🚀BULL Market: manca solo un'ULTIMA notizia

👀BTC ed ETH pronte a nuovi massimi?

Bitcoin: ready, set, GOOO!

Anche noi ci siamo fatti un pò prendere dall’entusiasmo di questi ultimi giorni, ma promettiamo una Whale Weekend analitica e accurata come sempre. Niente FOMO. Ripeto, niente FOMO.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Giornate di FOMO sì, ma un pò giustificata. Bitcoin è in piena salute, così come tutto il mercato crypto. Che sia iniziato il bull market?

  • 🔎 Focus on

    Parliamo di Chainlink. Uno dei network che, nonostante il lungo bear market, ha continuato a lavorare con un basso profilo ed enormi risultati.

  • 📈 Analisi Tecnica

    Bitcoin pompa ok, ma torniamo sulla terra e analizziamo i grafici. Come sempre, abbiamo due strade davanti: best case e worst case.

  • 📊 Market Recap

    Il verde di bitcoin si porta dietro tutte le compari altcoin. Vediamo la situazione delle TOP 100.

  • 🗓 Calendario economico

    Come sempre anche uno sguardo all’economia al di fuori delle crypto (e nuovi dati sull’inflazione in arrivo).

  • 💬 Best X Threads

    Report personalizzati su specifici settori di mercato grazie all’integrazione tra Token Terminal e ChatGPT. Una nuova use case per l’AI davvero da scoprire!

Whale Weekend News

Bitcoin sopra i 37mila dollari non si vedeva da oltre 18 mesi, ed è ormai da qualche Whale Weekend che debuttiamo narrando della resistenza di turno abbattuta da BTC. Sarà forse tempo di ufficializzare il bullmarket?

Oneri e onori di questo compito lo lasciamo agli altri, mentre noi proviamo a dare una panoramica dell’ultima settimana crypto, in cui veramente ne sono successe di ogni.

Bitcoin, infatti, nonostante performance da “prima pagina”, non è più il solo protagonista del settore. E questo nonostante la narrativa ETF sia ancora al centro delle discussioni della community, seppur sotto ulteriori nuove sfaccettature.

I numeri, del resto, dicono questo: dei 767 miliardi di dollari di inflow nel mercato (che non si vedevano dal 2021), la maggior parte sono veicolati da prodotti di investimento crypto dedicati a fondi istituzionali, a sottolineare come il trend rialzista guardi all’ETF spot BTC come pietra angolare di tutto il mercato.

Sintomo di ciò, per esempio, i movimenti del prezzo derivati dall’inaugurazione dei colloqui tra SEC e Grayscale, per la conversione del trust GBTC, e il rialzo improvviso di ETH a seguito della pubblicazione di indiscrezioni relative a una possibile presentazione di una domanda di approvazione di un ETF spot ETH da parte di BlackRock.

You Know Reaction GIF by MOODMAN

Giphy

Proprio, Ethereum, tra l’altro, nell’ultima settimana sembra aver recuperato diverso terreno nei confronti di Bitcoin, e i dati on-chain che descrivono l’ecosistema iniziano anch’essi ad allinearsi per creare le condizioni di un trend rialzista. Tra questi, il fatto che l’asset sia tornato a uno stato deflazionistico e l’aumento delle transazioni, che a loro volta hanno alzato le commissioni di rete. Secondo alcuni analisti, addirittura, non sarebbe inverosimile vedere Ethereum raggiungere a breve i 3mila dollari.

A godere dello stato di salute di Bitcoin sembrano essere veramente tutti, e sebbene alcuni (come JPMorgan) mettano in guardia dalla FOMO, si fa veramente fatica a segnalare brutte notizie.

Addirittura Binance e FTX (quello che ne rimane), che non hanno certo vissuto un 2023 roseo, segnalano progressi in termini di sviluppo (come il nuovo wallet Web3 del primo tra i cex) e in termini legali (con nuovi pretendenti per il rilancio dell’exchange fondato da Sam Bankman-Fried).

Per non parlare, poi, dei continui sviluppi in ambito di tokenizzazione, con Mantle e Ondo Finance in prima linea per cavalcare il mercato RWA nella DeFi, in ambito NFT, con l’espansione della partnership tra il marketplace Magic Eden e Polygon, e in ambito gaming, con Illuvium che è riuscito a riportare l’attenzione ai videogiochi Web3 grazie al suo sbarco su Epic Games Store.

Di NFT, tra l’altro, ne hanno parlato pure i Simpson nell’ultima puntata speciale di Halloween della serie, e se non è questo un segnale bullish, rimane veramente poco al mercato per dimostrare di essere entrato in una nuova bullrun.

Focus on

E un network in continua espansione

Nella recente cavalcata verso l’alto delle criptovalute, tra le top performer troviamo anche LINK, la coin di uno degli ecosistemi più promettenti in assoluto.

