, che diventa primo in classifica per TVL, con oltre $2.5 miliardi.

L’espansione relativa a Bitcoin non si ferma tuttavia solamente alla crescita del prezzo. Ci si concentra infatti sui layer 2, con Blockstream che raccoglie $210 milioni per lo sviluppo dei layer 2 come Liquid network e Lightining Network. Un altro tema in sviluppo è la Defi su Bitcoin, con Binance che investe sul liquid staking di Bitcoin, tramite il protocollo Lombard Finance.

La presenza dominante delle Stablecoin all’interno del mercato si fa sempre più sentire ($180 miliardi). Alla guida del settore c’è come sempre Tether, che ha in progetto di diventare una nuova Crypto Banca, offrendo servizi di prestiti per i trader. Si aggiunge a questo mercato anche Ripple, svelando i partner per RLUSD, la sua nuova stable, fuori a breve.

Passando ai temi macroeconomici, a poco meno di 20 giorni dalle elezioni americane, in data 5 novembre, Polymarket si avvicina ai $2 miliardi scambiati sulle scommesse relative all’esito delle elezioni. Qui il candidato repubblicano Trump è ora in vantaggio del 23% nei confronti della sua principale avversaria Kamala Herris, che a sua sembra rilancia con una strategia pro-crypto.

In Europa, invece, con l’inflazione in discesa si può proseguire con la strada intrapresa. La BCE taglia i tassi di interesse di 25 pb, il terzo taglio consecutivo effettuato a partire da luglio.

In Italia l’argomento di discussione in questa settimana è solo uno. Aumento delle tasse su Bitcoin dai 26% al 42%? Le parole espresse dal viceministro dell’economia Maurizio Leo hanno scatenato il panico, una decisione ingiusta per svariati motivi che approfondiremo tra poco.

Focus on…

📄 Tasse e criptovalute: Italia pecora nera a livello globale

Nel recente disegno di legge di bilancio 2025, l'Italia ha aumentato l'aliquota sulle plusvalenze dall’attività in criptovalute al 42%. È una mossa che ha suscitato forti reazioni nella community crypto, con un incremento del 61% rispetto all’aliquota attuale che sembra irrazionale. 

Tutta l’operazione crea una disparità mai vista prima rispetto ad altri strumenti finanziari, tassati sempre al 26%, e potrebbe disincentivare l'adozione delle criptovalute portando molti investitori a trasferirsi all'estero o a evadere direttamente le tasse. 

Inoltre, la nuova aliquota è di fatto la più alta a livello globale, superando di gran lunga numerosi paesi Ue. E con Svizzera e Slovenia che di imposte non ne hanno proprio…

Market recap

L’attenzione è tutta su Bitcoin. La prima criptovaluta punta a confermare il suo movimento rialzista resistendo sopra i $67k, e il resto del mondo crypto sembra attendere la chiusura della settimana. 

Anche per questo, la speculazione sembra riguardare solo le memecoin, ormai valvola di sfogo dei “degen” in un periodo di sostanziale calma e di volatilità contenuta. Una performance fuori dagli schemi sembra registrarla solo Ethena, sull’onda dei nuovi sviluppi di USDe. 

Dati aggiornati al 18/10/2024 ore 13:00

Che BTC abbia tutte le carte in regola per tentare la conquista di nuovi ATH lo dimostrano poi dati molto rassicuranti dal fronte “adoption”. Secondo la società a16z, in questi mesi si sarebbe toccato il record assoluto di holder crypto (617 milioni), nonché il massimo mai registrato di crypto-address attivi mensilmente, ovvero 220 milioni. 

Dati aggiornati al 18/10/2024 ore 13:00

Analisi tecnica

Nellʼanalisi di questa settimana vogliamo portarvi una tesi sul ciclo di mercato delle alt-EVM chain ad alte prestazioni. Esporremo una tesi relativa al ciclo di mercato attuale, focalizzandoci su alcune delle principali alt- EVM chain ad alte prestazioni, tra cui: Solana, Aptos, Sui, Sei e Injective.

La tesi, semplice ma intuitiva, si basa sull'osservazione che queste chain, che con ritardi di alcune settimane o giorni, seguono lo stesso ciclo di mercato.

Questa idea nasce dall'analisi del ciclo di mercato precedente (2021-2022), che ha interessato i principali layer-1 dell'epoca, ossia Solana, Avalanche, Polygon e Fantom. In quel contesto, abbiamo potuto osservare come la liquidità, specialmente all'interno del settore DeFi, fluisca tra le diverse chain alla ricerca degli incentivi più attraenti offerti dai network e dalle principali piattaforme DeFi. Queste ultime, a loro volta, devono implementare programmi di incentivazione elevati per attrarre e mantenere la liquidità.

Come evidenziato nel grafico, tratto da Tradingview, abbiamo analizzato i prezzi delle cinque coin delle chain menzionate in precedenza, rappresentati su un unico asse percentuale, con un timeframe giornaliero, nellʼarco di un anno.

Utilizzeremo Solana come benchmark per questo tipo di chain, optando per essa invece di Ethereum o Bitcoin a causa delle sue caratteristiche intrinseche peculiari rispetto agli altri Layer 1 analizzati.

