🚀Bitcoin VOLA verso i 100k!

🔥Il sogno è sempre più reale!

Bitcoin: i 100k non sembrano più un sogno!

Nuovi ATH per Bitcoin…di nuovo! Il mondo crypto è in subbuglio: torna l’euforia, ma anche la FOMO e gli errori dei principianti. Siamo pronti per un nuovo bull market? Noi sì (e anche tu che leggi Whale Weekend ogni settimana)!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Se pensi che l’unica notizia della settimana sia “bitcoin to the moon”, ti sbagli. Rimani concentrato, non perdere questo recap!

  • 🔎 Focus on

    Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti e le crypto pompano. Ma come si è formata questa strana causa-effetto?

  • 📈 Analisi On chain

    Non solo BTC: chi altro beneficia di questa corsa al rialzo? Come sempre, i dati on chain rivelano indizi preziosi.

  • 🗓 Calendario economico

    Una settimana tranquilla, ma non priva di appuntamenti importanti.

  • 💬 Best X Threads

    Due thread per ricordarci che le crypto non vanno avanti solo con i prezzi alle stelle, anzi. Spesso il grosso del lavoro si porta avanti sotto traccia.

Whale Weekend News

Svegliarsi al mattino ogni giorno con un nuovo ATH di Bitcoin sembrava un sogno, eppure nell’ultima settimana è successo veramente. Si è iniziato da $85k il lunedì, poi $90k il martedì e così via fino ai $93k, dove BTC si è preso finalmente una pausa.

Merito della FOMO istituzionale, certificata dagli inflow settimanali negli ETF costantemente sopra l’ordine dei miliardi, e ancora (soprattutto) dell’euforia generatasi intorno al settore con l’elezione di Donald Trump.

Happy Season 9 GIF by The Office

Gif by theoffice on Giphy

Se le promesse elettorali saranno mantenute, l’opinione più comune (come hanno esplicitato per esempio VanEck e Arthur Hayes) è che per BTC il percorso sarà in discesa.

Per ora non sembrano registrarsi passi indietro. Al contrario, c’è chi negli Usa si porta avanti, come lo stato della Pennsylvania che ha già depositato un disegno di legge per l’istituzione di una riserva nazionale di Bitcoin.

Se BTC è sempre più un affare per i “grandi”, dietro le quinte ribolle il mondo alt, stimolato da un ritorno di un sentiment palesemente bullish e, soprattutto, di una certa domanda retail “mainstream”.

Sembrano essersene accorti, prima di tutti, proprio gli exchange, che hanno contribuito in maniera rilevante al rilancio di nuove e vecchie memecoin. È il caso di Binance e Crypto.com con il lancio dei token più in voga nell’ecosistema Solana, oppure i vari Coinbase, Robinhood e Upbit con PEPE (al suo massimo storico).

È tornata in prima linea anche DOGE, sulla spinta dei tweet di Elon Musk, e tutto sembra pronto per rispondere alla domanda dei nuovi arrivati nel mondo crypto, attirati da percentuali da capogiro.

Si sorride ovunque, ma un po’ meno in Italia. A strozzare l’euforia ci ha pensato infatti il governo, che in mezzo alle discussioni intorno alla Manovra 2025 ha trovato finalmente il tempo di ridiscutere la questione “tasse crypto”.

L’aliquota sulle plusvalenze realizzate da attività crypto al 42% non sembra la desideri nessuno, nemmeno lo stesso esecutivo, e l’alternativa potrebbe essere in tre diversi emendamenti da approvare. Il rischio però è che si arrivi a un semplice compromesso: una nuova aliquota al 28%.

Focus on…

🇺🇸 Donald J. Trump: cosa c’entra con le crypto?

Ci siamo: dopo i tanti tira e molla, siamo entrati finalmente in price discovery.

Per definizione, questa fase è piena di imprevisti e di volatilità: ricerca del prezzo significa che solo il rapporto tra domanda e offerta indicherà quale sarà il prossimo valore di bitcoin accettato dagli investitori. Dopotutto si tratta di un territorio inesplorato che restituisce un po’ di sapore pionieristico all’investimento su BTC, ma in generale sull’intero comparto.

