😬CZ si DIMETTE e Binance patteggia

⚠️Questo cambia davvero TUTTO

Binance: indagini CONCLUSE

Le indagini contro l’exchange si concludono con un patteggiamento. Ma a che prezzo? Sicuramente questa notizia segnerà un “prima” e un “dopo” nel rapporto tra le crypto e i regulator.

Questa Whale Weekend è un vero deep dive nell’argomento.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Multa da 4,3 miliardi di dollari per Binance e un nuovo CEO. Bye bye CZ, welcome Richard Teng.

  • 🔎 Focus on

    Non solo una multa record e un cambio di dirigenza: analizziamo più a fondo la questione Binance e le sue possibili conseguenze.

  • 📈 Analisi On Chain

    4,3 miliardi di dollari non sono briciole, ma il panic selling non si è diffuso. Controlliamo le casse dell’exchange per capire la situazione.

  • 📊 Market Recap

    Niente panic selling? Stiamo assistendo ad una piccola maturazione del mercato?

  • 🗓 Calendario economico

    Neanche il tempo di mettere il piede dentro dicembre e Powell torna a farsi vivo. Seguici su Twitch per commentare la diretta insieme a noi!

  • 💬 Best X Threads

    Token che piovo dal cielo ok. Ma dopo cosa me ne faccio? Questo thread è da leggere assolutamente!

Whale Weekend News

Un nuovo terremoto ha colpito il mondo crypto. Non ne avevamo certo la nostalgia, visto che ancora ci sogniamo la notte i tweet di Sam Bankman-Fried del tipo “Assets are fine” (spoiler: non era vero), ma forse proprio l’esperienza e una migliore consapevolezza forgiate dal bear market e da quei tempi nefasti ha portato la community a reagire con maggior raziocinio.

In poche parole: Changpeng Zhao si è dimesso dal ruolo di ceo di Binance e l’exchange dovrà pagare una multa da 4,3 miliardi di dollari. Un disastro, se non fosse che le due cose rientrano in un accordo con le autorità americane proprio per scongiurare una crisi sistemica del settore e allo stesso tempo dare a Binance l’opportunità di riorganizzare il proprio business, interrompendo al contempo le indagini intorno al cex.

Un patteggiamento, insomma, giudicato da realtà quali JPMorgan come “positivo”, per fare tabula rasa e ripartire. E soprattutto, da parte delle istituzioni americane, per concentrarsi esclusivamente sui nuovi ETF spot BTC ed ETH senza concorrenza estera sul territorio e libere dai player crypto di vecchia data (solo Tether, che pure è stata coinvolta in recenti indagini del DOJ, sembra sopravvivere).

La posta in palio, del resto, è molto alta, per un mercato che potrebbe arrivare a pesare fino a 100 miliardi di dollari fin dall’approvazione, e spinto da realtà che godono di un potere politico non indifferente.

Non è un caso, da questo punto di vista, il differente approccio della SEC rispetto a Kraken, chiamato in causa di nuovo dall’agenzia per violazioni delle leggi federali sui beni finanziari, e BlackRock, con cui invece sono stati portati avanti colloqui avanzati per il processo di approvazione dell’ETF spot BTC.

Il mercato, in questo senso, sembra essersene accorto, e al panic selling non è stato concesso ossigeno per ribaltare il trend rialzista delle ultime settimane. Al contrario, diversi fondamentali segnalano un interesse crescente verso gli asset crypto, che si sono palesati, per esempio, nell’open interest su ETH ai suoi massimi storici, e nel continuo accumulo delle whale, sostanzialmente ininterrotto dalle recenti vicende giudiziarie. Bisognerà a questo punto solamente attendere, con il settore pronto a scattare una volta concessa l’approvazione verso scenari forse ancora ignoti (sicuramente diversi rispetto al passato).

Perché di carne sul fuoco ce n’è eccome, e le criptovalute avranno da dire la loro in un contesto globale anch’esso in fase di trasformazione. Basti vedere quello che è successo in settimana in Argentina, con il nuovo presidente eletto Javier Milei e le sue idee anarco-capitaliste (così le definisce lui stesso), che tanto hanno dei punti in comune con Bitcoin e il proposito con cui è stato creato.

Focus on

🤯 CZ si dimette e Binance paga $4,3 miliardi

Il patteggiamento di Binance 

Questa settimana non possiamo non concentrarci sulle controversie tra Binance e le varie autorità di regolamentazione americane, analizzando nel dettaglio gli eventi salienti per comprendere appieno gli sviluppi avvenuti.

