- The Crypto Gateway
- Posts
- 🤯BTC: perché si torna a 60k?
🤯BTC: perché si torna a 60k?
📉Ecco spiegate le ragioni!
Lamentarsi a 60k…chi lo avrebbe mai detto!
I prezzi scendono (e lo fanno per ragioni ben precise!), ma il settore delle criptovalute continua la sua ascesa. Nessuno può negare che il mercato crypto sia profondamente cambiato anche in questo, che piaccia o no ai crypto investitori.
🐋 Whale Weekend News
Perché il prezzo di BTC crolla? E perché continuiamo a essere bullish? Leggi il recap di questa settimana per scoprirlo!
🔎 Focus on
Parliamo di blockchain e in particolare di Radix, un progetto innovativo pensato per dare all’utente dal massima efficienza. Non perderlo!
📈 Analisi Tecnica
Dedichiamo questa analisi a tre big: BTC, ETH e SOL
📊 Market Recap
Settimana decisamente inaspettata dal punto di vista dei prezzi. Vediamola da vicino con i nostri top gainers e losers.
🗓 Calendario economico
Inizia un nuovo mese nell’economia mondiale. Occhi puntati principalmente in USA.
💬 Best X Threads
Il mondo crypto vive anche di trend e categorie: vuoi scoprire quali saranno i prossimi da tener d’occhio?
Whale Weekend News
Più che con un “blue monday”, l’ultima settimana si è aperta con un “red monday”. Il risultato è più o meno lo stesso, ma con i crypto-investitori più sensibili che avranno avuto un inizio settimana doppiamente difficile.
Vedere Bitcoin sfiorare i $60k poteva fare un effetto molto diverso solo un anno fa. In questi giorni, invece, non sarà stato difficile vedere sui social analisi di uno scenario dai tratti “catastrofici”. Per fortuna però esiste la nostra Whale Weekend, per non perdere la bussola in giorni in cui l’azione del prezzo di BTC potrebbe distrarre da tutto ciò che succede nel mondo crypto.
Tanto per iniziare, il “crollo” di BTC ha cause ben precise. Alle difficoltà del settore ETF (outflow ancora in aumento) e a una situazione macroeconomica di cui non si hanno certezze si è aggiunto infatti l’annuncio che Mt. Gox, il famoso exchange che nel febbraio 2014 subì un exploit da 850.000 BTC, rimborserà i creditori partire da luglio 2024. Si parla di 9,4 miliardi di dollari in BTC per circa 127.000 utenti, e quindi di una potenziale (ed enorme) pressione di vendita rispetto alla quale i trader sembrano aver già preso delle precauzioni.
Giphy
Un problema, in verità, ancora da ponderare (non è detto che i creditori vendano effettivamente i propri asset) e circoscritto a Bitcoin. Lo dimostra in primo luogo la risposta tempestiva del settore altcoin, che se prima ha subito la forte correzione di BTC, in un secondo momento ha subito recuperato quanto perso.
Per Ethereum gioca ancora a favore il lancio dei nuovi ETF spot ETH e delle prospettive che potrebbero aprire grazie alla nuova liquidità in ingresso. E lo stesso vale, oggi, anche per Solana, dato che VanEck ha annunciato di aver fatto domanda alla SEC per il lancio di un nuovo ETF spot SOL.
Tutto l’ecosistema crypto, almeno in questo preciso momento storico, sembra non muoversi quindi in diretta connessione a BTC, ed è per questo che la prima criptovaluta non può essere sufficiente come criterio per descrivere lo stato di salute dell’industria. Siamo in piena evoluzione, a prescindere dai movimenti del prezzo in rialzo o a ribasso.
Basta guardare il mondo CeFi, con una nuova gerarchia che vede Bybit superare Coinbase nella quota di mercato, oppure osservare il ruolo sempre più centrale delle crypto nella campagna elettorale Usa (c’è chi è convinto potranno essere decisive per la nuova elezione). Per non parlare di una community del mondo memecoin più viva che mai anche in un momento così critico.
C’è chi era convinto della funzione fondamentale nel mondo contemporaneo delle criptovalute già molti anni fa (la vicenda AssangeDAO è lì a dimostrarlo), ma un’evoluzione del genere non può che coinvolgere anche pubblico mainstream, con tutti i vantaggi per l’ecosistema.