Chainlink è molto più di un network di oracoli e sta già collegando il mondo della finanza tradizionale con il nostro settore. Tuttavia siamo ancora agli inizi e la compagnia sta lavorando per espandersi, anche siglando nuove e importanti partnership.

Tra i recenti accordi, quello con il circuito SWIFT è certamente il più rilevante, ma non mancano altri nomi giganti come Vodafone.

Zitto zitto, Chainlink sta diventando un progetto sempre più grande e strutturato, candidato a una posizione ancor più rilevante di quella che occupa attualmente. Dal mondo crypto, esso potrebbe espandersi e farsi conoscere ancor di più, richiamando ulteriori alleanze e collaborazioni.

Arrivati a questo punto dovevamo assolutamente preparare un approfondimento su Chainlink, concentrandoci soprattutto sul suo ruolo di ponte tra due mondi e sulle enormi potenzialità che lo caratterizzano..

La newsletter di oggi è in collaborazione con Nexo, exchange e piattaforma multi-funzione che ti permette di:

  • Comprare e vendere crypto anche in EUR con bassissimi spread e commissioni. Si può depositare anche con bonifico istantaneo SEPA e impostare acquisti ricorrenti.

  • Richiedere una carta di credito che spende EUR presi in prestito mettendo le tue crypto a collaterale (senza venderle, quindi senza cashout)

  • Guadagnare interesse sulle crypto depositate, anche senza vincoli temporali (prelevi quando vuoi)

  • Fare trading avanzato su spot e perpetual LONG e SHORT con leva fino a 20x (sulla nuova piattaforma Nexo PRO, con spread praticamente pari a 0 e commissioni 0.2% spot e 0.06% perpetual)

Inoltre Nexo è regolarmente iscritto all’OAM con la sua sede italiana, e pertanto è tra i pochi ad essere abilitato ufficialmente a offrire servizi nel nostro Paese.

Puoi iscriverti gratuitamente in pochi minuti a Nexo da qui, e dare un’occhiata a tutte le sue funzionalità:

NB: Nexo, come tutti gli exchange centralizzati, non offre garanzie né assicurazioni in caso di sua eventuale bancarotta. Lasciandoci fondi depositati si è esposti al rischio di controparte.

Analisi Tecnica

⚔️ BEST case e WORST case per BTC. Cosa aspettarsi?

Quali sono i potenziali scenari di movimentazione dei prezzi di Bitcoin in funzione dei livelli chiave visibili a grafico? Siamo qui apposta per rispondere!

BTC è entrato, come anticipato da tempo, nella macro-zona di distribuzione che va dai $27.750 ai $42.000, ma come reagirà il prezzo, e cosa dobbiamo aspettarci? Ovviamente, a queste domande non è possibile rispondere con certezza, quindi il nostro compito rimane sempre quello di reagire tempestivamente secondo un piano predeterminato.

Il grafico portato oggi è ricco di spunti, quindi non perdiamoci in chiacchiere.

[RETTANGOLI VERDI E ROSSI] In queste zone è statisticamente più probabile aspettarsi fasi di distribuzione e accumulazione. Una volta individuata la schematica di riferimento (distribuzione - rosso; accumulazione - verde), potremo agire secondo il classico trade “Wyckoffiano” (se non sai cosa significa, corri a vedere i nostri corsi gratuiti sul trading!).

[LIVELLI ORIZZONTALI] Come riportato nelle precedenti analisi, una volta rotto il livello dei $32.500, a livello volumetrico c’era ben poco a separarci dai $37.500, a parte un ridotto nodo di volumi sui $36.000 intorno al quale abbiamo effettivamente rallentato.

Ora, perso il livello dei $36.000 aumentano le probabilità di scendere più in basso, a un approdo nella zona dei $32.500, con conseguente probabilità di accumulare intorno a quella zona come indicato dalla curva gialla.

Rompere con decisione la linea tratteggiata ($32.500) e consolidare al di sotto aumenterebbe la probabilità di discesa verso zone più “discount”.

[IMMAGINI NUMERATE] Un altro dato statistico che ci fa pensare come potrebbe esserci un accumulazione nella zona verde è il comportamento del prezzo di BTC in tutte le formazioni dei precedenti top locali, riportate nelle immagini 1, 2 e 3. Infatti, come potete notare, il prezzo è sempre ritornato ad accumulare al di sotto del supporto preliminare prima di ripartire con la discesa (immagini 1 e 2) o di procedere con un nuovo impulso ribassista (immagine 3).

[BEST CASE E WORST CASE] Questi due scenari invece sono indicati dalle frecce direzionali di colore rosso e verde ai margini del grafico. Nel best case scenario, rotti i $42.000 potremmo aprire la strada verso un nuovo impulso rialzista, mentre nel worst, rotto il livello dei $26.000 si aprirebbe la strada per far visita a livelli decisamente più bassi ,come i $20.000 e i $18.000.