Come dovremmo ormai sapere, non ci sono abbastanza BTC per tutti. Di conseguenza, soprattutto ora che la coin è più riconosciuta e accettata, il rapporto tra domanda e offerta è estremamente sbilanciato verso la domanda

Il percorso per arrivare a questo punto è stato lungo e tortuoso, ne abbiamo parlato in tanti approfondimenti pubblicati proprio su questa newsletter. Oggi vogliamo però analizzare una delle figure più importanti del momento, capace di spingere BTC non troppo lontana dai tanto sognati 100.000 dollari a esemplare: Donald J. Trump, presidente eletto degli Stati Uniti.

Esamineremo il percorso che ha condotto uno dei più discussi imprenditori globali a entrare nel mondo delle criptovalute e influenzare il giudizio della Casa Bianca sulle crypto, senza infondati preconcetti o intenzioni di danneggiare il nostro settore.

Leggi subito l’approfondimento!

Ottieni subito 500$ GRATIS su Bybit

La volatilità ti fa venir voglia di fare trading ma non vuoi rischiare il tuo capitale? Ottieni SUBITO una posizione GRATIS da 500$ su Bybit, exchange Leader sul mercato crypto.

Ti basta registrarti usando questo link ESCLUSIVO e depositare 100$. Potrai riscattare SUBITO una posizione LONG o SHORT a scelta da 500$ su BTC, ETH, PEPE, DOGE, SOL o altre crypto.

Se otterrai profitti con quella posizione, saranno tuoi e prelevabili. Se perdi, non perdi nulla perché la posizione era REGALATA!

Approfittane prima che scada la promozione:

Analisi di Mercato

Nellʼanalisi di questa settimana vogliamo portarvi la tesi su quale sia la migliore coin tra i principali DeFi EVM. 

La tesi è molto semplice, e cerca di trovare quale sia il miglior asset su cui distribuire parte della nostra posizione su Ethereum, beneficiando di un possibile movimento rialzista.

Analizzeremo quindi:

- Uniswap (UNI) Principale DEX
- AAVE (AAVE) Principale Lending market
- LidoFinance (LDO) Principale Liquid staking
- MakerDAO (MRK) Principale emittente di Stable decentralizzato 
- Ethereum Name Service (ENS) Principale creatore di domini 
- Compound (COMP) Seconda piattaforma di Lending
- Curve (CRV) Principale liquidity hub / DEX di asset stabili
- 1inch (1INCH) Principale aggregatore di DEX

Contesto e Beta

La vittoria di Trump ha scatenato notevoli movimenti a rialzo, su Bitcoin ma anche su altri asset (come Ethereum) e meglio ancora sulle principali monete DeFi sviluppate in questo ambiente.

Probabilmente, gran parte di questi token stanno scontando una regolamentazione più favorevole nei prossimi mesi, con conseguente, e sperato, licenziamento del principale “villain”, ossia Gary Gensler.Per questo motivo, vogliamo cercare quale coin potrebbe avere un “beta" maggiore di 1 rispetto ad Ethereum, e quindi cercare lʼasset in grado di amplificare i movimenti positivi o negativi che avrà ETH nei prossimi mesi.

Analisi dei dati

Come evidenziato nello snapshot riportato sopra, abbiamo analizzato i prezzi delle otto coin delle piattaforme DeFi menzionate in precedenza, rappresentati su un unico asse percentuale, con un timeframe giornaliero nellʼarco degli ultimi 12 mesi.

Utilizzeremo Ethereum come benchmark per questa analisi, proprio perché stiamo cercando una soluzione “miglioreˮ rispetto a questa moneta. Ricordiamoci, in ogni caso, che per via delle diverse capitalizzazioni tra il benchmark e le monete analizzate la volatilità può aumentare esponenzialmente e, con questo, anche le possibili perdite nel caso di forte ritracciamento.

Come possiamo osservare, le uniche tre criptovalute che stanno superando i risultati di ETH sono ENS, AAVE e UNI, con profitti rispettivamente del 35%, 20% e 13%. Le altre criptovalute, invece, si trovano ampiamente in perdita rispetto al benchmark scelto.

È interessante notare che, a distanza di un anno, alcune di queste sono in perdita anche rispetto ai loro prezzi di un anno fa. L'unica eccezione è MKR, che si trova in profitto del 4% rispetto al suo prezzo passato.

