🤭Gary Gensler ha i giorni CONTATI?

🤑L'AIRDROP più GRANDE della storia sta per arrivare!

Crypto = speculazione?

Una lezione che ci ha insegnato proprio questo lungo e stremante bear market. Le crypto non sono solo prezzo, grafici e speculazione. Se ancora non sei convinto, questa Whale Weekend ti farà cambiare idea!

  • 🐋 Whale Weekend News

    11 link, 11 notizie. Le abbiamo riordinate e riassunte. Se non è fratellanza questa!

  • 🔎 Focus on

    I cambiamenti in atto sono molti, nel mondo crypto e non solo. Proviamo a trovare il filo conduttore in questo difficile periodo storico.

  • 📊 Market Recap

    Questa settimana qualcosa sembra essersi mosso, anche grazie ad una nuova conquista per ETH.

  • 📈 Analisi On Chain

    Bear market o bull market? Cerchiamo di capire a che punto di troviamo.

  • 🗓 Calendario economico

    Tutti gli appuntamenti più importanti dell’economia mondiale.

  • 💬 Best X Threads

    Se ci segui, conosci già questi temi. Se hai appena iniziato, dovresti recuperarli con gli X Threads che abbiamo selezionato per te!

Whale Weekend News

Avete presente quel professore che alle superiori interroga lo studente che, pensando di fare il furbo, rimane “assente” proprio il giorno della verifica?

Ecco, se ci concedete il paragone, in quanto sensazioni, è lo scenario che descrive Gary Gensler presentarsi all’interrogazione del professore chiamato House Financial Services Committee degli Usa, il tutto in diretta streaming.

E il presidente della SEC non sembra aver fatto un’ottima figura. Si è iniziato definendo Gensler un “signore leale verso le più grandi istituzioni finanziarie a scapito dell’innovazione”, passando per l’accusa di essere “incoerente nell’approccio generale alla regolamentazione crypto”, fino all’insignire il presidente del titolo di “Tonya Harding delle normative crypto”.

Insomma, la SEC è messa sempre più alle strette, e l’instabilità normativa degli Usa potrebbe presto prendere una nuova direzione. Anche perché, nel mentre, l’industria continua a evolversi, e con il rischio per gli Usa di doverla rincorrere in futuro.

Basti notare come si stanno operando paesi come Hong Kong, con la recente pubblicazione di una “graduatoria” di exchange, e come questi ultimi si stanno adoperando per compensare i danni creati dall’instabilità normativa Usa.

Coinbase, per esempio, ha lanciato il servizio di trading di futures perpetual fuori dagli Stati Uniti, Binance sta collaborando con gruppo finanziario Mitsubishi per lo sviluppo di nuove stablecoin in Giappone, e Kraken ha annunciato che si aprirà al mercato azionario.

E per gli ETF, nonostante il recente rinvio dell’approvazione del prodotto BTC spot di Ark, sembra ormai questione di tempo, mentre aumentano gradualmente anche i segnali bullish nei confronti di Bitcoin, come un sempre più verosimile ruolo di protagonista in caso di difficoltà del mercato azionario, o nuove soluzioni adottate per ovviare al problema del mining in relazione alla sostenibilità.

E se poi si inserissero nella narrativa protagonisti del mercato come Microsoft, su cui girano voci di una possibile integrazione delle criptovalute su Xbox, allora l’industria potrebbe veramente ripartire. Del resto, non sarebbe l’unica azienda a farlo: l’ultima, in questo senso, è stata MoneyGram, che lancerà un nuovo wallet nel 2024.

Con una prospettiva del genere, quindi, non farebbero paura nemmeno le CBDC, che pure continuano ad avvicinarsi sempre più ai primi casi d’adozione, come ha dimostrato in settimana la BIS con il suo “Project Mariana”.

Focus on…

🧶 Analisi di un unico, intricato, fil rouge

Cosa lega crypto ed economia mondiale?

Se oggi dovessimo scegliere un argomento su cui focalizzarci per l’approfondimento settimanale, probabilmente parleremmo di inflazione e tassi d’interesse americani ed europei.

Però, pensandoci, c’è anche la questione del possibile shutdown USA ormai alle porte, e troppo grande per essere ignorata.

In effetti, però, forse la situazione cinese e di Evergrande è il tema più urgente e che richiede di essere affrontato nel dettaglio.

Ne abbiamo poi parlato a più riprese, ma la questione ETF bitcoin spot negli Stati Uniti è ancora tra le più in voga e ci sono degli aggiornamenti di cui dovremmo parlare.

Insomma, questa settimana avevamo davvero tanti potenziali argomenti. Però, ETF a parte, sono tutti uniti da un filo conduttore: il difficile contesto che in questo periodo storico sta sfidando le economie mondiali. Ecco quindi che la prospettiva cambia; non più tanti potenziali temi, ma uno solo che risponde appunto a una parola ben precisa: difficoltà.

