📈BITCOIN: Ecco dove potrebbe arrivare!

🚀La FOMO è ormai ripartita?

FOMO is in the air… 🎶

Ma è o non è giustificata? Tranquillo, alla fine di questa Whale Weekend potrai avere una risposta molto più completa rispetto a un semplice “si” o “no”. Nel frattempo, bitcoin si è fatto un nuovo nemico pubblico: niente meno che il CEO di JP Morgan. Che però dovrebbe ripassare un pò la teoria, visto che vorrebbe “chiudere bitcoin”.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Bitcoin pompa, ETH pompa e tutto il mercato reagisce bene. Le previsioni sono rosee, ma stiamo attenti a non rimanere bruciati (di nuovo!)

  • 🔎 Focus on

    Circa 22 mesi ribassisti sono ormai acqua passata? Analizziamo insieme la situazione di bitcoin e il suo prossimo futuro.

  • 📈 Analisi On Chain

    “Bitcoin serve solo ai criminali e a riciclare denaro” semicit. del CEO di JP Morgan. Noi accettiamo la sfida e portiamo in tavola numeri e dati.

  • 📊 Market Recap

    Nemmeno i nostri “Top Losers” sono così loser in questo momento.

  • 🗓 Calendario economico

    Calendario pre natalizio a dir poco intenso.

  • 💬 Best X Threads

    ETF e DeFi: due mondi agli antipodi in due thread da leggere assolutamente!

Whale Weekend News

Una settimana iniziata nel migliore dei modi ha da sola cambiato i connotati al mercato crypto, tanto da far tornare la mente dei nostalgici ai tempi del 2021-22. Del resto, i 40mila dollari non si vedevano da aprile dello scorso anno, e anche i volumi della DeFi stanno risorgendo dagli abissi toccati nell’estate 2023.

Quasi 20 mesi ribassisti sono stati archiviati da una performance straordinaria di BTC, che dall’inizio dell’anno ha più che raddoppiato il proprio prezzo. Parallelamente, a migliorare sono gli stessi fondamentali, come la dominance nel settore crypto e l’hashrate, che a loro volta creano quel circolo virtuoso volto a sostenere il trend rialzista. Oppure, ancora, i dati che descrivono il mercato dei futures, che suggeriscono un apprezzamento dell’asset per tutto il 2024.

Ma non solo, perché risorto dalle ceneri BTC, quello che ci si para davanti è uno scenario da “Edo Tensei” e “Quarta Guerra Mondiale dei Ninja” (per i fan di Naruto), dove a risorgere sono parecchi, di nuovo attivi sui social e di nuovo carichi per cavalcare l’ipotetica nuova bullrun. Uno tra tutti, il presidente Nayib Bukele, che direttamente da El Salvador ci avvisa del ritorno dei suoi investimenti in Bitcoin a uno status “redditizio”.

Per il resto, anche gli analisti più bearish vedono BTC sfondare i 50mila dollari nel breve, mentre per gli altri è difficile fare una classifica dei più bullish.

Tutto ciò ha un effetto collaterale naturale e istantaneo: la FOMO. Per chi è nel mondo crypto da qualche anno non sarà una sorpresa, e forse sarà più attento a non farsi prendere dalla “fear of missing out”, ovvero quella condizione psicologica che porta gli investitori a correre dietro il nuovo trend per paura di “perdere il treno”, ma sa anche che è proprio la FOMO, storicamente, a dare il boost finale al bullmarket. Speriamo quantomeno di aver imparato la lezione, perché proprio la FOMO si è lasciata dietro cadaveri quali Celsius, Voyager, Three Arrows Capital e FTX.

Stressed Russell Tovey GIF by MASTERPIECE | PBS

Gif by masterpiecepbs on Giphy

Tutto molto bello, insomma, ma a guardare meglio nella community Bitcoin non proprio tutto sembra tranquillo. Al contrario, proprio in questi giorni si sta consumando un duro scontro nell’ecosistema BTC, in cui gli Ordinals sono tornati al centro della discordia, in quanto responsabili di aver portato la rete ai suoi limiti e di averne compromesso lo scopo primario, ovvero “effettuare transazioni” a basso costo. Le fazioni vedono sostanzialmente sviluppatori contro miner. Nel mentre, gli Ordinals finiscono addirittura all’asta da Sotheby’s.