Questa evoluzione è qui davanti ai nostri occhi, nel bene e nel male, ma non sta a noi giudicare. Ci limitiamo quindi solo a ricordare che l’imposta sulle cripto-attività, nel caso, va pagata entro lunedì ;).
Focus on…
🤖 Radix: la DLT di nuova generazione
Se ci seguite da un po’ saprete bene che amiamo analizzare blockchain ed ecosistemi interessanti e dall’alto potenziale, facendo parlare anche gli addetti ai lavori direttamente coinvolti nei progetti.
Di recente abbiamo avuto modo di presentare Radix, una DLT dall’architettura innovativa e particolarmente scalabile, pensata per costruire applicazioni decentralizzate dalle caratteristiche senza precedenti. Il tutto con un volume di transazioni elevato e nella massima efficienza. Insomma, un po’ il sogno di smanettoni e crypto-maniaci.
Ospiti di questo evento Marco Michelino (ricercatore) e Guglielmo Ruffo (validatore di Radix). Grazie alle loro conoscenze, abbiamo potuto approfondire questo promettente ma sottovalutato progetto, comprese le logiche alla base della moneta e gli sviluppi futuri previsti dalla roadmap.
L’appuntamento si è svolto sulla nostra piattaforma The Crypto Gateway Learn. Però, dato l’estremo valore del contenuto, vogliamo proporlo anche agli affezionati lettori di Whale Weekend. Questo periodo un po’ piatto per le criptovalute è un’occasione unica: possiamo studiare progetti e individuare quelli che riteniamo più valevoli della nostra attenzione e, magari, dei nostri investimenti. Perciò, approfittane e conosci in nostra compagnia Radix!
Analisi Tecnica
🤔 Come stanno bitcoin, Ether e Solana?
Data la particolare fase di mercato che stiamo vivendo, oggi diamo spazio a un’analisi tecnica concentrata su tre differenti coin: BTC, ETH e SOL. Partiamo con la prima.
BTC
Salvo sorprese, bitcoin si avvia a chiudere il mese di giugno in negativo. Questa settimana la coin ha campeggiato sul primo supporto chiave dei 61.300 dollari, che rappresenta anche il range low mensile. Domenica si chiuderà la settimana e contemporaneamente pure il mese; quindi, occhi puntati sui tre scenari possibili:
Bitcoin perde il supporto: in questo caso, porte spalancate a un’ulteriore correzione, potenzialmente anche fino al livello dei 57.000 dollari (che è pure il prezzo medio di carico degli ETF spot).
Bitcoin resta nell’area: proseguirebbe l’incertezza, ma non per molto.
Bitcoin chiude la candela settimanale sopra i 61.300 dollari, mostrando forza e fornendo un ulteriore indizio a favore dell’accumulazione.
I segnali odierni suggeriscono la formazione di un costrutto di bottom, ma tutto è ancora da definire e confermare. Massima prudenza!
ETH
L’andamento di Ether è più turbolento rispetto a quello di bitcoin, ma a giugno vi è stata correlazione. La coin ha più volte toccato il supporto intorno ai 3.300 dollari negli ultimi giorni, già accarezzato anche a metà mese (con delle shadow) in un paio di occasioni.
Per dimostrare forza e uscire da questa situazione, il primo obiettivo di ETH è non scendere al di sotto di questo livello. In aggiunta, la coin dovrebbe tornare sopra i 3.600 dollari, ancora meglio sopra i 3.700. Si tratta di soglie con cui si è “giocato” più volte nell’ultimo mese, anche su time frame settimanale (visibile nell’immagine).
Parlando di ETH dobbiamo però uscire dalle considerazioni puramente tecniche e citare l’ETF spot. Ormai è solo questione di giorni prima del debutto sui mercati; questo evento potrebbe condizionare non poco l’andamento della coin, nonché quello dell’intero comparto crypto (altcoin in primis). Sarà quindi necessaria una rivalutazione costante dello scenario, continua a seguirci!
SOL
SOL resta una delle coin più vivaci del momento. Dopo un mese di ribasso, la settimana attuale sta riassorbendo tutte le perdite di quella precedente; certo, siamo ancora a venerdì e tutto può cambiare, ma per ora i grafici ci dicono questo.
