- The Crypto Gateway
- Posts
- 🇺🇸BTC: occhi puntati sulle ELEZIONI USA!
🇺🇸BTC: occhi puntati sulle ELEZIONI USA!
📈Come reagiranno le crypto?
Le elezioni americane fanno IMPAZZIRE il mercato crypto
È arrivata la botta rialzista che serviva a Bitcoin, in particolare grazie agli eventi legati alle future elezioni USA. Discorso diverso dobbiamo farlo per ETH che, nonostante le ottime notizie di approvazione dell’ETF, sembra faticare di più.
🐋Whale Weekend News
Bitcoin bullish ed ETF spot su Ethereum approvati. E non sono le uniche notizie della settimana!
🔎Focus on
Elezioni americane e crypto: i candidati si schiereranno pro o contro?
Market Recap
Se BTC ed ETH vanno ognuno per la propria strada, figuriamoci le altcoin!
📈Analisi On chain
Non possiamo evitare di concentrarci sull’approvazione degli ETF su ETH. Cosa dicono i dati sui primi giorni?
🗓 Calendario economico
Di certo non si può definire una settimana di vacanza estiva per la macro economia!
💬Best X Threads
Sappiamo che vuoi leggere qualcosa di interessante che non riguardi Hamster Kombat…vero?!
Whale Weekend News
Le crypto non vanno mai in vacanza, questo è sicuro. E se di primo acchito non sembra esser cambiato poi molto a livello di prezzo dall’inizio dell’estate, questo è solo perché le forze in gioco stanno trovando un equilibrio all’inizio difficilmente pronosticabile.
Questa settimana, poi, a maggior ragione. L’annuncio del cambio alla guida dei democratici nelle elezioni Usa, dopo il passaggio del testimone da Joe Biden a Kamala Harris, avrebbe fatto tremare i polsi a chiunque. Non al mondo crypto, la cui community è rimasta pressoché impassibile di fronte a questo cambio di scenario.
Al contrario, non è da escludere che la Harris possa allontanare ancora di più la community crypto dal mondo dem, come dimostrano alcune reazioni all’assenza della nuova candidata alla Bitcoin Conference della prossima settimana.
Bitcoin ha continuato all’inizio della settimana nel suo trend rialzista sulla spinta dei nuovi promettenti dati degli ETF spot BTC (soprattutto IBIT di BlackRock), e a sentire gli analisti (come quelli di Bernstein) non ci sarebbero ostacoli alla crescita della prima criptovaluta nel medio termine.
Gif by theoffice on Giphy
A frenare l’entusiasmo ci hanno pensato solo nelle ultime ore i dati del mercato azionario, che hanno reagito in maniera pessima ai bilanci trimestrali del settore fintech Usa, ma per le crypto ci si aspetta comunque una ripresa.
Del resto, sbarcati finalmente sul mercato gli ETF spot Ethereum è difficile essere pessimisti, e anche i dati delle prime giornate (nonostante molte variabili da pesare col tempo) lasciano ben sperare.
Se a tutto ciò aggiungiamo i progressi della tradFi lato “tokenizzazione”, le prospettive si fanno ancora più rosee. La startup Libre, per esempio, potrebbe infatti aprire presto un nuovo capitolo della tokenizzazione di RWA sulla rete Solana portando nuovi fondi istituzionali alternativi sulla rete, mentre Coinbase Asset Management starebbe progettando il lancio di un nuovo money-market fund “tokenizzato” sull’esempio di BUIDL di BlackRock.
Unica nota negativa, forse, il ritardo dell’adozione del Web3 da parte del pubblico retail, il quale soffre il paragone con i progressi lato “istituzionale”. Fa strano, infatti, constatare come i progetti che meglio riescono ad attirare nuovo pubblico nel Web3 siano titoli videoludici su Telegram quali Hamster Kombat o Catizen, e non dApp più diversificate e solide.
Focus on…
🇺🇸 Le elezioni USA si avvicinano: i candidati sono PRO o CONTRO le crypto?
L’estate in corso non è come tutte le altre e no, le Olimpiadi non c’entrano. Gli Stati Uniti si trovano infatti in pieno periodo elettorale e i candidati hanno già iniziato a dibattere e scontrarsi.
Da pochi giorni a questa parte, un evento ha cambiato tutte le carte in tavola: Joe Biden ha annunciato il ritiro dalla corsa per il secondo mandato, spinto certamente dalle crescenti pressioni sia interne che esterne al partito. Infatti, Donald Trump stava guadagnando sempre più consensi con relativa semplicità.
L’alternativa naturale all’attuale presidente è la sua vice Kamala Harris. Il nome dovrà essere confermato dalla convention democratica che si terrà il mese prossimo, ma difficilmente ci saranno colpi di scena.
