🤯 Democratici PRO CRYPTO?!

🤩 Si aprono spiragli positivi negli USA

Democratici pronti a sotterrare l’ascia di guerra con le crypto?

Elezioni americane sotto i riflettori, con Kamala Harris che potrebbe invertire la rotta sulle criptovalute. Occhio però anche ai rimborsi di Mt. Gox e alla DeFi, che finalmente torna a farsi sentire con AAVE. Ecco cosa ti aspetta in questa Whale Weekend:

  • 🐋Whale Weekend News

    Tra listing sfumati, SEC ed elezioni non sono di certo mancate le notizie!

  • 🔎Focus on

    Parliamo di un argomento che non è mai in trend, ma che è a dir poco fondamentale conoscere: la liquidità.

  • 📈Analisi on-chain

    I rimborsi di Mt. Gox possono fare paura, ma c’è davvero da preoccuparsi?

  • 🗓 Calendario economico

    In arrivo CPI e PIL di alcuni Paesi chiave. Abbiamo già raccolto tutte le informazioni per te. Tu segna in agenda!

  • 💬Best X Threads

    Ci sono novità interessanti soprattutto per chi è appassionato di DeFi. Tornerà in auge grazie a AAVE?

Whale Weekend News

Con le criptovalute non ci si annoia mai, neppure in una delle settimane più vacanziere dell’anno. Andiamo con ordine e ripercorriamo i principali eventi degli ultimi sette giorni.

Lato istituzionali e piazze di scambio, ha fatto scalpore il dietrofront dal listing di opzioni sugli ETF spot da parte del Nasdaq, del NYSE e del CBOE (parrebbe temporaneo). La questione ha sollevato dubbi sul possibile zampino della SEC, ma resta il fatto che l’interesse per i prodotti tradizionali basati sulle criptovalute è alto; se il mercato continuerà a chiederli, possiamo star sicuri che li vedremo arrivare.

A proposito di SEC: la Commission ha alzato preoccupazioni sulla coin SOL, ritenuta potenzialmente una security… strano eh?

Di conseguenza, alcuni nomi che avevano richiesto il listing da parte di emittenti istituzionali hanno preferito ritirare la domanda. Resta invece sulla propria posizione VanEck, che vede SOL come una commodity.

Sempre in orbita Exchange Traded Fund, BlackRock ha sorpassato Grayscale in termini di capitalizzazione totale tra strumenti spot bitcoin e spot Ethereum. Un evento che tutti si aspettavano e che ora è arrivato.

Spostandoci in orbita crypto, la notizia più interessante è legata al fallito exchange Mt. Gox, un tempo il colosso mondiale nella compravendita di bitcoin. Arkham, società di intelligence blockchain, ha rilevato spostamenti di BTC per centinaia di milioni di dollari, provenienti proprio dai wallet di Mt. Gox. Si prospettano quindi altri rimborsi in arrivo per i creditori di questo nobile decaduto.

Infine, massima attenzione al panorama politico a stelle e strisce.

Kamala Harris è ufficialmente la candidata democratica nella corsa alla Casa Bianca, ma i dubbi sulla questione erano davvero pochi. Ha stupito invece che nel programma appena approvato non ci sia neppure un richiamo alle criptovalute, segnale preoccupante per tutto il settore. Tuttavia vi è da dire che il documento si riferisce ancora a Joe Biden come candidato (non è stato aggiornato per tempo) e rispecchia quindi vedute e modus operandi del presidente in carica. Infatti, secondo fonti vicine a Kamala Harris, ella vorrebbe supportare l’industria crypto e preparare un set normativo chiaro.

Nel frattempo, nonostante tutti i principali sondaggi la stiano dando come in vantaggio, Donald Trump recupera terreno nelle scommesse su Polymarket (in seguito alla news è addirittura avvenuto il sorpasso).

Chiudiamo con una nota sul CPI europeo pubblicato martedì e perfettamente in linea con le previsioni. La prossima settimana ne sarà pubblicato un altro, relativo però ad agosto, che potrebbe darci ulteriori indizi su cosa farà la BCE nel futuro.

Focus on

🤨 Liquidità: perché ci deve interessare?

Analisi tecnica, fasi di mercato, azioni, criptovalute, nuovi trend: come investitori dobbiamo tenerci sempre sul pezzo e conoscere ciò che sta accadendo. Però, a volte si sottovaluta uno degli aspetti più importanti in assoluto: la liquidità.

Negli ultimi anni abbiamo familiarizzato con il modus operandi delle banche centrali, l’inflazione e altri eventi macroeconomici collegati tra loro, capaci di influenzare non poco i mercati. Tuttavia, queste conoscenze non bastano, perché la liquidità è una questione molto più complessa. Giusto per fare un esempio, in verità vi sono diverse “divisioni” della liquidità, ossia finanziaria e privata.