Buona parte del guadagno è attribuibile alla notizia di ieri, con VanEck che ha presentato la prima richiesta di un ETF spot su SOL. Ottime notizie per la coin di una delle blockchain più performanti in circolazione.
Tornando ai grafici, SOL dovrebbe recuperare i 150 dollari per dare un chiaro segnale di inversione della tendenza negativa. Fondamentale comunque superare e restare sopra la resistenza posizionata a 146 dollari, con cui la coin si prepara ad avere a che fare proprio ora. Invece, il primo supporto da tenere monitorato è a 138 dollari, seguito da quello a 129.
Market recap
Il mondo crypto è talmente abituato a dipendere dai movimenti di Bitcoin che, anche quando il problema è circoscritto a BTC, le reazioni delle altcoin alle correzioni della prima criptovaluta non si fanno attendere. Per rimettere le cose a posto però basta poco, e anzi c’è chi da questa volatilità ne trae giovamento.
Dati aggiornati al 28/06/2024 ore 09:30
La forte correzione di BTC verso i $60k a inizio settimana è dovuta principalmente all’aumento della pressione di vendita a sua volta derivata dall’annuncio dei rimborsi ai creditori di Mt. Gox. Una circostanza legata quindi direttamente a Bitcoin che, per quanto non di poco conto, deve essere ancora ponderata in relazione agli effetti sul mercato.
A una reazione fortemente ribassista a seguito dell’annuncio è seguito, infatti, un rimbalzo non indifferente del mondo altcoin, con diversi token che non solo hanno recuperato le perdite, ma sono addirittura rientrati in un assetto rialzista. Solana tra tutti, la cui risposta a un primo dump è stata alimentata dall’annuncio della domanda di VanEck per un nuovo ETF spot SOL.
Dati aggiornati al 28/06/2024 ore 09:30
Un discorso a parte vale per le memecoin, ovviamente tra i “top gainers” a doppie cifre percentuali di crescita, ma decisamente più volatili del resto del settore. Questi guadagni, quindi, non possono garantire che siano entrati in un nuovo trend al rialzo.
Calendario economico
Nella settimana dell’Independence Day, tutti sull’attenti per i dati sul lavoro USA… con un occhio al CPI europeo!
🗓 Lunedì 1 luglio:
Tutto il giorno: mercati canadesi chiusi per i festeggiamenti del Canada Day;
Ore 14:00: CPI tedesco di giugno. Nell’ultimo update, dato YoY al 2,4%, MoM allo 0,1%;
🗓 Martedì 2 luglio:
Ore 11:00: massima attenzione nell’Eurozona per il CPI di giugno, con valore di partenza 2,6% MoM. Ricordiamo che la BCE ha di recente tagliato i tassi d’interesse di 25 punti base;
Ore 11:00: allo stesso orario sarà rilasciato il tasso di disoccupazione dell’Eurozona, valido per maggio (ultimo update: 6,4%);
Ore 16:00: ci sposteremo negli Stati Uniti per l’aggiornamento al JOLTs Job Openings relativo a maggio, con precedente di 8,059M;
🗓 Mercoledì 3 luglio:
Ore 13:00: chiusura anticipata dei mercati USA in vista dell’Independence Day;
Ore 14:30: Initial Jobless Claims e Continuing Jobless Claims americani, utili per valutare il mercato del lavoro;
Ore 14:30: Trade Balance a stelle e strisce (maggio). Lo stesso dato sarà rilasciato in contemporanea anche in Canada;
🗓 Giovedì 4 luglio:
Tutto il giorno: Independence Day;
🗓 Venerdì 5 luglio:
Ore 14:30: importante blocco di update sui dati del lavoro USA, con Nonfarm Payrolls e tasso di disoccupazione (che parte dal 4%). Anche in questo caso, i vicini di casa canadesi emetteranno il tasso di disoccupazione nazionale in contemporanea (dato attuale: 6,2%).
Best X Threads
👀 9 narrative da tenere dʼocchio!
Le narrative che stanno riscuotendo maggior successo in questa fase di mercato sono diverse da quelle dei cicli precedenti, che a loro volta differivano rispetto al passato. Il mercato, si sa, non annoia mai.
Per questo motivo, ecco un thread "matrioska" scritto da “Tailoredˮ, dove analizziamo nel dettaglio le principali narrative che stanno performando meglio in questo momento.
