😎 Bitcoin: che RISPOSTA al dump!

👀 La fase ribassista è già alle spalle?

La reazione di BTC, dopo un lunedì da incubo

Ok, Bitcoin e le criptovalute sono volatili per natura. Ma dopo un crollo del genere, non possiamo certo accontentarci di questa spiegazione. Servono analisi di ciò che è accaduto e di ciò che potrebbe accadere. Ed eccotele servite.

  • 🐋Whale Weekend News

    Iniziamo da una panoramica generale: notizie buone e meno buone di questa settimana faticosa.

  • 🔎Focus on

    Entriamo ora nel vivo della questione: vediamo insieme le motivazioni e i possibili scenari futuri di BTC.

  • 📈Analisi on-chain

    Cosa dobbiamo aspettarci da bitcoin adesso? Niente sfera di cristallo, solo analisi dei dati.

  • 🗓 Calendario economico

    Altro che ferragosto e ferragosto. Qui l’agenda è sempre piena!

  • 💬Best X Threads

    Questo crollo è l’inizio della fine? Qualcuno ha provato a trovare una risposta alla domanda più richiesta.

Whale Weekend News

Un lunedì da “Profondo rosso” ha aperto la settimana condizionando irrimediabilmente i mercati e l’umore degli investitori crypto. Chi pensava di andarsene sotto l’ombrellone tranquillo dovrà farsene una ragione, ma per fortuna la nostra Whale Weekend è sempre qui a dare una mano, ricordando a tutti che questo è il prezzo da pagare per chi si avventura nelle criptovalute.

Vedere tutto d’un tratto Bitcoin sotto i $50mila non deve essere stata una passeggiata, ma la risposta della prima criptovaluta ha fatto poi tirare un sospiro di sollievo a tutti quanti.

Per certi versi, a BTC è andata pure di lusso. L’apertura dei mercati asiatici di inizio settimana ha infatti preoccupato soprattutto il settore azionario, e l’annuncio della banca centrale del Giappone dell’innalzamento dei tassi di interesse ha di fatto generato una correzione dei mercati a livello globale.

Il settore ETF sembrava aver annusato che qualcosa stesse andando per il verso giusto già la settimana precedente, e l’aumento degli outflow presagiva uno scenario a breve complicato.

Tuttavia, la risposta di Bitcoin ci è stata, ed è stata anche importante, con una crescita in 24 ore che non si registrava dallo scorso maggio. Oggi BTC sembra già avere il potenziale per mantenere i $60mila, e per molti analisti la liquidità istituzionale starebbe giocando un ruolo fondamentale nell’arginare il “panic selling” proveniente dai retail (anche nel mondo ETF).

Lo dimostra collateralmente anche il proliferare di nuove soluzioni di investimento, come i nuovi prodotti crypto di Grayscale, e l’aumentare dei nuovi attori coinvolti (come Capula Management).

Succede lo stesso per Ethereum, i cui dati più incoraggianti (per quanto non eccezionali) provengono proprio dagli ETF, e per certi versi anche per Solana, la più performante tra le altcoin. SOL ha registrato un +38% in circa 48 ore, e questo è stato più che sufficiente per rilanciare tutto l’ecosistema (a partire dalle sue memecoin).

Che Solana possa essere il motore del rilancio delle altcoin, tra l’altro, sembra pensarlo anche Binance, che sempre in settimana ha annunciato di aver investito nel nuovo protocollo di re-staking Solayer.

L’unica realtà con cui Solana potrebbe spartire le luci del palcoscenico è Ripple, anch’essa in netta crescita, ma per via della recente e sostanziale vittoria in tribunale contro la SEC, con una sanzione che chiude il processo e che non compromette il suo sviluppo.

Focus on…

📉 Bitcoin crolla. Analizziamo possibili ragioni e scenari

Ammettiamolo: nessuno ha vissuto bene il lunedì appena passato.