Il recente accordo con il DOJ ha imposto al più grande exchange di asset digitali al mondo di pagare una multa record da 4,3 miliardi di dollari, mentre all’ex ceo, Changpeng “CZ” Zhao, di rassegnare le dimissioni.

Quali saranno le conseguenze di queste vicende sul mercato? Approfondiamo questo e altro ancora nel nostro focus-on. 

La newsletter di oggi è in collaborazione con Nexo, exchange e piattaforma multi-funzione che ti permette di:

  • Comprare e vendere crypto anche in EUR con bassissimi spread e commissioni. Si può depositare anche con bonifico istantaneo SEPA e impostare acquisti ricorrenti.

  • Richiedere una carta di credito che spende EUR presi in prestito mettendo le tue crypto a collaterale (senza venderle, quindi senza cashout) e ti da cashback fino al 6%

  • Guadagnare interesse sulle crypto depositate, anche senza vincoli temporali (prelevi quando vuoi)

  • Fare trading avanzato su spot e perpetual LONG e SHORT con leva fino a 20x (sulla nuova piattaforma Nexo PRO, con spread praticamente pari a 0 e commissioni 0.2% spot e 0.06% perpetual)

Inoltre Nexo è regolarmente iscritto all’OAM con la sua sede italiana, e pertanto è tra i pochi ad essere abilitato ufficialmente a offrire servizi nel nostro Paese.

Puoi iscriverti gratuitamente in pochi minuti a Nexo da qui, e dare un’occhiata a tutte le sue funzionalità:

NB: Nexo, come tutti gli exchange centralizzati, non offre garanzie né assicurazioni in caso di sua eventuale bancarotta. Lasciandoci fondi depositati si è esposti al rischio di controparte.

Analisi On Chain

💸 4,3 miliardi da pagare: Binance se la caverà?

Come procede la situazione in casa Binance dopo le sconvolgenti notizie di questa settimana? Osservando i dati di analisi on-chain, purtroppo, dobbiamo ricordarci che parliamo a questo giro di un exchange centralizzato, che quindi suddivide le proprie riserve on-chain in diversi wallet, su diverse chain, ed è difficile da monitorare in maniera puntuale.

Cercheremo quindi di utilizzare una piattaforma gratuita accessibile a tutti, che si allinea in termini di precisione dei dati ai più celebri aggregatori, come Glassnode e Nansen.

Ci rechiamo quindi nella sezione “CEX Trasparency” di Defillama, e osserviamo che:

Nell’ultima settimana, il netflow in uscita da Binance in dollari si aggira intorno a 1,2 miliardi. Nansen, al 22/11 registrava un netflow negativo di 956 milioni.

Al 23/11 possiamo osservare come siano usciti ulteriori 500 milioni, in prevalenza costituiti da BTC, USDT e ETH. Ma questa mole di prelievi non ha niente a che vedere con gli enormi flussi registrati, per esempio, nel periodo di FTX e nella successiva FUD del mese di Dicembre.

Come possiamo vedere infatti dal grafico sottostante, recuperato da Crypto Quant, l’isteria presente sul mercato nel periodo compreso tra la seconda metà di Novembre (FTX crack) e la prima metà di Dicembre (exchange FUD, “not your keys not your coins”) 2022 aveva portato ad una media di BTC in uscita complessivi superiore agli 11mila, dieci volte superiore a quanto registrato nell’ultima settimana.

Binance probabilmente sopravviverà a questo momento di difficoltà, dato che le riserve dichiarate sono ampie e il panico negli utenti non è dilagato. Resta solo da chiedersi quali ulteriori passi verranno imposti all’exchange per sottostare alle strette maglie della compliance, e come questo affliggerà gli utenti Crypto.

Forse non ci aveva visto male CZ, quando in tempi non sospetti sosteneva che la DeFi avrebbe superato in termini di utilizzo la CeFi.

Market recap

Come ha reagito il mercato?

L’assenza dei pezzi grossi dalla market recap non deve sorprendere. Anzi, dovrebbe essere vista con favore dato tutto quello che abbiamo passato in settimana, con la condanna a Binance e all’ormai ex ceo Changpeng Zhao che hanno rischiato di capovolgere il settore e compromettere un ormai consolidato trend rialzista del mercato.

Dati aggiornati al 24711/2023 ore 10:30

Al contrario, si è registrata negli ultimi giorni un’insolita stabilità, per una classifica dominata dalle altcoin e qualche buon exploit (BLUR, per esempio, spinto dal suo airdrop nelle ultime ore), che ha messo in ombra la ben più importante reazione dei player crypto principali.

