😎ETF spot: adesso tocca a ETH!

👀Ma anche WLD (+200%) cattura l'attenzione

Possiamo desiderare solo un nuovo ATH

Eh si, perché il prezzo sale e scende, ma il settore continua a crescere e il valore che possiamo trovare al suo interno è sempre più grande e facile da vedere anche per gli occhi più scettici. Tranne per la BCE, lei dice che bitcoin è morto (di nuovo).

  • 🐋 Whale Weekend News

    Mentre la BCE descrive le crypto come un “settore morto”, l’ETF spot su ETH è già previsto, mentre tutti si aspettano nuovi all time high per bitcoin.

  • 🔎 Focus on

    Non dimentichiamoci che gli investimenti sono solo la punta dell’iceberg della nostra sfera economica. Tutto il resto ce lo spiega la Finanza Personale.

  • 📈 Analisi On Chain

    Analizziamo ETH: tre scenari, uno più interessante dell’altro!

  • 📊 Market Recap

    Il buon vecchio pump(&dump?) folle che non guasta mai: è la volta di WLD.

  • 🗓 Calendario economico

    Penne alla mano per segnarci tutte le date più importanti della prossima settimana.

  • 💬 Best X Threads

    Online si trova davvero tutto, se sai dove cercarlo. Abbiamo addirittura scovato un thread che riassume ben 20 analisi di mercato!

Whale Weekend News

Come al solito il mondo crypto viaggia alla velocità della luce e fuori da dei binari convenzionali. Senza quasi neanche accorgercene, Bitcoin è tornato a chiudere una settimana sopra i 52mila dollari, Ethereum a sfiorare i $3mila, e siamo tutti già abituati all’idea che si possano già raggiungere nuovi ATH.

Gira fin troppo ottimismo ma, del resto, i dati lasciano ben sperare. La settimana, infatti, si è aperta con il record assoluto di afflussi nei prodotti di investimento crypto (ben 2,5 miliardi di dollari) grazie alle performance degli ETF spot BTC e, in particolare, IBIT di BlackRock. E allo stesso modo, anche i volumi hanno toccato il record giornaliero, con l’ETF di VanEck che ha contribuito in larga parte grazie alla crescita del 2.200% dei suoi volumi.

Stessa musica per quanto riguarda Ethereum, spinto da una narrativa ETF spot sempre più insistente. Per Alliance Bernstein non è più neanche questione di “se” ma di “quando” saranno approvati i nuovi prodotti, e le possibilità di vederli lanciati sul mercato già il prossimo maggio si aggirerebbero intorno al 50%.

Pittsburgh Pa What Day GIF by Mike Hitt

Gif by metahitt on Giphy

Della stessa idea sembrano essere le “whale”, che anche con il rally rialzista di ETH soffocato sulla soglia dei 3mila dollari continuano ad accumulare l’asset. Ed è difficile dare loro torto quando, per esempio, si pensa a quanto sta crescendo l’ecosistema anche nei suoi settori di nicchia. I vari protocolli di liquid-restaking hanno superato i 7 miliardi di dollari in TVL, per un aumento costante dei depositi nelle ultime settimane, e c’è già qualcuno (come a16z, con un un investimento da 100 milioni in EigenLayer) che vuole rilanciare.

Parlando di TVL, anche quello si Solana registra nuovi record, superando i $2 miliardi, ma questo non basta, questa settimana, a togliere i riflettori del mondo altcoin da Worldcoin e le crypto AI, che sulla scia dell’entusiasmo di OpenAI per il lancio di Sora, la nuova app AI per la creazione di video a partire da input testuali, ha fatto registrare a WLD una crescita del 200% in soli sette giorni.

E per quanto non direttamente collegate, anche il resto della categoria ne ha goduto, con una crescita collettiva sensibile e in particolare per progetti quali Singularity, NetFetch.ai e Ocean Protocol.

Con questi numeri, i cambiamenti del “dietro le quinte” dell’industria fanno meno rumore del solito,  ma avvengono forse con una frequenza maggiore. Bored Ape Yacht Club cambia ceo e lo sostituisce con il fondatore di Yuga Labs, quasi a certificare quanto ci sia bisogno di un “passo indietro” per il progetto NFT, ormai da molto tempo in difficoltà, mentre parlando di stable USDC ha interrotto il supporto sulla blockchain TRON, a seguito dell’introduzione di una nuova strategia di gestione del rischio.

Poco male per un settore che, secondo la BCE, dovrebbe essere un “morto che cammina”, basato su un asset che “vale zero”. Perché a vederlo da vicino, sembra esattamente il contrario.

Focus on…

💡Finanza Personale: cosa viene prima degli investimenti

Trattiamo in continuazione di tematiche riguardanti gli investimenti. Però, prima ancora di far lavorare il denaro per noi, dovremmo padroneggiare una disciplina più importante e che sta alla base: la finanza personale.

