🔥BTC: superata questa resistenza si VOLA

👀Finiremo l'anno in bellezza?

Rally di Natale: si o no?

Bitcoin ha subito un piccolo inciampo, ma tutto sembra presagire un ottimo inizio 2024. Mentre tutti avevamo gli occhi puntati su BTC, Ledger ci ha fatto tornare sulla terra. Mai rilassarsi troppo!

  • 🐋 Whale Weekend News

    In una situazione generale più che positiva, Ledger ci ha fatto sudare freddo. Leggi il riassunto della settimana per rimanere sul pezzo.

  • 🔎 Focus on

    Celestia, dopo l’enorme airdrop, continua a dare soddisfazioni, e adesso si aggiunge una partnership molto interessante.

  • 📈 Analisi Tecnica

    Sappiamo che in un momento bullish come questo vuoi sapere come si comporterà bitcoin. Ed eccoti servito!

  • 📊 Market Recap

    Solita controllatina al mercato di fine settimana, e ti trovi BONK to the moon.

  • 🗓 Calendario economico

    Natale si avvicina ma alla macroeconomia non frega assolutamente niente. Agenda bloccata fino fino al 22 dicembre.

  • 💬 Best X Threads

    20 report da leggere per entrare nel 2024 a gamba tesa. Non perdere questo post!

Whale Weekend News

Dopo una serie incredibile di candele verdi settimanali, era, se non prevedibile, diremmo “fisiologico” un inciampo per Bitcoin nel suo rally rialzista. E così è successo, con BTC tornato a sfiorare i 40mila dollari dopo averci fatto quasi assaporare i 45k.

Ma niente panico. I fondamentali continuano a suggerire che il trend rialzista non è per nulla esaurito, o almeno che non lo sia prima dell’ormai prossima approvazione degli ETF spot BTC ed ETH. Fino ad allora, la strada sembra quella, a meno di incidenti di percorso.

E non lo diciamo per “gufare”, ma perché questi “incidenti” sono quasi all’ordine del giorno nel mondo crypto, e la cautela non è mai troppa (come suggerisce, tra l’altro, JPMorgan in un suo ultimo report).

Il potenziale problema di questa settimana, per esempio, potevano essere il FOMC e nuovi dati sull’inflazione, ma anche lì, tutto tranquillo: tassi invariati e inflazione secondo le previsioni, con BTC tornato in asset da combattimento per ritornare a lottare per il 43mila dollari.

Ed è così che il “cattivo" di questa Whale Weekend risulta essere l’insospettabile Ledger, il fornitore di hardware wallet che, a seguito di un hack, ha rischiato di compromettere tutto l’ecosistema DeFi mettendo a rischio i fondi degli utenti. Anche qui, il problema sembra essere rientrato, ma la vicenda non può non mettere in guardia la community. Se c’è qualcosa che non sembra essere cambiato rispetto ai cicli passati, è che nel mondo crypto il problema è sempre dietro l’angolo, e che non si può fare a meno di abbassare la guardia, operando con consapevolezza e dovute precauzioni.

Per una volta, quantomeno, i problemi di sicurezza non hanno riguardato gli exchange, che però, come Binance, hanno in questo periodo più faccende da risolvere altrove, sui tavoli dei tribunali, con la SEC che ancora non molla l’osso sulla questione “security”.

A godere maggiormente della situazione attuale, invece, senza alcun problema apparente, sono i Layer-1. E questo è rispecchiato dalle performance sul mercato, come quelle di Solana e Avalanche, che dopo BTC ed ETH attirano le attenzioni maggiori degli investitori. Il tutto, con effetti collaterali non poco significativi per il sentiment delle community, che ha portato a sua volta, per esempio, la memecoin BONK a competere con i giganti Dogecoin e Shiba Inu. 

Un mercato inedito quindi, in cui c’è chi over-performa e chi invece rimane più indietro. Una situazione confusa che sembra subire a sua volta il settore NFT, anch’esso in evoluzione sulla scorta del settore crypto, e che proprio per questo sembra registrare i migliori risultati su Solana (e non più in maniera schiacciante su Ethereum).

Focus on

🚀 Celestia post airdrop

Cosa c’è oltre alle performance da capogiro?

Celestia ha fatto parlare molto di sé grazie all’enorme airdrop di poche settimane fa. Da allora, la coin TIA ha continuato a crescere passando da una valutazione di circa 2/2,5 dollari alla doppia cifra.

