🤨BTC: i 60k sono ormai un miraggio?

❤️Oggi abbiamo una SORPRESA per te!

Questa Whale Weekend è una summer edition!

Forse la maggior parte di voi sarà in ferie in questo momento, quindi abbiamo leggermente rivisto la nostra Whale Weekend per darti tutti i contenuti di sempre, con un tocco di leggerezza in più. Inizia a leggere e vedrai!

  • 🐋Whale Weekend News

    Con bitcoin, l’obiettivo torna la riconquista dei 60k, anche se i grandi investitori non sembrano aver perso interesse (cosa che non si può dire per molti altri crypto-investitori!)

  • 🔎Focus on

    Nel weekend di ferragosto la parola d’ordine è solo una: RELAX. Sei stato sfidato a giocare, non tirarti indietro!

  • 📈Analisi on-chain

    Non riesci a fare a meno dei grafici? Nemmeno noi. Ecco la tua analisi settimanale.

  • 🗓 Calendario economico

    Il momento topico della settimana sarà martedì, ma non abbassare mai la guardia!

  • 💬Best X Threads

    Il mondo di X è un pozzo di informazioni sul crypto mondo. Anche questa settimana abbiamo selezionato le migliori per te.

Whale Weekend News

Nonostante fosse una delle settimane più vacanziere dell’anno, quella appena passata ci ha comunque tenuti impegnati tra eventi e notizie interessanti.

Parliamo innanzitutto di bitcoin, che ha lottato per mantenere la soglia dei 60.000 dollari sin dal primo giorno, finora senza particolare successo.

Attesissimi i dati sull’inflazione americana usciti mercoledì, di poco migliori rispetto alle attese ma non sufficienti a spingere il mercato crypto fuori dal periodo complesso.

A proposito di BTC: cautela anche tra gli investitori ETF, con flussi positivi ma modesti.

Nella confusione di questi giorni (sarà colpa del caldo?) abbiamo però una certezza: ci sono grandi nomi che continuano a investire nel mondo crypto. Ne è un esempio la società di mining Marathon Digital, che ha annunciato un piano per acquisire altri 250 milioni di dollari in bitcoin.

Che dire poi di Goldman Sachs? Il colosso finanziario americano si è fatto prendere la mano con BTC: detiene oltre 400 milioni di dollari in controvalore su ben 7 ETF spot differenti! E pensare che un tempo nessuno voleva le criptovalute, finendo per etichettarle come “scam” e “prive di valore”...

Restando nell’orbita di bitcoin, pochi giorni fa Elon Musk ha intervistato il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump. Chi ha interesse nelle crypto sarà però rimasto deluso: non vi è stata neppure una parentesi sugli asset digitali. Considerando che Trump ha finora cavalcato l’onda crypto per guadagnare consensi, l’evento è stato percepito come negativo dal mercato. A subire sono state soprattutto le memecoin, con crolli in doppia cifra nel giro di poche ore.

Rimanendo sul tema meme, parrebbe già finita l’esaltazione attorno a pump.fun. Dopotutto, il lancio di oltre 10.000 nuovi token nel giro di tre ore ha saturato non poco il mercato, portando l’hype ad appiattirsi rapidamente. Chi sperava in una nuova memecoin-season è rimasto a bocca asciutta.

Sul fronte nuovi investimenti, alcuni nomi si muovono bene. Un esempio è l’exchange crypto.com, che ha siglato una partnership pluriennale e globale  con la Uefa Champions League. Il CEX si contraddistingue da sempre per le iniziative di marketing aggressive e mirate al mondo dello sport; questa mossa conferma un modus operandi collaudato e di successo.

E infine, parlando di nomi altisonanti, mettiamo sul piatto Apple. Il colosso di Cupertino ha annunciato l’intenzione di aprire le porte alle terze parti per i pagamenti mediante iPhone. Circle, società dietro USD Coin, si è quindi mossa immediatamente per consentire agli utenti iOS di pagare i propri acquisti con la stablecoin USDC. Cosa ne penseranno i competitor? Beh, di sicuro non staranno a guardare, anzi: possiamo aspettarci un’intensa battaglia!

Focus on

😎 THE HOTTEST CRYPTO SUMMER!

Sappiamo che sei sotto l’ombrellone in qualche spiaggia assolata, oppure in montagna a fare bellissime passeggiate al fresco.

Noi crypto investitori ci concediamo pochi momenti di relax, e vogliamo che questo weekend ti serva per smaltire la FOMO, l’ansia per i grafici, la rabbia contro ogni candela rossa, e ovviamente la sbronza post grigliata di ferragosto.

Per questo, abbiamo pensato di sostituire il nostro consueto approfondimento con qualcosa di più leggero. Scopri di cosa si tratta cliccando!

*come ogni giochino che si rispetti, le soluzioni arriveranno la prossima settimana.

