😱Bitcoin "crolla", ma lo scenario è più che POSITIVO!

👍🏽Torna solo la normale volatilità

I prezzi scendono: davvero ci stupisce?

In una situazione di iper estensione, non potevamo che aspettarci un ritracciamento. Questo non è male e non è anomalo, ma chi non è avvezzo alla volatilità crypto si demoralizza.

  • 🐋 Whale Weekend News

    Mettiamo da parte i prezzi e guardiamo il panorama generale crypto. Prova a non essere bullish, se ci riesci!

  • 🔎 Focus on

    Dire “è una normale correzione” non ci basta. Con Whale Weekend vogliamo darti analisi e risposte, quindi goditi questa Call con Esperto!

  • 📈 Analisi On Chain

    Analizziamo bitcoin da un altro punto di vista: come si comportano i nuovi arrivati istituzionali?

  • 📊 Market Recap

    Ormai abbiamo talmente tante shitcoin da farci un album. Ed ecco il Book of Meme: +170%.

  • 🗓 Calendario economico

    PIL americano in vista e festeggiamenti pre-pasquali.

  • 💬 Best X Threads

    Ma gli airdrop valgono davvero il tempo che ci dedichiamo? O sono solo una vana speranza di ottenere token da x100?

Whale Weekend News

Se in alta stagione il prezzo da pagare è troppo alto, nessuno ci obbliga ad andare in vacanza ad agosto, se ne abbiamo la possibilità. Ma spieghiamoci meglio. Il mercato crypto è come una spiaggia di Sardegna: quando si fa estate, e quando i prezzi salgono, si riempie che quasi non si riesce a camminare. Ma i local sanno benissimo che a fine maggio si sta una meraviglia.

È così anche il mercato crypto, ma grazie alla nostra Whale Weekend potremo non fare i “turisti delle criptovalute”, per non “rosicare” quando i prezzi vanno in alto e potevamo comprare di più, e per non spaventarci quando ci troviamo davanti al “dump” di turno.

Evidentemente, i nuovi arrivati in questo ciclo non avevano ancora provato il vero gusto della volatilità di Bitcoin, che alla sua prima correzione dopo settimane di rialzo ne ha dato un primo assaggio. In un momento, Bitcoin che torna a sfiorare i 60mila dollari, ETH in calo di più del 10%, le altcoin del 20-30%, e il floor price degli NFT a picco del 30% in media. Peggio ancora per le memecoin, crollate con percentuali tra il 30 e il 40%.

Un mare rosso per tutto il mercato, insomma, la cui correzione ribassista è stata però inquadrata dai più come “fisiologica” dopo settimane di costante rialzo. A pesare, in questo senso, sembra essere stata proprio l’inesperienza del nuovo pubblico retail, tornato a ripopolare la community crypto.

I dati sono l’unico appiglio a cui affidarsi in queste situazioni. E, a conti fatti, non sembrano essere negativi. Gli ETF hanno effettivamente registrato degli outflow non indifferenti negli ultimi giorni, soprattutto lato GBTC, ma è la prima volta dopo settimane di record inanellati uno dopo l’altro. E se si volesse guardare il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe addirittura celebrare il record dei volumi registrati dagli ETF proprio grazie all’aumento degli outflow.

Su Bitcoin, soprattutto, il pessimismo non sembra trovare casa, e non solo per la ripresa immediata di BTC post-FOMC. Quando sono gli istituzionali ad essere bullish, non si capisce perché non dovrebbe esserlo anche la community. Bernstein, per esempio, non solo ha avvisato dell’opportunità di acquisto aperta da questa correzione da BTC, ma ha addirittura alzato le proprie aspettative rispetto al prezzo raggiungibile dalla prima criptovaluta post-halving a 90mila dollari.

Stesso ragionamento per Ethereum. Le voci su una rinnovata campagna anti-crypto della SEC nei confronti di ETH non fanno certo bene all’ecosistema. Ma è poca roba se si compara ai primi risultati dell’integrazione di Dencun, e a una narrativa ETF continuamente ravvivata da realtà come Fidelity o BlackRock.

Semmai, la vera preoccupazione di Ethereum potrebbe essere in casa (checché ne dica Arthur Hayes), con Solana ormai centro delle attività del pubblico retail. I dex dell’ecosistema SOL registrano da giorni volumi più alti di quelli su ETH, per uno scenario che potrebbe non dipendere più dalle sole memecoin.

