- The Crypto Gateway
- Posts
- ⚠️Caso Ripple vs SEC: Gensler risponde!
⚠️Caso Ripple vs SEC: Gensler risponde!
⏳ETF Bitcoin: è partito il conto alla rovescia
Si calma l’euforia ma…
…la posta in gioco è sempre molto alta. Momenti cruciali attendono il mercato crypto, e noi non vogliamo perdere neanche un instante di questo percorso!
🐋 Whale Weekend News
Dopo il pump di Ripple, tutti in attesa dell’approvazione (o meno) del primo ETF spot su bitcoin.
🔎 Focus on
Oggi andiamo fuori dalla comfort zone per analizzare questa “guerra” da 70 miliardi di dollari in palio!
📊 Market Recap
Un colpo d’occhio rapido sulle top 10 dei nostri gainers e losers.
📈 Analisi On Chain
CZ: “La finanza decentralizzata sorpasserà i CEX entro sei anni.” L’analisi on chain conferma?
🗓 Calendario economico
Tanti eventi da segnare, ma soprattutto uno. Il 25 luglio…
💬 Best Twitter Threads
Essere padroni dei propri dati sui social? Forse sarà possibile.
Whale Weekend News
Ci eravamo lasciati, la scorsa Whale Weekend, sull’onda dell’entusiasmo della sentenza riabilitativa di Ripple (XRP) e di un ravvivato mercato crypto. In realtà, il solo fine settimana è bastato a far rientrare l’euforia. Con un XRP in più che segna un +70%, certo, ma con Bitcoin ed Ethereum tornati a lottare, rispettivamente, con le soglie dei 30mila e dei 2mila dollari.
Professionista nel raffreddare gli animi, come sempre, il buon Gary Gensler, presidente della SEC che, soffermandosi sulla sentenza Ripple, ci ha tenuto a far sapere come, di nuove normative in ambito crypto, proprio non ce ne sia la necessità.
Le speranze bullish, come spesso successo nelle ultime settimane, sono quindi tornate sulle spalle dell’ETF spot BTC, in attesa di essere approvato (è iniziato ufficialmente il countdown) dalle autorità americane.
Ma per quanto la community crypto non si faccia scaldare dalle vicende di questa già troppo calda estate, di criptovalute si parla eccome. Sintomo più evidente, in relazione a ciò, il fatto che Bitcoin sia entrato a gamba tesa nella campagna elettorale americana, e da entrambe le parti della barricata. A questo giro è toccato, infatti, al candidato democratico Robert F. Kennedy Jr., che ha proposto Bitcoin di integrare Bitcoin nel sistema monetario a sostegno del dollaro.
Per non parlare, poi, del mondo CeFi. Binance, per esempio, ha integrato con successo Lightning Network, per ovviare ai problemi di congestione della rete BTC, mentre Crypto.com, oltre ad aver siglato (lato Cronos) una nuova partnership con Ubisoft, ha deciso di cavalcare l’hype creatosi intorno ai community token di Reddit, listandoli sul CEX.
Infine, il mondo DeFi ha visto in settimana il lancio della nuova stablecoin GHO nell’ecosistema di Aave, per un settore in cui non si smette di investire (vedi Binance e Radiant) tanto quanto succede nel mondo NFT: la casa d’aste Christie’s, in occasione del suo annuale Art+Tech Summit, ha definito il futuro di musei e gallerie come “dipendente” dalla tecnologia Web3 e NFT.
Ah, se sei un patito di grafici e analisi tecnica ti segnalo anche che fino a domenica 23 (se ti interessa, affrettati!!) c’è uno sconto mai visto sugli abbonamenti di TradingView: fino al -60%!
Focus on…
👑 Microsoft padrone del gaming?
Forse, con un accordo da $70 miliardi
Sparatorie, raid aerei e carica di adrenalina digitale ti suggeriscono qualcosa?
Stiamo parlando di Call of Duty, uno dei franchise di videogame più venduti della storia. Però, non siamo qui per recensire l’ultimo arrivato o parlare delle tattiche per trionfare in multiplayer: CoD è infatti finito al centro dell’interesse degli antitrust di tutto il mondo… ma perché?
La casa di produzione del titolo, Activision Blizzard, è in procinto di passare sotto la proprietà di Microsoft, azienda leader nel settore del cloud gaming e produttore della console Xbox. L’accordo andrebbe a ridefinire gli equilibri in una delle industrie più competitive e in crescita.