È fondamentale sottolineare che alcuni di questi protocolli, in particolare 1inch e ancora di più LDO, hanno registrato performance molto negative nonostante abbiano migliorato ulteriormente la tecnologia alla loro base e si siano conquistati una quota di mercato in crescita. Quali saranno le performance nei prossimi mesi?

Calendario economico

Tenendo d’occhio alcuni CPI importanti possiamo finalmente prendere una boccata d’aria…

🗓 Martedì 19 novembre:

  • Ore 11:00: scopriamo come si muove l’inflazione nell’Eurozona grazie a CPI e Core CPI di ottobre. Nell’update precedente il dato Core YoY era al 2,7%, mentre il CPI si assestava al 2%;

  • Ore 14:30: aggiornamenti sul CPI anche in Canada, dove il dato Core si trova all’1,6%;

🗓 Mercoledì 20 novembre:

  • Ore 08:00: torniamo in Europa per un altro CPI (Regno Unito), anch’esso relativo a ottobre. Ultimi dati positivi (CPI YoY 1,7%, MoM 0,0%);

🗓 Giovedì 21 novembre:

  • Ore 16:00: si fanno vedere anche gli Stati Uniti con l’Existing Home Sales di ottobre. Il dato ci permette di capire in che direzione sta andando il mercato immobiliare, settore fondamentale per il benessere economico del Paese. Update precedente: 3,82M, -1,0%;

🗓 Venerdì 22 novembre:

  • Ore 08:00: PIL Q3 2023 della Germania. Dati precedenti negativi (-0,2% YoY e 0,2 QoQ);

  • Ore 15:45: chiusura negli States con i dati S&P Global US Manufacturing PMI e S&P Global Services PMI, entrambi di novembre. Basati su dei questionari rivolti a 400 executive del settore privato, i PMI mostrano l’andamento dell’economia dalla prospettiva del business.

Best X Threads

💡 Balancer v3: i pool potenziati

Balancer potrebbe non essere uno dei DEX più utilizzati o con il maggiore TVL, ma ha sempre introdotto innovazioni interessanti, alcune delle quali sono state anche adottate dal suo concorrente Uniswap.

Anche stavolta la piattaforma non ha deluso le aspettative. Questa settimana è stata infatti lanciata la versione v3, ricca di cambiamenti significativi tra cui:

  • Pool potenziati

  • Ottimizzazione delle commissioni per i detentori di veBAL

  • Ottimizzazione delle commissioni per i Liquidity Provider

  • Lancio sulla Gnosis Chain

Abbiamo perciò deciso di condividere con voi questo articolo scritto dal team di Balancer, in cui vengono spiegate tutte le modifiche apportate.

🔬 Lo stato dellʼarte di Solana al Q4-24

Solana è spesso etichettata come una blockchain centralizzata, un'affermazione comune usata per criticare questa concorrente di Ethereum. Ma è davvero così semplice?

È importante riconoscere che i concetti di decentralizzazione e distribuzione non sono mere opzioni binarie, riducibili a 0 o 1. Piuttosto, rappresentano un continuum di sfumature che oscillano tra questi due estremi, rendendo la questione piuttosto complessa.

Per questo motivo, condividiamo con voi un mega thread scritto da “Blackieˮ, il nostro auditor di fiducia. Questo “semi-articoloˮ, pubblicato su X, ha l'intento di fare chiarezza sulla situazione attuale di Solana. Esso ci offre risposte concrete e permette di comprendere più in dettaglio il funzionamento e lo stato attuale della blockchain.Vi invitiamo a leggerlo e, se lo trovate utile, non dimenticate di lasciare un like e di seguire “Blackieˮ per altri contenuti simili.

🔥 È stata una settimana INFUOCATA

🔮Bitcoin arriverà a 100k?

Tira fuori la sfera di cristallo e dicci la tua previsione!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Continueremo a seguire giorno per giorno tutte le vicende più importanti del mondo crypto. Se vuoi rimanere sempre sul pezzo seguici su YouTube e sui nostri canali social!

👀Non sai cosa sono i Cippini?

Sono il modo più semplice per ottenere sconti sui nostri workshop, sulle formazioni e sullo shop.

Accedi a TCG Learn, il nostro portale di formazione gratuita, e inizia ad accumulare Cippini!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team