🤯Le Banche vogliono Bitcoin!

🚀E lo fanno tornare ai massimi locali

BTC fa sognare un nuovo bull market!

Dopo la guerra SEC vs. Crypto, l’argomento della settimana è sicuramente l’improvvisa vicinanza tra istituti finanziari e bitcoin. Ma fidati di noi, c’è molto di più in questa Whale Weekend!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Occhi puntati sugli istituti finanziari che chiedono BTC come mezzo di investimento. Otterranno i permessi?

  • 🔎 Focus on

    La finanza tradizionale si è accorta delle crypto. Ma quali sono le conseguenze a breve e lungo termine?

  • 📊 Market Recap

    Dopo un pump così, chi potrà mai essere la coin of the week!?

  • 📈 Analisi On Chain

    Oggi si parla di…analisi on chain! Perché la osserviamo?

  • 🗓 Calendario economico

    Giugno volge al termine, ma la lista di eventi interessanti no!

  • 💬 Best Twitter Threads

    Se tornasse il bull market, sapresti come realizzare i tuoi profitti in modo strategico?

Whale Weekend News

Per l’ennesima settimana, il mondo crypto ha risentito principalmente degli umori della finanza tradizionale e delle sue istituzioni. E per quanto possa sembrare strano, è proprio il fronte istituzionale ad aver riportato Bitcoin a superare i 30mila dollari.

Dopotutto, a ogni ciclo corrisponde una sua narrativa, con le sue novità e le sue divergenze rispetto alle precedenti.

Per quanto siano le istituzioni a determinare i mercati degli ultimi giorni, quantomeno nell’ultima settimana non si è parlato più così tanto di cause e tribunali. Per quanto la vicenda sia ancora nel vivo, come dimostrano le risposte alla SEC da parte di Coinbase e Binance.

Parliamo in questa Whale Weekend, invece, del prosieguo dell’iniziativa di BlackRock dei giorni scorsi, e della sua richiesta ufficiale per un ETF spot su Bitcoin, a tutt’oggi assente nel mercato americano.

Gli effetti sono stati immediati, con la società di gestione patrimoniale Invesco che ha nuovamente presentato la sua domanda per lo stesso tipo di ETF, seguita a sua volta da WisdomTree, Valkyrie.

E anche lato bancario, gli effetti sono più che palesi, per una corsa improvvisa alle crypto che ha fatto richiedere licenze specifiche di custodia a giganti quali Deutsche Bank e Crédit Agricole.

Risultato? Il ritorno a 30mila dollari di BTC, ovviamente. Il quale è però anche il sintomo più palese, e che mette in ombra altre dinamiche bullish, prima tra tutte un dominance di mercato tornata a superare il 50%.

Al di fuori di questo contesto, notizie interessanti anche sul fronte tassazione in Italia. L’Agenzia delle Entrate ha infatti diffuso la bozza di una circolare che mira a portare un po’ di chiarezza su alcuni spunti. Tuttavia, come potevamo aspettarci, mentre alcuni dubbi sono stati dissipati, altri hanno fatto la loro comparsa, a testimoniare che il percorso di regolamentazione è ancora lungo e tortuoso.

Focus on…

😬 Bitcoin e finanza tradizionale: mai così vicini

La TradFi vuole BTC come mezzo di investimento

Settimana carica in cui un argomento è forse spiccato rispetto agli altri: la relazione tra gli istituti finanziari tradizionali e bitcoin come mezzo di investimento.

Nonostante l’industria crypto sia sotto attacco da parecchi mesi, bersagliata soprattutto per mano del duo SEC-FED, essa sta dimostrando gran resilienza. Non solo: ora, i grandi attori finanziari non nascondono più il loro interesse verso un comparto che potrebbe far loro fruttare parecchio.

Nell’approfondimento di questa settimana, spazio quindi all’analisi dello scenario generale, con un occhio anche a chiarire i vari strumenti finanziari coinvolti. Inoltre, non mancherà un pizzico di critica, perché in questo caso è davvero necessario puntare il dito contro alcune dinamiche che dovrebbero farci scuotere la testa.

Analisi On Chain

🤔 Perché ci interessa l’analisi on chain?

Spesso vediamo i grafici sovrapporsi di indicatori e oscillatori, con nomi e formule complicate, ma ci siamo mai chiesti con quale finalità li stiamo osservando?

Per capirlo, analizziamo 4 macro-categorie in cui suddividere i principali indicatori.

  • 📊 Individuare massimi e minimi

    Nel portfolio di grafici offerto dalle principali piattaforme di analisi on-chain troveremo numerosissimi grafici che ci aiutano a individuare statisticamente i momenti in cui è più favorevole accumulare o scaricare profitti. Tramite l’utilizzo di medie mobili, analizzando lo stato di profitto o perdita non realizzato sul mercato, fino ad arrivare a metriche più complesse, che invece studiano le differenze di domanda e offerta nello sviluppo ciclico della price action.

  • 👀 Attività on-chain

    Ovvero lo stato di utilizzo e di adozione di un network, il quale indirettamente ne riflette il valore e l’utilità. Infatti, proprio “l’effetto network” sostiene che l’aumento di partecipanti e di utilizzo aumenta il valore e l’utilità di una rete. Per questa finalità abbiamo numerosissime metriche in grado di aiutarci a visualizzare l’andamento dell’adozione e delle performance delle principali blockchain.

  • 🧱 Fondamentali del PoW

    Questo particolare algoritmo di consenso è arrivato fino ai più alti sistemi della finanza. Perciò, studiare le sue componenti e capire quale tipo di innovazione ha portato nelle transazioni online è fondamentale. Inoltre, ci permette di rimanere aggiornati su diversi aspetti del network Bitcoin, il quale essendo ad oggi leader del mercato, è in grado di influenzare direttamente tutti gli altri attori.