Il crollo generale dei mercati non ha fatto prigionieri, criptovalute incluse. Partito con le piazze asiatiche e il comparto crypto, il “terremoto ribassista” si è esteso anche negli altri continenti, con perdite significative e panico.

Superata la fase acuta e raggiunto un parziale recupero, è giunto il momento di tirare le somme. Innanzitutto dovremmo capire le motivazioni dietro il crollo, per poi ragionare sui possibili scenari futuri. Come sempre non è semplice fornire una risposta immediata, perché i fattori scatenanti sono molteplici e davvero complessi.

Nel focus on di questa Whale Weekend metteremo in luce le principali cause e situazioni che hanno contribuito a generare il profondo rosso di lunedì 5 agosto. Ma non solo, perché capiremo anche che cosa tenere d’occhio nei prossimi mesi, così da metterci il più possibile al riparo da altre giornate di crisi.

Non possiamo prevedere dove andranno i mercati, ma siamo certamente in grado di studiarli al meglio e comprenderli il più possibile, esattamente ciò che serve a un investitore per non vedere andare in fumo parte del proprio capitale.

Leggi subito l’approfondimento: basta una manciata di minuti!

Analisi on-chain

Vediamo insieme i livelli di analisi on-chain intercettati dall’ultimo dump e come questi possano fornire un’accurata zona in cui separare il “bull market” dal “bear market”.

Durante questo ciclo i partecipanti al mercato sono cambiati. Abbiamo aperto le porte a un pubblico istituzionale che fornisce sì supporto nelle fasi di salita, ma che una volta persi determinati fondamentali o realizzati determinati profitti, aumentano la pressione di vendita senza pensarci troppo.

Questi indicatori scontano coin perdute o non attive da molto tempo per focalizzare l’attenzione sui partecipanti attivi di questo ciclo.

Parliamo del True-Market Mean ($45,9k) e dell'Active Investor Price ($51,2k), che forniscono entrambi una stima del costo medio di acquisto di BTC per gli investitori attivi nel ciclo corrente. 

  • 🔴 Prezzo per gli investitori attivi: $51,2k

  • 🔵 Media del mercato reale: $45,9k

Il mercato ha trovato un supporto vicino all'Active Investor Price, che suggerisce come una schiera di investitori fornisca supporto comprando l’asset e difendendo le zone di costo medio a lungo termine. Se il mercato dovesse rompere con decisione al di sotto di queste due aree di prezzo, ciò richiederebbe una rivalutazione della struttura del mercato, e indicherebbe che gran parte del mercato è in perdita.

Calendario economico

“A Ferragosto ci si riposa”... neanche per sogno: l’economia non si ferma mai!

🗓 Martedì 13 agosto:

  • Ore 08:00: la settimana più vacanziera dell’anno inizia con il tasso di disoccupazione inglese relativo a giugno, con dato di partenza il precedente 4,4%;

  • Ore 14:30: occhi puntati sul PPI a stelle e strisce, riferito a luglio. Dato MoM precedente: 0,2%;

🗓 Mercoledì 14 agosto:

  • Ore 08:00: ancora Regno Unito con il CPI di luglio. Si parte dal 2% YoY e 0,1% MoM del precedente aggiornamento;

  • Ore 08:45: la giornata dei CPI prosegue con quello francese, anch’esso di luglio. Ultimo update: 0,1% MoM;

  • Ore 11:00: Prodotto Interno Lordo Q2 dell’Eurozona. 0,6% YoY e 0,3% QoQ nel precedente aggiornamento;

  • Ore 14:30: chiudiamo la giornata in bellezza con CPI e Core CPI americani. Il dato Core è al 3,3% YoY, mentre quello non Core al 3% YoY;

🗓 Giovedì 15 agosto:

  • Tutto il giorno: l’Italia si ferma per la festività dell’Assunzione, ma il resto del mondo prosegue il cammino;

  • Ore 01:50: PIL giapponese del Q2, negativo nel precedente update;

  • Ore 08:00: ancora PIL, stavolta dal Regno Unito, dove la produzione nazionale stenta a decollare. Allo stesso orario sarà inoltre resa nota la Trade Balance di giugno;

  • Ore 14:30: spunti interessanti sull’economia degli States grazie ai dati Retail Sales e Core Retail sales di luglio;

🗓 Venerdì 16 agosto:

  • Ore 11:00: Trade Balance dell’Eurozona di giugno. Dato precedente a 13,9B.

