🚀Lo scenario è PALESEMENTE BULLISH

🔥E anche le previsioni degli analisti!

Uno scenario BULLISH su tutti i fronti

È vero: l’interesse “folle” che bitcoin abitualmente attira durante i suoi ATH non c’è. Ma questa nuova combinazione di prosperità del settore, unita ad una tranquillità e razionalità generale, a noi sta piacendo moltissimo!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Bitcoin ed Ethereum sono al massimo della loro forma e tutti lo hanno notato. Analisti compresi (e le loro sfere di cristallo ovviamente).

  • 🔎 Focus on

    Ma lo vogliamo aggiungere un pò di pepe a tutte queste belle notizie? Abbiamo assistito ad uno scontro tra titani: Ethereum vs. Solana. Non perdere gli highlights del dibattito!

  • 📈 Analisi On Chain

    Possiamo credere che, di questi tempi, siano tutti contenti. Ma ci sono investitori a cui piace giocare più “sul filo del rasoio”. Vediamo i dati on chain.

  • Market Recap
    Eh si, arrivano nuove memecoin anche questa settimana.

  • 🗓 Calendario economico

    Dopo il taglio ai tassi d’interesse, ecco cosa ha in programma per noi l’economia mondiale.

  • 💬 Best X Threads

    Non rimanere indietro lato tecnologia! Puoi iniziare dai nostri threads scelti.

È arrivato il nostro NUOVISSIMO workshop: Analisi Fondamentale!

Un workshop dedicato a chi vuole studiare a fondo e imparare ad analizzare e comprendere qual è il reale valore che un progetto sta portando, nonché le dinamiche di domanda e offerta che muovono il prezzo sul lungo periodo, filtrando la speculazione.

Il tutto basandosi su dati, metriche e analisi, non a sentimento.

Nel workshop non si parlerà solo di teoria ma si farà anche pratica: verranno mostrati vari tool di analisi, spiegati i dati ed applicati ad alcuni casi studio d'esempio, passo dopo passo.

Si tratta di un corso molto approfondito della durata di 10 ore, tutte DAL VIVO, con la possibilità di fare tutte le domande che volete al formatore (che sarà Massi), e conservare le video registrazioni.

Puoi consultare l'indice completo degli argomenti che verranno trattati nelle lezioni, i dettagli, le date delle lezioni e un trailer del workshop cliccando sul bottone qui sotto.

Ah, per festeggiare il lancio dedichiamo anche un codice sconto del 20% sul suo prezzo esclusivo per voi lettori della newsletter: NEWSLETTER20 (vi ricordo che con i cippini potrete scontarlo di un ulteriore 40%)

Whale Weekend News

C’è chi parla addirittura di “tempesta perfetta”, e non si possono dare loro tutti i torti. Per il mondo crypto e Bitcoin sembra mettersi sempre meglio, se non altro se si guardano i numeri recenti del mercato in relazione ai dati macroeconomici.

Il più importante è sicuramente il taglio dei tassi di interesse in Europa, che strizza l’occhio alla Fed e a un potenziale scenario simile negli Usa, ancora più favorevole per l’azione del prezzo di Bitcoin. BTC, già ora, suggerisce che un ulteriore rialzo sopra i 70mila dollari sia possibile, con gli investitori tornati in fase di accumulo e i long term holder in aumento. Il tutto, con il supporto di un mercato ETF che registra numeri simili a quelli del suo periodo migliore di metà marzo (almeno per quanto riguarda gli inflow, superiori ai $2 miliardi nel mese di maggio).

Tra i più bullish nel descrivere lo scenario attuale c’è sicuramente VanEck, le cui previsioni sono arrivate a stimare un Bitcoin con una capitalizzazione pari alla metà di quella dell’oro entro il prossimo decennio. Questo, grazie al ruolo che assumeranno i fondi di investimento, che nel corso del tempo potrebbero sempre di più includere BTC all’interno dei portafogli dei loro clienti.

Ma non solo, perché a godere di questa dinamica potrebbe essere anche Ethereum, e non a caso le previsioni del gestore rispetto alla seconda criptovaluta sono altrettanto (se non di più) bullish. ETH potrebbe arrivare a toccare i 22mila dollari entro il 2030, grazie alla spinta dei ETF spot ma anche grazie al suo ruolo centrale nello sviluppo delle dApp a fronte di un crescente interesse delle istituzioni per il mondo DeFi.

L’aria di cambiamento si respira anche nel settore CeFi, forse proprio per le prospettive sempre più favorevoli che si stanno aprendo al mondo crypto, e non è un caso che sia Binance a prendersi ancora una volta la scena.

Si sta rendendo palese la nuova strategia del cex, che dopo l’abbandono di Changpeng Zhao (ora addirittura in carcere) è sempre più impegnato a risolvere i problemi di carattere normativo con le giurisdizioni al livello globale. E l’annuncio della limitazione all’uso di determinate stablecoin in Ue a seguito dell’entrata in vigore del MiCA ne è solo un esempio.

