🔥Halving 2024 avvenuto con SUCCESSO

🤔Insieme a RUNES: novità sul protocollo Bitcoin

Ma quindi l’Halving era “priced in”?

Possiamo dire che questa fosse la notizia più telefonata degli ultimi quattro anni, quindi non ci delude più di tanto che l’Halving non abbia sconvolto il prezzo di BTC. Tuttavia, qualcosa è cambiato: presto o tardi ne vedremo gli effetti?

  • 🐋 Whale Weekend News

    Lato prezzo, una piccola delusione per quanto riguarda l’Halving, ma una grande novità sul protocollo Bitcoin: Runes

  • 🔎 Focus on

    Pubblichiamo un evento live davvero interessante studiato e condotto dai nostri formatori: in questa Aula Studio ripercorriamo e analizziamo il Q1 2024.

  • 📈 Analisi On Chain

    Il quarto Halving è avvenuto, e a differenza di quello che si crede, c’è molto da dire a riguardo.

  • 🗓 Calendario economico

    Una settimana bella intensa, alla faccia dei ponti festivi!

  • 💬 Best X Threads

    Qualche chicca da X e uno spazio dedicato anche alla revisione di questo post Halving di Bitcoin.

Whale Weekend News

Chi si aspettava un giro sulle montagne russe a cavallo dell’halving sarà rimasto deluso. Il movimento del prezzo di Bitcoin non ha subito rimbalzi repentini, e tutto sommato l’asset non ha mai perso i suoi livelli fondamentali, rimanendo in un asset rialzista nel range $61k-$74k.

Ma tolto il prezzo, per il resto è un’altra storia. Il quarto halving ha infatti coinciso anche con con il lancio del protocollo Runes, un nuovo standard per la creazione di token sulla rete, tornato ad aprire le discussioni in merito alla sostenibilità dei costi di transazione su Bitcoin. Dopo il lancio, l’alta attività di rete ha portato il costo di transazione media a toccare il livello record di 128,45 dollari, di fatto insostenibili per il pubblico medio retail.

Seth Meyers Omg GIF by Bombay Softwares

Gif by bombaysoftwares on Giphy

Ma la FOMO ha comunque invaso la community, che tra l’altro ha potuto fin da subito approfittare del supporto di Magic Eden e il lancio di una piattaforma Runes dedicata integrata al wallet del marketplace.

L’entusiasmo non sembra di casa, invece, nel settore ETF, dove però le prospettive a medio termine stanno tornando a farsi interessanti. I mercati hanno svelato una cautela crescente nelle operazioni di trader e investitori all’avvicinarsi dell’halving, e gli outflow della settimana precedente sono stati infatti pari a $206 milioni. Ma proprio in questi giorni il trend sembra si stia invertendo, con net-inflow tornati in positivo e l’entrata in gioco di alcuni fattori chiave per rilanciare il settore. In primis, l’approvazione degli ETF spot Bitcoin a Hong Kong e il loro debutto nel mercato asiatico, in secundis la possibilità che presto gestori finanziari come Morgan Stanley si impegnino nella promozione degli ETF con i loro broker.

La situazione rimane più “fredda”, invece, per Ethereum, con i suoi ETF fermati nuovamente dalla SEC con il rinvio dell’approvazione di Franklin Templeton e della conversione del trust di Grayscale.

Nel resto del mondo crypto, lo sviluppo rimane sempre inserito su due binari paralleli: quello della tecnologia e quello delle normative, molto spesso dipendenti l’uno dall’altro.

Lo sa benissimo Binance, la cui continua crescita (ultimo, il lancio del suo nuovo strumento di copy trading spot) è dovuta passare dal “sacrificio” dell’ex ceo Changpeng Zhao, che ora rischia 3 anni di reclusione su segnalazione del Dipartimento di Giustizia Usa. E lo sa bene anche Tether, che sempre negli Usa guarda ora con grande attenzione la nuova normativa sulle stablecoin, potenzialmente “distruttiva” per l’attività di USDT negli Stati Uniti.

Focus on…

🚨 Q1 2024: recap e overview

Sono passate già alcune settimane dalla fine del Q1 di questo 2024 ed è il momento di fare il punto della situazione. L’analisi trimestrale del mercato è infatti fondamentale per capire cos’è successo e in che direzione stiamo andando.

