💸Le prime SCADENZE FISCALI si avvicinano!

👉🏼Ecco spiegato cosa devi fare

Bitcoin: da rivoluzione economica a strumento politico?

Ormai l’autorità sembra essersi rassegnata all’esistenza di Bitcoin e tende ad accettarla. Ma perché limitarsi ad accettarla, quando puoi sfruttarla?
Per rimanere in tema, in Italia si avvicinano le prime scadenze fiscali per le cripto attività.

  • 🐋 Whale Weekend News

    BTC è sempre più mainstream. Tanto da essere anche “sfruttato” come leva politica nelle presidenziali americane.

  • 🔎 Focus on

    Adesso con le crypto non ci paghi solo il caffè, ci paghi pure le tasse (e te pareva!). Non sai come fare? Leggi il focus.

  • 📈 Analisi On Chain

    Tutti possono creare un token facilmente. Ma attenzione alle “truffe dei VIP”!

  • 👑 Market Recap

    BTC e ETH un pò noiosi, mentre tra le altcoin spuntano novità per gli speculatori seriali.

  • 🗓 Calendario economico

    L’economia mondiale non si ferma mai. Vediamo le date più interessanti della prossima settimana.

  • 💬 Best X Threads

    Tiriamo fuori la sfera di cristallo: a quanto può arrivare ETH?

Whale Weekend News

Fu così che iniziò la Quinta Era Bitcoin, e il mondo crypto come lo conoscevamo ebbe fine (semicit.). O almeno così pare, visto che tra attori istituzionali in piena FOMO da ETF, politiche Usa tutto a un tratto accondiscendenti e nuove soluzioni di mass adoption, sembrano ormai completamente cambiate le carte in tavola.

Di certo, è un momento di grande cambiamento, con gli ETF spot Bitcoin che, tramite un effetto domino, stanno ridisegnando i tratti caratteristici dell’industria crypto.

Si parte, ovviamente, dagli ETF spot Ethereum, una diretta conseguenza il cui solo annuncio ha già ravvivato tutto l’ecosistema ETH attraverso vari trend (liquid staking, re-staking e RWA). E le prospettive a medio termine sembrerebbero ancora più rosee, tanto che Bernstein pensa il mercato ETF possa arrivare a “pesare” 450 miliardi di dollari nel 2025.

Il terreno per i nuovi arrivati sembra ormai pronto, e già ora c’è chi ipotizza un dominio incontrastato di BlackRock rispetto ad ETH, proprio come succede lato BTC, con il gestore in prima linea anche con le autorità di regolamentazione.

In altre parole, una storia destinata a un lieto fine, rispetto al quale sembra inutile opporsi. E a guardare il mondo politico Usa, sembra che i vari esponenti abbiano pensato: “Tanto vale assecondarla”.

Sicuramente è stato questo, in parte, il pensiero di Donald Trump, che annusando un arrivo al fotofinish alle prossime elezioni Usa non si è fatto scappare l’opportunità di fare leva sui sentimenti della community crypto. Prima aprendo alla possibilità di finanziare la campagna elettorale con BTC, e poi esprimendo il proprio esplicito sostegno al mondo degli asset digitali.

Così, all’improvviso, Bitcoin non è più nemmeno un tema politico divisivo, ma un’opportunità tramite il quale cercare di racimolare voti potenzialmente decisivi, tanto che anche la parte democratica sembra aver corretto totalmente il tiro nell’approccio al settore.

Nel mentre, con il palcoscenico lasciato a BTC ed ETH, il mondo altcoin continua il suo percorso di evoluzione dietro le quinte. Si segnala, per esempio, la nuova collaborazione tra Chainlink e Swift per nuove soluzioni di tokenizzazione degli asset, oppure l’integrazione di PYUSD (stablecoin di PayPal) sulla rete Solana. Per non parlare dell’annuncio di “Mastercard Crypto Credential”, la nuova rete peer-to-peer per pagamenti crypto transfrontalieri tra Europa e Sud America progettata dal colosso dei pagamenti.

Insomma, si respira ottimismo quasi come ai vecchi tempi (2020-21), e circostanze come il lancio di Binance di una nuova collezione NFT in collaborazione con CR7 fanno venire anche un po’ di nostalgia.

Il mondo memecoin, in tutto questo, meriterebbe un discorso a parte. È sicuramente lo specchio dell’euforia della community, come dimostra l’incredibile rally delle coin più celebri (PEPE su tutte), ma nasconde anche un lato pericoloso, forse più che in passato, come sembrano svelare i nuovi popolari metodi di sponsorizzazione dei vari progetti su piattaforme quali Pump(.)Fun.

