💡Inflazione e tassi d'interesse: BTC può aiutarci?

🤔Analizziamo la situazione!

Quando bitcoin non c’è, le crypto ballano!

Come ogni venerdì, questa è la nostra rassegna super concentrata di quello che è successo in questa settimana.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Pensavamo che Elon Musk rilanciasse DOGE, ma questa volta il palcoscenico è stato rubato da Worldcoin.

  • 🔎 Focus on

    Tra l’inflazione dilagante e i tassi d’interesse in aumento, che ruolo potrebbe avere BTC?

  • 📈 Analisi On Chain

    Dopo l’aggiornamento Shapella, si speculava su un possibile dump di ETH. Ma come sono andate finora le cose?

  • 🗓 Calendario economico

    Agenda piena anche in agosto? Se sei un crypto investitore si.

  • 💬 Best Twitter Threads

    E niente, nemmeno il tempo di abituarci a questa rubrica e già dobbiamo cambiare nome. X Threads come ti sembra?

Whale Weekend News

Bitcoin sembra essersi talmente abituato a una struttura di “lateralità” (anche se con un leggero retrogusto ribassista) da non essere scosso nemmeno dal FOMC. Del resto, il risultato era scontato (come l’aumento dei tassi BCE), ma rimane significativo per descrivere lo status inedito dell’asset, volatile per antonomasia.

Ma anche questa settimana, la stagnazione di BTC non basta per farci annoiare durante la nostra Whale Weekend: “Quando Bitcoin non c’è, le crypto ballano” (semicit.). E se negli scorsi appuntamenti il palcoscenico se l’era preso Ripple, a questo turno abbiamo anche altri protagonisti. XRP continua a gongolare fresco della sentenza vinta, e ora si prepara all’appello della SEC, che se da un lato potrebbe ribaltare la situazione, dall’altro può paradossalmente rilanciare ulteriormente lo status della criptovaluta.

Altro attore co-protagonista, invece, è sicuramente Dogecoin, tirato in ballo, probabilmente, dall’evento più discusso della settimana, ovvero il cambio-nome di Twitter, ribattezzato ora in “X”. Ovviamente, sperando che Dogecoin possa assumere un ruolo di maggiore rilevanza su X, il cui proposito è anche quello di diventare una piattaforma finanziaria, i trader hanno iniziato a spingere il prezzo di DOGE, da sempre sensibile alle velleità di Elon Musk.

Il ceo di Tesla, tuttavia, non sembra più avere la dominance di una volta tra gli imprenditori attivi nel mondo crypto, e la dimostrazione ce l’ha data questa settimana, il lancio di Worldcoin, il cui fondatore è il prodigio dell’AI Sam Altman. Il tutto, con un hype che si è rispecchiato nella velocità con cui industria e enti di regolamentazione hanno reagito. Tempo zero, Worldcoin token è stato listato su Bybit, e tempo zero e qualcosa si è visto coinvolto in un’indagine dell’Information Commissioner's Office (ICO), regolatore della privacy in UK.

Per il resto, a caratterizzare il mondo crypto rimane l’eterogeneo e isterico approccio delle istituzioni nei confronti dell’industria a livello globale. Ma con qualche sorpresa. Binance continua le sue molteplici battaglie legali, e a questo turno risponde alla CFTC. Sempre in Usa, al Congresso si sono discussi due disegni di legge col proposito di arrivare a una normativa completa sulle criptovalute (ma la strada sembra ancora lunga), mentre in Giappone il primo ministro in persona si è espresso a favore dello sviluppo dell’industria Web3, auspicandosi investimenti in questa direzione.

Infine, proprio dall’Italia arrivano novità importanti fronte DeFi, con Milano Hub (controllata da Banca d’Italia) che sta portando avanti con Polygon un progetto per avvicinare la TradFi agli strumenti della finanza decentralizzata.

Focus on…

🤔 Bitcoin e inflazione: una narrativa in continua evoluzione

L’inflazione dilaga, i tassi di interesse si alzano, e pure i principali indici finanziari. Bitcoin, invece, sembra rimanere impantanato, fisso intorno a un intervallo di prezzo a cui ci stiamo ormai abituando. Ma cosa sta dietro al gioco di equilibri che regolano l’economia, e che ruolo può assumere BTC in questo?

La narrativa intorno a Bitcoin come attore macroeconomico cambia frequentemente. La prima delle criptovalute ha spesso svolto (e si auspica possa svolgerlo in generale) il ruolo di “copertura” contro l’inflazione. E questo ha portato, negli anni, a un interpretazione dell’asset da parte degli investitori guidata non tanto dall’economia, ma dalla filosofia stessa che circonda Bitcoin, basata sul proposito di rivoluzionare il sistema della finanza tradizionale.

Con risultati però diversi, e che dipendono dall’interpretazione che si dà loro. Bitcoin può essere visto come un mezzo di diversificazione del portafoglio, con rendimenti non correlati agli indici principali, oppure, come una semplice strada per generare rendimenti.

Cerchiamo quindi di entrare a fondo della questione, mettendo in luce tutti i rapporti e le dipendenze di Bitcoin rispetto ai principali fattori economici, e come potrebbe comportarsi in futuro.

Analisi On Chain

🖌️ Ethereum staking variance

Dopo il passaggio dell'aggiornamento Shanghai di Ethereum, datato 12 aprile 2023, ci sono stati importanti cambiamenti nelle tokenomics della coin ETH. L’aspetto più rilevante è che chi aveva bloccato le proprie monete in stake (da ben tre anni!) ha potuto recuperarle.

Molte erano le preoccupazioni sul fatto che ciò avrebbe aumentato le vendite, facendo così dumpare il prezzo di ETH. Ma, a distanza di tempo, come sono andate realmente le cose? Come spesso accade, nel mercato non è successo niente di tutto questo, anzi.