Analisi on-chain

Come si stanno comportando i grandi investitori? Come affrontano questi momenti di alta volatilità? Scopriamolo analizzando una mappa di Glassnode in cui vengono suddivisi i wallet per numero di bitcoin detenuti e osservati i movimenti di accumulo e distribuzione per ogni categoria.

Scopriremo che almeno nell'ultimo anno esiste una correlazione tra i momenti di accumulo delle whale e i movimenti impulsivi di bitcoin.

Come possiamo osservare dal color coding della tabella superiore, sull’asse delle Y troviamo la dimensione del wallet per numero di bitcoin detenuti; sull’asse delle X vi è invece il comportamento di questi wallet in termini di accumulazione e distribuzione nel tempo.

Subito sotto possiamo vedere un grafico a linea di bitcoin-dollaro. Notiamo come in ogni sezione in cui i wallet che detengono da 100 BTC in su hanno iniziato ad accumulare (colore blu), il prezzo ha conseguentemente accelerato nella salita; mentre quando sono iniziate le fasi di distribuzione (colore rosso) abbiamo assistito a ritracciamenti più profondi.

Come possiamo notare, coloro che detengono oltre 10k BTC stanno già accumulando da metà estate insieme al sottogruppo da 100-1k BTC; è un segnale di imminente ripresa?

Facci sapere cosa ne pensi di questa mappa di calore, sperando che possa alleviare il caldo di questa estate!

Calendario economico

Superato il CPI europeo di martedì potremo finalmente tirare un po’ il fiato

🗓 Martedì 20 agosto:

  • Ore 11:00: si comincia con CPI e Core CPI dell’Eurozona, molto importanti per comprendere come la BCE potrebbe muoversi in futuro.
    Valori attuali: CPY YoY 2,6%; Core CPI YoY 2,9%;

  • Ore 14:30: anche il Canada ha appuntamento con il CPI, con dei dati precedenti piuttosto positivi;

🗓 Mercoledì 21 agosto:

  • Ore 01:50: Trade Balance giapponese di luglio. Ultimo update: 224B;

🗓 Giovedì 22 agosto:

  • Ore 14:30: appuntamento settimanale con l’Initial Jobless Claims americano, indicatore sempre molto interessante per valutare come si sta muovendo il mercato del lavoro statunitense;

  • Ore 16:00: diamo uno sguardo al settore immobiliare USA con l’Existing Home Sales di luglio;

🗓 Venerdì 23 agosto:

  • Ore 01:30: ancora Giappone, stavolta con il National Core CPI di luglio. Dato YoY precedente: 2,6%;

  • Ore 14:30: Retail Sales e Core Retail sales canadesi (giugno). Ultimi update in territorio leggermente negativo;

  • Ore 16:00: ancora settore immobiliare a stelle e strisce con l’update di luglio del New Home Sales.

Best X Threads

💡 Un importante passo avanti per Circle

Apple ha recente annunciato che intende aprire anche a terze parti i pagamenti sui suoi iPhone.

A seguito di questa dichiarazione, Circle non sembra voler perdere tempo, e pare aver intenzione di entrare in competizione con i numerosi fornitori di questo servizio per portare la sua stablecoin USDC nel settore dei pagamenti tradizionali.

La notizia ha generato un pò di confusione, tanto che lo stesso co-founder e CEO di Circle ha chiarito il tutto.

Approfondiamo direttamente alla fonte!

👀 Tutte le novità del settore restaking

Ce ne parla @DefiIgnas in un thread di pochi giorni fa. Una lista su più punti ci fa aprire gli occhi e rizzare le antenne su quelli che saranno i prossimi passi dei principali player di questo settore.

Non solo novità in arrivo, ma anche conseguenze che potrebbero rimescolare le carte in tavola.

🚀 Hai già visitato il nuovo TCG Learn?

Abbiamo rinnovato la sezione di formazione del nostro sito!

TCG Learn ha la stessa natura del vecchio portale di formazione: troverai i corsi gratuiti, i workshop, tanti modi per spendere Cippini, i Trofei e tutte le dinamiche che hai imparato a conoscere nell’ultimo anno.

Quello che cambierà sarà la tua user experience, che abbiamo voluto mettere al centro di questo progetto.

Cosa ne pensi nel nuovo TCG Learn?

Abbiamo bisogno dei tuoi feedback!

Login or Subscribe to participate in polls.

😏 Hai voglia di metterti alla prova?

Non esiste un momento memorabile di TCG Learn senza un quiz (con Trofeo e Cippini annessi!).

È finalmente arrivata la tua occasione per dimostrare che, nonostante gli alti e i bassi, non hai mai mollato. Mettiti alla prova!

💸 Cippini

Doppia dose per tutti quelli che non sono riusciti a fare il claim nella scorsa newsletter.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team