📈Bitcoin: il BULL MARKET è ufficialmente iniziato?

🏦Ecco fin dove l'ETF potrebbe spingere il prezzo

L’ETF Bitcoin è ormai scontato e il bull market è ufficialmente partito?

Le evidenze di questa settimana hanno aumentato notevolmente le probabilità di approvazione dell’ETF, e il mercato ce lo ha fatto notare. Ormai lo si da quasi per scontato, ma è importante non trascurare nessuna possibilità.

Oggi ci concentriamo soprattutto proprio su questo: possibili scenari e reazioni del prezzo di Bitcoin all’eventuale approvazione dell’ETF.

Ma come sempre non mancano approfondimenti collaterali e un’analisi tecnica succosa su quello che potrebbe essere il trade più interessante di questo ciclo…

Ecco quindi il menu del giorno:

  • 🐋 Whale Weekend News

    Tanto ottimismo nell’aria: ETF ormai dato quasi per scontato dal mercato grazie ad alcune evidenze non trascurabili.

  • 🔎 Focus on

    Come potrebbe reagire il mercato dopo l’approvazione (o meno) dell’ETF? Facciamo un ragionamento sul medio-lungo termine.

  • 📈 Analisi Tecnica

    Il trade più interessante del prossimo ciclo potrebbe essere ETH/BTC: analizziamo questa coppia

  • 🗓 Calendario economico

    Dati importanti sul mercato del lavoro in arrivo! Ah, c’è anche il FOMC…

  • 💬 Best X Threads

    Approfondimenti tecnici sul settore DeFi e infrastruttura/L2. Dedicato a chi vuole andare in profondità!

Whale Weekend News

Cosa c’è di meglio che svegliarsi la mattina e vedere una bella e dolce candela verde che porta Bitcoin sopra ai 35mila dollari? Forse solo vedere BTC al suo ATH, ma per ora ce lo facciamo bastare. Del resto, non accadeva da tempo, e a questo giro le sensazioni intorno al mondo crypto sono decisamente rialziste.

Innanzitutto, come è successo? Beh, tre parole: ETF spot Bitcoin. Non che non ne avessimo mai parlato precedentemente nelle nostre Whale Weekend, ma in questi giorni le indiscrezioni intorno al nuovo prodotto finanziario sono più ottimistiche che mai. 

Dr Dre Meme GIF by :::Crypto Memes:::

È iniziato tutto tra la notte di lunedì e martedì, quando l’ETF di BlackRock è stato listato ufficialmente dal DTCC (Depository Trust & Clearing Corporation), la società di servizi finanziari che verifica la regolarità e l’efficienza delle principali transazioni di titoli in America. Da lì, il panico (in senso positivo) più totale sul mercato, con Bitcoin decollato a 35k, al suo massimo delle ultime 52 settimane, e un odore improvviso di bullmarket

Il tutto, guidato non tanto dai movimenti degli investitori retail, ma dalla spinta degli istituzionali (soprattutto tramite prodotti “future”) e dei venditori allo scoperto costretti a coprire le perdite. Il pump, da questo punto di vista, assume quindi anche caratteristiche particolari e mai viste prima, a cominciare dalla mancanza delle posizioni “long” all’apertura di un nuovo ciclo. 

Ad ogni modo, l’ottimismo rampante degli istituzionali ha fatto in modo che l’approvazione dell’ETF venga considerato dalla community ormai cosa fatta, con la possibilità che avvenga addirittura già nel 2023. Arrivati a questo punto, infatti, l’unica alternativa della SEC oltre all’approvazione sarebbe uno scontro in tribunale con tutti i richiedenti (e potrebbe non essere piacevole per l’agenzia). 