L’accordo monstre (circa 70 miliardi di dollari) ha generato delle preoccupazioni sulla possibile posizione dominante di Microsoft. Alcuni enti l’hanno comunque approvato, ritenendo che non ci siano pericoli particolari. Altri restano invece dubbiosi. Date le somme in gioco (è proprio il caso di dirlo), Microsoft sta facendo di tutto per risolvere e chiudere la pratica.
Oggi usciamo dai nostri tradizionali campi di studio e analizziamo la questione partendo dal principio, fino ad arrivare agli sviluppi più recenti. Un viaggio interessante che mostra il lato del gaming al di fuori dello schermo, dove le guerre di Call of Duty non sono nulla a confronto.
Analisi On Chain
👎🏼 CEX in difficoltà? Risponde l’analisi on chain.
Negli ultimi mesi abbiamo parlato spesso di come gli exchange centralizzati stiano soffrendo la generale sfiducia degli utenti che, dopo un periodo di crisi e fallimenti di CEX di primo piano, sono sempre più inclini favorire forme di custodia più sicure, come gli hard-wallet, o decentralizzate.
Ma com’è la situazione ad oggi? E soprattutto, la regola vale per tutti gli exchange? L’analisi on-chain di oggi proverà a rispondere a questa domanda, partendo proprio dall’analisi delle riserve di Bitcoin delle varie piattaforme.
Grazie ai dati registrati da Glassnode, possiamo subito vedere come la generale diminuzione dei fondi non sia l’unico dato interessante. Al contrario, risulta rilevante notare come Binance, per esempio, pur essendo il CEX più importante per volume di scambi, stia perdendo parte della propria quota di mercato a favore della concorrenza.
Tra questi, Bitget, che negli ultimi tempi si è fatto notare più degli altri e ha consolidato la propria posizione tra i primi quattro exchange, con una crescita significativa della quota di mercato e un grande aumento dei volumi del token nativo BGB.
Se ti interessa registrarti gratuitamente su Bitget, che tra l’altro è l’unico exchange rimasto disponibile in Italia che ti permette di fare trading sia SPOT che sui derivati (LONG e SHORT con leva) senza KYC obbligatorio, abbiamo un link speciale che ti da fino a 8000$ di bonus di benvenuto!
Una quota salita, come si può vedere dai grafici di TokenInsight, dal 6,89% all’8,7%, contro dati di Binance in perdita del 3% nello stesso lasso di tempo.
Con OKX in seconda posizione, Binance rimane il re del mercato, con oltre 652mila BTC. Tuttavia, i tempi sembra stiano cambiando, sia per quanto riguarda la concorrenza CeFi, sia per quella DeFi. Dopotutto, lo stesso CZ ha preannunciato il sorpasso della finanza decentralizzata “entro i prossimi sei anni”.
Market recap
Facciamo parlare i numeri
Eccoci come sempre a commentare le performance delle principali coin e token… e che settimana!
Al contrario di come a volte accade, abbiamo assistito sia a perdite che guadagni in doppia cifra.
Da un lato trionfano crypto come Synthetix (SNX), meritatamente regina di questi sette giorni con un ottimo +29%, tallonata dai token di XDC Network e Maker.
Dati aggiornati al 21/07/2023 ore 10:30
In territorio rosso, Rocket Pool (RPL) conferma il periodo ribassista, a cui si aggiungono sul podio delle peggiori Fantom (FTM) e Lido DAO (LDO).
Bitcoin ed Ethereum chiudono in perdita, tornando sotto gli ormai “maledetti” livelli di 30.000 e 1.900$. Terminata l’euforia riguardo Ripple e la causa con la SEC, tutto da rifare per le due criptovalute più famose e capitalizzate. Prepariamoci però a ciò che potrà accadere, perché il range (come la canicola, teniamo duro!) non potrà durare per sempre.
Dati aggiornati al 21/07/2023 ore 10:30
Proprio XRP, coin di Ripple, è la protagonista del dato della settimana. Dopo la sparata verso l’alto, molti si aspettavano vendite sostenute e un sensibile rientro del prezzo. Invece, mostrando i muscoli, XRP chiude in positivo una settimana in cui molte delle principali coin (BTC, ETH, BNB, ADA, SOL…) incassano perdite non trascurabili.
Resilienza e forza o ancora semplice esaltazione? In attesa di capirlo, il premio spetta comunque a XRP.
Calendario economico
Settimana bollente non solo per l’anticiclone africano!