Come possiamo osservare all'interno del rettangolo verde, durante il picco di mercato di marzo-aprile 2024, quando Solana ha superato i $200, è emerso uno schema interessante. INJ ha registrato un incremento in anticipo, seguito a ruota da SEI. Dopo Solana, considerata la prima competitor di Ethereum, è stato il turno di Aptos e poi di SUI.

Passando al rettangolo rosso, analizziamo la performance di questi cinque asset durante il calo di agosto di questʼanno, quando il prezzo di Solana è sceso a $110. Qui, la tendenza appare invertita: tutte e quattro le chain alternative al benchmark hanno toccato un lower high prima di subire perdite percentuali significative. Solana, muovendosi in ritardo, ha creato una bull trap con un higher high prima di ritracciare in linea con le altre.

Infine, esaminiamo gli ultimi mesi di mercato attraverso il rettangolo giallo. È evidente come l'ordine di spinta a rialzo sia cambiato ancora: SUI guida questo movimento, seguito da SEI e poi Aptos. Mentre con il benchmark presunto, Solana, e Injective sembrano avere performance più laterali e rialziste.

Continueremo a monitorare questo fenomeno, integrando nella nostra analisi eventuali dati sugli incentivi rilasciati da queste reti per attirare utenti, o tramite i dati fondamentali di queste come: TPS, address attivi, TVL e Volumi sui principali DEX. L'obiettivo è individuare un potenziale set-up per posizionarci short o long in anticipo rispetto a possibili movimenti estremi.

Calendario economico

Si attende il discorso della Lagarde (BCE), ma occhio anche ai dati sul settore immobiliare Usa

🗓 Martedì 22 ottobre:

  • Ore 21:15: Discorso di Christine Lagarde, Presidente BCE

🗓 Mercoledì 23 ottobre:

  • Ore 15:45: Decisione sui tassi di interesse in Canada (tasso attuale: 4,25%)

  • Ore 16:00: (Ulteriore) discorso di Christine Lagarde, Presidente BCE

🗓 Giovedì 24 ottobre:

  • Ore 09:30: Dati settore manifatturiero in Germania

  • Ore 14.30: Richieste iniziali dei sussidi di disoccupazionie negli Usa

  • Ore 16:00: Dati vendite nuove abitazioni in Usa

🗓 Venerdì 18 ottobre:

  • Ore 10:00: Pubblicazione indice IFO sulla “fiducia” delle aziende in Germania

Best X Threads

💡 I nuovi layer 2 sono i vecchi layer 1?

Il panorama delle blockchain, L1 e L2, sta portando alla luce sempre più protagonisti, insieme a una frammentazione della liquidità sempre più inesorabile. Come in ogni cosa, ci sono dei vinti e dei vincitori, e sembra per il momento che Ethereum abbia perso la gara per il miglior layer-1, lasciando spazio ad altre soluzioni, prima fra tutte Solana

I competitor ad alte prestazioni non-EVM, come Aptos, Sui, Sei e Solana, rappresentano un nuovo approccio rispetto ai L2 costruiti su Ethereum, i quali, rispetto alle prime chain introdotte, hanno una tokenomics veramente pessima e priva di reale utilità.

Certo, la speculazione sul fatto che prima o poi trovino delle utility reali per attrarre nuovi stakeholder esiste e la fa da padrona, ma ancora non sembrano aver trovato la giusta quadra per creare un equilibrio di mercato.

Per questi e altri motivi abbiamo deciso di condividervi questo breve articolo scritto da “Ignasˮ, contenente anche diversi thread interessanti per poter capire come si stanno comportando questi L2, perché ETH stia rispondendo così male a queste mutazioni di mercato e come si sono reinventati i L1 protagonisti del precedente ciclo di mercato.

👀 Analisi dei principali VCʼs Wallet

Capire quali sono le coin maggiormente accumulate dai VC durante un ciclo di mercato è fondamentale per capire quello che stanno facendo gli attori più intelligenti, o quantomeno quelli dotati di maggior influenza.

Per questo motivo condividiamo un articolo scritto da “Edgyˮ, dove viene fatta unʼanalisi dei principali wallet noti e appartenenti ai VC più grandi allʼinterno del mercato cripto, per capire quali token stanno accumulando e quale sembra essere la principale tendenza di questo ciclo.

Tra i VC analizzati troviamo: A16z, Galaxy digital, Jump Trading, Wintermute, Pantera capital, Blockchain capital, Spartan group e Defiance Capital. 

A livello di accumulazione sembra che la visione continui ad essere in crescita verso i progetti DeFi più importanti come AAVE, UNI e PENDLE, nonché verso i token legati ai L2 di Bitcoin. Consigliamo in ogni caso di non fermarvi a questo riassunto, ma di leggere lʼintero articolo, perché contiene molte coin mid-cap interessanti.

😎 Seguici sui social

Non eri a conoscenza di questo evento? Per non perdere i prossimi e rimanere sempre sul pezzo, seguici sui nostri canali social dove condividiamo tutto, ma proprio tutto sul mondo crypto!

Come sempre ci salutiamo nel migliore dei modi, con un ben drop di Cippini.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team