Soprattutto in Italia, questa tematica non viene affrontata adeguatamente. Che sia in famiglia, tra amici o a scuola, di soldi si parla troppo poco, oppure lo si fa nella maniera scorretta. Se ci pensiamo è assurdo: senza delle solide fondamenta (ossia la finanza personale), come può un edificio (gli investimenti) stare in piedi e reggere a tempeste, terremoti o semplicemente alla prova del tempo? Eppure, la situazione è questa.

Complice l’uscita del corso gratuito di finanza personale sulla nostra piattaforma di formazione, abbiamo quindi preparato un focus on che introduce questo tema e offre una panoramica dei principali aspetti che lo compongono.

Basta davvero poco per iniziare: sono sufficienti gli estratti conto, una calcolatrice e una manciata di tempo. Magari passeremo dei momenti un po’ noiosi, ma saranno davvero minuti ben spesi, probabilmente il miglior investimento che si possa fare. E poi, dopo che avremo ingranato, la gestione del denaro diventerà un’attività divertente e dalle grandi soddisfazioni.

Perciò, diamoci da fare e iniziamo insieme il percorso proprio da questo approfondimento. Buona lettura!

Analisi On Chain

📈 Ethereum accumulation e pre-upgrade

Ethereum ha performato molto bene durante il Q1 del 2024, vedendo una struttura in rialzo sia contro il dollaro sia contro BTC. Soprattutto nell’analisi del grafico contro il benchmark del mercato BTC, possiamo notare come ci sia stata una grande quantità di attacchi da parte dell’offerta nella zona che va dai 53.000 fino ai 50.000 sat.

L'analisi on-chain ha mostrato poi notevoli accumuli di ETH da parte di alcune whale, pari a circa $40 mln ad un prezzo di 2.950. E la cosa interessante è che ci sono tre fattori che potrebbero spingere l'attacco verso nuovi massimi per i prossimi mesi.

Il primo è sicuramente l'aggiornamento Dancun, fissato per il 13/03/24, che permetterà alle gas fees sui vari L2 di diminuire notevolmente. E lʼonboarding di nuovi utenti sulle soluzioni roll-up di Ethereum, già ora, continua a crescere.

Ovviamente, chi volesse cercare un esposizione in leva su ETH potrebbe anche speculare sul fatto che, dopo lʼarrivo di questo aggiornamento, i vari token L2 potrebbero dare buone soddisfazioni a causa della riduzione delle gas fees, e quindi dallʼarrivo di molti altri utenti, o dall'aumento di volumi sulla chain.

Il secondo fattore potrebbe essere ancora più bullish, e si tratta della serie di comunicazioni secondo cui alcuni grandi fondi dʼinvestimento vorrebbero fare un ETF Spot su Ethereum integrando al suo interno anche lo staking.

Questo permetterebbe a questi ETF di rilasciare una sorta di “dividendoˮ per lʼutente finale o di avere costi nulli per lʼacquirente, che “pagherebbeˮ rinunciando ad un parte delle reward generate dallo staking.

Il terzo, infine, è la narrativa più discussa in assoluto nellʼultimo periodo, quella del re-staking, ovvero un metodo per poter utilizzare gli ETH messi in stake o gli LSD di ETH al fine mettere in sicurezza altri network.

Insomma, la situazione potrebbe diventare decisamente interessante per Ethereum, che ha migliorato sotto ogni aspetto le proprie meccaniche dʼinvestimento rispetto allo scorso bull market.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Market recap

La Market recap di questa settimana parla da sola: le crypto AI si prendono il palcoscenico tra le coin che hanno performato meglio, in uno scenario in cui comunque Bitcoin ed Ethereum hanno in mano il destino del mercato, il primo mantenendo una struttura rialzista sopra i 50mila dollari, e il secondo lottando per la conquista dei $3k.

Dati aggiornati al 23/02/2024 ore 10:30

La spinta deriva principalmente dall’euforia intorno a OpenAI, che con il lancio di Sora ha riacceso l’interesse degli investitori nel settore. Basti vedere, in questo senso, i ricavi di NVIDIA, in aumento del 265% sull’anno precedente.

Le crypto AI non sono direttamente collegate agli sviluppi di OpenAI, ma il nome di Sam Altman, fondatore anche di Worldcoin (WLD), sembra bastare per spostare sensibilmente gli investimenti. E non poco, date le percentuali impressionanti registrate dai vari token, che rispondono a ritracciamenti fisiologici di altre altcoin storicamente (negli ultimi mesi) sempre in crescita.

Dati aggiornati al 23/02/2024 ore 10:30

Il tempo dirà se si tratta di pura speculazione o se la categoria manterrà le proprie quotazioni, ma quel che è certo è che anche le crypto AI avranno da dire la loro in un contesto in cui lo sviluppo sembra essere la variabile più importante. I numeri registrati dal settore del liquid-restaking suggeriscono infatti che esista ancora un grande spazio di crescita.