Mettendo per un attimo da parte le ottime performance finora registrate dalla crypto, dovremmo essere in hype anche per l’idea che sta alla base di Celestia.

Questa realtà ha infatti un obiettivo ambizioso, che mette al centro il concetto di data availability e lancia la sfida a Ethereum. Una creazione innovativa e che quindi mira a superare alcune classiche problematiche della blockchain.

Ma non solo: a gettare ulteriore benzina sul fuoco dell’entusiasmo è anche la partnership siglata con Polygon Labs, realtà che ci sa davvero fare quando si ha a che fare con l’innovazione. In poche parole: scalabilità ed economicità sono nell’aria.

Nel nostro approfondimento settimanale diamo quindi spazio al concetto di data availability e a questa neonata collaborazione che promette davvero grandi cose… non perdertelo!

Analisi Tecnica

🔥 Bitcoin: verso nuovi All Time High?

In questa sezione della nostra Whale Weekend proviamo ad osservare gli alti time frame in associazione al breve periodo dell’andamento del prezzo di Bitcoin. Come possiamo osservare dal grafico sottostante, BTC ha scavalcato con prepotenza la zona di interesse volumetrico più importante intorno alla zona dei $40.000, mettendoci davanti, in questa fine del 2023, allo strapotere dei bulls. Ora, le ultime zone di resistenza che lo potrebbero rallentare prima di puntare ai nuovi massimi sono quelle in zona $50.000, e sarà lì, forse, che si potrebbero vedere vedere i primi rallentamento, ottenendo un ritracciamento che sia degno di questo nome.

In alternativa, se questo movimento al di sopra dei 40k dovesse essere solo una presa di liquidità e il principio di una fase di ritracciamento al ribasso, la zona che manterrebbe il trend rialzista intatto e che potrebbe fornire un supporto per riaccumulare si collocherebbe tra i $36.000 e i $38.000. Le due frecce gialle e i livelli orizzontali segnano sul grafico quello che abbiamo appena spiegato a parole.

Passando invece ai timeframe inferiori, quello che possiamo notare è una potenziale formazione di un range di lateralità, individuato dai nostri livelli di Fibonacci. È tipico negli asset crypto “ingegnerizzare” la liquidità tramite queste conformazioni, andando poi a sporcare il range al di sopra e al di sotto per intrappolare i trader in leva. Il livello da attenzionare, in questi casi, è il medio del range (indicato dal 50%) per sfruttare queste uscite rapide e manipolative nel tentativo di riportarle al livello di equilibrio della struttura.

Per questo, teniamo sott'occhio nelle strutture di breve termine potenziali segnali di inversione ribassista in zona $46.000, e di inversione rialzista in zona $38.500.

Concludiamo la nostra analisi ricordando come queste salite paraboliche, che lasciano poco spazio a contrattazioni armoniche, tendono ad esplodere ulteriormente una volta rotti i livelli chiave.

Per questo, a livello di struttura di mercato, una rottura dei $50.000 ci porterebbe a salire vertiginosamente verso i nuovi massimi, e una rottura dei $ 36.000 aprirebbe la strada per la zona di equilibrio dei $25.500.

Market recap

BONK in testa alla classifica

Il primo vero inciampo di Bitcoin dallo scorso ottobre, quando è iniziata la sua corsa rialzista, è stato riassorbito solo in parte, lasciandosi per strada molti spunti di riflessione per inquadrare il nuovo scenario del mercato crypto.

La crescita di BONK, in particolare, sembra dimostrare come il sentiment della community sia più che mai positivo, tanto da far diventare la memecoin dell’ecosistema un serio competitor per le più famose Dogecoin e Shiba Inu. 

Tutti elementi, insomma, che indirizzano Solana a competere con Ethereum, come del resto già succede (e con risultati a favore della prima) nel settore NFT.

Calendario economico

Dagli USA, dopo CPI e FOMC, è il momento del settore immobiliare!