La scorsa settimana, i nostri formatori hanno tenuto un evento sulla nostra piattaforma The Crypto Gateway Learn, presentando e commentando dashboard, notizie e report per svolgere proprio questo tipo di analisi. E siccome con Whale Weekend vogliamo portare ai nostri lettori sempre il meglio, ecco che proponiamo il video integrale di questo appuntamento.

Si inizierà esaminando gli eventi principali avvenuti nel Q1, con un occhio di riguardo alle narrative di mercato più in vista. Tutto con l’obiettivo di capire cosa dovremo monitorare nei prossimi mesi.

Dopodiché, il focus si sposterà sull’analisi di alcune metriche relative a determinati protocolli. Individuando eventuali discrepanze, riusciremo a mettere in evidenza chi si è comportato meglio e chi invece non l’ha fatto.

Non perdere questa occasione: guarda subito il video e preparati a ciò che il mercato potrebbe riservarci in futuro!

Analisi On Chain

💡 Halving 2024: cos’è cambiato?

Il weekend scorso è avvenuto il quarto evento di dimezzamento (Halving) dell’emissione di BTC per blocco. Esamineremo insieme alcuni dati e grafici che ci permettono di visualizzare i risvolti economici fondamentali di questo avvenimento, e cii concentreremo su offerta, inflazione e profitti non realizzati.

Il primo punto che viene impattato è certamente l’offerta di BTC. Entrando nella “quarta epoca”, sono stati minati ed emessi 19.687.500 BTC, equivalenti al 93,75% dell'offerta totale massima di 21 milioni di BTC. Rimangono quindi solo 1.312.500 BTC da emettere nei prossimi 126 anni, con 656.600 (3,125%) che saranno emessi durante l’epoca attuale.

Con il dimezzamento della “subsidy” (emissione per blocco), ogni 210.000 blocchi anche il tasso di inflazione è dimezzato, non essendoci altri modi per inflazionare BTC. L’evento di quest’anno porta il tasso di inflazione annuale a un valore di 0,85%, in ribasso rispetto all'1,7% dell'epoca precedente. E il traguardo è significativo anche nel confronto tra Bitcoin e l'oro, poiché per la prima volta nella storia il tasso di emissione stabile di Bitcoin (0,83%) diventa inferiore a quello dell'oro (~2,3%), segnando un passaggio storico. 

L’aumento di prezzo pre-Halving, inoltre, ha avuto effetti significativi sui profitti non realizzati degli investitori, superando di gran lunga il prezzo di carico medio e portandosi con decisione al di sopra dei precedenti ATH. Il “Net Unrealized Profit” degli holder è il più grande mai registrato in vista di un evento di Halving, e con il rapporto MVRV che si attesta a 2,26, la media di investitori in BTC registra un guadagno del +126%.

È importante, tuttavia, considerare sempre l’impatto che un ridimensionamento delle componenti di domanda e offerta ha sul totale scambiato. Infatti, man mano che si procede con la riduzione di emissione, questa rappresenterà sempre una percentuale minore di tutti gli scambi che avvengono giornalmente. Diminuendo di conseguenza le potenzialità di impatto sul prezzo dell’asset, occorre quindi mantenere la scala del dimezzamento nella giusta prospettiva.

L'emissione è una frazione ridotta dei volumi di trasferimento on-chain, del volume spot e dei volumi derivati che vediamo oggi: attualmente rappresenta meno dello 0,1% del capitale aggregato spostato e scambiato in un qualsiasi giorno.

Di fatto, l’impatto che gli Halving di Bitcoin hanno sull'offerta scambiabile disponibile sta diminuendo ciclo dopo ciclo, riducendo escursioni al rialzo e gravità al ribasso.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Calendario economico

Giorni movimentati, tanti appuntamenti e fari puntati sulla Federal Reserve

🗓 Lunedì 29 aprile:

  • Ore 14:00: via alla settimana con il CPI tedesco di aprile. Dati precedenti: 0,4% MoM e 2,2% YoY;

🗓 Martedì 30 aprile:

  • Ore 07:30: Prodotto Interno Lordo francese riferito al Q1 2024. Ultimo update: 0,7% YoY e 0,1% QoQ;

  • Ore 08:45: restiamo in Francia per il CPI di aprile (in precedenza allo 0,2% MoM);

