🚀Bitcoin SUPERA i 50mila dollari

😳Un prezzo che non si vedeva dal 2021

BTC sopra i $50mila: altro da aggiungere?

Chi era rimasto deluso (comprensibilmente) dalla reazione timida di bitcoin all’approvazione dell’ETF, sicuramente si sta ricredendo. Riviviamo insieme questa settimana crypto e godiamocela una seconda volta!

  • 🐋 Whale Weekend News

    Una settimana di gioie, questa volta possiamo dirlo! E non stiamo parlando solo di prezzo che sale.

  • 🔎 Focus on

    Come si configura un nodo Bitcoin? Lo scopriamo con Vladimir in questa Call con Esperto davvero imperdibile!

  • 📈 Analisi Tecnica

    Le narrative intorno ad ETH non mancano, tra restaking e proposte di ETF. Ma il grafico cosa dice?

  • 📊 Market Recap

    4 miliardi di dollari di inflow non si vedono tutti giorni. BTC protagonista assoluto della settimana!

  • 🗓 Calendario economico

    Vi aspettiamo per un nuovo approfondimento live sul nostro sito web! E poi va bè, ci saranno anche i Minutes del FOMC.

  • 💬 Best X Threads

    Alla scoperta di restaking e protocollo Pandora: il nostro angolo dedicato ai degen che non si vogliono annoiare mai!

Whale Weekend News

Per raccontare la settimana crypto appena passata occorrerebbe un pdf di 15 pagine, tra dati, grafici e variazioni che possano descrivere lo status di un settore nel mezzo di una storica corrente rialzista a tinte “bitcoinesche”.

Ma la nostra Whale Weekend non conosce la noia, e sostituisce benissimo un report con una soluzione veloce, facile e apparecchiata a modo per la nostra community. Diamo quindi prima una panoramica generale.

In ordine sparso, nell’ultima settimana: $1,1 mld in prodotti di investimento in asset digitali, inflow netti per gli ETF spot BTC superiori ai $4 mld, altcoin sulle montagne russe. Il tutto, risultato e conseguenza del rialzo di BTC, che sfora i 50 mila dollari per la prima volta dal 2021 e punta seriamente a nuovi ATH.

Almeno, questa è l’impressione che hanno tutta la community e gli analisti del mercato (come quelli di Alliance Bernstein), che non possono non constatare la portata degli ultimi inflow negli ETF e le conseguenze di questi ultimi. Basti pensare alla capitalizzazione della criptovaluta stessa, che dopo anni supera nuovamente i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, o al bilancio di MicroStrategy, che registra una posizione in profitto per ben $4 miliardi. Non male, insomma, per un asset che, agli occhi della SEC, rimane ancora sospetto, e semplicemente vincolato a un nuovo strumento finanziario regolamentato.

Il resto del settore, poi, non può che godere della luce riflessa di Bitcoin, e a guidare ancora una volta la comitiva delle alt è, ancora una volta, Solana. Non solo per i suoi numeri, migliori rispetto ai competitor nella top100, ma per il suo status ormai consolidato di reale alternativa a Ethereum, come certifica la sua entrata tra le prime 4 crypto più capitalizzate (il rialzo delle ultime ore di BNB, tuttavia, lascia intendere che la bagarre si trascinerà ancora a lungo). E se si guarda ai pre-order registrati dal nuovo Saga, ormai più di 100mila, le prospettive si fanno ancora più rosee.

Così come roseo sembra il futuro del mondo CeFi, piano piano in ricostruzione dopo i disastri che hanno aperto all’ultimo bearmarket. Celsius ha iniziato le operazioni del suo piano di rimborso, come segnalano molti investitori in tutto il mondo, mentre Binance continua a indicare la via dello sviluppo con i suoi investimenti, tramite un nuovo piano per il 2024 e sempre nuovi progetti da spingere.

Che il prossimo ciclo sarà diverso, infine, lo certifica anche la DeFi, sempre più incline a offrire soluzioni che possano competere direttamente con i big della finanza centralizzata. Lo dimostra, in questo senso, Sushi, che pianifica il lancio di Susa, un nuovo dex per derivati sul L2 Layer N.

Focus on…

🤓 Come si configura un nodo Bitcoin?

Bitcoin: tutti ne parlano, tutti lo vogliono. Soprattutto ora che la più celebre delle crypto è tornata sopra i 50.000 dollari a esemplare, livello che non si vedeva davvero da troppo tempo.

Il 2024 di BTC sembra quindi essere sui giusti binari, anche grazie agli ETF tanto discussi e da un mese circa finalmente disponibili.

Per questo motivo, abbiamo pensato di proporre come approfondimento un contenuto più tecnico sotto forma di video: come configurare un nodo Bitcoin.

Ce l’avete chiesto in tanti e, a fine 2023, il nostro portale di formazione ospitò questa chiamata con Vladimir, esperto che da anni si dedica allo studio approfondito di questa e altre blockchain. E oggi è giunto il momento di condividere questo contenuto di alto valore su Whale Weekend, con tutti voi che ci leggete.