🗓 Martedì 19 dicembre:

  • Ore 14:30: apriamo il calendario economico con l’aggiornamento sul Building Permits americano di novembre;

  • Ore 14:30: alla stessa ora sono attesi CPI e Core CPI canadesi. Dati positivi nell’ultimo update (in evidenza il 2,7% YoY per l’indicatore Core);

🗓 Mercoledì 20 dicembre:

  • Ore 08:00: ancora un CPI, stavolta dalla Gran Bretagna. Aggiornamento passato al 4,6% YoY: c’è ancora del lavoro da fare;

  • Ore 16:00: rieccoci sul mercato immobiliare USA con l’Existing Home Sales di novembre. Ricordiamo che il comportamento del settore del mattone è fondamentale per valutare la salute generale dell’economia;

🗓 Giovedì 21 dicembre:

  • Ore 14:30: PIL USA del Q3, attenzione ai mercati. Si parte dal 5,2% dello scorso quarto;

🗓 Venerdì 22 dicembre:

  • Ore 08:00: PIL britannico riferito al Q3. Si comincia dallo 0,2% QoQ precedente;

  • Ore 14:30: aggiornamento sul PIL canadese di ottobre (precedente: 0,1%);

  • Ore 16:00: chiudiamo la settimana con il New Home Sales americano. A questo punto avremo a disposizione il quadro completo sul comparto immobiliare a stelle e strisce.

🔥Eventi Live TCG

Giovedì 21 dicembre, ore 18:00: il nostro appuntamento fisso ospiterà Valentina, nota online come Lady In Finance, che ci parlerà di Hedge Fund Strategy. La serata inizierà con un’introduzione agli hedge fund: quali sono i principali attori e quanto capitale gestiscono, permettendoci di comprendere meglio il ruolo di questi player istituzionali.

Assolutamente da non perdere!

Best X Threads

🤓 Fare Analisi come veri PRO

La ricerca di token con un alto potenziale è un compito complesso e che richiede molto tempo, spesso senza ottenere grandi risultati. Tuttavia, oltre a essere affascinante, esso potrebbe portare a soddisfazioni nel caso in cui dovessimo individuare un'opportunità ancora non riconosciuta dal mercato.

In questo thread di “hitesh.eth”, uno degli autori di thread più seguiti, viene presentato il suo framework per analizzare i progetti, insegnando l'uso di Alphanomics, uno strumento per condurre approfondite analisi on-chain e monitorare le metriche fondamentali.

È importante gestire attentamente il rapporto rischio-rendimento, praticare un sano money management e soprattutto testare i risultati ottenuti utilizzando questo strumento prima di effettuare operazioni effettive.

 📰 20 Report da leggere per i trend del 2024

Visto che l’anno volge al termine e molti dei nostri lettori sono appena arrivati o sono tornati nel mercato da poco, desidero condividere con voi una lista dei 20 report imprescindibili scritti nel 2023 da autorevoli analisti di exchange, VC e fondi d’investimento.

Questi report vi permetteranno di recuperare tutte le importanti innovazioni che si sono verificate e che si verificheranno in questo mercato emergente.

All'interno troverete argomenti come i Real World Assets, le blockchain modulari e gli ZK rollup, oltre agli sviluppi dei L0-L1 e L2 e molto altro ancora.

Sarà necessario un po' di tempo per leggerli tutti, ma vi assicuro che alla fine di ogni lettura vi sentirete sempre più soddisfatti e consapevoli del settore delle criptovalute.

Ecco il link al thread riepilogativo di "Stacy Muur", un'altra figura di grande rilievo nella creazione di thread su X.

🚀 Nuovo CORSO GRATUITO

È iniziato un nuovo corso completamente gratuito sul nostro portale di formazione. Questa volta parliamo di Trading sui Derivati Crypto.

Niente panico! Il corso si rivolge a TUTTI! Ogni giovedì usciranno una nuova puntata su YouTube e una nuova scheda sulla piattaforma di e-learning.

➡️Questo corso è in collaborazione con Bybit, che metterà a disposizione 50 USDT di trading bonus ai primi 100 utenti che passeranno il quiz finale con il massimo punteggio! Fatevi trovare pronti!

Se vuoi iscriverti a Bybit (fino a 30.000$ welcome bonus):

🔥Workshop nuovamente disponibili!

Come funziona: 4 lezioni da 2 ore ciascuna su Zoom, un nostro formatore a disposizione e una classe di partecipanti ridotta per permettere a tutti di fare domande e chiarire ogni dubbio.

Oltre a questo: riceverai materiali di studio extra, la registrazione di ogni lezione e ovviamente la disponibilità e la competenza dei nostri formatori.

Fino a domenica: -30%!

🎄Natale si avvicina…

I Cippini vanno anche spesi! E visto che siamo quasi sotto Natale, potresti pensare di fare un regalo ad un amico caro o un parente.

Dai un’occhiata al nostro shop: sei ancora in tempo per regalare il gadget crypto perfetto!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team