Capire a fondo in cosa consiste la liquidità, come si muove e quali sono le conseguenze di questi movimenti è indispensabile e ci mette nelle migliori condizioni per intraprendere nuovi investimenti, coprirci, attendere e via dicendo. Senza una visione chiara anche di questo aspetto, ogni nostra decisione avrà una componente di incertezza, qualcosa che non possiamo assolutamente permetterci.

Oggi vi presentiamo un approfondimento molto interessante su questo concetto, utilissimo sia per i meno esperti che per i più navigati. Prenditi il tempo che serve e leggi subito il focus on di questa settimana.

Analisi on-chain

Mt.Gox, uno degli exchange più antichi al mondo, ha iniziato da qualche mese la distribuzione dei BTC ai propri clienti tramite Kraken e Bitstamp, a seguito del suo fallimento avvenuto nel 2014. Molti di questi Bitcoin torneranno quindi nelle mani dei rispettivi proprietari che, considerando il valore dell’epoca non superiore ai 500$, si troveranno in notevole profitto.

Tuttavia, non sappiamo ancora se la maggior parte di questi investitori rimborseranno le proprie posizioni o meno. Per cercare di rispondere a questa domanda, è fondamentale considerare tre aspetti chiave:

  1. Durante il decennio di attesa, molte istituzioni hanno cercato di acquistare i crediti delle persone coinvolte, con scarsi risultati.

  2. La maggior parte dei creditori ha scelto di ricevere il pagamento in BTC anziché in un controvalore in dollari.

  3. Molti di coloro che avevano investito in BTC tramite Mt.Gox, anche se inizialmente in modo “poco serioˮ, hanno continuato a seguire il mercato e hanno osservato l'aumento della fiducia delle istituzioni finanziarie verso questo asset, fino all'approvazione di un ETF SPOT negli USA.

Per questi motivi, possiamo ipotizzare che la maggior parte di queste persone non venderà le proprie dotazioni, ma non è detto.

Analizziamo ora più nel dettaglio le posizioni di Mt.Gox e del governo tedesco, che negli ultimi mesi hanno rispettivamente distribuito e venduto le proprie dotazioni sul mercato, cercando di confrontare lʼimpatto sui movimenti di prezzo di BTC tra una vendita certa (quella del governo tedesco) e una incerta (quella dei clienti di Mt.Gox).

Come possiamo osservare da questi dati di Glassnode, la quantità di bitcoin detenuta da Mt.Gox è diminuita rapidamente dal 15 luglio a oggi, passando da un totale di 138.000 BTC agli attuali 32.000. Nel caso del governo tedesco, le riserve si sono azzerate velocemente, passando da 50.000 BTC a zero nell'arco di un mese.

Come possiamo notare da questo grafico, mentre il prezzo di bitcoin è diminuito di almeno 10.000 dollari durante il periodo di vendita del governo tedesco, lo stesso non è avvenuto durante la distribuzione di Mt.Gox. Invece, in questo caso il prezzo ha registrato un leggero aumento, nonostante Mt.Gox abbia distribuito il doppio dei BTC rispetto a quelli venduti dal governo tedesco.

Va sottolineata una differenza sostanziale tra i due episodi. Nella vendita condotta dal governo tedesco, la liquidazione è avvenuta in blocco da parte di un'unica entità, causando un impatto significativo sul mercato. Al contrario, i fondi distribuiti da Mt.Gox hanno una finestra temporale più ampia per essere reclamati, e ogni individuo può valutare soggettivamente la propria situazione, decidendo magari di vendere solo una piccola parte e di mantenere il resto, in attesa di un ciclo di mercato che sembra non essere ancora del tutto iniziato.

È difficile stabilire con certezza se l'ultimo ribasso, che ha temporaneamente riportato il prezzo di bitcoin intorno ai 50.000 dollari, sia stato causato dalle vendite dei clienti rimborsati di Mt.Gox o dalla paura del mercato in previsione di tali vendite. In ogni caso, il prezzo sembra essere tornato a gravitare intorno ai 60.000 dollari, con circa 4/5 delle riserve di Mt.Gox già distribuite e quelle del governo tedesco completamente esaurite. Questo suggerisce che qualcuno sta continuando ad accumulare bitcoin. Ma chi?