Nel focus on di oggi, affrontiamo diverse tematiche per ragionare lucidamente su cosa sta accadendo nel mondo. Questo perché, seppur sia innegabile che la tranquillità non è di casa e un po’ di preoccupazione dovremmo averla, la conoscenza è la chiave per proteggersi dalla maggior parte dei problemi. Via quindi a un viaggio intrigante in giro per il globo.

🤯Questa è la cosa più FOLLE che vedrai in questi giorni:

Acquistando un piano biennale di NordVPN passando da Bitcashback, avrai:

  • Il 100% di cashback in Bitcoin (hai capito bene: 100%. Tutto quello che spendi, ti torna indietro in Bitcoin senza KYC né dati personali richiesti. A parte l’IVA, che purtroppo va a qualcun altro più forte di noi)

  • Un buono amazon da 10 a 30€, in base al piano che sceglerai.

È una promo folle, che non vedrai mai più da nessun’altra parte, credimi. Dura fino a domenica. Hai tempo per pensarci, ma non troppo. Se aspettavi il momento giusto per acquistare una VPN, beh è questo.

Bitcashback è un modo per fare un PAC su Bitcoin gratuitamente. Ricordandoti di usarlo per fare i tuoi acquisti online, arriverai facilmente ad accumulare 50-100€ al mese di Bitcoin a costo zero!

Non farti scappare questa opportunità, ora che Bitcoin non ha ancora pompato!

Analisi On Chain

🥊 Bear vs. Bull: in quale market ci troviamo adesso?

Eccoci arrivati al momento “analitico” della nostra Whale Weekend. Nelle settimane passate abbiamo presentato diversi outlook di medio-lungo periodo circa l’andamento dei due asset a maggior capitalizzazione nel mercato.

Monitorando l’andamento del settore rispetto alle nostre analisi, nel frattempo, ci concentreremo ad osservare cosa ci dicono di dati finanziari prodotti dalle varie chain.

Nello specifico, affronteremo la metrica Net Unrealized Profit Loss (NUPL), ma sotto un’ottica differente. Infatti, grazie a Glassnode, piattaforma per eccellenza delle analisi on-chain, separeremo per entità il NUPL, così da soffermarci ad osservarlo dal punto di vista dei Long Term Holders (LTH), (o Hodlers, se preferite).

La domanda che ci poniamo è: qual è la percentuale di LTH attualmente in profitto sul mercato?

Possiamo notare dal grafico che, storicamente, i cicli si alternano passando da bear market, dove circa il 30% dei LTH sono in perdita, a periodi di bull market, dove ci aggiriamo tra i 70 e 90% della supply detenuta in profitto per un lungo periodo.

Oggi, se osserviamo i pattern ripetitivi di questa analisi, ci troviamo dopo il bear market (rosso) ma prima del bull market (verde). Una zona sempre stata ottima per l’accumulazione di lungo periodo, salvo rari momenti dove siamo tornati a ri-testare zone più profonde (flash-crash del COVID-19 nel 2020).

È l’inizio della fine per il bear market?

Market recap

I mercati si scaldano? Sembrerebbe così, e questo nonostante i (pur prevedibili) rinvii delle decisioni della SEC in merito ai vari ETF spot BTC.

A questo giro l’attenzione ricade invece su Ethereum, con l’approvazione dell’ETF “future” ETH di Valkyrie che è anche il sintomo del crescente interesse per questo tipo di prodotto (VanEck ha anch’essa presentato richiesta in settimana), come ad anticipare il piatto forte BTC.

Dati aggiornati al 29/09/2023 ore 10:30

Bitcoin gode infatti, per ora, solo collateralmente dei piccoli passi che si stanno attuando in ambito di adozione istituzionale, mentre il mercato altcoin risente della rinnovata vivacità di Ethereum, con risultati spesso altalenanti.

Dati aggiornati al 29/09/2023 ore 10:30

Si deve leggere in questo senso, per esempio, la performance di Pepe (PEPE), probabilmente uno short squeeze in cui diversi investitori short ricomprano il token per spingerne il prezzo, oppure la notevole crescita di Maker (MKR), ormai presenza fissa tra i nostri “top gainers”. O ancora, seppur tra i “top losers”, l’andamento di Immutable (IMX), figlio di una volatilità difficile da contenere di fronte ai continui cambiamenti del mondo DeFi.

Calendario economico

Niente FOMC né CPI, ma largo ai dati sull’occupazione!

