🤫Il mercato non è fermo come sembra!

⏱️Recupera tutto in pochi minuti!

,

Se pensi che il mercato sia noioso…

…non hai ancora letto Whale Weekend! Prima di goderti il ponte festivo, torna sul pezzo con tutte le novità. Ecco il riassunto:

  • 🐋 Whale Weekend News

    La volatilità è ai minimi storici, ma le novità nel settore crypto non mancano di certo!

  • 🔎 Focus on

    Il debito americano è al centro del dibattito. Affrontiamo l’argomento nel nostro Focus On.

  • 📈 Analisi On Chain

    Mentre le fees di Bitcoin aumentano, le revenue dei miners toccano picchi incredibili.

  • 📊 Market Recap

    Prima candela di chiusura mensile rossa per bitcoin. E le altcoin?

  • 🗓 Calendario economico

    Verrai a trovarci al nostro stand alla Coinference?

  • 💬 Best Twitter Threads

    Ethereum killer e altre narrative di mercato. Come si riconosce un vero potenziale trend?

Whale Weekend News

La volatilità del settore crypto sta toccando minimi storici, il che, paradossalmente, potrebbe essere il momento migliore per interessarsene. Perché, come abbiamo mostrato nelle ultime settimane, di movimenti dietro le quinte ce ne sono eccome.

Partendo, in questo caso, dalla pubblicazione di un white paper per la promozione del Web3 da parte di un ente municipale di Pechino. Ciò segna un evidente cambio di passo delle istituzioni cinesi rispetto all’industria crypto, che ha messo in guardia gli attori del mercato statunitensi come Coinbase, che a sua volta ha suonato l’allarme sulle le autorità di regolamentazione USA e sui rischi della loro politica ostativa, totalmente opposta all’approccio più propositivo che si vede all’estero.

Una chiave per interpretare tutti questi cambiamenti, a oggi, potrebbe offrirla Binance. Il più grande exchange al mondo è anche quello che più di tutti risulta sensibile a questi cambi di scenario, e non a caso sembra anche essere quello a indicare la via per riorganizzarsi.

Lo fa prendendo al volo gli sviluppi dell’industria nati dal grembo di Hong Kong, come la nuova stablecoin FDUSD, aprendosi al mercato giapponese (dopo anni di tentativi e di messa in regola), oppure, ancora, pianificando con investitori istituzionali la possibilità di far detenere parte del collaterale a banche terze in relazione al trading a margine.

Tutte soluzioni che rispondono all’altra faccia della medaglia, fatta di vincoli, accuse e sofferenza sul mercato, come la decisione di abbandonare definitivamente il mercato canadese (sempre per questioni normative), o bloccare il trading delle privacy coin sul territorio UE (in anticipo sul MiCA).

Tornando agli Stati Uniti, in questo momento le istituzioni devono comunque pensare ad altro: la vicenda sul debito si fa sempre più spinosa e la data di scadenza indicata dal segretario del Tesoro Janet Yellen è ormai vicina. Hai dubbi o perplessità su questo tema? Il Focus on di oggi è pensato proprio per te!

Focus on…

👀 Occhi puntati sul debito americano

Cosa ci insegna il passato e cosa riserva il futuro?

Soprattutto negli ultimi giorni, la questione del debito americano è un argomento caldissimo.

Se l'ipotesi default non viene neppure contemplata, le azioni che verranno intraprese avranno di certo un impatto significativo sullo scenario economico e politico. Inoltre, anche il mondo della finanza dovrà dire la sua.

La storia porta comunque diversi esempi in cui gli Stati Uniti furono costretti a intervenire sul debito, segno di un modus operandi consolidato nel tempo.

Nell'approfondimento di questa settimana ci concentriamo su questo tema in due fasi distinte: la cronaca dei fatti attuali e i principali eventi del passato.

Avvalendoci anche di fonti esterne, saremo in grado di comprendere meglio ciò che sta succedendo e ragionare su cosa potrebbe riservarci il futuro.

Analisi On Chain

🤌🏼 Cosa succede sulla rete Bitcoin?

Analizziamo i volumi di scambio e le transazioni all’interno della rete Bitcoin, nonché le revenue generate dai miner.

Come possiamo notare dal grafico, è chiaro come da metà aprile 2023 le transazioni sulla rete Bitcoin siano aumentate esponenzialmente, passando da una media di 24mila giornaliere ad un picco di 169mila. Questo è avvenuto a causa del fenomeno dei token BRC-20, che hanno amplificato enormemente i volumi di scambio sulla chain già più capitalizzata al mondo. Se vi foste persi l’argomento che ha fatto tanto parlare di sé nelle ultime settimane, ecco un nostro articolo di approfondimento.

Negli ultimi giorni tuttavia, il numero di transazioni si è abbassato intorno alle 60mila al giorno, facendo capire come (probabilmente) questa bolla sia in parte già esplosa. Ma mai dire mai…

Concentrandoci su un altra tematica, sempre legata al discorso, diamo invece un occhio anche alle revenue prodotte dai miner in tutta questa fase, che hanno beneficiato enormemente della narrativa intorno ai token BRC-20.