C’è poi Robinhood, che con l’acquisto dello storico exchange Bitstamp vuole rilanciare sul mondo crypto fuori dai confini degli Usa, e Coinbase, che con il lancio del suo Smart Wallet si propone di portare nel mondo crypto un miliardo di nuovi utenti. Le cose si stanno mettendo per il verso giusto addirittura per FTX, che risolta la disputa con l’Internal Revenue Service degli Usa è ora pronto a procedere con i rimborsi ai creditori

Il mondo altcoin sembra attendere solo il via libera per un nuovo prorompente rialzo di BTC ed ETH, mentre gli investitori più propensi al rischio stanno già caricando il settore memecoin, particolarmente vivace nella sua nicchia di token a tema politico, in vista delle elezioni Usa.

Focus on…

🥊 Ethereum vs. Solana: un incontro/scontro incredibile!

Il mondo blockchain è in continua evoluzione e alcuni dei progetti che ne fanno parte arrivano inevitabilmente a scontrarsi. Una delle rivalità più accese è quella tra due dei network più importanti in assoluto: Ethereum e Solana.

Di recente, Bankless ha organizzato un evento molto interessante, che a tratti ha assunto i connotati di “un incontro di pugilato”. In un angolo del ring trovavamo Anatoly Yakovenko, fondatore di Solana; alla parte opposta Justin Drake, tra i massimi esponenti di Ethereum.

Entrambi i protagonisti dovevano esprimere dei giudizi positivi e negativi sul network rivale, mettendo in luce anche ciò che, almeno secondo loro, non è possibile cambiare. Un format che ovviamente stimolava i battibecchi, che ovviamente non sono mancati.

Il risultato è stato quello desiderato: tante riflessioni e tecnicismi, ma anche botta e risposta a ritmo serrato dove entrambi i contendenti hanno provato a sferrare il montante decisivo contro l’avversario, senza però riuscirci.

Al di fuori del parallelismo con gli sport da combattimento, gli spunti lasciati dall’evento sono tanti e possono far riflettere. Andiamo quindi a ripercorrere e commentare quanto accaduto, così da poter sfruttare tutte queste informazioni a nostro vantaggio.

Analisi On Chain

📈 Short Term e Long Term Holder: chi se la passa meglio?

Il mercato si appresta a ritoccare gli ATH di Bitcoin e attende notizie dal listing dell’ETF spot Ethereum. Cerchiamo quindi di ottenere una visione dello stato del mercato osservando i dati on-chain relativi a BTC.

Ricordiamo che la blockchain è una fonte continua di dati che ci permettono di isolare entità in funzione di diversi parametri: i prezzi di acquisizione, la durata del tempo di holding, o il rapporto tra le metriche principali della rete come transazioni, halving e difficulty. Insomma, nel portafoglio di un analista on-chain possiamo trovare diverse combinazioni di grafici che permettono di osservare il mercato nella sua natura “atomica”. Oggi osserviamo la distribuzione degli holder di BTC, per farci un'idea di quali possano essere i prossimi step di mercato.

Di seguito osserviamo una distribuzione dei prezzi di acquisizione di BTC per i Long Term Holder (in blu) e per gli Short Term Holder (in rosso). Come possiamo notare gli STH concentrano la maggior parte del proprio posizionamento al di sopra dei $60.000, con minor presenza intorno ai $50.000 rispetto al livello dei $40.000, proprio perché la price action non ha dato modo di comprare con il prezzo passato dai $45.000 ai $60.000 in poche settimane. I livelli più affolati per i LTH, invece, sono nella zona immediatamente sotto i $30.000, grazie al lungo periodo di accumulazione avvenuto tra marzo e ottobre del 2023.

Nel breve periodo è interessante osservare come questi dati si riflettano in profitti e perdite non realizzate. Dato che siamo nei pressi della zona di prezzo dove si affollano gli STH, possiamo osservare qui sotto come basti un ritracciamento del 20% per mandare più della metà degli holder di breve periodo di perdita, e risalire di soli $10.000 per riportare la maggior parte di questi in profitto.

Tutti noi partiamo come STH e ritorniamo ad esserlo occasionalmente quando vendiamo e compriamo i nostri BTC, ma essere così esposti alla volatilità di questo asset non fa bene alla salute mentale né tanto meno al portafoglio. Procedere con piani di accumulo che permettano di mediare gli eventi di volatilità e raggiungere un prezzo medio sempre più vantaggioso è una delle strategie più consolidate per entrare all’interno di questo settore.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Market Recap

La lateralizzazione di Bitcoin, in atto ormai da qualche settimana, si fa sempre più ristretta in un intervallo di prezzo tra i $70mila e i $72mila, senza possibilità alcuna di sforare da una parte o dall’altra.