In questo senso, diversi analisti hanno provato a prevedere quanto potrà ancora influire l’effettiva approvazione sul prezzo di BTC, a partire dalla stima degli afflussi di liquidità derivati dall’ETF. Galaxy Digital, tra tutti, parla di circa 14,4 miliardi di dollari nel 2024, che potrebbero portare (se va male) a un apprezzamento del 75%

Come sempre accade, inoltre, il rally di Bitcoin si è portato dietro il resto delle crypto. A partire da Ethereum (+14,1% in una settimana), che registra dati interessanti soprattutto per quanto riguarda l’aumento vertiginoso delle transazioni effettuate dalle “whale” e il drastico calo dell’offerta di ETH sugli exchange. 

Allo stesso modo, seppur per ragioni diverse, sorride anche il mercato altcoin, con diversi token, per esempio LINK (ChainLink), che hanno saputo coniugare lo sviluppo al contesto bullish di tutto il settore. 

Infine, nonostante le luci del palcoscenico siano tutte puntate su Bitcoin, vale la pena segnalare il continuo sviluppo della tradFi lato blockchain, con JPMorgan cha ha toccato il miliardo di dollari in volumi giornalieri per la sua JPM coin, e delle CBDC, con la Cina che ha invece registrato la prima transazione con lo yuan digitale nel mercato petrolifero internazionale.

Focus on…

🏦 ETF Bitcoin e impatto sul mercato

Cosa accadrà al prezzo di Bitcoin dopo l’approvazione (eventuale) del famigerato ETF?

Per una settimana all’insegna di Bitcoin e il suo ETF, non poteva mancare anche un focus-on sul tema. In questo caso, però, proveremo ad andare un po’ più in profondità, analizzando le implicazioni del nuovo prodotto finanziario anche in relazione alle manipolazioni di mercato che stanno già avvenendo in questa seconda metà di ottobre. 

Per capire, per esempio, quanto dei movimenti registrati in settimana sia sostenuto da fondamentali solidi e sostenibili, e quanto invece sia guidato da speculazione e mancanza di liquidità sul mercato. 

Oppure, ancora, per prevedere quanto l’approvazione dell’ETF sarà effettivamente positiva per il prezzo di BTC, senza escludere, allo stesso tempo, scenari improvvisamente ribassisti (“buy the rumors, sell the news”). 

Gli istituzionali, in piena FOMO, sembrerebbero non contemplare uno scenario ribassista, e così tutta la community crypto, nella speranza che un nuovo ciclo di mercato, per quanto non convenzionale, possa aprire un nuovo bull market. Sarà possibile?

Analisi Tecnica

⏳ ETH/BTC: il trade più intrigante per il prossimo ciclo?

Eccoci arrivati alla sezione dove affrontiamo l’analisi tecnica delle coppie più interessanti sul mercato. Dopo gli avvenimenti dell’ultima settimana ci sembra corretto rivedere alcune analisi portate nelle newsletter passate, contestualizzare con i nuovi dati e fornire una visione aggiornata.

Nonostante potrebbe essere interessante vedere i prossimi livelli di resistenza di BTC/USD o di ETH/USD, il trade più intrigante per il prossimo ciclo potrebbe celarsi dove pochi guardano.

Infatti, se il catalizzatore ETF sta portando a un eccessivo movimento rialzista di bitcoin, ETH in questa fase sta perdendo terreno; non sono però da meno le performance che questo asset potrebbe riservare in futuro nel caso in cui vincesse le diatribe sul suo inquadramento come una security (o meno) e potesse essere finalmente emesso un ETF spot anche per Ether.

Di seguito vediamo l’analisi portata il 10 agosto, dove ipotizzavamo un possibile approdo della coppia BTC/ETH, la quale valuta l’andamento delle due principali monete per capitalizzazione nel loro rapporto di oscillazione. Se bitcoin sale più di Ether il grafico in questione scende; viceversa, quando Ether sovraperforma bitcoin, il grafico tende a salire.