Focus On

Analisi della situazione? Ci confrontiamo con 0xTalks!

La settimana che si conclude ha riservato non pochi pensieri ai crypto investitori, ricordandoci che questo settore spesso assomiglia alle montagne russe. Perciò, avremmo potuto preparare un focus on ad hoc, corredato di analisi e grafici per capire qual è l’attuale situazione. Ebbene, abbiamo fatto di meglio…

Ieri, giovedì 21, sulla nostra piattaforma di formazione abbiamo avuto come ospiti Rakki_Otoko e Voxam, creatori del canale YouTube 0xTalks. L’evento ci ha portato ad analizzare indicatori come l’options flow, la BTC dominance e la volatility surface, così da ottenere una visione on-chain dettagliata e analizzare le azioni dei principali attori sulla scena. Obiettivo finale: capire cosa potrebbe riservarci il mercato nelle prossime settimane, ma anche discutere di argomenti e protocolli ricchi di potenziale.

Essendo un contenuto di altissimo valore, da veri e propri crypto-maniacs, ci siamo detti “è perfetto per la nostra Whale Weekend!”. Quindi, oggi troverai la registrazione completa di questo evento che, ti anticipiamo, saprà darti davvero tantissime informazioni.

Non ci resta che augurarti buona visione!

Analisi On Chain

📈 Torniamo su Bitcoin, questa volta on chain

Nella sezione di analisi dei dati affronteremo oggi uno spaccato sulle ultime settimane in termini dei flussi in entrata e in uscita su Bitcoin.

Separeremo i flussi degli ETF da quelli anonimi, per vedere sulla rete come si sono comportati gli investitori delle due categorie.

Osservando questi grafici, prodotti grazie a dati offerti da Glassnode e rielaborati dall’analista Willy Woo, possiamo vedere come gli investitori ETF abbiano subito dimostrato di essere dei “paper hands” in confronto ai più resilienti investitori di bitcoin on-chain.

Lo vediamo dalla direzionalità e dall'intensità del posizionamento. Se in questa fase di storno il colore blu scuro (legato ai flussi dell’ETF) ha ceduto terreno per $1,6 miliardi, il colore azzurro ha guadagnato terreno per $1,1 miliardi.

Qualcosa ci fa pensare che bisogna insegnare il “Buy the Dip” a questi investitori istituzionali!

La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.

Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.

In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.

Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.

Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!

Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:

Market recap

Con l’avvicinarsi dell’halving e la volatilità in aumento, era naturale tornare sulle montagne russe. La corsa al rialzo di Bitcoin ci aveva abituati troppo bene, e anche il trend memecoin non poteva durare troppo a lungo. Ma così come, per il primo, questa potrebbe essere una semplice correzione, nulla vieta di pensare a una rinnovata stagione di meme.

L’euforia, a ogni modo, si è placata sensibilmente negli ultimi 7 giorni, e ad emergere sono diversi underdog. Fantom tra i primi, ecosistema dato per morto a seguito di un hack del luglio scorso, ma anche Aptos, che durante il rally dei Layer-1 non era stato al passo dei competitor. Al contrario, a soffrire maggiormente sono proprio le memecoin, con una correzione forte ma commisurata a un rally in molti casi fuori da ogni misura.

Dati aggiornati al 22/03/2024 ore 11:00

Situazione diversa per quanto riguarda Jupiter, che raccoglie tutti i frutti dell’aumento dei volumi nell’ecosistema Solana essendo l’aggregatore di dex più popolare della rete. Nonostante la tregua delle memecoin “caninine”, infatti, il sottobosco della categoria è più attivo che mai, e Solana è la sua casa. Ultima in ordine d’arrivo, BOME, meme della settimana dalle performance fuori dall’ordinario.

Dati aggiornati al 22/03/2024 ore 11:00

Calendario economico

Settimana più corta per i mercati occidentali; giovedì focus sul PIL americano

🗓 Lunedì 25 marzo:

  • Ore 15:00: New Home Sales USA di febbraio, indicatore utile per inquadrare la situazione del mercato del mattone americano;

🗓 Martedì 26 marzo:

  • Ore 15:00: aggiornamento del CB Consumer Confidence (marzo). Questo dato misura il livello di confidenza dei consumatori nell’attività economica, fornendo previsioni sulla spesa che essi potrebbero sostenere. Più alto è il dato, maggiore sarà l’ottimismo. Update precedente: 106,7;

🗓 Giovedì 28 marzo:

