📈BTC è pronto per la RIPARTENZA?

📉O ci saranno nuovi dump?

Bitcoin ha toccato il suo minimo, o dobbiamo aspettarci nuove turbolenze?

Qualcosa di buono, in uno scenario non del tutto roseo, sembra essere rimasto. Questo vale chiaramente per chi guarda principalmente il prezzo (piccolo reminder per ricordare che non è tutto!).

  • 🐋 Whale Weekend News

    Si intravedono i primi fattori rialzisti. Saranno sufficienti a riportare BTC alla soglia dei 60k?

  • 🔎 Focus on

    Investire in altcoin ha senso? Guardiamo cosa ci dice la storia, seppur breve, delle crypto.

  • 👑 Market Recap

    Siamo tornati in fase “Extreme Fear”. È tutto un disastro come sembra?

  • 📈 Analisi Tecnica

    Il mercato crypto ci insegna a mettere in campo una gestione del rischio ferrea. Per farlo, ripartiamo dall’analisi tecnica.

  • 🗓 Calendario economico

    La prossima settimana punta i riflettori sull’Eurozona.

  • 💬 Best X Threads

    ETF: positivi o negativi per il settore? Qualcuno ha provato a rispondere a questa domanda.

Whale Weekend News

Sopravvissuti a una prima settimana di luglio “thriller”, occorre riprendere il fiato, guardarsi intorno, e capire qual è il piede giusto con cui iniziare il weekend. Perché in un mercato che sembra essersi assestato dopo attimi di terrore, gli imprevisti potrebbero essere ancora molti. Meno male che c’è la nostra Whale Weekend!

Ma partiamo dalla fine. L’ultima che abbiamo vissuto è stata una settimana chiave, con la pubblicazione dei dati sull’inflazione americana che hanno tenuto col fiato sospeso i mercati fino alla fine. Il risultato, alla fine, pur con dati più positivi del previsto, non sembra aver spostato di molto gli equilibri, ma se non altro il trend ribassista sembra aver subito uno stop decisivo.

Certamente, per un nuovo rally verso nuovi ATH servirà ben altro, ma intanto gli investitori possono tornare a guardare i grafici con meno ansia.

A gravare su BTC, come nella settimana precedente, sono sempre le questioni Mt Gox e governo tedesco, il primo con 141.000 BTC da distribuire ai creditori, di cui 95.000 entro 90 giorni, e il secondo con 23.964 BTC ancora da vendere. Tuttavia, col passare dei giorni fanno sempre meno paura, e i mercati sembrano aver capito che, anche nello scenario peggiore, potrebbero comunque assorbire il dump derivato.

Dall’altra parte non mancano i fattori rialzisti. Si parte dai nuovi inflow nei prodotti di investimento crypto (in primis, gli ETF), passando per le whale in piena fase di accumulo, fino a interessanti sviluppi dell’industria mining in direzione AI.

Per alcuni, come Bitfinex, non sarebbe in discussione che BTC abbia già toccato il suo minimo, ma evidentemente serve altro per tentare di riconquistare i $60mila. Decisivo potrebbe essere, in questo senso, un taglio ai tassi di interesse negli Usa (dato per molto probabile a settembre), ma la questione riguarda la Fed, e non ci resta che attendere.

Un’attesa che sembra essere la parola della settimana del mondo altcoin, visto che i riflettori hanno puntato in questi giorni sostanzialmente la prima criptovaluta e poco altro. Stuzzica l’interesse degli investitori forse solamente la parola “airdrop”, e conseguentemente il lancio del token nativo del tap-to-earn più popolare dell’estate: Hamster Kombat. È atteso per la fine del mese e il team ha dichiarato di essere già al lavoro su un secondo lancio. Nel mentre, Bybit ha aperto al trading pre-market del token.

Chissà cosa penserà della faccenda Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che in settimana si è scagliato di nuovo contro il settore… Per lo meno, con il MiCA, le stablecoin sembrano essere finite fuori dalle polemiche.

Focus on…

🧐 Asset allocation: ha senso investire in altcoin?