Focus on…

💸 Il bigino (fiscale) del crypto-investitore

Ci siamo: giugno sta per iniziare e la stagione fiscale entra nel periodo più caldo, non di certo per le eventuali temperature estive.

Come cripto-investitori siamo tenuti a rispettare alcuni obblighi imposti dalle normative vigenti, come quello di dichiarare coin e token in nostro possesso o pagare delle imposte se dovute. Ma quali sono le scadenze? Come non commettere errori?

Di tanto in tanto parliamo di tasse e criptovalute perché è un tema in costante evoluzione e vogliamo far sì che i nostri lettori siano sempre informati sulle ultime novità. L’approfondimento di oggi vuole quindi aiutare chi possiede crypto a capire quali sono le scadenze per il 2024, così da non prendere dei rischi evitabili o dimenticarsi di agire per tempo.

Come ribadiremo più volte nel corso dell’articolo, è comunque fondamentale avere una figura di riferimento in materia fiscale, evitando di muoverci in autonomia: potremmo pentircene in futuro!

Passa subito alla lettura del focus: è rapido, chiaro e saprà fornire delle indicazioni utili sul tema crypto-fisco e 2024.

Tatax è il software definitivo per la dichiarazione delle cripto attività

Ricostruendo le movimentazioni avvenute sulla blockchain, Tatax predispone in maniera automatizzata i precompilati delle dichiarazioni, fornendo all'utente il Quadro RW, W e il Quadro RT.

Oltre a questo:

➡️Gli utenti avranno a disposizione i quadri per la dichiarazione e i report contenenti il dettaglio del calcoli effettuati da Tatax.

Potranno inoltre contare su un support sempre disponibile per qualsiasi dubbio sull’applicazione.

Grazie ad una collaborazione con il CAF, sarà anche possibile l’elaborazione e l’invio telematico del 730 all’AdE.

➡️I commercialisti potranno farsi trovare dagli utenti Tatax tramite il servizio vetrina, sfruttando il potenziale di un mercato emergente come quello delle crypto.

Sarà inoltre possibile connettere i propri clienti alla loro dashboard personale, per gestirli in modo chiaro e ordinato, semplificandosi il lavoro grazie a Tatax.

Analisi on chain

💩 Tutti vogliono cavalcare il trend crypto. Ma occhio alle truffe!

Nella nostra sezione di analisi, in attesa dell’evoluzione di questa fase di lateralità di Bitcoin ed Ethereum in corso dall’inizio del secondo trimestre, cerchiamo di proteggere i nostri capitali in vista di potenziali fasi di stimolo fiscale, in corrispondenza delle elezioni presidenziali americane.

Oggi osserviamo come identificare potenziali truffe tramite l’analisi on-chain e l’appoggio di un saggio alleato nei periodi di bull market: il buonsenso.

In questo periodo stanno tornando in voga le coin e i progetti promossi da celebrità dei social, della musica o dello spettacolo. In passato in molti hanno collaborato con queste realtà (semplici utenti e celebrity) magari alcuni in buonafede, con l'intenzione di cavalcare l’hype di un settore appena nato, ma purtroppo la maggior parte di questi progetti, ad oggi, o è morta o è finita per “ruggare” i propri holder.

Questo mondo si basa su operazioni di marketing lanciate dagli influencer a caccia della buzzword “crypto”, per fare profitto sulle spalle degli sprovveduti che comprano sperando che “questa volta sarà diverso”.

Tramite strumenti come Bubblemaps o qualsiasi scanner è possibile individuare elevate concentrazioni di token in un singolo address per stanare insider trader e truffatori. In questo caso, possiamo osservare un cluster di indirizzi collegati che ha acquistato circa il 10% di una coin promossa dalla cantante australiana Iggy Azalea, con l’operatore che ha ricavato più di due milione di dollari tramite diversi indirizzi. Il token è invece già sulla strada del lastrico.

Market Recap

Le luci del palcoscenico rimangono anche questa settimana fisse su Ethereum, tra l’attesa dell’approvazione dei nuovi ETF e un boost collaterale a tutto l’ecosistema. Nel mentre, però, si affievolisce l’entusiasmo della community proprio per i primi dubbi sulle prestazioni dei prodotti in arrivo. JPMorgan, per esempio, stima un rapporto abissale tra i potenziali inflow degli ETF spot ETH rispetto a quelli basati su BTC.

Dati aggiornati al 31/05/2024 ore 10.30

Il risultato è un’azione del prezzo sostanzialmente ferma, ma in attesa degli sviluppi annunciati, con BTC sempre a lottare per i 70mila dollari ed ETH a provare ad attaccare i $4k.