🗓 Martedì 25 luglio:
Ore 16:00: CB Consumer Confidence di luglio;
🗓 Mercoledì 26 luglio:
Ore 16:00: in attesa del FOMC, spazio al dato New Home Sales di giugno;
Ore 20:00: meeting FOMC e relativa decisione sui tassi d’interesse; attualmente al 5,25%, essi potrebbero subire un ulteriore aumento dopo la breve pausa dello scorso appuntamento;
🗓 Giovedì 27 luglio:
Ore 14:15: la Banca Centrale Europea stabilirà i nuovi tassi dell’Eurozona. Praticamente certo un aumento dal livello attuale del 4%;
Ore 14:30: ancora Stati Uniti con il dato aggiornato sul prodotto interno lordo del Q2;
🗓 Venerdì 28 luglio:
Ore 07:30: al via un’altra giornata pazzesca con il PIL francese del Q2;
Ore 08:45: restiamo in Francia per il CPI di luglio;
Ore 14:00: ci si sposta in Germania per il CPI relativo al mese di luglio;
Ore 14:30: torniamo in America, per la precisione in Canada, dove è atteso il PIL MoM di maggio.
💬 Eventi live sul nostro sito web:
Martedì 25 luglio, ore 21:00: ci vediamo sulla nostra piattaforma di formazione per un evento imperdibile su Arte Dinamica e Metaverso. Assieme a Chiara Braidotti, curatrice del museo di arte contemporanea digitale MoCDA, partiremo alla scoperta dello spazio espositivo costruito nel metaverso di Decentraland.
Best Twitter Threads
😉 Il futuro dei social network: Lens protocol
Il mondo dei social network è esploso da quando, nel 2004, Mark Zuckerberg ha fondato Facebook. Ma quanti dei dati contenuti al suo interno sono realmente nostri? Nessuno. E come vengono utilizzati questi dalle aziende che gli detengono? La risposta si sa già, ma nel caso non si fosse sicuri suggeriamo la visione del documentario “The Grate Hack”.
Ad ogni modo, viste queste problematiche, tale Stani Kulechov (fondatore di Aave) ha creato una dApp che punta a risolverle. Il nome della piattaforma è Lens Protocol, ed è un social network decentralizzato, basato sul Web3 e costruito su Polygon, che potrebbe creare una soluzione valida a questa tirannia dei social Web2.
In questo thread di Ignas, vediamo lo sviluppo che sta avendo il protocollo con la sua v2, fin nei minimi dettagli. Se non sapete come funziona Lens, consigliamo anche la lettura delle info dal sito ufficiale, per capire come questo possa essere un passo in avanti gigantesco per il futuro e per la sicurezza dei nostri dati sensibili, che ogni giorno disseminiamo online.
1/13 Instagram Thr*ad's biggest threat wasn't for Twitter.
It was for Lens.
Fortunately, Lens just announced the V2 targeting to become the first non-financial dApp to reach mass adoption
Here's why: 🧵
— Ignas | DeFi Research (@DefiIgnas)
12:46 PM • Jul 17, 2023
🧐 Eigen Layer e il restaking di Ethereum
Siete stanchi di sentir parlare continuamente il nostro Matteo di EigenLayer, del restaking e di quanto tutto questo potrebbe essere un “game changer” per Ethereum, senza capirci una mazza?
Ci pensa “Stacy Muur” che, con 22 thread, spiega il funzionamento di Eigen Layer in maniera semplicissima, così da permettere la sua comprensione anche ai meno esperti.
Consigliamo, tuttavia, di dare una buona lettura a questo thread correlata a qualche articolo più approfondito, così da comprendere il tema al meglio prima che venga rilasciata la mainnet.
EigenLayer: A single thread to unravel the FOMO surrounding the restaking primitive.
🧵 1/22
— Stacy Muur (@stacy_muur)
2:29 PM • Jul 13, 2023
Conosci il nostro portale di formazione gratuito?
Alcuni di voi si stanno già dando da fare per accumulare Cippini e Trofei, e nel frattempo studiano il mondo crypto grazie ai corsi gratuiti e agli eventi live.
E alcuni sono più competitivi di altri 😏
Vi vogliamo così, agguerriti!
Con le crypto non ci si riposa un attimo!
Speriamo almeno che questa Whale Weekend ti abbia risparmiato il tempo e la fatica di scavare ogni meandro dell’internet per rimanere sul pezzo!
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team