Per le altcoin questo bullmarket sembra essere ancora alle sue fasi iniziali, e per quanto possa volerlo la community, non sembra ancora il caso di parlare di altseason. Tuttavia, i fattori incoraggianti in questo senso non mancano, a partire dalla performance di Ethereum stesso, al suo ATH del 2023, e dalle prestazioni di alcuni token amplificate dal sentiment rialzista, come potrebbe essere Helium (HNT) dopo l’annuncio del suo nuovo piano telefonico-cellulare “decentralizzato”.

Insomma, è bastato poco e tutti sono già pronti a cavalcare il trend. Robinhood, addirittura, ha lanciato da un giorno all’altro la piattaforma per il trading crypto in Europa.

Focus on

🚀 Bitcoin vola sopra i 40k!

Analisi della situazione senza FOMO

Il settore crypto, con bitcoin in testa, sta facendo parlare parecchio di sé.

Dopo un 2023 di consolidamento e ripresa, recentemente siamo tornati su alcuni livelli di prezzo che non si facevano vedere da molto tempo.

Mentre BTC sfondava il muro dei 40.000 dollari, ETH non stava a guardare, posizionandosi con decisione al di sopra dei 2.000. Le due coin principali sono in buona compagnia: da SOL a LINK, fino ad AVAX, il mercato delle criptovalute parrebbe essere uscito dal buio.

La FOMO è tornata a farla da padrona e dobbiamo evitare di lasciare che pianti le tende nella nostra testa. Oltre alla crescita dei prezzi, ad alimentare l’eccitazione sono anche le notizie riguardo gli ETF, oltre all’halving del prossimo anno.

Nel focus on di questa settimana daremo quindi ampio spazio alla regina delle coin, così da mettere perfettamente a fuoco il presente e valutare cosa potrebbe accadere in futuro. Per fare ciò partiremo dal passato, ripercorrendo i precedenti cicli che hanno caratterizzato l’esistenza di bitcoin.

Interpretare la realtà BTC, non solo per quanto riguarda il prezzo, ci permette di comprendere meglio l’intero comparto delle criptovalute. Con queste conoscenze potremo valutare più consapevolmente la nostra operatività.

Non aspettare oltre: inizia questo breve viaggio insieme a noi!

La newsletter di oggi è in collaborazione con Nexo, exchange e piattaforma multi-funzione che ti permette di:

  • Comprare e vendere crypto anche in EUR con bassissimi spread e commissioni. Si può depositare anche con bonifico istantaneo SEPA e impostare acquisti ricorrenti.

  • Richiedere una carta di credito che spende EUR presi in prestito mettendo le tue crypto a collaterale (senza venderle, quindi senza cashout) e ti da cashback fino al 6%

  • Guadagnare interesse sulle crypto depositate, anche senza vincoli temporali (prelevi quando vuoi)

  • Fare trading avanzato su spot e perpetual LONG e SHORT con leva fino a 20x (sulla nuova piattaforma Nexo PRO, con spread praticamente pari a 0 e commissioni 0.2% spot e 0.06% perpetual)

Inoltre Nexo è regolarmente iscritto all’OAM con la sua sede italiana, e pertanto è tra i pochi ad essere abilitato ufficialmente a offrire servizi nel nostro Paese.

Per il mese di Dicembre, inoltre, Nexo offre un welcome bonus per i nuovi utenti fino a 500 USDC prelevabili! Scopri subito come ottenerlo:

NB: Nexo, come tutti gli exchange centralizzati, non offre garanzie né assicurazioni in caso di sua eventuale bancarotta. Lasciandoci fondi depositati si è esposti al rischio di controparte.

Analisi On Chain

🥶 Bitcoin serve a riciclare denaro?

Nella sezione on-chain di questa settimana affronteremo le recenti affermazioni contraddittorie del ceo di JP Morgan, il quale di recente ha criticato pesantemente il nostro settore. Sono davvero fondate le sue affermazioni?

Si dice spesso tra gli addetti ai lavori che le transazioni illecite nelle crypto siano decisamente inferiori rispetto a quelle che avvengono nel settore bancario tradizionale, ma abbiamo mai osservato dati e studi che sostengano questa tesi? È proprio quello che faremo oggi insieme.