Le altcoin sono sicuramente uno dei motivi per cui il mercato crypto è così interessante da seguire.

Tuttavia, gran parte dei progetti e protocolli che emettono un token proprio, spesso non hanno una reale motivazione per farlo, se non quella di guadagnare e far arricchire i venture capitalist alle loro spalle.

Per questo motivo, ha senso analizzare il passato per valutare la fase attuale e capire se è il momento giusto per accumulare altcoin, oppure se è il caso di mantenere una posizione più conservativa su asset come bitcoin o Ethereum, le due principali criptovalute in assoluto.

Nel focus on di questa settimana comprenderemo quindi la situazione della maggior parte delle altcoin rispetto ai benchmark di mercato.

Market recap

Il Crypto fear and greed index ai minimi storici (25 punti, nell’area “extreme fear”) potrebbe bastare per descrivere lo stato d’animo degli investitori, per quanto nell’ultima settimana tutto il settore abbia provato a reagire al rialzo.

Evidentemente, la risposta al dump non è stata giudicata sufficiente, e la mancata ripresa del supporto dei $60mila dollari ha di nuovo generato pessimismo tra la community.

Dati aggiornati al 12/07/2024 ore 10:30

Eppure alcuni presupposti ci sarebbero. I dati sull’inflazione Usa migliori delle aspettative potrebbero spianare la strada a un taglio ai tassi di interesse e a un rally rialzista di BTC, in un momento in cui la pressione di vendita sull’asset potrebbe a sua volta essere assorbito anche nello scenario peggiore (la liquidazione immediata dei fondi di Mt Gox e del governo tedesco).

E il mondo altcoin dimostra come alcuni investitori, infatti, credano in un’inversione del trend. Punte di diamante del settore come Celestia (TIA) e Optimism (OP) registrano rimbalzi non indifferenti, ma la dinamica sembra riguardare la categoria in generale.

Dati aggiornati al 12/07/2024 ore 10:30

Analisi Tecnica

Nell'ultima settimana si è configurato un setup di analisi tecnica molto interessante da osservare. Il grafico in questione è BTC/USDT sui perp di Binance, luogo di scambio principale se valutiamo i volumi complessivi.

Ma creiamo prima una Legenda in modo da analizzare il grafico correttamente:

  • Zona Rossa: Principale supply zone (attesa pressione di vendita)

  • Zona Verde: Principale zona di demand (attesa pressione d’acquisto)

  • Market profile range fisso (MPRF): Zona dove il prezzo ha contrattato più spesso (potenziale zona di approdo)

  • POC: Point of control del MPRF evidenziato con linea bianca. Maggior concentrazione di contrattazioni (calamita per il prezzo)

  • Linea bianca: Livello chiave da monitorare per la prosecuzione (rotto questo livello, ot the moon)

  • Opzione 1: Presa di liquidità e recupero rapido 

  • Opzione 2: Accumulazione lenta in stile bottom 2022

  • Freccia Verde: Conquistato questo livello i bull sono in controllo

Freccia Rossa: Rotto questo livello i bear sono in controllo

Definiti i punti fondamentali in questo momento storico, non resta altro che attendere la reazione dei mercati. Sotto stretta osservazione saranno i movimenti di Bitcoin, il quale potrebbe muoversi più lentamente rispetto al resto del mercato, dato che la dominance sta perdendo terreno.

In vista delle elezioni del 5 Novembre, anche queste evidenziate nella nostra analisi, possiamo aspettarci una lateralizzazione più prolungata in questa fase estiva e movimenti più volatili mentre ci avviciniamo alla data critica.

Il mercato segue la sua ciclicità in termini di stagionalità (tipicamente l'estate è meno partecipata), e reagisce in maniera forte alle situazioni di incertezza (come le elezioni).

Noi non cerchiamo di prevedere i mercati ma, consapevoli dei rischi, reagiamo a ciò che il mercato ci comunica. Per sopravvivere agli scossoni che questo bullmarket darà è necessaria una accurata gestione del rischio.

Calendario economico

Poche novità dagli Stati Uniti? Ci pensa l’Eurozona a mantenerci sull’attenti!