  • 💰 Offerta sul mercato

    Quest’ultimo spunto permetterà di presentare numerose metriche nel corso delle prossime newsletter, nonché il corso on-chain a breve in uscita sulla nostra piattaforma learn! Infatti, una delle caratteristiche principali di Bitcoin è la sua offerta limitata e la sua inflazione programmata, oltre al fatto che possiamo monitorare il comportamento di entità con grandi quantità di BTC e il loro modus operandi nel momento in cui devono spendere o muovere i propri token.

Senza conoscere esattamente cosa vogliamo chiedere al mercato, è difficile aspettarsi una risposta chiara. Perciò, conoscere questi aspetti prima di perdersi tra le dashboard di Glassnode è fondamentale per ottimizzare i tempi davanti ai grafici ed ottenere le informazioni che stiamo cercando.

A proposito…sfrutta il nostro link per accedere ai piani professionali di Glassnode!

Market recap

Settimana in verde e BTC protagonista assoluto

Dopo settimane in cui parlare di crypto ha significato sostanzialmente trattare di processi legali, finalmente: la luce. Una luce verde per la precisione, la cui fonte è il prezzo di diverse criptovalute.

Dati aggiornati al 23/06/2023 ore 10:30

Le ragioni, per chi legge la nostra Whale Weekend, saranno già chiarissime, e difatti non stupisce che alcuni tra gli asset tra i più performanti (oltre al solito “pazzo” PEPE) ci siano proprio gli unici listati su EDX market, il nuovo “exchange di Wall Street”, ovvero Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash.

Dati aggiornati al 23/06/2023 ore 10:30

Bitcoin è tornato per poco a superare i 30mila dollari, come non succedeva da tempo, ed Ethereum segna anch’esso una performance mica male, pur essendo BTC quello nell’occhio del ciclone, in quanto preda improvvisa delle istituzioni.

E a dimostrarlo, se ci fosse bisogno di ulteriori prove, è proprio la dominance di Bitcoin, tornata a superare il 50% del mercato crypto dopo tempo immemore.

Calendario economico

In arrivo tanti dati macroeconomici importanti

🗓 Martedì 27 giugno:

  • Ore 14:30: CPI e Core CPI canadesi riferiti al mese di maggio;

  • Ore 16:00: pubblicazione del CB Consumer Confidence americano (giugno), atto a misurare il livello di confidenza dei consumatori nelle attività economiche; dato importante per prevedere la spesa e, di conseguenza, lo scenario;

  • Ore 16:00: in contemporanea, New Home Sales americano di maggio, altro parametro da non sottovalutare per la situazione economica;

🗓 Mercoledì 28 giugno:

  • Ore 11:00: occhi puntati sul nostro Paese per il CPI di giugno;

🗓 Giovedì 29 giugno:

  • Ore 14:00: CPI tedesco di giugno, massima attenzione alla locomotiva d'Europa;

  • Ore 14:30: diffusione del PIL americano riferito al Q1;

🗓 Venerdì 30 giugno:

  • Ore 08:00: PIL britannico (Q1 2023);

  • Ore 08:45: CPI francese per il mese di giugno;

  • Ore 11:00: ecco il CPI dell'Eurozona, riferito a giugno; in contemporanea, spazio anche al tasso di disoccupazione di maggio.

💬 Giovedì 29, ore 21:00: Aula studio su NEAR

  • Appuntamento sulla nostra piattaforma learn per un'aula studio dedicata a NEAR, in compagnia dei nostri formatori. Posti gratuiti ma limitati, conferma subito la tua partecipazione!

Best Twitter Threads

Prezzo e valore: due thread da non perdere

Come realizzare profitti in modo strategico e come riconoscere il potenziale di un token? Be, intanto inizia leggendo queste due chicche selezionate per te!

🚀 Tre exit-strategy per il prossimo bull market

Il bull market è la fase più attesa da qualsiasi investitore, e soprattutto da quelli crypto come noi. Tuttavia, sapere di essere diventati “ricchi” per un breve periodo, durante una fase di salita euforica, è inutile se poi non comprendiamo come realizzare profitti e cominciamo a mettere un po’ del guadagno fatto in sicurezza.

Ecco perché vi consigliamo di leggere questo thread di “ZERO IKA”, che ci mostra tre strategie molto semplici per mettere in sicurezza i profitti in caso di rapida crescita di mercato, così da non subire un altro -80% sul nostro portafoglio o, peggio, trovarci senza liquidità durante il bear market successivo.

👌🏼 Tokenomics 101

Vi siete mai chiesti come valutare le potenzialità di un token? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare e analizzare per capirne le vere potenzialità?

In questo thread, scritto da “bytes023”, viene data una lista di 70 domande divise per argomento, per comprendere ogni aspetto di un token e definire quindi le sue potenzialità. Dare anche solo una lettura a questa serie di domande potrebbe consentirvi di pensare ad aspetti che non avete mai considerato nell’analisi di un token, e avvicinarvi sempre di più a comprendere il rapporto tra valore e prezzo.

Ragazzi, che settimana!

Eccoci nel nostro spazio finale dedicato ai suggerimenti, ai regali e ai saluti.

Per prima cosa: la guida per non perdere neanche un airdrop interessante. Un regalo da parte nostra per il supporto che ci mandi ad ogni lettura di Whale Weekend!

Poi, come da programma: Cippini! Quanti ne hai già accumulati?

Se non sai di cosa stiamo parlando, tranquillo. Ti abbiamo promesso di farti rimanere sempre sul pezzo no?

Ecco fatto!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team