La Harris darebbe continuità al progetto, permetterebbe di spostare agevolmente i fondi per la campagna elettorale e, soprattutto, sarebbe un candidato più energico e forte rispetto a Joe Biden, in palese difficoltà da un po’ di tempo a questa parte.
Alla luce di queste novità, qual è il punto di vista Dem nei confronti delle criptovalute? Qual è quello dei Repubblicani?
Arrivando da anni difficili per il settore, investitori, società e personalità di spicco delle crypto guardano con attenzione alle prossime elezioni. Capiamo quindi quali sono le intenzioni dei candidati e il pensiero generale degli schieramenti.
Market Recap
Ne sono successe troppe perché il mercato crypto frenasse il suo nevroticismo, descritto perfettamente da un BTC performante sopra i $67k e da un ETH sofferente intorno ai $3.200.
Le ragioni affondano le radici in diverse variabili. Per ETH la questione è semplice: il lancio degli ETF ha effettivamente ravvivato la community, e i volumi di scambio non sono stati trascurabili. Tuttavia, la pressione di vendita generata dagli outflow del prodotto di Grayscale (proprio come successo in passato per BTC), non è stata compensata dalla nuova domanda.
Dati aggiornati al 26/07/2024 ore 10:00
Per Bitcoin, invece, la situazione sembra favorita da uno scenario politico Usa in cui crescono le possibilità di Donald Trump di diventare il prossimo presidente. Il passaggio del testimone da Biden alla Harris, evidentemente, non ha spostato gli equilibri, e soprattutto nella community crypto.
Forse anche per questo scompenso delle prestazioni tra BTC ed ETH, il mondo altcoin sembra finito sulle montagne russe. La volatilità domina il mercato alt, e anche le migliori performance, come HNT che gode del traguardo dei 100mila utenti per il suo progetto mobile, potrebbero essere solo temporanee. Lo stesso ragionamento vale, dall’altra parte, per token come LDO.
Dati aggiornati al 26/07/2024 ore 10:00
Analisi On chain
Nella nostra sezione di analisi settimanale analizziamo uno degli avvenimenti più rappresentativi di questo 2024, ovvero l’approvazione dell’ETF spot Ethereum e i dati degli inflow dei primi due giorni di trading in relazione con quelli di Bitcoin. Il tutto, per capire in che direzione stiamo andando.
C’è da dirlo, passati tre giorni i dati sono interessanti dal punto di vista del volume totale e dell’interesse, ma la pressione di vendita di Grayscale sta per ora impattando negativamente sui flussi complessivi.
Oltre un $miliardo di volumi il primo giorno, martedì, e poco meno i giorni seguenti. Mercoledì $951 milioni e giovedì $850 milioni. È interessante notare che i flussi netti in ingresso il primo giorno sono stati circa l’83% dei flussi registrati per gli ETF su Bitcoin ($590M escludendo ETHE) contro $720mln.
La price action è una combinazione tra “sell the news” e outflow da parte di Grayscale. Ma anche Bitcoin nei giorni immediatamente successivi all’approvazione vide un ritracciamento per le medesime ragioni.
Dovremo attendere il completo smaltimento di coloro che vogliono vendere le proprie partecipazioni in ETH e lasciare che i flussi, estremamente positivi per i primi giorni di operatività dei restanti fondi, facciano il loro dovere. Le istituzioni vogliono esposizione nel settore, e dopo BTC, anche ETH è disponibile sul loro mercato: i dati parlano chiaro.
Calendario economico
Pensavate di godervi le vacanze? Ecco invece una settimana molto carica e impegnativa
🗓 Martedì 30 luglio:
Ore 07:30: cominciamo la settimana economica con il Prodotto Interno Lordo francese del Q2. Dato precedente: 1,1% YoY e 0,2% QoQ;
Ore 10:00: tocca al PIL tedesco, anch’esso relativo al Q2 2024. Nell’ultimo update, il dato YoY era a -0,2%, mentre quello QoQ allo 0,2%;
Ore 11:00: ancora PIL, stavolta dell’Eurozona. Si parte dal precedente 0,4% YoY e 0,3% QoQ;
Ore 14:00: tantissima Europa con il CPI tedesco del mese di luglio. In Germania l’inflazione sta comportandosi bene: sarà ancora così?
