🚀BTC in rotta verso i 40k!

❓Li raggiungerà entro la fine dell'anno?

Due obiettivi per l’ultimo mese dell’anno

1. Rompere il limite dei 38k per bitcoin. Lui ci prova e ci riprova, ma ancora niente! 2. L’approvazione degli ETF spot richiesti ormai da mesi.
Ce la faranno i nostri eroi?

  • 🐋 Whale Weekend News

    Anche dopo la notizia di Binance, tutti credono nel raggiungimento di nuovi All Time High folli. Ma in uno scenario molto diverso…

  • 🔎 Focus on

    Economia mondiale malata? Forse. Esploriamo 3 possibili scenari futuri.

  • 📈 Analisi On Chain

    Blast è il progetto che ha raccolto $500mln in 9 giorni. Analizziamo la situazione con i dovuti disclaimer. Sarà l’ennesimo scam?

  • 📊 Market Recap

    Per la terza volta in una settimana BTC prova a raggiungere i 40k. A quando il grande giorno?

  • 🗓 Calendario economico

    Iniziamo dicembre con pochi eventi, ma molto importanti. Tra i tanti, si parla anche di disoccupazione.

  • 💬 Best X Threads

    Ti proponiamo un thread anche per approfondire Kujira, di cui avremo ospite il manager italiano giovedì in live!

Whale Weekend News

Questa Whale Weekend casca a fagiolo con l’inizio dell’avvento e la chiusura di un mese particolarmente concitato. Quale occasione migliore, quindi, per tracciare un resoconto delle ultime settimane e proiettarci verso il Natale?

Gli ETF forse non faranno in tempo ad essere sotto l’albero, ma le possibilità che caschino intorno all’epifania sono molto alte. Più precisamente, del 90%, secondo quanto stimano gli analisti più esperti, e con un’eventuale mancata approvazione ormai considerata inverosimile.

Sì, perché il mese passato sembra aver tolto ogni dubbio, anche in relazione a tutte le problematiche che l’industria ha dovuto passare negli ultimi 30 giorni. Gli afflussi nel settore continuano a essere postivi e in crescita, con metriche che non si registravano dal 2021, e le previsioni sul futuro di Bitcoin paiono bullish anche nelle loro versioni più bearish, con stime, nella prospettiva dell’arrivo degli ETF, che non scendono sotto i 60k e si spingono fino a 250mila dollari.

Meh So So GIF by UFC

Gif by ufc on Giphy

La lateralizzazione di Bitcoin degli ultimi giorni, in questo senso, sembra più un’impaziente attesa della svolta, con gli istituzionali ai blocchi di partenza e intenti a limare gli ultimi dettagli prima del rally, come dimostrano il rialzo del fondo “future” su Bitcoin di ProShares, oppure i movimenti della SEC nei dialoghi con i richiedenti dell’ETF spot (l’ultimo, in ordine cronologico, Fidelity) sia lato BTC, sia ETH.

Se la certezza è che Bitcoin e le crypto possano tornare ai propri ATH ancora una volta, sembra certo però, allo stesso modo, che lo scenario sarà completamente diverso. Non solo per l’ingresso di nuovi player istituzionali, ma per un’evoluzione considerata necessaria per la base stessa della tecnologia che regge tutta l’industria. E i sintomi sono vari, come gli appelli di Vitalik Buterin nei confronti delle applicazioni dell’AI, oppure gli investimenti di Jack Dorsey nel mining decentralizzato di Ocean.

Per non parlare dello sviluppo delle CBDC, che potrebbero rappresentare una variabile decisiva nei prossimi anni e nel ciclo a venire, oppure l’apporto della “tokenizzazione” degli asset da parte della tradFi, che a sua volta sembra palesemente (anche se gradualmente) cambiare approccio nei confronti del settore. Evidentemente, i detrattori o cambiano idea o non hanno più modo di cambiarla (rip. Charlie Munger).

Altra cosa certa, è che nel prossimo ciclo uno dei protagonisti sarà ridimensionato. Per Binance infatti ora la parola d’ordine è "crescita responsabile”, e CZ non sarà più un punto di riferimento per la community, anche se per il bene del business del cex stesso.

Focus on…

🌎 L’economia continua a essere in una situazione estremamente delicata.

Cosa sta accadendo in questo periodo?