Calendario economico

Atmosfera tranquilla, ma non facciamoci ingannare: arrivano CPI e PIL di alcuni Paesi chiave

🗓 Lunedì 26 agosto:

  • Tutto il giorno: mercati fermi nel Regno Unito per il Bank Holiday;

🗓 Martedì 27 agosto:

  • Ore 08:00: appuntamento con l’aggiornamento del PIL tedesco relativo al Q2 2024. In precedenza dati di poco negativi: -0,1% YoY e QoQ;

🗓 Giovedì 29 agosto:

  • Ore 14:00: ancora Germania, stavolta con il CPI di agosto. Update precedente: 0,3% MoM e 2,3% YoY;

  • Ore 14:30: Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti del Q2 2024. Nell’ultimo aggiornamento, dato QoQ al 2,8%;

  • Ore 14:30: Initial Jobless Claims americano, come ogni giovedì;

🗓 Venerdì 30 agosto:

  • Ore 08:45: CPI francese di agosto; in contemporanea, PIL del Q2;

  • Ore 09:55: tasso di disoccupazione tedesco. Valore di partenza: 6%;

  • Ore 11:00: eccoci all’evento più rilevante della settimana, ossia il CPI dell’Eurozona (agosto). Il dato attuale è al 2,6% YoY. In contemporanea sarà rilasciato anche il tasso di disoccupazione di luglio (precedente al 6,5%);

  • Ore 14:30: PIL canadese sia del Q2 che di giugno. Valori precedenti in territorio positivo.

Best X Threads

🤖 La categoria più performante dellʼanno: le IA

Nel corso del 2024 abbiamo assistito a un crescente interesse per lo sviluppo delle IA, con società come NVIDIA che sono salite nelle classifiche delle aziende più capitalizzate al mondo. Proprio parlando di NVIDIA, Il prezzo delle azioni è passato da 50$ agli attuali 120$, con un aumento superiore al 155%.

Tuttavia, non sono solo le azioni a beneficiare di questa tendenza, ma anche alcune criptovalute. Il settore delle IA e quello crypto hanno una sinergia molto interessante, come abbiamo approfondito in questo articolo.

Reti che offrono potenza computazionale "as a service", come Akash, hanno raggiunto il massimo storico in termini di commissioni generate.

Per questo motivo, nonostante la decorrelazione dei prezzi che queste IA stanno sperimentando rispetto ad alcune azioni dello stesso settore, è importante monitorarle poiché potrebbero sorprenderci in un eventuale ciclo rialzista.

In questa serie di thread pubblicata da Blockworks, emerge come le IA siano il settore più performante insieme ai RWA.

👑 AAVE v4: il ritorno della DeFi?

AAVE è uno dei pilastri della DeFi. Nato nel 2017 grazie a Stani Kulechov, il portale è rapidamente diventato il più grande mercato di prestiti nell'ambito della DeFi, mantenendo questo primato fino a oggi. Attualmente AAVE è  il terzo protocollo in termini di TVL, superato solo da Lido Finance e da EigenLayer.

Nonostante il successo del protocollo, il token AAVE non sembra aver performato altrettanto bene, soprattutto se confrontato con ETH, la criptovaluta della blockchain su cui è stato creato. Tuttavia, negli ultimi mesi il token pare aver recuperato una parte della sua quota di mercato dopo aver toccato quello che sembra essere stato un minimo. Ma perché? Ci sono diverse ragioni:

  • Rilascio della v4: questo aggiornamento permetterà al protocollo di sviluppare un layer di liquidità unificato e di implementare la chain abstraction, gli smart accounts e i vault, rendendo lʼutilizzo di AAVE molto più semplice e funzionale.

  • GHO: evita al protocollo potenziali crisi di liquidità, permette lo sviluppo di una liquidazione dinamica LLAMM e aumenta le entrate.

  • Umbrella Update: riduce il rischio di incorrere in debiti inesigibili, come accaduto con le posizioni di Micheal Egorov su CRV; elimina inoltre il rischio di vendite forzate delle posizioni per i detentori di $AAVE (Revelo thread)

  • Supporto a chain non-EVM: AAVE sbarcherà anche su chain non-EVM, come Solana e Aptos.

Se desideri approfondire questi argomenti e scoprire perché AAVE potrebbe essere uno dei protocolli più interessanti per i clienti istituzionali in questo ciclo di mercato, leggi questo thread, che include un report finale redatto da Revelo Intel.

P.S. Mentre attendiamo l'arrivo di AAVE su Solana, c'è un altro lending market che sta emergendo come leader sulla blockchain concorrente di Ethereum. Parliamo di Kamino Finance. Leggi questo articolo scritto da “Ayloˮ per conoscerne le potenzialità.

🏖 Hai giocato all’Hottest Crypto Summer?

Se la risposta è no, vallo subito a recuperare qui!

Se invece non ti sei perso nemmeno l’edizione di ferragosto di questa newsletter, che dire. Sei un vero incallito!

Il minimo che possiamo fare per te è fornirti le soluzioni.

😎 Il crypto-esame è ancora online!

E tu non lo hai ancora provato a completare?

In ballo ci sono un Trofeo limited edition, Cippini, e il tuo orgoglio da crypto-investitore!

👩🏽‍⚖️ Le aste non sono finite!

Presto arriveranno nuove aste, quindi stai sul pezzo e soprattutto recupera Cippini preziosi.

Cosa ti piacerebbe vedere all'asta?

Abbiamo sempre un occhio di riguardo per i nostri lettori!

Login or Subscribe to participate in polls.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team