- The Crypto Gateway
- Posts
- 😯L'aggiornamento DENCUN è riuscito!
😯L'aggiornamento DENCUN è riuscito!
🐶Anche se online è meme-mania
POV: sono tutti in FOMO
Ethereum completa il suo più grande aggiornamento dopo il Merge, Bitcoin supera l’argento in capitalizzazione e raggiunge nuovi ATH, ma tutti pensano a Dogwifhat. Ok, ci sta. Tu che leggi Whale Weekend rimani la nostra speranza!
🐋 Whale Weekend News
Sperando che i nuovi arrivati non si facciano acciecare dalla lucentezza delle gemme da x100, ripercorriamo insieme questa settimana.
🔎 Focus on
Nessuno se lo fila, ma l’aggiornamento Dencun di Ethereum è stato fondamentale. Ti spieghiamo perché non dovresti ignorarlo.
📈 Analisi On chain
Dencun: tra gli impatti positivi, la riduzione drastica di alcune fees.
📊 Market Recap
Mania meme coin in costante crescita, ma vogliamo premiare ETH per il suo aggiornamento e per riportare tutti sulla terra.
🗓 Calendario economico
Un bel pò di “ciccia” anche dalla finanza tradizionale, insieme ad un evento live da non perdere!
💬 Best X Threads
Prima regola di Whale Weekend: non skippare i thread scovati e scelti personalmente da Massi. Non te ne pentirai.
Whale Weekend News
Le conseguenze della FOMO nel mondo crypto possono essere le più imprevedibili. Per esempio: un tuo vecchio amico tornato in attività dopo due anni di assenza (causa bearmarket) ti parla del trend del momento; tu lo ignori, forte dell’esperienza e della consapevolezza che ormai ti hanno allontanato dalle velleitarie narrative crypto e, dopo qualche settimana, lo stesso amico ti chiama dal suo yacht pagato in WIF (è diventato miliardario).
È assurdo, ma non si esclude possa essere accaduto sul serio a qualcuno. Perché se Bitcoin trascina il settore, i numeri migliori li fanno le memecoin. A maggior ragione in questi giorni, con il trend che si è rilanciato sovraperformando sostanzialmente tutta l’industria. A tal punto che Franklin Templeton ci ha dedicato un report ad hoc, come poteva accadere in passato per la DeFi o gli NFT al momento della loro nascita.
Il livello di “pazzia” crypto comincia a tornare a livelli proibitivi, e i primi segnali, come i 650mila dollari raccolti dalla community di Dogwifhat per sponsorizzare il token sullo Sphere di Los Angeles, lasciano presagire che ne vedremo ancora delle belle.
Tutto ciò, ad ogni modo, non deve distrarci dal fatto che, si voglia o meno, lo “spirito del tempo” passa da Bitcoin. I nuovi ATH sopra la soglia dei 70mila dollari basterebbero a dare la misura del momento che stiamo vivendo, ma ancora di più i dati degli ETF spot BTC, con inflow record per l’ennesima settimana, un AUM che punta a superare (si crede) quello dell’oro, e la possibilità di farsi vedere a breve anche in altre borse (come quella di Londra).
Gira tutto talmente bene che pure El Salvador è tornato in profitto sulle sue partecipazioni in BTC: secondo il presidente Nayib Bukele, infatti, la nazione godrebbe di un profitto non realizzato di 84 milioni di dollari.
Dietro a Bitcoin, Ethereum non resta però certo a guardare. Al contrario, è proprio da ETH che derivano le novità più interessanti, con Dencun che ha catalizzato le attenzioni degli investitori.
Il nuovo aggiornamento della rete (il più importante dai tempi del passaggio al meccanismo di consenso PoS) è stato implementato sulla mainnet proprio in questi giorni, per permettere di ridurre i costi di transazione e migliorare in senso generale il funzionamento di tutti i vari Layer-2, come Arbitrum, Optimism o Polygon.
E i risultati si sono visti fin da subito, con diverse reti L2 che hanno già comunicato la propria soddisfazione riguardo all’impatto dell’evento. I costi di transazione, infatti, sono crollati in poche ore fino al 99%.
Il futuro di Ethereum sembra ancora tutto da scrivere, ma Dencun rimane un passo fondamentale perché esso riesca a competere con gli altri L1 anche lato commissioni.
Focus on…
💡Tutto su Dencun, l’ultimo aggiornamento di Ethereum
L’update Dencun è diventato realtà e la rete Ethereum prosegue nel suo percorso di miglioramento e crescita.
Questo evento ha richiamato parecchia attenzione nel mondo blockchain, tappa importante di una roadmap densa e ambiziosa.
Nel nostro appuntamento settimanale all’insegna dell’approfondimento, abbiamo preparato un articolo ad hoc che mette sotto i riflettori proprio Dencun. Ma non solo: siamo partiti dalle basi indispensabili che bisogna conoscere per comprendere la reale portata di questo aggiornamento. Tecnicismi, sì, ma alla portata di tutti, non preoccuparti.