Perché il fatto che Bitcoin ed Ethereum non si siano schiodati dai livelli raggiunti con tanta fatica nelle scorse settimane, dopo una vicenda come quella che ha coinvolto Binance, non era per nulla scontato.

Dati aggiornati al 24711/2023 ore 10:30

Al contrario, la community non si è fatta conquistare dal FUD, e i fondamentali delle due crypto hanno registrato addirittura miglioramenti, come la crescita dell’open interest per Ethereum e la crescente accumulazione delle whale più importanti. Il che non fa che migliorare la salute del settore in attesa dei nuovi ETF spot.

Calendario economico

Un fine mese da tener d’occhio

🗓 Martedì 28 novembre:

  • Ore 16:00: Rapporto sulla fiducia dei consumatori Usa, indicatore fondamentale che descrive gran parte dell’attività economica del paese

🗓 Mercoledì 29 novembre:

  • Ore 14:00: Pubblicazione IPP italiano (Annuale). Ci si aspetta un miglioramento dei dati in chiave inflazionistica (-14,1%), con una diminuzione dei prezzi di vendita dei produttori 

  • Ore 14:30: sono attesi i dati del PIL Usa nel Q3 del 2023, con un probabile miglioramento rispetto al precedente (+4,9%)

🗓 Giovedì 30 novembre:

  • Ore 11:00:  Pubblicazione IPC europeo (Annuale)

🗓 Venerdì 1 dicembre:

  • Ore 17:00: Discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell

🔥 Eventi TCG live

  • Ore 18:30: Protodankshardings. Il nostro Matteo ha programmato una serata leggera, calando l’asso di bastoni e parlando dettagliatamente del Protodanksharding.

    Insomma, non per tutti. Ma tanto, tanto valore condiviso!

Best X Threads

🧐 Cosa fare con i $PYTH token?

Uno dei più grandi airdrop della storia è giunto alla fine, con oltre 30mila wallet che hanno reclamato i token PYTH, senza però venderli. Questo comportamento è dovuto in parte al precedente successo del token Celestia, che ha registrato un aumento del valore di 3 volte nelle due settimane successive alla quotazione. Inoltre, molti credono che il protocollo alla base di PYTH abbia un potenziale immenso. In fondo, questo oracolo decentralizzato è integrato in numerose piattaforme DeFi, di cui la percentuale maggiore fa parte della brillante Solana, la presunta nuova regina dei network.

Ma cosa fare con i token in attesa del raggiungimento della luna? In questo thread di “2Lambroz.eth” esploreremo i migliori farm disponibili per questo token su varie piattaforme DeFi e i rendimenti che potrebbero essere attesi. È importante però condurre ricerche approfondite e comprendere a pieno i meccanismi di questi protocolli prima di andare in contro ad errori certi.

🔁 La rotazione delle narrative

A causa della quasi totale mancanza di fondamentali nella stragrande maggioranza dei progetti crypto, ciò che domina ancora il mercato è la narrativa. Per "narrativa" intendiamo l'impressione che il mercato ha di un progetto o di un settore in un dato momento.

È paradossale notare come, se in un preciso istante tutti parlano di qualcosa, questa diventi automaticamente interessante per tutti. Si tratta di un noto bias cognitivo nel mondo, che prende il nome di “attrazione per l'affollamento”, analogo a quello che porta le persone ad entrare in un negozio già affollato, mentre porta le stesse persone ad evitare di entrare in negozio vuoto. Nel mercato finanziario, questo ragionamento è comune, ma diventa ancora più efficace perché gli effetti sono quantificabili tramite l'aumento del prezzo di un determinato asset.

In questo breve ma denso thread di "Crypto Koryo" esploreremo 10 punti che lui stesso ha elaborato, analizzando il passato storico e vivendo in prima persona alcuni degli effetti che ha elencato.

🤩 È arrivato il BLACK FRIDAY!

Anche nel nostro sito sono disponibili offerte e novità dedicate alla settimana del Black Friday!

Ecco cosa troverai:

  • -30% sulle formazioni 1-1

  • -30% sui nuovi Workshop, percorsi di formazione di investimento e trading (base)

  • Sconti sul nostro shop per acquistare il tuo gadget crypto

Come sempre, potrai ottenere ancora più vantaggi spendendo i tuoi Cippini.

A proposito di Cippini

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team