Grafico ETH/BTC settimanale del 10/08/2023

Avevamo osservato due zone: una corrispondente al minimo del grande range in formazione da aprile 2021; l’altra, immediatamente sotto, in grado di intercettare una eventuale capitolazione del rapporto tra i due asset, prendere liquidità sotto il minimo di periodo e colmare l'inefficienza presente in quella zona.

Bene, la situazione è evoluta seguendo la nostra analisi. Attualmente è preferibile aspettare ancora l’evento di capitolazione e risposta decisa da parte del prezzo per posizionarsi con un trade speculativo volto ad accumulare un maggior numero di bitcoin, sfruttando un’ipotetica performance migliore di ETH rispetto a BTC.

I catalizzatori che sostengono questa tesi sono il movimento cumulativo durato 3 anni, le news non scontate rispetto a un potenziale ETF spot anche per Ether e in generale alla rotazione della liquidità che con regolarità è avvenuta nei cicli passati.

Grafico ETH/BTC aggiornato al 27/10

Importantissimo non esagerare con l’esposizione perché non sappiamo come BTC potrebbe reagire all’approvazione dell’ETF.
Bensì, seguiamo la nostra predisposizione al rischio e ricordiamoci che un trade speculativo non dovrebbe mai compromettere né il bilanciamento del proprio portafoglio, né limitare i nostri profitti in maniera incisa nel momento in cui l’analisi dovesse rivelarsi sbagliata.

Seguici nei nostri update giornalieri su Telegram (dove condividiamo in tempo reale analisi e notizie che muovono il mercato) per rimanere sul pezzo!

Market Recap

Quando Bitcoin si muove, anche tutto il mercato crypto reagisce di conseguenza, e a maggior ragione nell’occasione in cui BTC decide di sfondare ogni resistenza nel giro di poche ore.

BTC è certamente il protagonista assoluto di questa Market Recap, trascinandosi esso da solo tutto il mercato altcoin, e con previsioni al ribasso che prevedono una performance almeno del +75% per il prossimo anno. 

Ma non sono poche le alt ad aver fatto mosse significative. I numeri più alti sono sono delle solite redivive memecoin, con PEPE che sembra cogliere i frutti del suo spirito di rivalsa, e FLOKI che ci riporta con i ricordi direttamente nel 2021. 

Ma la lista dei token che hanno cavalcato l’hype ETF è molto lunga, e ha premiato soprattutto chi, nel tempo, ha continuato a investire sullo sviluppo, arrivando oggi a capitalizzare. È il caso per esempio, di Injective e Chainlink, con i token INJ e LINK cresciuti rispettivamente del 40% e del 44% nell’ultima settimana.

Sette giorni difficili, invece per le “top losers”: quando tra di loro dovrebbero finirci delle stablecoin, non sembra inverosimile nemmeno che possa aprirsi una nuova bullrun.

Calendario economico

Massima attenzione a giovedì: PIL USA is coming!

🗓 Lunedì 30 ottobre:

  • Ore 15:00: la settimana inizia con il CPI tedesco di ottobre. Dato precedente: 0,3% MoM e 4,5% YoY;

🗓 Martedì 31 ottobre:

  • Ore 08:30: è il momento del PIL francese riferito al Q3;

  • Ore 09:45: restiamo in Francia per il CPI di ottobre (vecchio dato a -0,5% MoM);

  • Ore 11:00 PIL tedesco del Q3; nell’ultimo aggiornamento ci trovavamo in territorio negativo (-0,2% QoQ e -0,6% YoY);

  • Ore 14:30: PIL canadese di agosto (-0,2% MoM il precedente);

🗓 Mercoledì 1 novembre:

  • Ore 16:00: JOLTs Job Openings del mese di settembre;

  • Ore 20:00: eccoci al piatto forte della settimana con la decisione sui tassi d’interesse della FED. Partiamo dal 5,5%;

🗓 Giovedì 2 novembre:

  • ore 10.55: disoccupazione tedesca di ottobre;

