- The Crypto Gateway
- Posts
- 😵Bitcoin CROLLA: cosa succede?
😵Bitcoin CROLLA: cosa succede?
👍🏽Analizziamo la settimana insieme!
Bitcoin crolla, ma nessuno grida “saldi”?
Ok, scendere sotto i 60k è stato indubbiamente un brutto colpo. Ma vogliamo scrollarci la paura di dosso e pensare alle opportunità che si creano in questi momenti? Perché sì, ce ne sono eccome!
🐋 Whale Weekend News
Settimana difficile per bitcoin e per le altre criptovalute. Facciamo un recap di quello che è successo in questi ultimi giorni.
🔎 Focus on
Mentre il prezzo sale e scende, anche su Bitcoin si stanno facendo largo le prime innovazioni. L’ultima? Bitcoin Runes!
📈 Analisi On Chain
L’analisi è lunga, ma è una perla. In questi momenti è tempo speso bene quello dedicato ad un’analisi ben fatta, anziché farsi prendere dal panico!
Market Recap
Settimana in rosso. Vediamo la nostra top gainers and losers.🗓 Calendario economico
Pochi, ma importanti appuntamenti da segnare sul nostro calendario economico.
💬 Best X Threads
Facciamo i conti in tasca a Coinbase e leggiamo la roadmap di Aave con destinazione 2030!
Whale Weekend News
Bitcoin sotto i 60mila dollari ha fatto vedere i fantasmi del Vietnam a molti, siamo sinceri. Il supporto psicologico era fondamentale, e non pochi hanno già pensato di archiviare la corsa rialzista degli ultimi mesi.
Ma prima di prendere decisioni affrettate, meglio fare un po’ il punto con la nostra Whale Weekend, allargando l’orizzonte delle analisi a una prospettiva più generale, e che può ridimensionare anche circostanze negative come BTC in netto ribasso.
Intanto, rincariamo la dose. A soffrire non è solo BTC sotto il peso del pessimismo dei mercati e dell’incertezza della Fed, tanto che i numeri più preoccupanti provengono dal settore ETF con gli outflow giornalieri più alti mai registrati dall’inizio delle negoziazioni.
Nello specifico, $563,7 milioni in sole 24 ore a cui ha contribuito anche IBIT di BlackRock, che per la prima volta ha registrato dei net-outflow dopo 77 giorni di entrate in positivo.
A questo si può aggiungere la pessima performance degli ETF spot BTC ed ETH appena lanciati a Hong Kong, che hanno registrato volumi per “soli” 6,3 milioni di dollari nelle prime di negoziazione, e capiamo che lo scenario non è dei più positivi.
Gif by giphystudios2016 on Giphy
JPMorgan, non a caso, ha suggerito ai suoi clienti di adottare particolare cautela nell’approcciarsi al settore crypto, soprattutto chi ha intenzione di effettuare operazioni a breve termine.
Tuttavia, disperarsi in questi giorni potrebbe servire solamente a perdere di vista le opportunità che si stanno creando dietro le quinte di questa fase di assestamento. Proprio rispetto agli ETF, per esempio, non vedere il potenziale sviluppo del settore, che in questi giorni di sofferenza ha dato i segnali di crescita più evidenti.
Gli ETF di Hong Kong, a prescindere dai primi numeri, devono ancora “ingranare”, e la loro espansione nel mercato asiatico è questione di mesi. In Australia, invece, è particolarmente bullish la notizia della quotazione degli ETF spot Bitcoin già esistenti su ASX, il più grande stock exchange del paese, che potrebbe aumentarne non poco la portata.
Non è passata inosservata, inoltre, la decisione di BNP Paribas, tra le più grandi banche d’Europa, di ottenere ufficialmente un’esposizione a Bitcoin tramite l’ETF spot IBIT di BlackRock. La mossa di BNP ha la sua rilevanza soprattutto per essere arrivata in anticipo rispetto a molti fondi patrimoniali e pensionistici statunitensi, e svela come l’adozione di prodotti di investimento basati su Bitcoin sia ormai affare delle istituzioni in tutto il mondo, a partire dall’Europa.
Evidentemente, gli ETF possono offrire un’opportunità anche in relazione della diversificazione dei portafogli, che in un’epoca di cambiamento e incertezze potrebbe fare comodo. Un po’ come fa Tether, sempre più in cerca di svincolarsi dalla dipendenza del mondo crypto con un nuovo investimento da $200 milioni in Blackrock Neurotech.
Focus on…
💡 Tutto sull’ultima novità tecnologica: Bitcoin Runes
Neppure il tempo di lasciarci alle spalle l’halving di Bitcoin che subito è emersa una novità interessante: i Runes, nuovi token fungibili su questa blockchain, analoghi agli ERC-20, ma con performance superiori rispetto ai loro predecessori (i token BRC-20).
Questa settimana abbiamo deciso di approfondire proprio questa innovazione che sta facendo parlare tantissimo nell’ambiente crypto.
Esamineremo attentamente l'evoluzione di questa tecnologia di token fungibili su Bitcoin, focalizzandoci sugli aggiornamenti di rete che hanno reso tutto ciò possibile.
Successivamente analizzeremo altre soluzioni di token fungibili (BRC-20) e non fungibili (Ordinals), per comprendere appieno le differenze nel funzionamento.
Come ultimo punto ci concentreremo ovviamente sullʼultima trovata degli sviluppatori: le Runes. Non vogliamo svelare troppo, perciò lasciamo al focus il compito di illuminarti: buona lettura!