I tassi d’interesse restano a livelli elevati e le banche centrali, soprattutto la FED americana, non hanno più grande potere di movimento.

Il settore immobiliare è in condizioni preoccupanti, con i tassi sui mutui elevatissimi che creano uno scenario in cui i prezzi delle nuove abitazioni si allineano con quelli delle case di vecchia costruzione.

Lo spettro della recessione non si è ancora fatto vivo, ma il 2024 potrebbe essere l’anno buono per incontrarlo. Cosa potrebbe accadere?

Nel focus on di questa settimana, spazio a un aggiornamento sulle condizioni macroeconomiche. Ci concentreremo soprattutto su tre possibili scenari futuri, così da poter creare un nostro piano personale per affrontarli e non farci trovare impreparati.

Dal soft landing a una recessione più lunga, scopriamo che cosa a nostro avviso potrebbe accadere.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Analisi On Chain

😱 Blast il L2 raccoglie quasi $500mln in una settimana

Oggi ci concentreremo su Blast, un nuovo optimistic roll-up EVM-compatibile costruito su Ethereum, che ha raccolto molti capitali ed interesse dal pubblico (retail e non) per via della strategia di marketing da loro ideata, chiamata “native Yield”, e degli importanti nomi che ha alle spalle, come Paradigm, Standard Crypto e eGirlCapital.

Il native Yield è semplicemente uno slogan “clickbait” per attrarre capitali sotto forma di ETH e DAI nel wallet multi-sig di BLAST. Una volta che i token saranno arrivati, BLAST li depositerà all’interno di Lido Finance per ottenere un rendimento passivo del 4% circa sugli ETH, e in MakerDAO per ottenere un rendimento del 5% circa sui DAI sovra collateralizzati da T-Bond Americani.

Il progetto BLAST nasce ufficialmente il 21 Novembre del 2023, e comincia a raccogliere fondi in un wallet multi-sig composto da 5 firme diverse possedute da account anonimi.

Il wallet è analizzabile tramite questo address: 0x5F6AE08B8AeB7078cf2F96AFb089D7c9f51DA47d

In soli 9 giorni è stato possibile raccogliere più di 500 milioni di dollari sotto forma di ETH e DAI, mantenendo un trend costante senza invertire la curva del bilancio. I token raccolti saranno bloccati fino a febbraio 2024, mentre gli utenti che invitano nuove persone a partecipare al network e depongono una quantità specifica di token riceveranno dei BLAST points. Questi punti, successivamente, saranno utilizzati per la distribuzione dell'airdrop del token stesso prevista per maggio dell'anno prossimo.

Si tratterà quindi dell’ennesimo scam per depredare i crypto degen più folli in cerca di airdrop facili, oppure un modo molto innovativo per raccogliere capitali prima della release ufficiale del progetto?

Per scoprirlo, dovremo aspettare ancora 3 mesi. Tuttavia, come investitori responsabili nel campo delle criptovalute, ci teniamo a sottolineare chiaramente, sia in questo scritto, sia nella sezione thread, l'elevato rischio associato a questo nuovo progetto. I fondi raccolti sono custoditi in un wallet che potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti e potenzialmente svuotato in qualsiasi momento. Come sempre, l'opportunità di ottenere alti rendimenti consegue rischi proporzionati.

Market recap

Come un bambino che aspetta il Natale, anche Bitcoin sembra essersi svegliato con il piede giusto, questo 1° dicembre. E così, una settimana all’insegna della vigile attesa si chiude con un forte balzo sopra il limite dei 38k, con l’impressione si possa puntare anche ai 40mila dollari.

Del resto, è la terza volta in settimana che BTC prova a superare questo scoglio, e anche questo aspetto sottolinea come lo slancio rialzista sia costantemente sostenuto.

Dati aggiornati al 1/12/2023 ore 10:30

Ora il territorio è quello inesplorato da maggio 2022, allo scoppiare del bearmarket, e si spera che anche il settore alt possa seguire l’esempio della madre delle crypto. Per ora, i numeri migliori sono registrati da token soggetti a una forte speculazione (LUNC) o da hype post-airdrop (TIA), ma suggeriscono un sentimento rialzista anche le più classiche ETH, XRP, SOL e ADA.

