🧐 BTC in discesa: i tagli ai tassi non bastano!?

🔎​ I mercati attendono la Fed

Bitcoin giù insieme ai mercati globali: si attende la Fed

Nvidia tra i titoli più deludenti sul mercato azionario è lo specchio della salute degli asset “rischiosi”. E per Bitcoin la situazione non è certo delle migliori, tanto che per molti non basterà a rialzare BTC nemmeno il tanto atteso taglio ai tassi di interesse da parte della Fed.

  • 🐋Whale Weekend News

    Prezzi in discesa, ma non devono distrarre dagli sviluppi nel mondo CeFi e DeFi

  • 🔎Focus on

    Tema del giorno: layer-2 Optimistic rollup, per superare una forte barriera d’ingresso in campo crypto

  • 📈Analisi tecnica

    Fase ribassista? Per alcuni significa solo “opportunità”

  • 🗓 Calendario economico

    Occhi puntati sui dati CPI e Core CPI Usa, attesi per mercoledì alle 14:30

  • 💬Best X Threads

    Investimenti e sviluppo: un viaggio tra VC e la recente migrazione di MATIC a POL

Whale Weekend News

L’andamento sinusoidale di Bitcoin sopra e sotto il livello psicologico fondamentale dei $60mila si trascina da talmente tanto tempo che risulta ormai superfluo indicare quali potrebbero essere lo scenario migliore e peggiore nel breve/medio termine. 

Sappiamo che le forze in gioco sono molte e, come al solito, sembra essere molto più utile non farsi prendere dal panico in un momento delicato (e ribassista) come questo andando ad analizzare invece ciò che sta determinando questa situazione. 

Un ruolo primario è giocato dai fattori macroeconomici. Se già questa settimana è stata fondamentale da questo punto di vista, con la pubblicazione dei dati del settore manifatturiero Usa, la prossima lo sarà ancora di più, con la Fed che si esprimerà sui nuovi tassi di interesse

Il taglio annunciato a questi ultimi è visto da molti come unico evento rialzista rimasto per BTC, ed effettivamente il mercato sembra attendere solamente di sapere in quanti punti base consisterà. Del resto, rimane poco a cui aggrapparsi, con un settore ETF che vede crescere gli outflow (mai così male dallo scorso maggio) e una dominance di BTC ai massimi che descrive tutt’altro che uno scenario rialzista. 

Non a caso, alcuni rimangono pessimisti nonostante i tagli annunciati. Arthur Hayes, per esempio, vede nell’atteggiamento dei fondi e nella loro esposizione a contratti reverse repo (contratti pronti contro termine) un forte freno alla ripartenza di asset più “rischiosi”. 

Se per Bitcoin, quindi, la situazione non è delle più favorevoli, va ancora peggio al resto dell’industria. Ethereum viaggia a ritmi preoccupanti, ed è ormai oggettivo constatare la performance sotto le aspettative dei nuovi ETF spot BTC. 

Messi i prezzi da parte, rimane però un settore in pieno sviluppo. E non ci sembra il caso farsi distrarre da una sola settimana ribassista. Sul fronte CeFi, per esempio, si segnala il nuovo servizio di prestiti a tasso fisso offerto da Binance e la nuova partnership di Bitpanda con la NFL. Mentre nel mondo DeFi le attenzioni sono state per Polygon, con la migrazione del token nativo da MATIC a POL

Non si può non segnalare, inoltre, anche l’importante investimento di Samsung in Startale Labs, che segna l’ingresso del colosso hi-tech nel Web3 e in un progetto di sviluppo che era già riuscito a coinvolgere un gigante come Sony (la blockchain Soneium). 

Focus on

Operare nel campo delle criptovalute non è semplice e prevede delle barriere d’ingresso non da poco. Bisogna conoscere le blockchain, i layer, le regole che governano la custodia, la DeFi e tanto altro ancora. Gli investitori commerciali non sono obbligati a entrare nei dettagli, ma il discorso cambia per chi desidera essere più presente e operare sulle varie piattaforme Web3.