A far uscire BTC dai suoi binari non è bastato nemmeno il dato “macro” più importante della settimana (il taglio dei tassi di interesse nell’eurozona), e d’altra parte il supporto dei $70k non sembra poter essere compromesso facilmente. Stesso discorso per Ethereum, che in attesa del via libera alle negoziazioni dei suoi ETF sembra attendere il momento giusto per attaccare definitivamente i 4mila dollari.

Dati aggiornati al 7/06/2024 ore 10.30

Il sentiment degli investitori rimane comunque palesemente rialzista, sia per uno scenario macroeconomico sempre più favorevole, sia per le prospettive di sviluppo dell’industria, che ora aspetta gli ETF spot ETH e nuove soluzioni DeFi e CeFi.

I migliori token della settimana rispecchiano l’euforia per le novità sul mercato, come Notcoin (NOT) in un Telegram sempre più crypto-friendly e Brett (BRETT) in un mondo memecoin sempre vivace. Ma non descrivono appieno lo stato del settore altcoin, anch’esso in attesa di movimenti più significativi da parte di BTC ed ETH.

Dati aggiornati al 7/06/2024 ore 10.30

Calendario economico

Per mercoledì previsti fuoco e fiamme: arriva la combo CPI-FOMC!

🗓 Lunedì 10 giugno:

  • Ore 01:50: Prodotto Interno Lordo giapponese del Q1 2024. Attese: -0,5 QoQ e -2% YoY;

🗓 Martedì 11 giugno:

  • Ore 08:00: tasso di disoccupazione britannico relativo al mese di aprile. Dato corrente: 4,3%;

🗓 Mercoledì 12 giugno:

  • Ore 08:00: ancora Regno Unito con il PIL di aprile. Si parte dallo 0,4% MoM dell’ultimo update;

  • Ore 08:00: CPI tedesco di maggio. Dato YoY di partenza al 2,4%;

  • Ore 14:30: massima attenzione alla reazione dei mercati a CPI e Core CPI americani di maggio. Il dato Core YoY attuale è al 3,6%, mentre il CPI si trova al 3,4%;

  • Ore 20:00: sarà il turno della Federal Reserve, chiamata a decidere i nuovi tassi d’interesse a stelle e strisce. Come sempre, si parte dal 5,50%;;

🗓 Giovedì 13 giugno:

  • Ore 14:30: ancora Stati Uniti con l’accoppiata Initial Jobless Claims e PPI di maggio (0,5% MoM nell’ultimo appuntamento);

🗓 Venerdì 14 giugno:

  • Ore 05:00: la Bank of Japan renderà noti i tassi d’interesse del Paese, ora allo 0,10%;

  • Ore 08:45: CPI francese di maggio;

  • Ore 11:00: chiuderà le danze la Trade Balance dell’Eurozona, valida per il mese di aprile. Valore rilevato in precedenza: 24,1B.

Best X Threads

Come funziona Entangle? 🤖

Come abbiamo già ribadito più volte nelle precedenti newsletter e durante le live, i protocolli di comunicazione cross-chain saranno tra le infrastrutture più importanti per questo ciclo di mercato. Ciò è dovuto al numero sempre maggiore di rollup e chain modulari costruite sopra Ethereum, così come dalle soluzioni di data availability più conosciute come EigenlayerDA, Celestia, NEARDA, ecc.

Per questo motivo, questa settimana condividiamo un testo di “Xeusthegreatˮ che copre alcuni punti importanti sul funzionamento tecnologico di Entangle, un protocollo di comunicazione cross-chain di nuova generazione.

Sperando di alimentare la vostra curiosità, condividiamo poi una ricerca sempre su Entangle scritta da Jake Pahor, così da analizzare più a fondo il token alla sua base e alcune metriche fondamentali.

📈 La modularità comincia a interoperare

La modularità è unʼaltra evoluzione del settore e con molta probabilità sarà uno dei principali trend da tenere dʼocchio per questo ciclo di mercato. Abbiamo trattato lʼargomento in forme diverse, sia parlando dellʼimportanza della data availability, sia dell'innovazione portata da Celestia.

Visto che la tecnologia si è evoluta e sono nate molte soluzioni differenti che permettono la costruzione di chain modulari tramite un framework di sviluppo, nonché numerosi protocolli che facilitano la comunicazione tra chain diverse, condividiamo con voi questo thread scritto da “Andyˮ che elenca e fa una panoramica dello stato dellʼarte delle varie soluzioni che stanno portando più innovazione nel mercato.

PS: consigliamo di leggere il thread fino in fondo e di proseguire con lʼarticolo scritto dallʼautore per comprendere più nel dettaglio perché la modularità sia lʼattuale soluzione a gran parte dei limiti che ostacolano le blockchain di prima e seconda generazione.

❤️ Cippini

Ah, non dimenticarti di guadagnare Cippini per ottenere sconti sulle formazioni e molto altro!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team