Dati aggiornati al 1/12/2023 ore 10:30

L’attesa dell’ETF spot ETH (cosa ormai fatta per gli analisti entro gennaio 2024), per certi versi, contribuisce anch’esso alla causa altcoin, sostenendo il trend rialzista ormai consolidato di Ethereum, ma collateralmente anche tutti i progetti più promettenti dell’ecosistema crypto.

Calendario economico

Non facciamoci ingannare: pochi eventi ma molto rilevanti

🗓 Martedì 5 dicembre:

  • Ore 16:00: JOLTs Job Openings americano per il mese di ottobre. Si tratta di un questionario a cadenza mensile, preparato dal Bureau of Labor Statistics, in grado di misurare i posti di lavoro vacanti;

🗓 Mercoledì 6 dicembre:

  • Ore 16:00: attesa la decisione della Bank of Canada sui tassi d’interesse del Paese (dato attuale al 5%);

🗓 Venerdì 8 dicembre:

  • Ore 00:50: notizie dal Giappone con gli aggiornamenti sul Prodotto Interno Lordo del Q3. Nel periodo precedente, i dati registrati erano in territorio negativo (-0,5% QoQ e -2,1% YoY);

  • Ore 08:00: CPI tedesco di novembre. Si parte dal precedente 3,8% YoY;

  • Ore 14:30: torniamo negli Stati Uniti per le Nonfarm Payrolls di novembre;

  • Ore 14:30: chiudiamo la settimana restando negli States con l’importantissimo update sul tasso di disoccupazione, in precedenza al 3,9%.

🔥 EVENTI LIVE TCG: Kujira

  • Giovedì 7 dicembre, ore 18:30: call con esperto per parlare di Kujira. Partendo dai fondamentali, ci addentreremo sempre più in ogni aspetto di questa blockchain e dell’ecosistema che la circonda. Ti aspettiamo sulla nostra piattaforma di formazione, non perderti questo appuntamento!

Best X Threads

🔍 Blast_L2: come funziona veramente?

Nelle ultime settimane, molte persone hanno partecipato alla "raccolta fondi" di BLAST e ci hanno chiesto un’opinione su questa nuova e innovativa soluzione di scalabilità basata su Ethereum.

Il nostro punto di vista cerca naturalmente di proteggere voi utenti; quindi, non consigliamo di depositare alcun capitale nel wallet multi-sig della DAO, nonostante alle spalle ci possano essere nomi di aziende importanti.

Tuttavia, vogliamo dare la possibilità ad altre persone, anche più esperte di noi, di proporre le proprie idee e di mostrare i punti di forza e di debolezza di questo progetto ultra-speculativo.

Ecco perché abbiamo deciso di condividere questo thread di "Jarrod Watts", uno sviluppatore di Polygon con diversi anni di esperienza alle spalle, che cerca di spiegare le criticità alla base di Blast e il suo meccanismo di funzionamento.

Spero che questo thread, insieme all'analisi on-chain, possa fornirvi una visione chiara e completa di come il mercato si stia comportando.

🐳 Kujira Report

Visto che giovedì prossimo ci sarà una call con esperto sul nostro canale YT a proposito di Kujira (avremo ospite il capo della community italiana!) non vogliamo lasciarvi impreparati. Abbiamo quindi cercato un buon contenuto riassuntivo che ne spiega alcuni dei meccanismi principali e le potenzialità della stable alla sua base, USK.

Ecco quindi un thread scritto da “Quinten | 048.eth” che fa un po’ di chiarezza su alcuni dei protocolli più utilizzati costruiti su questa app-chain, nonché su alcune delle feature più interessanti di questo progetto rinato dalle ceneri di LUNA.

🤩 Inizia la tua formazione gratuita!

Iscrivendoti al nostro sito web, potrai accedere a tutti i nostri corsi gratuiti, tenere traccia dei tuoi progressi e vincere Cippini e Trofei.

I Cippini possono essere guadagnati partecipando alle attività della community e (soprattutto) spesi in vari modi tra cui:

🔥 Novità: Workshop!

E oggi è anche l’ultima occasione per acquistare il tuo percorso di formazione premium al prezzo Black Friday (lungo)!

Abbiamo preparato per te due percorsi base: investimento e trading. Entrambi si completano in 4 lezioni da 2 ore ciascuna che seguirai via Zoom con uno dei nostri formatori.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team