😳ETF Spot anche su Ethereum?!

😬SEC sempre più sotto pressione!

Qualcuno ha detto ETF spot?!

Non è solo il tema più discusso di questa estate, ma adesso la posta in gioco raddoppia! Leggi Whale Weekend per una panoramica completa della situazione e tornare sul pezzissimo.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Quando pensi che l’ETF spot su bitcoin abbia mandato in crisi la SEC, e invece arriva una proposta anche per Ethereum!

  • 🔎 Focus on

    Momento, momento, momento: ETF spot su ETH? Analizziamo la situazione.

  • 📈 Analisi On Chain

    Sempre meno BTC detenuti sui CEX. Cosa ci dice questo dato?

  • 📊 Market Recap

    Per una volta il mercato crypto non sembra una montagna russa

  • 🗓 Calendario economico

    Tutti gli appuntamenti dell’economia per questo inizio “anno scolastico”.

  • 💬 Best X Threads

    Due thread che richiederanno un pò di tempo per essere letti, ma ne sarà valsa la pena!

Whale Weekend News

Il volumi dei DEX sono i più bassi dal 2020, e anche quelli degli NFT seguono la stessa linea. Non “tirano” più nemmeno “criptovaluta” e “bitcoin” tra le ricerche su Google.

Che fare quindi? Beh, c’è chi passa il tempo ad aspettare che si verifichi, per un qualsivoglia motivo, una nuova corsa al rialzo, e chi invece si prepara per quando questa arriverà. La scelta è libera, ma per la seconda strada consigliamo una lettura approfondita della nostra Whale Weekend!

Perché, come al solito, il mondo crypto è ancora un cantiere aperto, ma meno sotto i riflettori rispetto al passato. O quantomeno, le luci del palcoscenico sono cambiate, e ultimamente sono quelle dei tribunali (la storia di SBF e FTX, in sostanza).

Non sorprenderà nessuno infatti che le novità più interessanti, anche questa settimana, nascano dalle solite diatribe legali. A questo giro, ancora da parte di Grayscale, che ha esortato di nuovo la SEC a esprimersi sulla conversione del suo trust GBTC in un ETF spot Bitcoin.

Tired Vice Tv GIF by STICK TO SPORTS

Gif by sticktosports on Giphy

Questo, forse, il vero potenziale volano rialzista dell’industria crypto, atteso con ansia da tutta la community ma ancora incagliato nel processo normativo necessario alla sua approvazione. Nel mentre, BTC attende lateralizzando, con timori ribassisti, ma con la fiducia in previsioni long-term per niente male (c’è ancora chi scommette sui 370k nel 2025).

Alla narrativa ETF si è aggiunta, tra l’altro, anche la versione spot su Ethereum, che entra così nel club delle richieste di approvazione della SEC, e che dimostra come l’industria intera stia prendendo una strada sempre più “istituzionale”.

E anche a guardare il mondo altcoin, il trend sembra quello. Solana, per esempio, risulta tra le alt più in salute proprio in virtù dei suoi recenti sviluppi e delle sue recenti partnership, come l’integrazione della rete, negli ultimi giorni, nel programma di gestione delle stablecoin da parte di Visa.

Stessa cosa per MetaMask, la cui collaborazione con TradFi e banche si fa talmente intensa da aver portato il wallet a integrare la nuova funzione “Sell”, per consentire agli utenti di convertire crypto in fiat.

In Europa, invece, è stato il London Stock Exchange Group (LSEG) ad aver rivelato nuovi piani di sviluppo nel settore blockchain, ma sempre in funzione di un potenziamento della gestione degli scambi di asset finanziari.

La strada delle crypto è quella dell’integrazione alle istituzioni, e non sorprende quindi che si debba passare prima da nuove regolamentazioni. Tra i più veloci, da questo punto di vista, ci sono però i paesi dell’Asia orientale, come Singapore, Hong Kong e Taiwan.

Focus on…

🤯 ETF spot…su Ethereum?!

Ecco cosa significherebbe per il mercato crypto

Negli ultimi mesi, uno dei temi centrali dell’industria crypto è la questione bitcoin ETF spot, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana sempre in questa sede. Nei giorni passati è giunta però un’altra notizia: sulla scrivania della SEC stanno arrivando anche delle richieste di approvazione per ETF spot su Ether, la seconda criptovaluta per capitalizzazione. Probabilmente il chairman Gensler non sarà molto contento.

La questione va approfondita con la massima attenzione: il network Ethereum è profondamente diverso da Bitcoin, a partire dalle applicazioni per cui è stato pensato. Un prodotto ETF spot avrebbe una risonanza non da poco e andrebbe a consolidare ulteriormente il dominio di Ethereum per quanto riguarda il mondo degli smart contract, facendolo sbarcare anche nel mondo finanziario tradizionale.

L’obiettivo del focus on di oggi è fare il punto della situazione, svelando anche alcune delle caratteristiche che l’ETF spot Ether dovrebbe avere. I nomi in gioco sono grandi e l’impatto del prodotto, lo ripetiamo, potrebbe essere significativo.

Per completare l’opera, spiegheremo brevemente quali sono le differenze tra ETF futures e spot, capendo perché la Securities and Exchange Commission dia il via libera ai primi, ma non ai secondi.

Un viaggio da fare comodamente seduti in poltrona, che saprà darci tanti spunti interessanti su cui riflettere.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Disclaimer: l’app Relai è principalmente focalizzata sul Mercato svizzero

Analisi On Chain

📉 Bitcoin in fuga dai CEX: quali sono le ragioni?