Come funziona il riciclaggio di denaro derivante da attività illecite? Senza perderci in troppi tecnicismi, lasciamo un grafico delle Nazioni Unite che lo sintetizza nei suoi vari passaggi. Indovinate un pò? Buona parte di questi movimenti avvengono proprio in pancia ai sistemi finanziari tradizionali.

Ma quali sono state le affermazioni di Jamie Dimon, e come possiamo smentirle dati alla mano? "Se fossi il governo, lo chiuderei (cfr. settore crypto)”. Sono state queste le parole del ceo, nonostante la sua banca sia attivamente coinvolta nell'esplorazione del settore con la criptovaluta JPM Coin, che muove $1 miliardo al giorno, e la divisione Onyx, sempre proprietà della banca, che si dedica a fondere la finanza tradizionale con la tecnologia blockchain.

Un’altra posizione discutibile e contraddittoria è stata la seguente: "L'unico vero caso d'uso per esso riguarda criminali, trafficanti di droga, riciclaggio di denaro e evasione fiscale”. 

I grafici a confronto smentiscono però tutto, in quanto il settore Crypto si basa per la stragrande maggioranza su transazioni lecite. 

Al contrario, “l'importo stimato di denaro riciclato a livello globale in un anno è del 2-5% del PIL mondiale, pari a $800-2.000 miliardi in dollari statunitensi correnti”. 

Nel 2022, secondo una ricerca di Chainanalysis, il totale transato proveniente da attività illegali in tutto il panorama crypto rappresenterebbe solo lo 0,24% del totale: circa 10 volte meno la media del mondo tradizionale.

Ma quanto ammonta invece il controvalore dei riciclaggi che passano per i sistemi blockchain?

Anche in questo caso l’ordine di grandezza è di decine di volte inferiore. Infatti, sempre secondo il medesimo report nelle crypto passerebbero “solo” 20 miliardi di dollari attribuibili a transazioni illecite.

Se il capo di una delle più influenti e prolifiche banche al mondo sostiene pubblicamente affermazioni palesemente false, vuole forse screditare il settore dove lui stesso si sta espandendo per tenere l’attenzione della massa lontana? Cerca di creare il panico per ottenere prezzi di acquisto più bassi?

Market recap

Arriverà presto anche l’altseason?

Come al solito è Bitcoin a tirare avanti la baracca, ma questa settimana in maniera particolare, con BTC che anela ai 45mila dollari e che si porta in spalla l’intero settore. Ethereum sembra viaggiare di pari passo, registrando anch’esso l’ATH annuale e catapultando l’universo altcoin in asset rialzista.

Dati aggiornati al 8/12/2023 ore 10:30

Non si può parlare ancora si “altseason”, certo, ma la strada sembra quella. Nel mentre, in numeri migliori sono registrati da chi raccoglie i primi frutti dello sviluppo anche in tempo di bearmarket, come Helium (HNT), che lancia il suo nuovo piano telefonico “decentralizzato”, e chi come ORDI (ORDI) gode del trend Ordinals sulla rete Bitcoin (e oltre).

Proprio quest’ultimo dato ci aiuta però anche ad analizzare gli effetti collaterali sulla rete BTC, che se da un lato vede crescere hashrate e dominance, dall’altro spiega anche l’aumento del costo delle transazioni, che hanno raggiunto un nuovo picco il 6 dicembre, aprendo forti discussioni intorno alla sostenibilità delle “inscription”.

Dati aggiornati al 7/12/2023 ore 19:30

Sul fronte “top losers” tutto sembra invece tacere, con i pochi dati al ribasso che sembrano derivare più che altro da correzioni del prezzo.