Partendo dal funzionamento dell’algoritmo di consenso Proof-of-Work, della crittografia e degli altri fondamentali, andremo poi ad addentrarci nella pratica. Qui impareremo tutti i passaggi necessari per installare un nodo e diventare attivi sostenitori di Bitcoin.

Ritagliati il giusto tempo perché è un video molto sostanzioso. Si tratterà però di un investimento prezioso, perché imparerai tantissimo e potrai intraprendere il tuo viaggio nel mondo di Bitcoin.

La newsletter di oggi è in collaborazione con Nexo, exchange e piattaforma multi-funzione che ti permette di:

  • Comprare e vendere crypto anche in EUR con bassissimi spread e commissioni. Si può depositare anche con bonifico istantaneo SEPA e impostare acquisti ricorrenti.

  • Richiedere una carta di credito che spende EUR presi in prestito mettendo le tue crypto a collaterale (senza venderle, quindi senza cashout)

  • Guadagnare interesse sulle crypto depositate, anche senza vincoli temporali (prelevi quando vuoi)

  • Fare trading avanzato su spot e perpetual LONG e SHORT con leva fino a 20x (sulla nuova piattaforma Nexo PRO, con spread praticamente pari a 0 e commissioni 0.2% spot e 0.06% perpetual)

Inoltre Nexo è regolarmente iscritto all’OAM con la sua sede italiana, e pertanto è tra i pochi ad essere abilitato ufficialmente a offrire servizi nel nostro Paese.

Puoi iscriverti gratuitamente in pochi minuti a Nexo da qui, e dare un’occhiata a tutte le sue funzionalità:

NB: Nexo, come tutti gli exchange centralizzati, non offre garanzie né assicurazioni in caso di sua eventuale bancarotta. Lasciandoci fondi depositati si è esposti al rischio di controparte.

Analisi Tecnica

👀 Tra restaking ed ETF rimandato, come se la passa ETH?

Nella sezione di analisi tecnica settimanale, portiamo un aggiornamento sullo status di ETH/BTC che avevamo proposto già qualche settimana fa: Bottom o non bottom? Questo è il dilemma…

Sono ormai più di tre mesi che la coppia lateralizza presso i livelli che abbiamo attenzionato come potenziali zone di rotazione, e ci chiediamo se questo sia effettivamente un potenziale turning point per Ethereum o se questo stia solo lateralizzando prima di lasciare ulteriore spazio alla salita di BTC.

I livelli chiave rimangono tali, e come l’ultima volta la zona 0.0555 rimane critica. Vediamo infatti che dopo l’impulso significativo avvenuto nei pressi dell’approvazione dell’ETF Spot su BTC il prezzo è sceso nuovamente sotto quella zona fondamentale.

Abbiamo avuto una nuova reazione significativa da parte di Ether nei giorni scorsi, proprio in concomitanza al livello 0.75% del ritracciamento di Fibonacci. Questo potrebbe effettivamente indicare la ripresa direzionale di questa coppia di scambio, ma rimaniamo cauti e attendiamo un'inversione di trend conclamata prima di fare “ape in”.

Ricordiamo che l’approvazione dell’ETF spot ETH è stata nuovamente rimandata, e nonostante la presenza di un filing da parte di Blackrock, la SEC non ha mai cambiato la sua posizione.

Come possiamo vedere, restano validi anche i target successivi. Il target 2, per esempio, in zona 0.064, si colloca proprio nella zona armonica di estensione del -25%.

Quali possono essere i segnali per cavalcare la ripresa di terreno da parte di ETH nei confronti di BTC? Basteranno le narrative di restaking e spot ETF a ridare forza ad ETH, o c’è qualche narrativa nascosta che fungerà da maggior catalizzatore?

Market recap

Dopo i numeri registrati dagli ETF spot BTC in settimana, Bitcoin non poteva che essere al centro anche di questa “market recap”. E quattro miliardi di dollari di inflow nei nuovi prodotti non descrivono nemmeno la loro portata, data la loro costante crescita in controtendenza rispetto agli outflow di GBTC.

Dati aggiornati al 16/02/2024 ore 10:30

Il tutto, per un pattern ormai chiaro, in cui la nuova liquidità istituzionale sta soffocando l’offerta di BTC spingendone il prezzo sempre più in alto, tanto da non far escludere la conquista di nuovi ATH in futuro.

Il risultato? BTC sopra i $50k, e un settore altcoin euforico senza punti di riferimento se non Solana, che guida la categoria anche in un cambio di guardia tra i Layer-1 (che come al solito registrano le performance migliori).

