📉Bitcoin: il prezzo crolla!

🧐Ecco perché era prevedibile.

Quando pensi che sia tutto tranquillo…

Ma arriva l’Update dell’ultimo minuto! Non perdere questa Whale Weekend!

  • 🐋 Whale Weekend News

    La SEC continua a fare il villain della situazione, ma i grandi player non sembrano preoccuparsene. Dopo PayPal entra in gioco nel mondo crypto anche Visa.

  • 🔎 Focus on

    I Real World Asset sono l’anello mancante nell’evoluzione blockchain-crypto-NFT? Scopriamolo!

  • 📊 Market Recap

    Tutto tranquillo…fino a poche ore fa!

  • 📈 Analisi On Chain

    Più che un’analisi, abbiamo scritto una profezia! Ed è subito UPDATE del venerdì mattina.

  • 🗓 Calendario economico

    Poca ciccia, tanto relax in questo fine agosto.

  • 💬 Best X Threads (rip Twitter)

    Ma scusa, sei in vacanza, sotto l’ombrellone…che non te li guardi due Alpha su X?

Whale Weekend News

L’estate è nel pieno e anche le criptovalute sembrano essere in vacanza. Dopotutto, dopo un anno a emozioni alterne, un po’ di riposo è concesso pure a loro. Però, questa fase un po’ più tranquilla non significa totale mancanza di notizie; al contrario, nell’ultima settimana qualcosa di interessante di cui parlare c’è stato eccome.

Partiamo dalla telenovela ETF spot su bitcoin, che per numero di puntate ha ormai eguagliato Sentieri. La SEC ha chiesto nuovi documenti ai vari fondi che hanno presentato richiesta, mossa che sembra (neppure tanto velatamente) un pretesto per guadagnare ulteriore tempo. Conoscendo i nomi che sono in campo (BlackRock, VanEck… dobbiamo continuare?) sarà davvero difficile che questo gioco possa durare ancora a lungo. C’è però chi la pensa diversamente e sostiene che a queste condizioni l’ETF non sarà mai approvato. Tuttavia, se l’impresa dovesse riuscire, c’è anche chi pronostica un valore futuro di BTC molto elevato.

Spostando il focus sui servizi finanziari, ottime notizie fronte adozione da PayPal e Visa.

Il noto servizio di pagamento digitale è impegnato da anni sul fronte crypto. Dopo aver lanciato una propria stablecoin peggata al dollaro, pochi giorni fa è arrivata un’altra notizia bomba: PayPal fornirà servizi crypto evoluti mediante il Cryptocurrencies Hub.

Che dire poi di Visa? Il colosso ha appena concluso una serie di esperimenti sulla testnet Goerli; obiettivo finale: permettere agli utenti di pagare le gas fee di Ethereum direttamente con una carta di credito o debito.

Anche nella sfera NFT le acque si muovono. Adidas sta per mettere all’asta una calzatura in tiratura limitata, frutto della collaborazione con BAPE. Coca-Cola ha invece concluso la vendita di una serie di NFT raffiguranti famose opere d’arte rivisitate.

Infine, una chicca che fa sorridere: Donald Trump ha guadagnato circa 5 milioni di dollari dalle commissioni di immagine sulla sua serie di token non fungibili. C’è di più: da oppositore crypto, si è scoperto che l’ex presidente detiene asset Ethereum del valore di alcuni milioni di dollari, qualificandosi di fatto come whale. Assurdo, vero?

Le applicazioni della blockchain aumentano e gli NFT sono solo una piccola parte di esse. Il fenomeno dei Real-World Asset sta crescendo ed è destinato a lasciare un segno indelebile. Per questo motivo, abbiamo deciso di preparare un focus interamente concentrato sull’argomento.

Focus on…

💰L’arrivo della liquidità: i Real World Asset

La blockchain è in continua evoluzione e con essa le applicazioni che ne sfruttano le caratteristiche.

Abbiamo visto nascere alcune grandi applicazioni del settore, tra cui ovviamente spiccano criptovalute e NFT.

Come però diciamo spesso, questa tecnologia ha un potenziale decisamente più elevato e tantissimi casi d’uso tra cui spiccano i Real World Asset, cioè tutti quegli asset esistenti nel mondo della finanza tradizionale che potrebbero essere riportati all’interno di una DLT (Distributed Ledger Technology) o su una blockchain.