Calendario economico

Ci aspettano gli update sui PIL di alcune delle più grandi economie mondiali

🗓 Lunedì 26 febbraio:

  • Ore 16:00: atteso il New Home Sales USA di gennaio; quasi contemporaneamente (due ore prima) uscirà invece il dato sui Building Permits;

🗓 Mercoledì 28 febbraio:

  • Ore 11:10: c’è spazio anche per un po’ d’Italia con l’Italian 10-year BTP Auction. Dato attuale: 3,69%;

  • Ore 14:30: torniamo dall’altra parte dell’Atlantico per un dato fondamentale, ossia il Prodotto Interno Lordo americano per il Q4 2023. Update precedente: 3,3% QoQ;

🗓 Giovedì 29 febbraio:

  • Ore 08:45: la Francia, seconda economia europea, rilascerà in contemporanea il CPI di febbraio (precedente a -0,2% MoM) e l’aggiornamento sul PIL, atteso allo 0,7% YoY;

  • Ore 14:00: toccherà poi al CPI tedesco, anch'esso per il mese di febbraio. Ultimo update: 2,9% YoY e 0,2% MoM;

  • Ore 14:30: ancora PIL, stavolta dal Canada, valido per il Q4 2023. Situazione delicata con dati precedenti allo 0,47% YoY e -0,3% QoQ;

  • Ore 14:30: ultima tappa negli Stati Uniti per l’Initial Jobless Claims.

🗓 Venerdì 1 marzo:

  • Ore 02:30: Manufacturing PMI cinese per il mese di febbraio, indicatore importante per valutare le attività economiche nel settore manifatturiero del grande Paese asiatico.

🔥EVENTI TCG: Frax Finance

Ti aspettiamo, come ogni giovedì alle 18.00, con un evento live sul nostro sito web.
Giovedì 29 parleremo di Frax Finance, uno degli ecosistemi più grandi e innovativi all’interno della DeFi.

Pronto ad una nuova full immersion? Segnalo sul Calendar!

 

Best X Threads

🤯 Chain abstraction by NEAR Protocol

Durante tutta la fase di bear market, gli istituzionali hanno investito ingenti capitali nello sviluppo di soluzioni per il Web3, mirando a rendere l'utilizzo delle criptovalute il più semplice possibile per l'utente finale.

Una delle blockchain più specializzate in questo ambito è sicuramente NEAR Protocol, che ha integrato fin dall'inizio l'astrazione degli account e i portafogli degli smart contract. Massi ha condotto un report a giugno 2023 su questo protocollo: vale la pena dare un’occhiata!

Il progetto ha sviluppato da tempo una nuova modalità operativa chiamata Chain Abstraction, implementata nell'HERE Wallet, che consente di effettuare operazioni cross-chain da un unico portafoglio, pagando le commissioni con valute o token alternativi rispetto alle monete gas richieste dalle varie blockchain.

In questo thread di "Viktor Defi", l'autore fornisce una chiara visione sul funzionamento di questa tecnologia e dei protocolli che stanno sviluppando, attirando migliaia di utenti. di dare un'occhiata a questo thread pubblicato sul profilo ufficiale X.

🔥 Crypto-ricerca condotta da 20 analisti

Le narrative sono un elemento fondamentale nel mercato delle criptovalute, dove ogni giorno emergono nuove innovazioni che influenzano e in parte modificano le dinamiche appena nate.

È cruciale sfruttare il momentum e anticipare la prossima narrativa per posizionarsi in tempo e capitalizzare sulle opportunità di mercato.

Tuttavia, seguire tutte le novità del mercato può essere impegnativo. Una soluzione è quella di leggere report o ricerche condotte da analisti competenti per ottenere una panoramica della situazione. Ma la lettura di questi documenti può essere ostacolata dalla loro lunghezza, spesso superiore alle 100 pagine.

Per questo motivo, ringraziando l’autore, condividiamo un eccellente thread di "The Tradeguru" che sintetizza l'analisi di 20 diversi analisti del mercato crypto, riportando i punti salienti. Consigliamo comunque di approfondire i temi attraverso articoli più dettagliati per ottenere una visione ancor più completa.

😳 Restano solo 5 posti!

Le iscrizioni per i workshop di marzo sono aperte.

Il Workshop Trading con Matteo è purtroppo SOLD OUT.
Rimangono solo 5 posti disponibili per il Workshop Investimento con Massimiliano, quindi non perdere questa occasione!

Se invece cerchi una formazione personalizzata con la formazione 1-1 puoi decidere il tuo percorso insieme ai nostri formatori e scegliere gli argomenti che vuoi approfondire. Sarai solo tu e il tuo crypto coach privato!

🤩 Nuovo corso gratuito disponibile!

Siamo sempre convinti che una buona formazione di base debba essere disponibile e gratuita per tutti, in modo semplice ma completo.

Abbiamo continuato a lavorare sui nostri corsi gratuiti e continueremo a farlo. Questo è l’ultimo arrivato: Finanza Personale!

💸 Partecipa alle aste di Cippini

Sapevi che puoi comprare ore di formazione, gadget crypto e molto altro spendendo i tuoi Cippini?

Oltre allo shop e agli sconti, sono arrivate anche le Aste di Cippini. Aggiudicati il prossimo premio grazie ai tuoi Cippini!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team