  • Ore 09:55: tasso di disoccupazione tedesco riferito al mese di marzo. Ultimo aggiornamento: 5,9%;

  • Ore 13:30: Prodotto Interno Lordo USA del Q4 2023. Precedente update: 3,2% QoQ;

  • Ore 13:30: allo stesso orario, anche i vicini di casa canadesi emetteranno i dati sul PIL, riferiti però al solo mese di gennaio. Ultimo aggiornamento: 0,2% MoM;

🗓 Venerdì 29 marzo:

  • Tutto il giorno: le principali piazze europee e americane festeggeranno il Venerdì Santo;

  • Ore 08:45: CPI francese di marzo (precedente: 0,9% MoM).

🔥EVENTI TCG:

Giovedì 28 marzo, ore 18:00: pronti ad una nuova sessione di studio intensa? Questa volta parleremo di Lido Finance.

Con i nostri formatori, esploreremo a fondo il funzionamento di Lido Finance, dalle sue origini fino alla sua attuale posizione come punto di riferimento nel panorama DeFi.

Discuteremo la sua architettura tecnologica, le sue caratteristiche distintive e il ruolo che cruciale che potrà avere con l’arrivo del Restaking.

Non perderti l’evento!

Best X Threads

🎁 Framework per farmare gli airdrop

Attualmente il farming di airdrop è diventato un vero e proprio lavoretto extra, che qualsiasi crypto degen che si rispetti sta compiendo nella speranza che un giorno tutti i sacrifici premino con una manciata di token.

Tuttavia, questa situazione ricorda molto la fase della DeFi 1.0, ossia quella della prima DeFi Summer, dove tantissimi protocolli offrivano dei rendimenti folli ai propri liquidity provider. Il problema è che col tempo si scoprì che il sistema non era sostenibile, e che gran parte dei token con cui ci pagavano venivano clamorosamente venduti a mercato, riducendo di fatto il guadagno effettivo a poco più di zero.

Ma quindi, è veramente fattibile guadagnare dagli airdrop? E soprattutto, vale la pena perdere giornate dietro a questa speranza?

In questo thread ben fatto di ˮCrypto Koryoˮ viene condiviso il framework che egli stesso utilizza per comprendere la fattibilità di questa nuova disciplina, analizzando nel dettaglio lo storico passato.

📈 Lo state growth di Ethereum e il gas limit

Nel mondo cripto, quando parliamo di state growth intendiamo la crescita che ha avuto un network e che avrà a livello fondamentale. In questo conteggio finiscono la somma di nuovi address, smart contract, token e NFT allʼinterno di una rete, così da monitorare il suo effettivo sviluppo nel tempo.

Però, nel monitoraggio ci sono anche altri fattori da considerare, come il costo delle commissioni per sostenere il network da parte degli utenti, nonché la grandezza di storage e memoria necessaria ai nodi della rete per archiviare lo storico delle transazioni.

È importante che una rete cresca nel tempo in maniera equilibrata e che permetta a tutti gli attori in gioco di poter essere soddisfatti del servizio che stanno utilizzando, o di essere parte della chain stessa.

In questo thread, “Voxamˮ ha riassunto un interessante articolo di Paradigm sullʼattuale stato di Ethereum. Vi consiglio di leggerlo per vedere con un occhio più critico tutte le soluzioni L1 esistenti da un punto di vista fondamentale e non solo di mera speculazione sulla propria coin.

🥳 Nuovo episodio di Finanza Personale!

Dopo una breve pausa, torna Finanza Personale con il suo quarto episodio.

Questa volta parleremo di gestione delle rimanenze: dopo aver analizzato entrate e uscite e fatte le dovute correzioni, come dovremmo comportarci con ciò che “avanza”?

Ne parliamo in modo approfondito in questo nuovo episodio, ma se la Finanza Personale non fa per te, sul nostro sito trovi molti altri corsi gratuiti a tema crypto ed economia!

🔥 Halving Party: manca poco!

Prima di tutto, se non sai cosa sia l’Halving Party, recupera qui tutte le informazioni necessarie.

Dopo, quando sarai gasato a sufficienza, sappi che è già stato fatto il Genesis Drop di inviti e che è andato sold out in 40 secondi.

Adesso che senti la FOMO totale, tieniti pronto per il prossimo drop di inviti che potrebbe essere fra poche ore!

Prendi anche questi Cippini, ti serviranno…

Alla prossima settimana e buon weekend!