Best X Threads

❎ Focus-on: Multiverse X

Multiverse X, ex Elrond, è una piattaforma di smart contract di nuova generazione in grado di eseguire più di 100k TPS, grazie al suo sharding adattivo e alla possibilità di supportare più di 10k shard al momento.

Lo sharding è un metodo per frammentare la chain principale in tante sotto-catene, così da poter validare ed eseguire operazioni in parallelo. È utilizzato anche da altre chain come TON, Radix e parzialmente anche da NEAR.

Multiverse X possiede anche altre feature interessanti, come una propria VM basata su Rust e la possibilità di avere token nativi e wallet messi in sicurezza con l'autenticazione a due fattori 2FA.

Se volete approfondire alcune di queste caratteristiche, vi consigliamo di studiare i documenti ufficiali del progetto partendo da questo thread recap scritto da Justin Bons, il founder di CyberCapital, un fondo dʼinvestimento europeo in digital asset.

🤯 E se il dump di lunedì fosse solo lʼinizio?

Il crollo di lunedì ha portato diversi indici azionari e lʼintero settore delle criptovalute a perdere importanti punti percentuali, poi ripresi parzialmente da alcuni asset come bitcoin, Solana e da poche altcoin.Se volete comprendere come sia andata la ripresa del mercato, vi consigliamo di leggere il focus-on di questa settimana.

Le motivazioni del crollo sono tante: il tasso di disoccupazione americana sopra le aspettative, lʼaumento dei tassi dʼinteresse della BoJ (Bank of Japan), che ha portato allʼesplosione della strategia “Yen Carry Tradeˮ (video esplicativo) e il rilascio degli earning di alcune delle più grandi aziende del Nasdaq e S&P 500 sotto le attese.

In ogni caso, non è importante ciò che ha fatto crollare il mercato in passato, ma piuttosto cosa lo farà crollare nuovamente in futuro, nonché come possiamo proteggerci da questi eventi. Su come fare hedging, Luke ha realizzato un video proprio questa settimana; mentre su quali potrebbero essere le cause di un possibile crollo nei prossimi mesi, ecco un thread scritto da “VirtualBeaconˮ che analizza diversi scenari di mercato.

PS: come sempre non date troppo peso alle proiezioni degli analisti, nemmeno dei nostri, ma piuttosto sfruttate tali riflessioni e visioni come un modo per allenare la mente, così da rimanere sempre vigili sui possibili scenari futuri e cigni neri.

🔥Ci siamo rifatti il look!

Finalmente possiamo gridarlo a gran voce: è online TCG Learn, una versione completamente rinnovata del nostro portale di formazione online.

La sua natura rimane la stessa. Troverai i corsi gratuiti, i workshop, tanti modi per spendere Cippini, i Trofei e tutte le dinamiche che hai imparato a conoscere nell’ultimo anno.

Quello che cambierà sarà la tua user experience, che abbiamo voluto mettere al centro di questo progetto.

Lo diciamo: noi siamo gasati. Speriamo che piaccia anche a te!

💸 Tenta il colpaccio con un’asta

In occasione di questa novità, abbiamo messo all’asta un premio davvero speciale. Non ti resta che andare a scoprire di cosa di tratta e aprire la tua bag di Cippini. È tempo di spenderli!

😏 Hai voglia di metterti alla prova?

Non è finita qui! Non esiste un momento memorabile di TCG Learn senza un quiz (con Trofeo e Cippini annessi!).

È finalmente arrivata la tua occasione per dimostrare che, nonostante gli alti e i bassi, non hai mai mollato. Mettiti alla prova!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team