Come abbiamo già raccontato nelle notizie degli ultimi giorni, gli effetti di Dencun si stanno già facendo sentire. Eppure siamo ancora “indietro”, perché Ethereum mira a diventare sempre più efficiente e superare le problematiche che lo hanno contraddistinto, in primis le elevate gas fee. Insomma, ottime notizie.
Ma basta anticipazioni: concediti una manciata di minuti di tranquillità e leggi subito il focus on della settimana!
La newsletter di oggi è in collaborazione con Nexo, exchange e piattaforma multi-funzione che ti permette di:
Comprare e vendere crypto anche in EUR con bassissimi spread e commissioni. Si può depositare anche con bonifico istantaneo SEPA e impostare acquisti ricorrenti.
Richiedere una carta di credito che spende EUR presi in prestito mettendo le tue crypto a collaterale (senza venderle, quindi senza cashout)
Guadagnare interesse sulle crypto depositate, anche senza vincoli temporali (prelevi quando vuoi)
Fare trading avanzato su spot e perpetual LONG e SHORT con leva fino a 20x (sulla nuova piattaforma Nexo PRO, con spread praticamente pari a 0 e commissioni 0.2% spot e 0.06% perpetual)
Inoltre Nexo è regolarmente iscritto all’OAM con la sua sede italiana, e pertanto è tra i pochi ad essere abilitato ufficialmente a offrire servizi nel nostro Paese.
Puoi iscriverti gratuitamente in pochi minuti a Nexo da qui, e dare un’occhiata a tutte le sue funzionalità:
NB: Nexo, come tutti gli exchange centralizzati, non offre garanzie né assicurazioni in caso di sua eventuale bancarotta. Lasciandoci fondi depositati si è esposti al rischio di controparte.
Analisi On chain
👀 Dencun: che impatto ha avuto?
Nella sezione dedicata all’analisi dei dati tecnici che il mercato ci offre, anche questa settimana, data la price-action in “open range”, ci concentreremo sull’analisi on-chain.
L’evento Dencun e l’aggiornamento delle fees dei Layer 2 sono sicuramente al centro dell’attenzione, e per questo abbiamo analizzato dei grafici che permettano di comprendere, sia visivamente, sia numericamente, l’impatto di questa “riduzione”.
Il grafico sottostante è il più significativo, e mostra la riduzione dei costi di transazione sui principali rollup, quali Arbitrum, Zksync, Optimism e Base.
Sostanzialmente, ognuno di questi layer che ha adottato l’EIP4844 ha avuto una riduzione del 90% sul costo delle fees richieste per le transazioni, e da una media di $0,5 siamo scesi sotto gli $0,05.
Quali saranno i prossimi Rollup e Layer-2 ad adottare i “Blob” e il nuovo aggiornamento? Se vuoi approfondire, consulta il nostro focus-on, dove abbiamo lasciato una serie di dashboard molto utili e in costante aggiornamento.
Market recap
La recente correzione del mercato, con Bitcoin ed Ethereum tornati rispettivamente al di sotto del precedente ATH e del supporto dei $4k, sta già facendo preoccupare i nuovi arrivati nel settore. Evidentemente non leggono la nostra Whale Weekend, il porto sicuro in tempi di turbolenze.
Perché insomma, una correzione del mercato era invocata da molti, e difficilmente comprometterà l’assetto rialzista di BTC, a meno di cigni neri o la perdita del supporto a $60k.
Dati aggiornati al 15/03/2024 ore 11:00
Lo stesso vale per Ethereum, rispetto al quale l’interesse è sempre più alimentato dalle narrative ETF e Dencun (i cui effetti devono ancora mostrarsi sul prezzo), con i L2 in piena euforia per l’abbattimento dei costi di transazioni.
Se poi ci si mette la mania-memecoin, la “correzione” non potrà mai viaggiare su binari prevedibili. Basti pensare a Solana, che con BTC in caduta ha continuato a mantenere i suoi massimi annuali sulla spinta dei volumi generati da token quali WIF o BONK.
Dati aggiornati al 15/03/2024 ore 11:00
E attenzione ai trend che incalzano dietro le quinte, come il settore GameFi trainato da diverse settimane da GALA (GALA).
Calendario economico
FOMC e nuovi tassi d’interesse americani: serve aggiungere altro?
🗓 Lunedì 18 marzo:
Ore 03:00: tasso di disoccupazione cinese aggiornato a gennaio. Ultimo dato: 5,1%;
🗓 Martedì 19 marzo:
Ore 03:30: la Bank of Japan stabilirà i nuovi tassi d’interesse, attualmente negativi (-0,1%);
Ore 13:30: dal Canada, CPI e Core CPI di febbraio. Dati precedenti piuttosto positivi;
🗓 Mercoledì 20 marzo:
Ore 08:00: CPI britannico (febbraio). Ultimo update: 4% YoY e -0,6% MoM;
Ore 19:00: occhi puntati sugli Stati Uniti per l’attesa decisione sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Partenza dal solito 5,5%. Segui la nostra diretta Twitch, dove commenteremo in tempo reale gli sviluppi;
🗓 Giovedì 21 marzo:
Ore 13:00: torniamo nel Regno Unito per i nuovi tassi d’interesse, stabiliti dalla Bank of England. Dato attuale: 5,25%;
Ore 15:00: diamo uno sguardo al mercato immobiliare americano con l’update di febbraio dell’Existing Home Sales.