Questi sono i livelli, a nostro avviso, da tenere in considerazione. Come detto in apertura, non abbiamo la sfera di cristallo, ma solo il nostro senso critico e la rapidità di esecuzione. Non è mai consigliato esporsi in maniera sconsiderata ignorando il proprio risk managment, a maggior ragione in casi come questo, data la risposta al rialzo della volatilità.

Market recap

FOMO alert? A tratti si!

Il mercato crypto sulle montagne russe non è che il risultato delle performance sorprendenti di Bitcoin ed Ethereum, che soprattutto nell’ultima settimana hanno dominato il settore ridefinendo il trend rialzista dell’industria su nuovi obiettivi. 

BTC è tornato dopo mesi a sfiorare i 38k, mentre ETH si è affacciato sulla spinta dei rumors intorno suo all’ETF spot oltre la soglia dei 2mila dollari. Il risultato? Una reazione schizofrenica delle altcoin, che pur con una frenata nelle ultime ore raccolgono i frutti di una settimana decisamente bullish.

Dati aggiornati al 10 novembre 2023, ore 10:30

Le tante percentuali a due cifre derivano da questo, e con diversi exploit, come il caso Illuvium (ILV), figli di continui sviluppi (in questo caso, il lancio del titolo videoludico su Epic Games) e della FOMO che sta di nuovo conquistando la community. Questo, a tal punto da nascondere nella nostra classifica token come SOL, LINK o MATIC, che pure vengono da sette giorni segnati da un netto rialzo.

Dati aggiornati al 10 novembre 2023, ore 10:30

La total crypto market cap, in questo senso, è lì a dimostrarlo, per un cash inflow in crescita costante come non accadeva dal 2021 (si parla di 767 milioni di dollari in sei settimane) e un allineamento del mercato che si prepara all’arrivo di nuova liquidità “istituzionale” in coda alla sempre più probabile approvazione degli ETF spot su Bitcoin ed Ethereum.

Calendario economico

In arrivo degli aggiornamenti chiave riguardo l’inflazione

🗓 Martedì 14 novembre:

  • Ore 14:30: inizio di settimana pirotecnico con CPI e Core CPI americani. Che dire: da questo aggiornamento riusciremo a capire a che punto siamo con la lotta all’inflazione;

🗓 Mercoledì 15 novembre:

  • Ore 00:50: breve tappa in Asia per il Prodotto Interno Lordo giapponese del Q3. Dati precedenti: 4,8% YoY e 1,2% QoQ;

  • Ore 08:00: è il momento del CPI britannico. Come sappiamo, questo Paese sta avendo maggiori difficoltà a liberarsi dell’inflazione (ultimo dato a 6,7 YoY);

  • Ore 08:45: altro CPI, stavolta francese;

  • Ore 14:30: torniamo negli Stati Uniti per altri due indicatori fondamentali per valutare lo stato dell’economia: Retail Sales e Core Retail Sales di ottobre;

🗓 Venerdì 17 novembre:

  • Ore 08:00: spazio ancora al Regno Unito e all’aggiornamento su Retail Sales e Core Retail Sales di ottobre;

  • Ore 14:30: Building Permits americano relativo a ottobre, significativo per avere una panoramica sul settore immobiliare a stelle e strisce;

 🔥Eventi Live The Crypto Gateway:

  • Giovedì 16, ore 18:30: sulla nostra piattaforma di formazione, spazio a un approfondimento sul mondo di Sorare, con focus su uno strumento molto utile per le proprie analisi. Se giochi a Sorare o stai pensando di iniziare, iscriviti subito all’evento!

Best X Threads

💸 Speculazione o truffa?

Tra i thread più interessanti della settimana, oggi vi riportiamo due argomenti diametralmente opposti. Il primo analizza le “grandi truffe”, ovvero i principali metodi speculativi messi in atto dai grandi player dell’ecosistema, riprendendo la notizia delle accuse confermate verso SBF.

❗️Nuovi casi d’uso per l’AI, sempre più interessanti

Il secondo, invece, riguarda una fantastica integrazione tra ChatGPT e Token Terminal, in grado di fornire report personalizzati rispetto a specifici settori di mercato analizzati tramite TT. Queste sono informazioni di altissimo livello, che permettono di eseguire vere e proprie ricerche professionali e approfondite. Logico, quindi, che se si avesse l’accesso alle versioni a pagamento di entrambi i tool, si otterrebbero risposte più precise e competitive.

Whale Weekend sempre più intensa!

Forse troppo?

Ci teniamo a regalarti contenuti di valore e approfondimenti esclusivi. Preferiresti una versione più breve?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

📈 Scopri i nostri corsi gratuiti

Abbiamo creato ben otto corsi gratuiti completi di test di valutazione grazie ai quali potrai districarti meglio nel mondo crypto.

Partecipando ai corsi e agli eventi live della community potrai ottenere Trofei e Cippini da utilizzare come meglio credi.

E si, anche leggendo la newsletter puoi accumulare Cippini!
Piccola anticipazione…sta per arrivare il Black Friday. Ma noi non ti abbiamo detto niente.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team