- The Crypto Gateway
- Posts
- 👑BlackRock: bitcoin è oro digitale
👑BlackRock: bitcoin è oro digitale
🚀E non sono gli unici a essere bullish
L’estate non ferma le crypto, anzi!
A tutti i crypto investitori che credevano di poter passare un’estate tranquilla: questa Whale Weekend vi farà ricredere, ma non tutte le notizie sono negative. Ecco di cosa parleremo:
🐋 Whale Weekend News
ETF o non ETF? Questo è il dilemma! Ma gli attori in gioco sono bullish.
🔎 Focus on
Germanio e Gallio: ne hai mai sentito parlare? Da queste due materie prime potrebbe dipendere molti cambiamenti.
😎 Approfondimento: Mantle Network
Niente analisi on-chain, questo airdrop merita la tua attenzione!
📊 Market Recap
Top e flop di questa settimana.
🗓 Calendario economico
Segna tutto sull’agenda e rimani sempre sul pezzo. Ah, abbiamo anche un Aula Studio molto interessante in programma.
💬 Best Twitter Threads
Esploriamo il web per scovare nuovi trend e opportunità. Questi thread sono due bombe!
Whale Weekend News
Sulle note di Mon amour, bitcoin continua anche questa settimana a farsi desiderare. E potrebbe aver stancato più di qualcuno, esattamente come la canzone. Lato retail, ci si è messi a una distanza di maggiore sicurezza dallo scoglio 30mila dollari (ma senza segnali esplicitamente bullish), mentre lato istituzioni continua il corteggiamento per ciò che, conti alla mano, risulta essere il “best asset class” del decennio.
Dopo un primo rifiuto della SEC, BlackRock e altre grandi istituzioni insistono. E hanno ripresentato le domande per l’approvazione del’ ETF spot su BTC, il cui prezzo sembra andare di pari passo con l’atteggiamento del più grande asset manager del mondo, che a sua volta sembra alimentare l’ottimismo di altri grandi fondi. Se poi a parlare è anche il CEO di BlackRock, definendo bitcoin come “oro digitale”, vuol dire che è tutto vero.
Una dipendenza palese e provata, da un’altra prospettiva, dalla rottura della correlazione tra BTC e lo S&P 500, tra i principali indici azionari di Wall Street, scesa quasi a zero.
Particolarmente bullish, in questo inedito scenario, è risultato essere Binance. Lo testimonia un recente report pubblicato dal CEX, in cui si rileva come il 63,5% degli investitori crypto sarebbe bullish per i prossimi 12 mesi. Dello stesso avviso il CEO Changpeng “CZ” Zhao, che in un intervento social ha pronosticato l’arrivo della prossima bull run, secondo lui a seguito dell’halving Bitcoin del 2024.
Una visione ottimistica che dovrà passare tuttavia da un percorso inedito, basato sull’esperienza accumulata dal passato. Le regolamentazioni sono in continua evoluzione e saranno determinanti per la fortuna dell’asset. E non solo negli USA, come dimostra l’attività normativa asiatica (ultima, quella di Singapore).
Dall’altro lato, anche i protagonisti della CeFi, dovranno avere tutt’altro atteggiamento, dato che ancora oggi ci trasciniamo le conseguenze delle loro cattive condotte (vedi il caso Genesis/Gemini, ancora aperto).
Ottimismo, infine, che servirebbe soprattutto per il settore NFT, in difficoltà nelle ultime settimane e in maniera rilevante per quanto riguarda il re del mercato, ovvero la BAYC.
Di segnali bullish da parte dell’economia globale, tuttavia, neanche l’ombra. Anzi, proprio nell’ultima settimana ha preso il via una nuova puntata della saga “chip wars”, una vera e propria battaglia a colpi di sanzioni tra Usa e Cina, determinante per il futuro dei mercati delle materie prime e, più in generale, dei trend economici mondiali.
Focus on…
⚠️ La Chip war cambia il futuro dell’economia mondiale
Tra Cina e Usa è tensione
La notizia della settimana è che la Cina ha deciso di limitare arbitrariamente le esportazioni di due particolari metalli.
Parliamo del germanio e del gallio, essenziali per la produzione dei semiconduttori, a loro volta settore chiave per determinare lo stato di salute di tutti i titoli tecnologici.