Calendario economico

Stati Uniti scatenati con l’accoppiata CPI-Tassi d’interesse

🗓 Sabato 9 dicembre:

  • Ore 02:30: chi ha in programma di fare le ore piccole potrà seguire in diretta l’uscita del CPI cinese del mese di novembre. Dati precedenti: YoY a -0,2%, MoM a -0,1%;

🗓 Martedì 12 dicembre:

  • Ore 08:00: prima della portata principale, tappa in Gran Bretagna per gli aggiornamenti sulla disoccupazione (dato precedente al 4,2%);

  • Ore 14:30: eccoci a uno degli appuntamenti clou della settimana con CPI e Core CPI americani di novembre. Come si sta evolvendo l’inflazione? Lo scopriremo proprio qui. Dati di partenza: 3,2% YoY e 0,4% MoM per il CPI; 4% YoY e 0,2% MoM per il Core CPI;

🗓 Mercoledì 13 dicembre:

  • Ore 08:00: PIL britannico di ottobre (precedente: 0,2% MoM);

  • Ore 19:00: a poco più di 24 ore dal CPI, riflettori puntati sulla FED, che dovrà rendere noti i nuovi tassi d’interesse, attualmente al 5,5%;

🗓 Giovedì 14 dicembre:

  • Ore 13:00: anche la Bank of England si pronuncerà sui tassi d’interesse, per ora al 5,25%;

  • Ore 14:30: è il turno dei dati aggiornati Retail Sales e Core Retail Sales USA, relativi a novembre;

🗓 Venerdì 15 dicembre:

  • Ore 08:45: concludiamo tornando in Europa per il CPI francese di novembre.

🔥Eventi Live TCG

Giovedì 14 dicembre, ore 18:00: carichissimi per una delle nostre aule studio. Questa volta approfondiremo nel dettaglio The Graph, un protocollo decentralizzato concepito per facilitare e velocizzare l’accesso a informazioni e dati provenienti dalle blockchain.

Come sempre, sarà la nostra piattaforma di formazione a ospitare l’evento. Vuoi essere dei nostri? Riserva subito il tuo posto!

Best X Threads

📊 Cosa sono gli ETF e come funzionano

È comune sentire parlare dell'ETF spot di bitcoin; anche se potrebbe non essere chiaro a tutti come funzioni, molti non vedono l'ora che diventi realtà.

Ma perché un ETF Spot su BTC dovrebbe essere così vantaggioso? E soprattutto, cos'è esattamente un ETF, chi l'ha ideato e quali altre tipologie esistono?

Tutte queste domande troveranno risposta grazie a un eccellente thread di "Eni Joshua". Questa serie di post espone dettagliatamente molte informazioni su questo strumento, ritenuto tanto funzionale quanto sicuro per gli investitori.

È quindi consigliabile leggere per aumentare la propria consapevolezza non solo nel mondo delle criptovalute e nel suo impatto sul settore, ma anche nel panorama più ampio degli investimenti.

🤯 BAMM, un borrow AMM

Se c'è stato un protocollo che si è distinto per lo sviluppo, l'innovazione e le prestazioni costanti durante l'intero bear market, questo è sicuramente Frax Finance, attualmente l'ecosistema DeFi più grande mai creato sulla rete Ethereum.

Il suo CEO, Sam Kazemian, insieme al team, ha dato vita a prodotti come la stablecoin FRAX, i FraxBonds, frxETH (liquid staking di ETH) + v2, FRAX-Chain (in roadmap) e BAMM. Troverete ulteriori dettagli in questo thread, che offre una spiegazione approfondita sul funzionamento di quanto elencato.

Oggi, invece, vorrei concentrarmi su BAMM, su cui sto preparando un articolo perché, dal mio punto di vista, merita un approfondimento simile a quanto 

abbiamo fatto per crvUSD, poiché presenta un meccanismo di funzionamento analogo. Parliamo quindi di un sistema di prestito dinamico che consente la collateralizzazione degli LP.

Tuttavia, eviterò di svelare ulteriori dettagli; sarà "FlywheelDefi.eth" a illustrare il funzionamento di BAMM in questo thread.

❤️ Unisciti alla community!

Se apprezzi i nostri contenuti, seguici sui social ed iscriviti alla nostra piattaforma di formazione gratuita.

  • Eventi live con ospiti del settore

  • Analisi puntuali della situazione del mercato

  • Corsi GRATUITI con un profilo dedicato in cui visualizzerai progressi e risultati

  • Cippini da poter guadagnare e SPENDERE

Inizia da subito e riscatta i tuoi primi Cippini. Se invece sei già una Whale, sai benissimo cosa fare!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team