Dati aggiornati al 16/02/2024 ore 10:30

Tra i migliori, VeChain (VET) e Sei (SEI), che sostituiscono Celestia (TIA) e Injective (INJ), per molte settimane tra i “top gainers”. Da un lato per una correzione del prezzo fisiologica dopo dei rally durati molti mesi, dall’altro per i diversi annunci (per VET, soprattutto) che hanno attirato le attenzioni degli investitori.

Calendario economico

Ci attende una settimana più rilassata, anche se arriveranno i Minutes del FOMC

🗓 Martedì 20 febbraio:

  • Ore 14:30: via alla settimana con CPI e Core CPI canadesi, aggiornati a gennaio. Dati precedenti: CPI MoM -0,3%, Core CPI MoM -0,5 %, Core CPI YoY 2,6%;

🗓 Mercoledì 21 febbraio:

  • Ore 00:50: Trade Balance giapponese (gennaio);

  • Ore 20:00: in arrivo i FOMC Minutes, i report dettagliati relativi all’ultima riunione del più importante comitato della Federal Reserve;

🗓 Giovedì 22 febbraio:

  • Ore 14:30: consueto appuntamento con l’update dell’Initial Jobless Claims USA, ottimo per tenere monitorata la situazione occupazionale del Paese;

  • Ore 16:00: restando negli Stati Uniti, spazio all’Existing Home Sales (gennaio);

🗓 Venerdì 23 febbraio:

  • Ore 08:00: Prodotto Interno Lordo tedesco del Q4 2023. Dati precedenti: -0,3% QoQ e -0,2% YoY.

🔥 EVENTI LIVE TCG:

  • Giovedì 22 febbraio, ore 18:00: tutto pronto per la nostra aula studio su Filecoin, il cloud storage decentralizzato. In questo appuntamento daremo spazio alla visione generale del protocollo, al suo funzionamento e anche al token FIL, compresa un’analisi tecnica dedicata.

    Riserva subito il tuo posto!

Best X Threads

👿 Restaking narrative recap!

La narrativa del restaking è una delle più discusse ultimamente e, man mano che ci avviciniamo alla data di uscita di EigenLayer, i vari protocolli DeFi che ci consentono di partecipare a questo airdrop e a quello del loro token si stanno moltiplicando.

Il restaking si è rapidamente sviluppato in liquid restaking, creando una spirale esponenziale di lego DeFi che sembra non finire mai. Sarà questo lʼennesimo cigno grigio che potrebbe distruggere Ethereum? Oppure sarà invece un’altra feature che massimizzerà le revenue su questo digital asset e che farà aumentare la domanda per ETH?

Lo scopriremo solo investendo. Ma mentre aspettiamo, se volete capire nel dettaglio quali sono i migliori protocolli di LRT (Liquid restaking Token), vi consigliamo di leggervi questo thread fatto dal nostro Matte, che ha riassunto le principali feature ed experience points condivisi da questi nuovi protocolli DeFi

🖼 ERC-404 il nuovo standard di cui tutti parlano!

Andiamo adesso ad analizzare un'altra narrativa che sta facendo molto parlare di sé negli ultimi giorni. Questa riguarda un nuovo standard NON ufficiale nato sulla Ethereum blockchain e creata dal protocollo Pandora: gli ERC-404.

Si tratta di nuova tipologia di NFT che permette di combinare le caratteristiche dei token ERC-20 con quelle dei token ERC-721, avendo un approccio ibrido e migliorando anche quello già utilizzato dai token ERC-1155.

Grazie a questo nuovo standard sperimentale, sembra che sarà possibile poter tradare questi NFT direttamente su DEX come Uniswap, modificando uno dei paradigmi inviolabili presenti da qualche anno in DeFi.

Per comprendere nel dettaglio il funzionamento di questo progetto, vi condividiamo un thread scritto da “Eli5_DeFIˮ che spiega ogni aspetto di questi nuovi NFT.

Vi consigliamo di dargli attenzione, perché Pandora sembra essere supportato da delle grandi entità allʼinterno di questo mercato tra cui Hyperliquid, Binance Research, Bitget e molti altri.

🤫 È in arrivo un nuovo corso gratuito…

Manca poco: la prossima settimana ti presenteremo un nuovo corso gratuito disponibile sul nostro portale di formazione.

Indovina di cosa si tratta!

Quale nuovo argomento ti piacerebbe affrontare?

Login or Subscribe to participate in polls.

Se non sei ancora iscritto, che aspetti? Troverai tutti i corsi sulle crypto che hai sempre cercato, gratuiti e creati dal nostro team!

E ovviamente, Cippini per chi è già iscritto.

💪🏽 Sono tornati i Workshop!

Puoi iniziare un percorso di formazione premium insieme ai nostri coach.

  • Workshop Investimento Base e Trading base: due percorsi composti da 8 ore divise in 4 lezioni settimanali in cui parteciperai ad una classe di formazione online con i nostri formatori.

  • Formazione 1-1: crea il tuo percorso personalizzato e segui lezioni individuali con uno dei nostri formatori.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team