  • Ore 14:00: dopo la Federal Reserve tocca alla Bank of England. Al momento, i tassi d’interesse in Gran Bretagna sono al 5,25%;

🗓 Venerdì 3 novembre:

  • Ore 14:30: dagli Stati Uniti arrivano altre notizie importanti. Attendiamo con ansia le Nonfarm Payrolls di ottobre e soprattutto il tasso di disoccupazione valido per lo stesso mese. Dato attuale: 3,8%;

  • Ore 14:30: i vicini di casa canadesi “copiano” gli States e diffondono il nuovo tasso di disoccupazione;

🔥 Eventi live TCG: Strumenti di analisi Portafoglio

Giovedì 2 novembre, ore 18:30:

Pronto/a a conoscere meglio BitDiver? Parleremo con dei membri del team della nota applicazione di analisi del portafoglio crypto e cercheremo di conoscerla in tutti i suoi dettagli.

Attenzione: oltre a imparare tante nuove cose, chi parteciperà otterrà anche un regalo! Cosa aspetti? Riserva subito il tuo posto!

Best X Threads

🔍 Optimism & Rollup Research

Attualmente, le soluzioni zk-rollup stanno aspettando liquidità e sviluppo, mentre i vari optimistic rollup come Arbitrum e Optimism continuano a dominare.

Recentemente, il Total Value Locked (TVL) di questi layer-2 ha raggiunto il suo 

massimo storico, il che giustifica sicuramente un'analisi più approfondita.

Oggi ci concentriamo su Optimism e il suo token $OP. Questa soluzione di scalabilità ha un TVL e volumi di scambio inferiori rispetto ad Arbitrum, ma presenta un grande potenziale di crescita grazie alla funzione "Op Stack", che consente di creare chain che pagano direttamente gli azionisti del token $OP.

In questa ricerca condotta da "Redacted Research", esamineremo punti di forza e debolezze di questa soluzione di scalabilità basata su Ethereum.

🧩 La frammentazione della liquidità nei derivati

La frammentazione della liquidità è un problema significativo nel mondo della DeFi. Essa si verifica quando le liquidità si dividono tra i vari orderbook o pool utilizzati dai DEX (Decentralized Exchange). La frammentazione porta a una minore profondità di mercato, il che significa che gli scambi possono comportare uno slippage maggiore. Di conseguenza, i trader con capitali più consistenti preferiscono continuare a operare su piattaforme CeFi (Centralized Finance).

In questo interessante thread di "Trissy", esamineremo la situazione attuale del mercato rispetto a questo problema e le soluzioni più interessanti proposte.

Tuttavia, è importante tenere presente che alcuni dei protocolli menzionati da Trissy potrebbero essere influenzati da un conflitto di interessi in quanto egli è membro di EntangleFI. Nonostante ciò, il thread offre comunque informazioni preziose sulle dinamiche fondamentali della DeFi attuale e possibili soluzioni.

🔥 Placata la FOMO?

Lo so, non è facile vedendo tutto questo verde, ma ricorda che la razionalità è importante in qualsiasi fase del mercato. Whale Weekend ti aiuta a mantenerla sempre.

Con la nostra newsletter non hai bisogno di perdere la testa con analisi e news, pensiamo noi a tutto!

👍🏽 Ti è piaciuta?

Se apprezzi il contenuto di Whale Weekend, condividila!

❓Hai già iniziato la tua formazione gratuita?

Se la risposta è no, non puoi aspettare un giorno di più! Proprio le scorse settimane abbiamo pubblicato il nuovo corso sulla storia di Bitcoin, vai a dare un’occhiata!

Iscrivendoti avrai accesso alla tua dashboard personale con cui potrai tenere traccia dei progressi nello studio, dei Cippini e dei Trofei che hai guadagnato partecipando agli eventi della community.

Ad esempio, per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, ci sono Cippini extra.

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team