🗓 Lunedì 15 luglio:

  • Ore 04:00: la settimana inizia presto con i dati sul PIL cinese riferiti al Q2 2024. Alla stessa ora sarà reso noto anche il tasso di disoccupazione (parte dal 5%);

🗓 Martedì 16 luglio:

  • Ore 11:00: Trade Balance dell’Eurozona di maggio. Update precedente: 15B;

  • Ore 14:30: dagli Stati Uniti, aggiornamento degli indicatori Retail Sales e Core Retail Sales di giugno. Dati di partenza: RS 0,1% MoM, CRS -0,1% MoM;

  • Ore 14:30: stesso orario per CPI e Core CPI canadesi del mese di giugno. Nel precedente update, sia il CPI che il Core CPI avevano registrato un dato MoM allo 0,6%;

🗓 Mercoledì 17 luglio:

  • Ore 08:00: tocca al CPI del Regno Unito, anch’esso riferito a giugno (precedente: 0,3% MoM e 2% YoY);

  • Ore 11:00: ancora CPI, ma stavolta dell’Eurozona. L’ultimo aggiornamento vedeva il dato YoY al 2,5%, quello MoM allo 0,2%. Superiore invece il Core CPI (2,9% YoY);

🗓 Giovedì 18 luglio:

  • Ore 14:15: i riflettori restano puntati sull’Eurotower, chiamata a decidere i nuovi tassi d’interesse sull’euro. Si parte dal 4,25% attuale, frutto del taglio di 25 punti base del precedente appuntamento. Alle 14:45 seguirà la consueta conferenza stampa;

🗓 Venerdì 19 luglio:

  • Ore 08:00: Retail Sales e Core Retail Sales del Regno Unito, entrambi riferiti a giugno;

  • Ore 14:30: chiudiamo la settimana in Canada con, anche in questo caso, Retail Sales e Core Retail Sales, ma di maggio.

Best X Threads

🤔Perché gli ETF non sono positivi per il settore

ETF spot su bitcoin è stato uno dei prodotti di maggior successo nella storia della finanza tradizionale, portando diversi milioni di dollari direttamente nel mercato crypto attraverso la “porta principale” bitcoin.

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica, poiché un prodotto come questo, pur consentendo a molte istituzioni e grandi banche di investire in bitcoin, pone anche una pesante spada di Damocle sulle nostre teste. Ciò è dovuto alle clausole interne degli ETF che potrebbero obbligare i gestori dei fondi a chiudere le proprie posizioni in caso di cambiamenti nella regolamentazione attuale.

Immaginiamo uno scenario distopico dove gran parte delle posizioni debbano essere chiuse in blocco, creando una sorta di cigno grigio su bitcoin e sullʼintero mercato Web 3.

Per questi (e altri) motivi, vi consigliamo di leggere questo thread scritto da "The Smart Ape", che invita a riflettere sull'arrivo di questi prodotti anche su asset come Ethereum e Solana.

🥧Tokenomics Analisys

I progetti Web 3 sono caratterizzati dallʼutilizzo della tecnologia blockchain, ma spesso anche dal rilascio di un token il cui principale obiettivo sembra essere l'arricchimento del team dietro il progetto o, ancor peggio, dei venture capitalist che ne hanno finanziato l'idea.

È pertanto fondamentale analizzare attentamente la tokenomics di un progetto, comprendendo aspetti quali:

  • La distribuzione iniziale del token

  • Le utilità del token

  • I driver della domanda

In questo thread scritto da "ardizor", esamineremo più dettagliatamente vari aspetti correlati a quanto appena menzionato. Inoltre, se desideri apprendere come studiare i progetti crypto come gli esperti, puoi partecipare al workshop di analisi fondamentale sulla nostra piattaforma The Crypto Gateway Learn.

😏 Manca solo una cosetta…

Anche questa settimana ti sei guadagnato i Cippini della nostra Newsletter.
Hai anche intenzione di spenderli?

💸Spenderai i tuoi Cippini?

Perché noi crediamo che dovresti approfittarne!

Login or Subscribe to participate in polls.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team