Ore 16:00: chiudiamo la lunga giornata con il JOLTs Job Openings americano di giugno, fondamentale per valutare il mercato del lavoro;
🗓 Mercoledì 31 luglio:
Ore 05:00: sveglia prima dell’alba per chi ha risparmi in Yen: la Bank of Japan stabilirà i nuovi tassi d’interesse, al momento allo 0,10%;
Ore 08:45: CPI francese del mese di luglio, dato precedente 0,1% MoM;
Ore 11:00: tocca al CPI dell’Eurozona, determinante per i tassi d’interesse sull’euro. Al momento il dato YoY è al 2,5%, mentre quello YoY Core si assesta al 2,9%;
Ore 20:00: la Federal Reserve comunicherà i nuovi tassi d’interesse sul dollaro, attualmente al 5,50%. Seguirà la consueta conferenza stampa del Chairman Jerome Powell;
🗓 Giovedì 1 agosto:
Ore 13:00: è il turno della Bank of England, anch’essa chiamata a stabilire i tassi d’interesse sulla sterlina. Si parte dal 5,25%;
🗓 Venerdì 2 agosto:
Ore 14:30: chiudiamo la settimana con le Nonfarm Payrolls (luglio) e l’update sul tasso di disoccupazione americano, anch’esso di luglio, al momento sul 4,1%.
Best X Threads
👀 Una forma di Bitcoin da usare su qualsiasi chain?
Bitcoin è lʼasset più sicuro del mercato crypto e, da quando è stato creato un ETF che ne permette lʼacquisto da parte degli istituzionali e delle grandi banche, è anche uno degli asset più capitalizzati al mondo, risultando potenzialmente tra imeno volatili.
Purtroppo però ha un grande problema: la difficoltà a essere utilizzato nelle piattaforme di DeFi sviluppate su altre blockchain. Tutto a causa dei metodi insicuri di scambio di informazioni tra due chain diverse; ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo che vi consiglio di leggere.
Sono in fase di sviluppo molteplici soluzioni, soprattutto tramite lo sviluppo di layer-2 compatibili con EVM sopra l'infrastruttura di Bitcoin, così da creare una DeFi nativa. Tuttavia, questa trovata potrebbe risolvere il problema per lʼasset bitcoin, ma andrebbe a introdurre complicanze per le altre monete utilizzate nella DeFi di questi layer-2.
Il thread che vi condividiamo oggi, scritto da “Solv Protocolˮ, spiega nel dettaglio la loro soluzione a questo problema, facendo chiarezza su ciò che consente di fare solvBTC.
Solv Protocol: A Decentralized Bitcoin Reserve
Bitcoin, with a market cap of over $1 trillion, stands as a behemoth in the world of cryptocurrencies. Yet, most Bitcoin remain untapped in DeFi.
Why? Let’s break it down.
🧵👇 x.com/i/web/status/1…
— Solv Protocol (@SolvProtocol)
3:25 PM • Jul 23, 2024
🐂 Perché essere bullish su ETH?
Anche lʼETF su Ethereum alla fine è arrivato, ma sembra proprio che non abbia suscitato lo stesso interesse rispetto a quello su bitcoin… SBAGLIATO!
LʼETF su Ethereum è stato un successo in termini di volumi di scambio; infatti, questi solo nel primo giorno hanno superato 1 miliardo di dollari, un valore assai più elevato rispetto alle stime fatte dai vari analisti nelle settimane precedenti.
Ma allora perché il prezzo sta scendendo invece che salire? La motivazione sembra essere la stessa che aveva portato bitcoin ad agire nello stesso modo poco dopo lʼapprovazione dell’ETF spot BTC: Grayscale. Infatti, l'asset manager ha visto importanti outflow dal suo prodotto di trust a causa della possibilità di redemption dei propri clienti.
Le riserve, composte da poco più di 8B$, piano piano si stanno svuotando e potremmo assistere a un’importante riduzione di queste nei prossimi mesi se dovessimo continuare con questi deflussi da 200 milioni a 500 milioni di dollari al giorno.
Se non vi abbiamo convinto, condividiamo ora un thread scritto da “Tom Dunleavyˮ, membro di MV Capital e analista di Messari su X, che spiega alcune motivazioni secondo cui ETH potrebbe arrivare a raddoppiare il suo prezzo entro fine anno. Vi ricordiamo di non prendere queste previsioni come verità assolute, ma piuttosto di analizzare i vari punti che porta a sostegno della sua tesi e di valutare il quadro in autonomia.
The ETH ETF is going to take in MASSIVE flows the next 5 months.
I predict $8-10B in net inflows by the end of the year. A much bigger number than others.
What has me so bullish?
What does this mean for price?
The ETH ETF vs the BTC ETH setup is much more attractive. We… x.com/i/web/status/1…
— Tom Dunleavy (@dunleavy89)
12:20 PM • Jul 23, 2024
🧐 È un’impressione o…
Oppure, nonostante i prezzi e le novità costanti, si sente meno eccitazione dell’aria?
È un bene o un male che ci sia meno FOMO nell'aria?Dicci la tua opinione! |
😏 Noi non ti lasceremo senza novità
E quindi preparati al meglio per tutto quello che l’estate e il back to school porteranno! Recupera un pò di Cippini!
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team