  • Ore 09:55: tasso di disoccupazione tedesco riferito ad aprile (5,9% attuale);

  • Ore 10:00: PIL tedesco (Q1 2024). Si parte dai numeri negativi dell’ultimo aggiornamento: -0,3% QoQ e -0,2% YoY;

  • Ore 14:30 altro PIL, stavolta dal Canada e relativo a febbraio. Update precedente: 0,6% MoM;

🗓 Mercoledì 1 maggio:

  • Festa dei lavoratori in diversi Paesi, tra cui l’Italia;

  • Ore 16:00: JOLTs Job Openings di marzo, antipasto di ciò che arriverà qualche ora dopo;

  • Ore 20:00: eccoci all’appuntamento clou della settimana, ossia la decisione della FED sui tassi d’interesse americani. Si parte dall’ormai cristallizzato 5,5%;

🗓 Giovedì 2 maggio:

  • Ore 14:30: dagli States arriveranno alcuni dati sul lavoro, nonché la Trade Balance di marzo (dato precedente: -68,9B);

🗓 Venerdì 3 maggio:

  • Ore 14:30: altra giornata di fuoco negli USA, con Nonfarm Payrolls e tasso di disoccupazione del mese di aprile.

Best X Threads

😎 Analisi bitcoin, after halving

Il quarto halving di Bitcoin è arrivato il 20 Aprile 2024, dimezzando la produzione della criptovaluta per antonomasia (passata da una ricompensa di 6,25 BTC per blocco agli attuali 3,125).

Questo evento porterà inevitabilmente il prezzo di BTC o lʼhash rate a subire delle modifiche nelle settimane o mesi in arrivo. I miner si troveranno infatti a guadagnare la metà delle ricompense ottenute finora; ciò porterà alcuni di loro a dover spegnere le macchine, a meno che prezzo della coin non aumenti di valore, oppure che lo facciano sostanzialmente le commissioni di scambio.

Ma qual è il prezzo target di BTC? E cosa ci suggeriscono indicatori e analisti di mercato?

In questo thread estremamente bullish di “Daniel Shapiroˮ, andiamo ad analizzare diverse metriche fondamentali che potrebbero aiutarci a comprendere lʼattuale fase di mercato, nonché le sue “proiezioniˮ per i prossimi mesi.

Mi raccomando: prendiamo queste speculazioni con le pinze e non basiamoci sopra la nostra strategia di trading o investimento. Seguiamo invece delle regole costruite su misura e fondate sullo storico.

⚔ Cross-chain interoperability: Axelar vs Wormhole

La comunicazione sicura tra due chain o applicazioni costruite su due network diversi è fondamentale, specie considerando la grande quantità di exploit-bridge avvenuti negli anni passati.

Su questo argomento abbiamo redatto un articolo che fornisce chiarimenti sulle più importanti differenze tra il vecchio metodo di comunicazione cross-chain e le principali soluzioni sviluppate fino a oggi.

Tuttavia, il contenuto si limita a dare una visione generale dei principali progetti che stanno sviluppando tali soluzioni. Per questo motivo, abbiamo deciso di condividere questo thread scritto da "Goodnessunc", che confronta due progetti specifici: Wormhole e Axelar.

La prima soluzione si concentra sulle blockchain a esecuzione parallela come Solana, Aptos, ecc…; mentre l'altra viene principalmente utilizzata per collegare l'ecosistema Cosmos con quello del mondo EVM.

💸 Prendi i tuoi Cippini

E preparati a delle belle novità.

Questo maggio avremo non una, ma ben DUE news interessanti lato formazione, e chissà che qualche Cippino in più non possa aiutare ad ottenere uno sconto di qualche tipo…

Giusto per dire eh!

🔥Ci vediamo questa sera!

A tutti i nostri lettori, speriamo che potrete perdonare questa versione un pò ridotta della nostra Whale Weekend.

Come sapete, volendo essere il più real time possibile, concludiamo la produzione della nostra newsletter proprio il venerdì mattina con la Market Recap (oggi assente).

Ma oggi non possiamo negarlo: siamo tutti in FOMO per l’evento di questa sera!

A tutti i crypto investitori che vorranno sfidare la pioggia e partecipare all’Halving Party: non vediamo l’ora di incontrarvi e brindare insieme!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team