🗓 Lunedì 2 ottobre:

  • Ore 10:00: tasso di disoccupazione italiano (agosto). Dato precedente: 7,6%;

  • Ore 11:00: aggiornamento sul tasso di disoccupazione dell’eurozona riferito al mese di agosto. Si parte dal 6,4%;

🗓 Martedì 3 ottobre:

  • Ore 16:00: spazio al JOLTs Job Openings di agosto. Si tratta di un sondaggio condotto dallo US Bureau of Labor Statistics, atto a misurare i posti di lavoro vacanti negli Stati Uniti;

🗓 Mercoledì 4 ottobre:

  • Ore 10:00: PIL italiano del Q3 2023. Dati di partenza: 0,6% YoY e -0,3% QoQ;

🗓 Giovedì 5 ottobre:

  • Ore 14:30: in arrivo l’Initial Jobless Claims USA. Il dato mostra quante persone hanno richiesto il sussidio di disoccupazione per la prima volta. Avendo cadenza settimanale, l’Initial Jobless Claims può mettere rapidamente in evidenza eventuali cambiamenti in atto;

🗓 Venerdì 6 ottobre:

  • Ore 14:30: Nonfarm Payrolls americane per il mese di settembre. In contemporanea è atteso anche l’aggiornamento del tasso di disoccupazione per lo stesso periodo;

  • Ore 14:30: anche il Canada renderà pubblico il tasso di disoccupazione di settembre, unito al cambiamento occupazionale.

🔥 Eventi live The Crypto Gateway

Accedi alla piattaforma di formazione gratuita e partecipa a tutti gli eventi live nella nostra community!

Per esempio: sapevi che ieri abbiamo organizzato un evento pazzesco sul futuro dei Real World Asset? Rimani sul pezzo e non perdere il prossimo!

Best X Threads

🚀 Cos’è e quali sono le potenzialità di Celestia

Celestia è una data availability layer blockchain tra le più innovative che sta sviluppando in questo momento. Se non sapete di cosa sto parlando, vuol dire che vi siete persi gli ultimi 3 eventi del giovedì sera, in cui Matteo ha spiegato nel dettaglio i loro use-case e potenzialità rispetto alle monolithic blockchain.

Non temete, vi vogliamo troppo bene per permettere che queste informazioni importanti vadano perse, quindi stiamo già lavorando a una soluzione che possa renderle fruibili a tutti!

Mentre aspettiamo, vi invito a dare una lettura a questo interessante thread di “hitesh.eth” che ultimamente sta facendo un lavoro magistrale con le sue ricerche condivise su X. Nel thread troverete un'analisi completa su Celestia e sul token $TIA.

In più, se vi siete persi la notizia della settimana, c’è stato uno degli airdrop più grandi della storia, fatto proprio da Celestia, per utenti che hanno sfruttato i roll-up di Ethereum, staker di ATOM e sviluppatori di Github che hanno preso parte al suo sviluppo. Controllate se avete diritto ai token da questo link.

📱La coin collegata a Telegram: TONCoin

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in tutto il mondo, grazie soprattutto all’immenso lavoro fatto dal team e da Pavel Durov, il CEO.

In pochi anni, l’app ha preso una buona fetta di mercato e aumentato costantemente il numero di utilizzatori, accostandosi a colossi come WeChat e WhatsApp.

Contemporaneamente, il team ha cominciato a capire e sfruttare la potenzialità del Web 3 rendendo l’applicazione, già molto incentrata sulla privacy, più crypto-friendly. Il tutto ha preso una piega ancora più vicina al settore da quando un team anonimo ha cominciato a sviluppare TONCoin, una moneta che sfrutta l’interfaccia e la tecnologia alla base per poter sviluppare nel mondo del Web 3.

Se volete approfondire cosa sia TON e come funziona, potrete farlo tramite questo utilissimo thread recap di “Alex Wacy” in cui ci viene mostrato brevemente quali sono gli use-case presenti e futuri della chain, nonché la potenzialità che potrebbe avere se riuscisse a integrare buona parte degli utenti di Telegram.

Se invece volete avere una visione ancora più chiara e dettagliata, potete approfondire con questa nostra aula studio fatta in tempi non sospetti, oltre al nostro articolo dedicato.

👍🏽 Ti è piaciuta questa Whale Weekend?

Allora condividila! Abbiamo attivato il programma referral per tutti gli iscritti.

😏 Mettiti alla prova!

Quanto ne sai di crypto?

L’università di Cincinnati ha studiato un quiz per valutare le tue conoscenze. Provalo sulla nostra piattaforma di formazione gratuita e, se non passerai il test, non preoccuparti:

lì troverai anche tutti i nostri corsi gratuiti e la possibilità di ottenere e spendere Cippini.

Cippini (il titolo non serve più)

Per chi fosse già iscritto invece, ecco i Cippini dedicati ai lettori di Whale Weekend!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team