🔥 EVENTI LIVE TCG:
Giovedì 21, ore 18:00: live interessantissima a tema opzioni e farming in compagnia di Rakki_Otoko e Voxam, direttamente dal canale YouTube 0xTalks.
Sarà un appuntamento un po’ diverso dal solito, irrinunciabile per i degen DeFi (ma non solo). Per questo motivo, ti consigliamo di riservare subito il tuo posto: non te ne pentirai!
Best X Threads
💸 Continua l’airdrop season?
La stagione degli airdrop continua a gratificare molti dei farmatori seriali che hanno dedicato tanto impegno nei mesi passati.
Questa settimana è stato rilasciato il token di AEVO, una rinomata piattaforma di perp, mentre nei prossimi giorni sarà distribuito il token di Wormhole, $W, con un prezzo stimato tra 1,5$ e 1,7$ su Whales Market. Se desiderate verificare la vostra idoneità, potete consultare questo link.
Tuttavia, come ben sappiamo, il passato è passato, quindi ci chiediamo: cosa possiamo fare nel presente? È chiaro: continuare a partecipare ad altri possibili airdrop, sperando di risultare idonei.
Per questo motivo, abbiamo deciso di condividere con voi questo breve thread redatto da "The Defi investor", in cui vengono presentati 8 progetti che sta monitorando attentamente, aumentando così le possibilità di essere idonei per futuri airdrop.
Airdrop hunters will print big this cycle.
In the past 2 months alone, several billions of dollars in tokens have been airdropped.
Here are 8 airdrops I'm farming right now:
— The DeFi Investor 🔎 (@TheDeFinvestor)
3:46 PM • Mar 13, 2024
🔗 Fantom 2.0: Sonic
La guerra tra le blockchain L1 continua e nelle ultime settimane abbiamo osservato una notevole forza provenire da monete come $AVAX, $SOL e $NEAR. Però, anche molte altre stanno ottenendo ottimi risultati, migliorando soprattutto la tecnologia e aumentando i casi d'uso grazie allo sviluppo di dApp specifiche e innovative.
Una chain che certamente possiede un grande potenziale, ma che è rimasta relativamente in secondo piano durante l'ultimo periodo di bear market, è senza dubbio Fantom.
Fantom aveva annunciato nella sua roadmap del 2023 numerosi aggiornamenti interessanti e innovativi, i quali avrebbero notevolmente potenziato le funzionalità della rete. Ne avevamo discusso anche durante un’aula studio su Discord di maggio dell'anno scorso (ecco la registrazione).
In questo thread di "DeFi Vaults" viene fornito un riassunto del report di Messari che analizza questa catena al primo trimestre del 2024, consentendo di valutare se le sue metriche principali sono migliorate nel tempo e se i vari aggiornamenti delineati nella roadmap precedente sono stati effettivamente implementati.
Fantom Sonic is in production and on pace to make Fantom the fastest public blockchain with sub-second finality.
Let's assess the current state of @FantomFDN, reviewing its strengths and areas of improvement ahead of the big upgrade 🧵:
— DeFi Vaults👻 (@DefiVaults)
4:30 AM • Mar 13, 2024
🚀Abbiamo un annuncio da fare!
Abbiamo annunciato ufficialmente l’arrivo di Tatax: il software definitivo per la dichiarazione delle tue crypto.
Approfittando della live di ieri, abbiamo ripassato insieme ad Andrea Russo (aka Crypto Fisco) le ultime novità a tema fiscale.
Non ci hai capito niente? Nemmeno noi!
Con Tatax, sarà il software a sbrogliare la matassa, mentre noi potremmo avere la nostra documentazione in pochi click.
Il lancio ufficiale è previsto a MAGGIO. Iscriviti alla waitlist per ottenere il 30% di sconto sul tuo primo abbonamento!
🔥Anzi, due annunci da fare!
L’halving di bitcoin (anche soprannominato dai media italiani “Alvin”) sta per arrivare, e noi vogliamo festeggiare questo evento alla grande!
Ecco cosa abbiamo preparato per tutta la nostra community: un evento imperdibile in collaborazione con uno dei brand streetwear di spicco in Italia, Dolly Noire.
E per un evento che si rispetti, non possono mancare open bar e DJ set!
Clicca per tutti i dettagli dell’evento e per capire come partecipare!
💰E infine Cippini
Tutti tuoi! Clicca qui.
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team