A registrare i numeri migliori sono quindi le alt, e tra queste alcuni case study interessanti. Ha attirato interesse, soprattutto, Notcoin (NOT), con una performance strabiliante figlia della viralità assunta dal play-to-earn su Telegram. ORDI (ORDI) risponde al sempre maggiore interesse verso il protocollo Ordinals, mentre dogwifhat (WIF) a un trend memecoin che non trova tregua, soprattutto su Solana.

Dati aggiornati al 31/05/2024 ore 10.30

Calendario economico

Tra BCE, PIL, occupazione USA e Trade Balance, non ci annoieremo di certo!

🗓 Martedì 4 giugno:

  • Ore 09:55: aggiornamenti sul tasso di disoccupazione tedesco di maggio, attualmente al 5,9%;

  • Ore 16:00: in arrivo il JOLTs Job Openings relativo ad aprile, con dato precedente a 8,4 milioni. L’indicatore è di estrema importanza per valutare il mercato del lavoro americano;

🗓 Mercoledì 5 giugno:

  • Ore 14:15: restando negli Stati Uniti e sul fronte occupazione, update di maggio sull’ADP Nonfarm Employment Change (precedente: 192K);

  • Ore 15:45: la Bank of Canada si pronuncerà riguardo ai tassi d’interesse, al momento fermi al 5%;

🗓 Giovedì 6 giugno:

  • Ore 14:15: giornata densa di appuntamenti, a cominciare dalla decisione sui tassi d’interesse europei da parte della BCE. Dato di partenza: 4,5%;

  • Ore 14:30: importazioni, esportazioni e Trade Balance a stelle e strisce (aprile);

  • Ore 14:30: stesso posto, stessa ora con il consueto update dell’Initial Jobless Claims;

  • Ore 14:45: torniamo in Europa per la conferenza stampa del presidente BCE Christine Lagarde.

🗓 Venerdì 7 giugno:

  • Ore 05:00: Trade Balance cinese del mese di maggio;

  • Ore 11:00: ancora Eurozona in questa calda settimana economica con il PIL del Q1 2024; dato precedente: 0%, atteso 0,3%. Verrà inoltre emesso anche il dato YoY, con previsioni allo 0,4%;

  • Ore 14:30: Nonfarm Payrolls americane di maggio, unite al tasso di disoccupazione (si parte dal 3,9%);

  • Ore 14:30: chiudiamo in Canada, con la disoccupazione del Paese (precedente al 6,1%) e la Trade Balance (quasi in parità nell’ultimo update).

Best X Threads

 🔮 A quanto potrebbe arrivare ETH?

LʼETF su ETH sembra essere stato approvato e tra qualche settimana inizieranno le prime negoziazioni. Questo prodotto tradizionale consentirà a molte istituzioni di esporsi sulla seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Nonostante nell’ETF non sarà compreso lo staking di ETH, che dal nostro punto di vista sarebbe stato un forte incentivo per gli investitori TradFi a esporsi sul prodotto, le sue potenzialità sono tantissime, visto che oltre la metà dellʼintero TVL in DeFi è messo in sicurezza dal network Ethereum.

In questo thread, scritto da “DeFi_Mochiˮ, viene fatta una comparazione tra gli inflow dellʼETF su BTC e altri aspetti riguardanti il lancio di questo prodotto, cercando di stimare una proiezione del prezzo che Ether potrebbe raggiungere in questo ciclo di mercato.

PS: ricordatevi che si tratta solo di chiacchiere da bar; le cifre riportate non sono minimamente da considerare nello stabilire la nostra strategia.

🤯 ZK L3 su Bitcoin?

Nel focus della settimana precedente abbiamo approfondito tutta quella serie di protocolli L2 e L3 che si stanno sviluppando sopra la blockchain Ethereum, scoprendo come questi siano uno dei trend più interessanti dell’attuale ciclo di mercato.

Tuttavia, anche su Bitcoin è in costruzione una notevole quantità di layer-2 che consentiranno alla chain di scalare maggiormente e di diventare finalmente compatibile con la EVM.

Oggi però andiamo a scoprire una nuova tecnologia ancor più interessante, che permetterebbe di costruire una serie di layer 3 sopra Supersonic, uno Zero-Knowledge rollup che sfrutta l’infrastruttura di Bitcoin per la sicurezza.

In questo dettagliato quanto complesso thread, scritto da “3700 I BVMˮ, esaminiamo tutte le logiche di funzionamento e osserviamo in parte uno dei trend più interessanti che potrebbero emergere alla fine di questo ciclo o allʼinizio del prossimo.

❤️ Ma quanto ci gasate?!

Abbiamo richiesto il vostro feedback su Whale Weekend e siamo rimasti davvero colpiti.

Per fortuna, nelle crypto ci sono anche persone come voi, sempre curiose nei confronti delle novità e con tanta voglia di studiare, approfondire e mettersi in gioco sul serio!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team