Tra i principali attori troviamo i Real World Assets, di cui abbiamo parlato anche la settimana scorsa con la condivisione di un thread che analizzava il token di Ondo Finance, le crypto legate allʼintelligenza artificiale e alcune che rientrano nella categoria dei DePIN. Inoltre, troviamo anche alcuni Layer 2 di Ethereum che, insieme ai leader DeFi di questa chain, potrebbero beneficiare maggiormente dall'approvazione dell’ETF spot ETH.
Ultime, ma non per importanza, le memecoin, che continuano a performare nonostante non abbiano un sottostante o la possibilità di generare utili.
The Crypto Landscape is evolving rapidly.
9 key narratives of this cycle to keep your eyes on 🧵
— Tailored | Web3 Studio (@TailoredWeb3)
1:00 PM • Jun 18, 2024
🐂 Quando finirà questa fase laterale-ribassista?
Nel secondo thread di questa settimana ci concentriamo sullʼanalisi tecnica realizzata da Bob Loukas, un famosissimo trader crypto, riassunta magistralmente dal profilo "Crypto, Distilled", che vi consigliamo di seguire.
In questa analisi approfondita vengono illustrate le varie possibilità che potrebbero verificarsi su bitcoin da qui alla fine dell'anno.
Con l'aspettativa delle elezioni americane e, soprattutto, del taglio dei tassi dʼinteresse, aumenta ogni giorno la probabilità che il recente ritracciamento sia stato salutare.
Inoltre, non dimentichiamo che il prezzo medio dʼacquisto delle principali posizioni tramite lʼETF su Bitcoin è intorno ai 57.000 dollari, il che spiega perché ogni volta che il prezzo si avvicina a quella soglia tende poi a risalire sopra i 60.000 dollari.
Ricordo che queste analisi non cercano mai di essere predittive; piuttosto, esse valutano la probabilità degli eventi e mirano a organizzare in anticipo le nostre mosse in base a diversi scenari. Invitiamo quindi a non investire tutto sul mercato solo perché un analista, per quanto bravo, lo consiglia, oppure perché il pattern in oggetto sembra rialzista.
When Will The Chop End?
Despite widespread pessimism and anger, $BTC is only 15% below its highs.
Famous trader @BobLoukas offers hope:
"Darkest before dawn, mid-cycle re-accumulation, right-translated cycle"
Here are his key insights distilled (0/16🧵) x.com/i/web/status/1…
— Crypto, Distilled (@DistilledCrypto)
10:48 PM • Jun 18, 2024
🤯 Nuovo episodio online: TASSE E FISCALITÀ CRYPTO 2024
La nuova legge di bilancio 2024 ha parlato chiaro (più o meno) e la scadenza per la dichiarazione fiscale delle cripto attività è alle porte.
Il 30 giugno è la prima data da segnarsi sul calendario, e a seguire il 31 luglio darà la possibilità a tutti i ritardatari di concludere la dichiarazione con una piccolissima maggiorazione.
Non hai la più pallida idea di quello di cui stiamo parlando?
Conosci questi obblighi ma non sai come muoverti?
Risposta facilissima: abbiamo per te un nuovo corso completamente gratuito!
Il nostro corso sulla fiscalità crypto, strutturato in tre lezioni e curato dal Dott. Andrea Russo, ti aiuterà a comprendere meglio il settore e pianificare correttamente la dichiarazione dei tuoi asset, nonché l’eventuale pagamento delle imposte.
💰Nuovo corso = nuovi Cippini!
Ovviamente è anche una bella occasione per farmare Cippini!
🧐 Vuoi diventare un TRADER PRO?
Allora non perderti per NESSUN motivo il nostro nuovo Workshop Trading Avanzato, dove apprenderai concetti e strategie operative estremamente pratiche e avanzate che combinano analisi volumetrica, order flow e price action in 8 ore di lezione dal vivo!
Oltre alle lezioni live, avrai accesso ad una libreria di contenuti extra per approfondire e continuare il tuo studio autonomamente.
Se il tuo livello non è ancora avanzato, puoi sempre cimentarti nei workshop Trading Base e Investimento Base, oppure dare un’occhiata ai nostri corsi gratuiti.
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team