Già in passato avevamo parlato dei depositi di Bitcoin sugli exchange, da parte degli utenti, in netto calo rispetto al passato. E con un’accezione positiva, visto che si è pensato a un cambio di approccio rispetto alla gestione dei propri fondi a favore di soluzioni non-custodial.

Tuttavia, come si può osservare dai dati raccolti con il supporto di Glassnode, il rapporto tra i prelievi dagli exchange e i depositi è diventato ancora più alto, superiore addirittura a quello successivo al crollo di FTX, portando la presenza di Bitcoin sui CEX ai livelli più bassi degli ultimi cinque anni.

Glassnode è uno degli strumenti più potenti per la tua analisi on-chain. Se vuoi approfittare del nostro codice affiliato, riceverai uno sconto sul tuo abbonamento!

Allo stesso tempo, però, la vera fuga di BTC sta avvenendo nei CEX statunitensi, come Coinbase, Gemini e Kraken (con un calo delle riserve tra il 30 e il 50%) e non sembra interessare particolarmente realtà come Binance, OKX o Bitfinex.

Verosimile, quindi, che in questo spostamento di fondi centrino gli attori istituzionali, che effettivamente hanno continuato ad acquistare grandi quantità dell’asset.

Il futuro di Bitcoin, soprattutto negli Usa, è sempre più incerto. E a dimostrarlo è proprio il comportamento dei CEX per cui la probabile approvazione di un ETF spot BTC potrebbe aprire ulteriori imprevedibili scenari.

Market recap

Una settimana in equilibrio…

In una settimana con un -4,4% in capitalizzazione di mercato non ci si poteva certo aspettare grandi performance nel mondo crypto. E se da un lato Bitcoin guadagna in dominance continuando a lateralizzare, le altcoin soffrono ancora di più il contesto di incertezza normativa a cui siamo ormai abituati, soprattutto negli Usa.

L’incertezza si traduce in attesa, e l’attesa in un equilibrio precario tra umori ribassisti e la speranza che gli ETF spot BTC (e i nuovi ETH) vengano finalmente approvati e diano il boost necessario a tutto il settore.

Dati aggiornati al 8/9/2023 ore 10:00

Nel mentre, i numeri più rilevanti, in positivo e negativo, sono il risultato o l’effetto di nuovi sviluppi in ambito DeFi e Web3. Come Synthetix (SNX) e l’annuncio del lancio della nuova piattaforma Infinex, o Chainlink (LINK) attiva con SWIFT per nuove soluzioni si scambio di asset tokenizzati.

E per quanto il token non sembra esserne il sintomo, pur con afflussi settimanali record e in controtendenza al settore, le collaborazioni più importanti riguardano Solana (a questo turno con Visa), che si sta ritagliando uno spazio importante tra le altcoin più solide e resilienti.

Dati aggiornati al 8/9/2023 ore 10:00

Del resto, il contesto crypto è sempre più messo alla prova, con risultati imprevedibili che dipenderanno da ancora più imprevedibili mosse in ambito normativo. Chi ha letto la nostra ultima analisi on-chain avrà già ben chiaro, e sa come gli ultimi movimenti in uscita dagli exchange potrebbero cambiare totalmente gli scenari del futuro.

Calendario economico

Le vacanze sono finite e i dati economici tornano sulla scena

🗓 Sabato 9 settembre:

  • Ore 03:30: via a una settimana interessante con il CPI cinese per il mese di agosto;

🗓 Mercoledì 13 settembre:

  • Ore 08:00: PIL britannico del mese di luglio; dato precedente MoM: 0,5%;

  • Ore 14:30: teniamoci forte per CPI e Core CPI americani riferiti ad agosto. Partiamo dal CPI YoY al 3,2% e dal Core CPI YoY al 4,7%;

🗓 Giovedì 14 settembre:

  • Ore 14:15: da Francoforte sul Meno, sede della Banca Centrale Europea, arrivano i nuovi tassi d’interesse. Dato attuale: 4,25%;

🗓 Venerdì 15 settembre:

  • Ore 08:45: spazio al CPI francese di luglio;

Best X Threads

📊 Scopriamo l’Economic Moat model

In questo thread di Tindorr, che in realtà si pone più come un long post, seguiamo una serie di valutazioni su come diventare innovatori del settore di riferimento e mantenere il vantaggio competitivo maturato verso gli altri partecipanti al mercato.

Si parlerà di DEX, GambleFi, LSDfi, bridge e wallet. Se vuoi avere l’occasione di scoprire i market leader del momento, mi raccomando: non perdertelo!

🥲 Wake me up when September ends…

Mentre, sempre restando in un contenuto formato XL (ragazzi e ragazze, oggi va così), Michael Van de Poppe ci parla di settembre e, un pò come i Green Day nella famosa canzone, ci illustra perché statisticamente questo mese è uno dei peggiori per bitcoin e le crypto. Ma l’autore va anche oltre, illustrando quali potrebbero essere dei plausibili scenari per il futuro.

Ti sveliamo un segreto

Non possiamo spoilerare troppo, ma se fossimo in te controlleremmo il portale di formazione nei prossimi giorni.

Potrebbe arrivare qualche annuncio interessante. Non senti anche tu quest’aria di novità? Mah…sarà settembre…

Nel frattempo:

Quale novità è in arrivo sul nostro sito web?

Tira fuori la sfera di cristallo e non dimenticare di controllare il portale di formazione la prossima settimana!

Login or Subscribe to participate in polls.

E se sei iscritto…

Riscatta anche i tuoi Cippini. Ricorda che puoi convertirli in buoni sconto e acquistare gadget dal nostro shop. Ma questo è solo l’inizio della Cippinomics!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team