Uno dei pilastri che l’investitore crypto dovrebbe conoscere riguarda proprio le infrastrutture, il loro avanzamento, le criticità e via dicendo. Solo muovendosi in questo senso si è davvero in grado di ponderare i rischi e decidere al meglio come e dove allocare il proprio capitale.

Con l’approfondimento di questa settimana vogliamo agevolare questo processo. Il tema del giorno riguarda i layer 2, soprattutto quelli di tipo Optimistic rollup. Capiremo quali sono le caratteristiche di queste strutture e ne esploreremo i rischi, mantenendo un linguaggio accessibile anche ai meno esperti in materia.

Per svolgere questa missione ci appoggeremo su un articolo di Luca Donno, ricercatore presso la famosa piattaforma di ricerca e analisi L2BEAT.

Analisi tecnica

Seguiamo l’analisi tecnica di lungo periodo portata nell’edizione della scorsa settimana e notiamo come abbiamo perso il livello di supporto volumetrico principale.

Settembre è un mese che storicamente non porta buoni risultati agli asset di rischio e abbiamo iniziato rompendo un livello tecnico; cosa dobbiamo aspettarci nel breve termine?

Il mercato guarda verso un abisso profondo; pochi rimangono i supporti degni di nota e il sentiment è sotto le scarpe. Nonostante questo clima di negatività, è in questi momenti che spesso si nascondono le migliori opportunità.

Riportiamo il significato delle rette che indicano i livelli di lungo periodo e indichiamo una nuova semiretta che rappresenta il POC del movimento attuale, spartiacque per la continuazione del movimento.

Al ribasso i livelli da tenere in considerazione sono il consolidamento sotto i $57.000, che potrebbe portare a un ulteriore affondo fino in zona $52.800, rotti i quali si cercherebbero nuovi minimi locali.

Al rialzo invece un recupero del POC di breve termine suggerirebbe la necessità di alleggerirsi dagli short e le principali aree di approdo sono quelle dei $64.000 e dei $67.000.

Catalizzatori principali della price action di queste settimane saranno i dati macroeconomici. Le divergenze tra economia reale e finanza non restano tali per sempre e tendono ad allinearsi; con i meeting di settembre in arrivo, l'economia che rallenta e la chiusura del ciclo elettorale, sono previsti scossoni all’orizzonte.

Sei pronto ad affrontare le settimane probabilmente più importanti che ci separano dalla fine dell’anno? Seguici per non perderti gli aggiornamenti più importanti!

Calendario economico

Occhi puntati sui dati CPI e Core CPI Usa!

🗓 Lunedì 9 settembre:

  • Ore 01:50: in arrivo il PIL giapponese relativo al Q2 2024. Dopo l’ultimo aggiornamento negativo, ci si aspetta una netta ripresa (previsioni YoY al 3,1%, QoQ a 0,8%);

🗓 Martedì 10 settembre:

  • Ore 08:00: tasso di disoccupazione del Regno Unito (luglio). Dato attuale: 4,2%;

  • Ore 08:00: è il momento del CPI tedesco di agosto. Nel precedente aggiornamento, dato YoY all’1,9%;

🗓 Mercoledì 11 settembre:

  • Ore 08:00: ancora Regno Unito con il PIL di luglio;

  • Ore 14:30: tutti concentrati su CPI e Core CPI americani di agosto. Un primo taglio ai tassi d’interesse è ormai cosa certa, ma l’andamento dei prezzi va sorvegliato con attenzione;

🗓 Giovedì 12 settembre:

  • Ore 14:15: uno-due da pesi massimi in questi giorni. Dopo il CPI americano, toccherà infatti alla Banca Centrale Europea, chiamata a stabilire i nuovi tassi d’interesse dell’Eurozona (dato attuale al 4,25%);

  • Ore 14:30: neppure il tempo di rifiatare ed ecco servito il PPI relativo ad agosto. Ultimo update: 0,1% MoM;

🗓 Venerdì 13 settembre:

  • Ore 08:45: chiusura “soft” con il CPI francese di agosto. Dato MoM del precedente aggiornamento: 0,2%.