I precedenti dello scontro risalgono al 2019, quando gli Stati Uniti hanno introdotto sanzioni per limitare l’esportazione alla Cina di determinate componenti tecnologiche chiave, come appunto semiconduttori (o chip, in generale). Lunedì 3 luglio, il governo cinese ha invece introdotto la necessità di ottenere una nuova licenza entro il primo agosto 2023 per l’esportazione specifica del germanio e del gallio, sulla base di criteri che fanno leva sulla sicurezza nazionale.
E il futuro del mercato delle materie prime, da cui dipende indirettamente l’economia mondiale, è stato rimesso in discussione.
Approfondimento: Mantle Network
🚀 Un airdrop da non perdere!
Oggi eccoci con un contenuto leggermente diverso dal solito: la parte di analisi on-chain viene sostituita da un’interessante opportunità, a costo zero, per ottenere esposizione a un progetto molto innovativo.
A costo zero? Interessante opportunità? Ebbene sì! Come saprai, numerosi exchange si occupano di lanciare progetti tramite le loro piattaforme; in questo particolare caso parliamo di Bybit, che decide di regalare ben 1000 token di Mantle Network a chiunque vinca alla lotteria proposta tramite ByStarter.
Niente di complicato, non preoccuparti: basta avere un account verificato su Bybit (se non lo hai, puoi crearlo gratuitamente con bonus) e 100 USDT da allocare tra il 12 e il 17 Luglio.
Dopodiché, una volta avvenuta l’estrazione, si otterranno indietro i propri 100 USDT e, fortuna vuole, una buona allocazione di MNT.
Mantle Network è un Layer 2 di Ethereum che utilizza la tecnologia optimistic rollup, la stessa di Optimism e Arbitrum per intenderci, per migliorare la scalabilità e ridurre notevolmente i costi di transazione.
Inoltre, è molto interessante perché promossa direttamente da bitDAO, una delle più grandi DAO nel panorama crypto la cui missione è finanziare e lanciare progetti che portino la DeFi all’adozione di massa. Tra questi troviamo proprio Bybit, uno degli exchange più user friendly e con maggiori volumi.
Mantle viene creato utilizzando il sistema di OP stack. Oltre alla relazione stretta con Ethereum, a cui affida la sicurezza, collabora con partner di spicco come Eigen Layer, a cui invece affida lo storage dei dati del rollup, risparmiando così spazio e costi.
Non perdere l’opportunità di vederti airdroppati 1000 MNT: il procedimento è semplice e senza costi!
Market recap
Facciamo parlare i numeri
Guardando indietro ai giorni passati, di certo abbiamo vissuto settimane ben peggiori ma, al tempo stesso, anche migliori. Dopotutto l’estate avanza e magari anche le crypto hanno voglia di riprendere un po’ il fiato. Sarà davvero così?
Dati aggiornati al 07/07/2023 ore 10:10
Bitcoin si aggira intorno ai 30.000 dollari ed Ethereum è sugli ormai noiosi 1.850. Entrambe le coin hanno fatto una rapida gita settimanale a quote più alte, per poi tornare da dove erano partite.
La regina della settimana è Maker che, zitta zitta, porta a casa un +39% al momento della scrittura, lasciando il vuoto con la seconda classificata (BitDAO, +19%). Quest’ultima è in hype poiché tutti i BIT verranno convertiti 1:1 in token MNT di Mantle (si, proprio quello dell’airdrop di cui abbiamo parlato poco sopra!!)
Male ApeCoin, a conferma delle difficoltà dell’intero progetto BAYC. Cade anche Fantom dopo la notizia dell’exploit di Multichain (-13,7%).
Dati aggiornati al 07/07/2023 ore 10:10
Insomma, ok l’estate, il sole e gli ombrelloni. Ok anche il voler rilassarsi un attimo. Però, alla fine, le crypto sono sempre in movimento e in ferie non ci vanno mai. Con buona pace per tutti i crypto investitori.
Calendario economico
Una pioggia di CPI in pieno luglio!