Una vera e propria rivoluzione che andrebbe a renderne il funzionamento più performante, dinamico e componibile mediante piattaforme di finanza decentralizzata.

I Real World Asset sono, almeno per ora, il ponte che potrebbe avviare nel tempo la mass adoption di blockchain, criptovalute e NFT.

Analizziamo il loro potenziale nel focus on di oggi, dedicando una parte anche all’analisi delle piattaforme più innovative e calde.

Analisi On Chain

⚠️Volatilità minima, ma attenzione alle Bande di Bollinger

Ecco la sezione in cui analizziamo i grafici più interessanti e rilevanti della settimana. In questo momento centrale di agosto stiamo sperimentando una fase di lentezza nei movimenti dei prezzi, accompagnata da una generale sensazione di disinteresse. I dati che riflettono questa situazione sono principalmente la volatilità, che ha raggiunto minimi storici, oltre alle metriche legate ai detentori a lungo e breve termine. Questi dati stanno puntando rispettivamente agli all-time high e ai minimi pluriennali.

Nel grafico sottostante possiamo osservare come le bande di Bollinger, tipico indicatore di volatilità e direzionalità del trend, siano molto vicine tra loro, compresse a livelli visti in rare occasioni. Infatti, lo spread che separa la banda superiore e quella inferiore ammonta a circa il 3%.

Stai pensando di approfondire l’analisi on chain usando Glassnode come facciamo noi? Non dimenticare il tuo 10% di sconto sugli abbonamenti!

Abbiamo osservato questo collasso di volatilità solo in due occasioni nel passato:

  • Settembre 2016 - quando il prezzo orbitava intorno ai $604, durante un periodo di preparazione alla corsa del 2016/17.

  • Gennaio 2023 - quando il prezzo si attestava intorno ai $16.8k, nella fase di accumulazione che ha portato all’esplosione rialzista di quest’anno.

I periodi di volatilità estremamente bassa sono transitori (a differenza dell'inflazione) e solitamente causati dalla mancanza di interesse da parte degli investitori nell'operare in una specifica gamma di prezzi. Di conseguenza, sono generalmente seguiti da movimenti aggressivi, che portano a nuovi livelli di negoziazione in cui gli investitori riacquistano interesse nel comprare o vendere l'asset.

Sarà stato il movimento ribassista degli ultimi giorni il catalizzatore che ci porterà a un regime di volatilità superiore? Oppure lo vedremo riassorbito e prolungheremo questa fase di disinteresse generale? Non perderti le nostre live settimanali e i contenuti di aggiornamento per rimanere sempre sul pezzo!

UPDATE: cerchiamo di scrivere ciò che sarà interessante per Whale Weekend a ridosso del venerdì mattina, ma con le crypto non sempre è sufficiente!

Questa volta il mercato ha deciso di darci ragione proprio all’ultimo momento e, dopo aver scritto l’analisi on chain…ecco che la profezia si avvera!

Ti lasciamo anche un articolo dedicato per approfondire gli ultimi scossoni del mercato.

Da qui in poi dovrai seguire gli aggiornamenti flash sul nostro canale Telegram!

Market recap

Non è mai detta l’ultima parola!

Le principali criptovalute ci stavano abituando a un andamento piatto, quasi da stablecoin. Da circa un mese bitcoin si muoveva tra i 29 e i 30mila dollari, mentre Ether gravitava sui 1850.

Eravamo pronti a preparare una certa tipologia di classifica, ma nelle ultime ore lo scenario si è totalmente rovesciato. Proverbiale il nostro Matteo nell’analisi on-chain con il suo “I periodi di volatilità estremamente bassa sono transitori”: detto-fatto! Scopriamo quindi le performance degli ultimi giorni alla luce dei recenti cambiamenti.

Tra le brave della classe, salvo le stablecoin se la cavano in poche. Regina indiscussa è RUNE di THORChain (+33,5%), seguita da Toncoin (+5,4%). Terzo posto a Gemini Dollar, conseguenza del dump in corso.

Dati aggiornati al 18/08/2023 ore 10:30

Male tantissime criptovalute. Le peggiori sono Conflux (CFX) e Compound (COMP), seguite da Sui e Litecoin (LTC). Perdite a doppia cifra per molti progetti tra cui BTC, XRP, ADA e MATIC.