Best X Threads

Top 10 round di finanziamento 🌳

Nonostante il mercato cripto e quello azionario non stiano ottenendo grandi risultati nelle ultime settimane o mesi, non dobbiamo perdere l'attenzione. È importante mantenere il focus sui progetti che continuano a sviluppare, innovando ogni giorno e attirando ingenti investimenti da parte dei venture capitalist (VC).

Queste figure rappresentano un'arma a doppio taglio per i progetti stessi e per gli investitori che scelgono di investirci. Da un lato, i VC permettono ai progetti di svilupparsi, espandersi e crescere; dall'altro, possono rappresentare un ostacolo per le tokenomics. Infatti, prima o poi i VC vorranno vendere i token per recuperare l’investimento, creando potenzialmente  problemi.

In ogni caso, osservare i movimenti di queste grandi entità è fondamentale per capire dove si stia concentrando la loro attenzione, oltreché per monitorare i principali progetti in crescita.

Per questo motivo, abbiamo deciso di condividere un interessante thread scritto dai ragazzi di 0xTalks, in cui vengono riassunti i 10 progetti che hanno raccolto capitali significativi nei mesi passati. Già che ci siete, lasciate un like al thread e seguiteli.

Spoiler alert: all'interno troverete anche la possibilità di poter controllare se avrete diritto a un airdrop di un rollup EVM compatibile, chiamato CORN, che sembra utilizzare una forma di BTC integrato per pagare le commissioni.

Migrazione: $MATIC📉 ➡ $POL 📈

La migrazione del token $MATIC verso il nuovo e più performante token $POL è iniziata questo mercoledì ed è attualmente possibile attraverso il portale nativo della chain, oppure tramite i vari exchange centralizzati che stanno collaborando con Polygon, come OKX e Binance.

Nonostante la performance negativa del token $MATIC, in linea con altre monete delle piattaforme di smart contract, il progetto continua a crescere in termini di fondamentali e a stringere nuove partnership. Inoltre, Polygon ha sviluppato una tecnologia CDK che consente di creare soluzioni rollup compatibili con EVM, integrate nell'Agglayer, che mira a uniformare la liquidità tra i vari L2 sviluppati tramite il CDK.Queste soluzioni stanno aumentando e trovando sempre più casi d'uso e partnership importanti come:

  • ImmutableX: rollup focalizzato sullo sviluppo di giochi, noto per titoli come Illuvium, Gods Unchained e molti altri.

  • XLayer: rollup sviluppato da OKX.

  • Ronin: rollup specializzato nel gaming, famoso per Axie Infinity.

  • zkAstar: rollup e “bridge chainˮ di Astar, che potrebbe collegare il mondo EVM con quello di Polkadot. Astar è una delle poche chain che sta collaborando a Soneium, la blockchain di Sony (approfondimento).

$POL diventerà una moneta chiave, consentendo agli staker di guadagnare interessi generati dal minting di nuova moneta e dalle commissioni raccolte dalle varie chain sviluppate. Per questo motivo, vi consiglio di leggere il thread scritto da "hitesh.eth”. Nelle prossime settimane pubblicheremo inoltre un focus dedicato.

👩🏽‍⚖️ Aste, aste, aste!

Avevamo già annunciato che presto ci saranno nuove aste di cippini. Se non avessi già risposto alla domanda, vorremmo sapere la tua opinione...

Cosa ti piacerebbe vedere all'asta?

Abbiamo sempre un occhio di riguardo per i nostri lettori!

Login or Subscribe to participate in polls.

Chiudiamo con una manciata di Cippini che non guasta mai!

Alla prossima settimana e buon weekend!

Il Team