Come possiamo vedere, in concomitanza con l’aumento delle transazioni sono aumentati, ovviamente, anche i guadagni dei miner, che a quanto pare sono gli unici ad aver veramente beneficiato di questo fenomeno. Si stima infatti che questa fase abbia fatto guadagnare ai miner, solo nell’ultimo mese, circa 88 milioni di dollari.

Market recap

Un mercato noioso solo in apparenza

La candela mensile di maggio si è chiusa in rosso (-7%), ed è la prima di questo colore nel 2023. Si parla, ovviamente, di Bitcoin, le cui turbolenze riguardano tutto il mercato, a sua volta ancora più sensibile alla volatilità di BTC quando questa rimane sopita come nelle ultime settimane.

È successo proprio nelle ultime ore, in cui Bitcoin ha per un momento perso il supporto a 27mila dollari per poi rispondere al rialzo insieme a tutto il settore. Le altcoin, in questo senso, risentono di una maggiore influenza di BTC nei loro confronti, pur nel contesto di una forte dipendenza dai relativi sviluppi.

Lo dimostra INJ, con l’aggiornamento della mainnet Avalon (in positivo) oppure OP, con lo sblocco (programmato) di 386 milioni di token per i primi investitori che ne ha fatto crollare il prezzo.

Chi di Bitcoin non si cura (in quanto stablecoin) è Tether USD, che invece si è riguadagnata in settimana il traguardo storico degli 83,3 miliardi di dollari di capitalizzazione. E in tema di record, per quanto simbolico, non si possono non sottolineare le 10 milioni di “inscription” raggiunte dal protocollo Ordinals.

Calendario economico

Ti vogliamo in hype: ci vediamo alla Crypto Coinference di Bologna!

🗓 4 giugno:

  • Ore 12:00: meeting OPEC

🗓 6 giugno:

  • Ore 06:30: decisione sui tassi d'interesse australiani. Previsione: nessun intervento, si resta al 3,85%

🗓 7 giugno:

  • Ore 03:30: PIL australiano Q1. Attese: 2,7% YoY e 0,8% QoQ

  • Ore 16:00: la Bank of Canada stabilirà i nuovi tassi d'interesse. Dato attuale: 4,5%

🗓 8 giugno:

  • A Bologna, apertura della Crypto Coinference 2023. Ti aspettiamo carichissimi al nostro stand con gadget e sorprese!

  • Ore 11:00: dati sul PIL dell'Eurozona

🗓 9 giugno:

  • Seconda e ultima giornata della Crypto Coinference

  • Ore 03:30: CPI cinese per il mese di maggio

  • Ore 14:30: aggiornamenti sull'occupazione in Canada, riferiti al mese di maggio. Atteso un tasso di disoccupazione del 5,1%

Best Twitter Threads

Cosa si dice online?

Tante cose, come sempre! Ma questa è la nostra selezione personale. Due thread diversi, ma ricchi di spunti di riflessione.

🔪 Ethereum killer: ha senso cercarne uno?

In questo thread, scritto da Adam Cochran, viene analizzata la teoria secondo la quale Ethereum sarebbe diverso rispetto a tutte le altre soluzioni Layer-1. Questo grazie alla sicurezza intrinseca che la rete riesce ad offrire ai propri clienti istituzionali.

Le altre chain (soprattutto Solana), in relazione a ciò, dovrebbero quindi concentrarsi non tanto sul tentativo di proporsi come “Ethereum killer”, quanto sul conquistare una nicchia di mercato data dalle funzionalità specifiche dei loro ecosistemi, in cui potrebbero brillare particolarmente.

🧐 Come si riconosce la potenzialità di un trend?

La differenza principale tra la “narrativa di mercato” e “l'evento catalizzatore” è che quest'ultimo, essendo un evento specifico che porta “hype”, può essere individuato con maggiore precisione. La narrativa, invece, consiste nella somma tra le storie raccontate da alcuni soggetti in base a come vengono recepite dal mercato.

Nel mercato crypto, queste due dinamiche di mercato dominano. Tuttavia, spetta a noi investitori saper riconoscere quando è avvenuto il “catalizzatore” che ha fatto partire la “narrativa” per la quale tutti parlano di un determinato progetto.

In questo thread, scritto da Eni, oltre a essere ben spiegati i due fenomeni con esempi del passato, ci viene data anche una “check list” delle cose da controllare per riconoscere la potenzialità di un trend di mercato.

Adesso puoi goderti il ponte festivo!

Qualsiasi sia il tuo programma per il ponte, adesso puoi godertelo da vera Whale!

Purtroppo, il venerdì 9 giugno non potremmo raggiungerti con la nostra solita newsletter. Saremo tutti (ma proprio tutti!) impegnati nello stand che abbiamo allestito alla Coinference di Bologna.

Sarebbe bello poterci incontrare offline, vero?

Be, se verrai alla Coinference, troverai il team al completo intento a distribuire gadget pazzeschi!

Alla prossima e buon weekend!

Il Team