Il repentino cambiamento di scenario è simile a una giornata di bel tempo che viene sconvolta dalla tempesta del secolo. Ecco quindi che l’indice Fear & Greed, che misura il sentimento di mercato, torna rapidamente in zona di paura (37) dopo un periodo di neutralità intorno al 50.

Dati aggiornati al 18/08/2023 ore 10:30

Uno scossone al mercato era necessario. Non resta quindi che mantenere la calma ed evitare di prendere decisioni avventate. Dopotutto, dopo il temporale torna (quasi) sempre il sole.

Calendario economico

Finalmente pochi eventi e un momento di riposo per tutti

🗓 Martedì 22 agosto:

  • Ore 16:00: Existing Home Sales americano dello scorso mese. Misurando la variazione nelle vendite di immobili già esistenti, è un dato che contribuisce a illustrare lo stato di salute dell’economia;

🗓 Mercoledì 23 agosto:

  • Ore 16:00: New Home Sales USA di luglio; correlato al punto precedente, questo indicatore si focalizza sulle nuove unità abitative;

🗓 Giovedì 24 agosto:

  • Ore 14:30: Core Durable Goods Orders e Durable Goods Orders. I dati misurano il valore degli ordini per prodotti di lunga durata (il primo esclude il settore dei trasporti). Importante indicatore sull’attività economica generale;

🗓 Venerdì 25 agosto:

  • Ore 08:00: PIL tedesco riferito al Q2.

Best X Threads

🏖 Alpha Thread da leggere sotto l’ombrellone

Lo so che nonostante siate al mare, su spiagge dorate e mari infiniti a cercare di godervi le ferie, avete sempre quella sensazione malinconica e di vuoto data

dall’assenza di grafici e notizie che parlano di DeFi e combinazioni di farming al limite del degen.

Per questo motivo, ho deciso di inserire nei thread di questo appuntamento un riassuntone di ciò che sta accadendo al mercato nelle ultime settimane.

In questo thread, scritto dal serpeverde “Salazar.eth”, troverete una serie di contenuti che vi faranno esplorare i principali aggiornamenti di alcuni protocolli come Lybra v2, la funzione Zap di Dolomite, il presunto passaggio di Fantom da competitor di ETH a suo layer-2, lo sviluppo di quest’ultimo settore (che analizzeremo anche nel prossimo thread) e moltissimo altro.

Non perdete altro tempo: spostatevi sotto al tendone del bar della spiaggia, compratevi un bel gelato e mettetevi in pari!

😏 Qual è il miglior L2?

Ethereum è la smart contract platform, aka layer-1, più famosa e sviluppata al mondo. Tuttavia, i suoi limiti non le permettono di funzionare in maniera rapida e di scalare maggiormente. Per questo motivo, da qualche anno a questa parte Ethereum ha iniziato a scalare verticalmente e aumentare le prestazioni mediante l’utilizzo di layer-2 e sidechain come Polygon. Per approfondire questo argomento, ecco un paio di articoli che possono fare al caso vostro: layer-2 e Polygon.

Nei prossimi mesi Ethereum implementerà l’EIP-4844, ossia il Proto-Danksharding, che consentirà a questi layer-2 di poter scalare ulteriormente e ridurre il costo delle commissioni del 90%. Quindi, è già partita la speculazione su quale sarà il layer 2 più performante.

In questo thread di “Hitesh.eth”, davvero ben fatto, scopriamo le differenze tra i L2 più performanti e le loro tokenomics, così da assegnare un utilizzo concreto e una logica economica a ciascuno dei concorrenti nella gara di miglior soluzione roll-up.

😎 Questa settimana, non solo Cippini

Chiudiamo Whale Weekend con una bella novità.

Sul nostro portale di formazione online, è disponibile un nuovo corso gratuito!

Parleremo di Sicurezza e Privacy, due cose essenziali ad ogni crypto investitore. Nuova sfida, nuovi quiz, nuovo Trofeo!

😏 Infine, i più desiderati…

I lettori di Whale Weekend sono l’osso duro della community, quelli che non mollano neanche ad agosto. In bear market da due anni? Pff…bazzecole!

Visto che hai un posto speciale nel nostro cuore, ti meriti Cippini extra.

Quanto è grande la tua bag di Cippini?

Dacci soddisfazioni!

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team