Andiamo a monitorare alcuni importanti dati on-chain per capire come stia variando il numero complessivo di ETH in stake.

Inoltre, capiamo anche chi ne beneficia di più tra exchange e protocolli LSD. Per approfondire questi portali, ecco un articolo del nostro formatore Massimiliano dedicato ai liquid staking derivatives.

In questo grafico di Glassnode, vediamo la variazione degli ETH messi in stake da marzo 2021 a oggi. Notiamo come l’inclinazione delle linee che rappresentano la media mobile a 90 periodi sia aumentata al rialzo proprio da aprile 2023, definendo di fatto un aumento dei depositi di ETH.

Inoltre, è interessante come ciò stia avvenendo anche a discapito del prezzo, che invece ha perso il 60% dal suo ATH. Si delinea quindi un’asimmetria nel rapporto fondamentali/prezzo.

Passiamo a un altro grafico, stavolta di provenienza Dune Analytics e creato da “cryptokoryo”, in cui vediamo come inflow e outflow di ETH in stake abbia quasi sempre un esito positivo.

Oltretutto, l’aumento degli Ether in staking sta avvenendo principalmente attraverso le piattaforme di liquid staking derivatives, che da aprile 2022 hanno superato la quota di stake mediante i CEX. Perciò, è molto importante continuare a monitorare i dati per capire quale tra questi protocolli si stia muovendo meglio.

Calendario economico

Dopo il FOMC arrivano dei dati sull’occupazione americana

🗓 Lunedì 31 luglio:

  • Ore 08:00: cominciamo la nuova settimana con il PIL Q2 tedesco;

  • Ore 11:00: spazio anche per l’Italia con il CPI;

  • Ore 11:00: dall’Eurozona arrivano due parametri importanti: il CPI di luglio e il prodotto interno lordo del Q2;

🗓 Martedì 1 agosto:

  • Ore 11:00: altri aggiornamenti europei con il tasso di disoccupazione di giugno (precedente: 6,5%);

  • Ore 16:00: ci spostiamo in America per il JOLTs Job Openings relativo a giugno;

🗓 Giovedì 3 agosto:

  • Ore 13:00: novità dal Regno Unito con la decisione sui tassi d’interesse della Bank of England;

🗓 Venerdì 4 agosto:

  • Ore 14:30: ritorniamo negli States per Nonfarm Payrolls (luglio) e tasso di disoccupazione (precedente a 3,6%); questi dati sono sempre più “pesanti” in ottica delle future politiche monetarie che la FED andrà ad adottare;

  • Ore 14:30: in contemporanea e a chiudere la settimana, ecco il tasso di disoccupazione canadese. Si parte dal precedente 5,4%.

💬 Eventi TCG live:

  • Giovedì 3 agosto: hai delle domande a tema crypto che da tempo ti tormentano? Partecipa gratuitamente al Q&A con i nostri formatori Matteo e Massimiliano e amplia le tue conoscenze in materia. Ti aspettiamo sulla nostra piattaforma di formazione!

Best Twitter Threads

🦾Il CCIP Power e il futuro delle blockchain

Vi siete mai chiesti com’è possibile far interagire delle blockchain fra di loro, senza l’utilizzo di bridge o fonti centralizzate? L’ha fatto anche Sergey Nazarov, creatore dell’oracolo decentralizzato Chainlink. Però lui ha trovato anche la soluzione...

Tramite l’utilizzo del Cross-Chain Interoperability Protocol (CCIP), l’oracolo più utilizzato al mondo consentirebbe di poter trasferire informazioni tra chain diverse tramite meccanismi di minting e burning, oppure mediante locking e unlocking, permettendo di fatto di poter trasferire asset digitali tra diverse blockchain senza l’uso di “ponti” che potrebbero crollare.

Vi consiglio quindi di leggere questo mega thread di “ChainLinkGod.eth” per comprendere bene il funzionamento e le potenzialità del CCIP.

Se invece ancora non conosci bene il funzionamento di Chainlink, consiglio di dare una lettura al nostro approfondimento e un’occhiata al video realizzato da Luke.

💰La nuova corsa all’oro: I Telegram bot token

Il trend dei Telegram bot è esploso nelle ultime settimane, ma di cosa si tratta e perché dovrebbe interessarci?

Essenzialmente, i Telegram bot ci consentono di sfruttare le API e l’interfaccia di Telegram per effettuare delle operazioni smart anche all’esterno di questa applicazione di messaggistica.

Partendo da ciò, qualche “malato smanettone” ha deciso di creare dei Telegram trading bot, per consentire a qualsiasi degen dotato di smartphone di poter fare trading e impostare limiti di acquisto o di vendita attraverso una chat. Se siete interessati vi consiglio di provare Unibot, l’attuale leader indiscusso di questa nuova tecnica di gambling.

E se ancora non capite la portata che questi TG bot potrebbero avere, il thread di “Vapor” vi aiuterà a capire quale potrebbe essere la narrativa del prossimo bull market.

Abbiamo una bella novità per te!

Non puoi affrontare agosto senza un gadget a tema crypto. Dai un’occhiata al nostro shop e usa i tuoi Cippini per ottenere codici sconto sui prodotti.

Qual è il tuo prodotto preferito?

Dicci cosa preferisci del nuovo shop, oppure lasciaci un'idea per nuovi prodotti da creare!

Login or Subscribe to participate in polls.

Visto che la scorsa volta ci siamo dimenticati…

Si ragazzi, perdonateci. Capita anche ai migliori, no?

Per farci perdonare, visto che i lettori di Whale Weekend ci stanno particolarmente a cuore, vi facciamo fare un super carico di Cippini!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team