🗓 Lunedì 10 luglio:
Ore 03:30: per chi volesse fare le ore piccole, è atteso il CPI cinese (giugno);
🗓 Martedì 11 luglio:
Ore 08:00: CPI tedesco per il mese di giugno;
🗓 Mercoledì 12 luglio:
Ore 14:30: CPI e Core CPI americani per il mese di giugno. Questo appuntamento è molto atteso e consentirà di valutare l'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti;
Ore 16:00: la Bank of Canada emetterà i nuovi tassi d'interesse, attualmente al 4,75%;
🗓 Giovedì 13 luglio:
Ore 08:00: occhi alla Gran Bretagna per i dati aggiornati sul prodotto interno lordo (precedente: 0,2%);
Ore 08:45: arriva il CPI francese (giugno);
💬 Giovedì 13 luglio, ore 21:00 - EVENTO LIVE
Impara tutto ciò che riguarda Aptos con la nostra aula studio dedicata. I formatori The Crypto Gateway ti aspettano!
Best Twitter Threads
🌊 Il futuro dell’omni-chain
Grazie alla nascita della DeFi, ormai nel lontano 2017, abbiamo compreso l’importanza della liquidità e come sia fondamentale che questa possa muoversi all’interno di qualsiasi chain senza dover passare da “strutture” instabili come i bridge.
Per questo motivo, negli ultimi sei mesi il protocollo Layer Zero, e tutte le sue app omni-chain, hanno letteralmente dominato il mercato della DeFi.
In questo thread di “DeFi Saint” ci viene mostrata ROOT_Genesis, una nuova DAO POL (stile Olympus) che permetterebbe di sviluppare governance omni-chain; per intenderci, è come se fosse un booster stile Convex, che accumula tutte le posizioni dei vari ve token e fornisce un servizio di boosting in cambio di parte delle nostre revenue.
Come sempre, non leggiamo questi thread con l’obiettivo di trovare una nuova coin da acquistare, ma con quello di comprendere al meglio cosa sta accadendo all’interno della DeFi e quale potrebbe essere la prossima narrativa interessante, così da muoverci in leggero anticipo rispetto a buona parte del mercato.
LayerZero has brought the future of Omnichain upon us.
.@LayerZero_Labs and @Root_Genesis will unify DeFI's Liquidity
You know about LayerZero, but you don't know about Roots.
Let's find out how Roots is making LayerZero's vision a reality: 🧵
— DeFI Saint 🦇🔊 (@TheDeFISaint)
3:08 PM • Jul 4, 2023
⚔️ La LSDfi continua a dominare
Continuiamo a parlare del trend che sta attualmente spingendo maggiormente all’interno della DeFi: i protocolli di LSDfi.
In questo mega thread di “Stacy Muur” visualizziamo l’attuale situazione di questo settore, analizzando quali sono i protocolli di liquid staking che stanno ottenendo maggiori quantità di ETH da bloccare in stake, oltre a quali sono le DApp che consentono di creare delle strategie d’investimento con i liquid ETH che ci vengono resi.
PS: citati più volte i tre progetti che stanno innovando maggiormente: Pendle, Maverick e Lybra Finance.
The state of Liquid Staking and LSDfi.
Hold on tight for:
• An exhilarating narrative overview;
• The hottest latest developments;
• Introducing the new bosses in the game.All alpha packed up in 𝗼𝗻𝗲 thread.
🧵 1/21
— Stacy Muur (@stacy_muur)
2:54 PM • Jul 4, 2023
Sei iscritto al nostro portale di formazione gratuita?
Accedi al nostro sito web e iscriviti. Avrai accesso a tutti i nostri corsi gratuiti e agli eventi live con i formatori TCG.
Dalla tua dashboard potrai tenere traccia dei tuoi progressi, accumulare Cippini (presto in arrivo una bella novità!) e ottenere Trofei.
Ma vogliamo andare subito al dunque? E andiamo!
Aiutaci a migliorare
Ogni settimana creiamo contenuti grazie al lavoro di tutto il nostro team.
Non vogliamo fermarci alla superficie della situazione crypto, ma scavare a fondo con approfondimenti originali che ci aiutino ad avere una visione ampia e completa del mercato e di tutto quello che potrebbe influenzarlo.
Aiutaci a capire se stiamo andando della direzione giusta!
😢 È il momento di salutarci...Dacci un tuo parere sincero: ti è piaciuto il contenuto? |
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team