Analisi On Chain
🔥 Analisi davvero FONDAMENTALE in questo momento
Come possiamo sopravvivere ai ritracciamenti di un bull market? Chi ha vissuto almeno una bullrun nelle crypto sa bene che, dopo settimane di salita verticale, non ci si può aspettare altro se non un forte ritracciamento, ma sono pochi quelli che affrontano questi momenti con serenità e scelgono il momento giusto per riposizionarsi con eventuali profitti.
La motivazione è che la psicologia umana è portata a pensare che, quando un mercato sale, questo salirà per sempre, mentre quando scende andrà direttamente a zero. Utilizzando alcune metriche on-chain oggi mostriamo come è possibile individuare il “fondo” durante le fasi di ritracciamento.
Partiamo dal MVRV calcolato sul periodo settimana/mese, ossia il prezzo medio di carico degli investitori che detengono BTC in portafoglio da questo lasso temporale.
Come possiamo notare, difficilmente il prezzo crolla notevolmente al di sotto del livello 1 (il prezzo medio di carico) e si colloca sempre nel range tra lo 0% e il -10%.
Questi investitori, tipicamente sempre in profitto, quando arrivano momenti di “panico” tendono a realizzare le perdite nei momenti di estrema opportunità. Notiamo dal grafico sottostante come, in bull market, appena le vendite realizzate in perdita superano la deviazione standard (evidenziata in blu e calcolata in base a tutte le vendite del periodo) formiamo un local bottom.
Se uniamo le due metriche, ovvero come si comporta il prezzo relativamente alla media di carico degli investitori a breve termine e come le vendite di questi ultimi procedono rispetto alle vendite totali, possiamo estrapolare uno strumento di identificazione dei bottom durante il bull market piuttosto affidabile.
Notiamo dal grafico qui in basso come tutte le volte che la combinazione di MVRV (0/-10) e Realised Loss (+1std) si manifestano contemporaneamente (situazione evidenziata dalle bande color rosso) si inizia a formare un bottom di mercato, occasione per posizionarsi per il prossimo rialzo.
In tutti i bull market solo chi è riuscito a tenere duro e non farsi buttare fuori dai crolli aggressivi è riuscito effettivamente a cavalcare l'onda del rialzo per la maggior parte del tempo.
Oggi abbiamo analizzato come individuare la formazione di un bottom durante queste fasi di ribasso, per aiutare l'investitore a non cedere i propri BTC proprio prima che il mercato riparta. Attenzione però, i profitti non realizzati rischiano di diventare perdite se non siamo in grado di scaricare posizioni in profitto durante la salita.
Il trucco è, come sempre, non farsi prendere dall’euforia né dalla paura negli investimenti, sviluppando un metodo chiaro con regole precise, che permetta di prendere profitto durante i bull market e di accumulare durante le fasi di declino.
La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.
Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.
In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.
Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.
Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!
Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:
Market Recap
Bitcoin sotto i 60mila dollari ha spaventato molti. Il supporto psicologico era fondamentale, e non ha resistito a fronte del pessimismo che ha iniziato a montare all’avvicinarsi dell’ultimo FOMC, in cui la Fed, tuttavia, ha lasciato invariati i tassi di interesse.
Dati aggiornati al 07/05/2024 ore 11:00
Lo scenario peggiore è stato evitato, ma la situazione di BTC rimane instabile non solo per fattori macroeconomici sfavorevoli. A pesare sono anche i pessimi numeri degli ETF, con il record negativo degli outflow giornalieri, che per quanto non legati direttamente all’azione del prezzo contribuiscono al cambio del sentiment tra gli investitori retail.
Dati aggiornati al 07/05/2024 ore 11:00
Ancora una volta, Bitcoin si è svelato come la “pietra angolare” del settore crypto, e la reazione del mondo altcoin è stata molto più violenta. In negativo, con un dump collettivo a doppia cifra percentuale una volta perso il supporto ai 60k, ma anche in positivo, con una ripresa molto più energica una volta riconfermati i tassi di interesse attuali.
Calendario economico
Dopo il FOMC, spazio a una settimana più rilassata, ma comunque da monitorare
🗓 Lunedì 6 maggio:
Tutto il giorno: Bank Holiday nel Regno Unito;
🗓 Martedì 7 maggio:
Ore 08:00: Trade Balance tedesca di marzo. Update precedente: 21,4B;
🗓 Giovedì 9 maggio:
Ore 13:00: la Bank of England stabilirà i nuovi tassi d’interesse del Paese, attualmente al 5,25%;
Ore 14:30: Initial Jobless Claims americano, appuntamento settimanale che permette di riflettere sul mercato del lavoro a stelle e strisce;
Ore 18:33: orario molto specifico per la Trade Balance cinese di aprile. Ultimo dato: 58,55B, con le esportazioni in calo del 7,5%;
🗓 Venerdì 10 maggio:
Ore 08:00: in arrivo il prodotto interno lordo britannico sia di marzo che del Q1. Valori precedenti non brillanti: 0,1% MoM, -0,3% QoQ e -0,2% YoY;
Ore 08:00: stesso orario, stesso Paese: tocca alla Trade Balance UK di marzo (-14,21B nell’ultimo update);
Ore 14:30: chiudiamo la settimana con il tasso di disoccupazione canadese di aprile (attualmente al 6,1%);
Best X Threads
💰 Scopriamo il Q1 di Coinbase!
Siamo nel vivo del secondo trimestre del 2024. Le previsioni per i prossimi mesi fioccano come se fossimo a Natale ma, come ormai sappiamo, le sfere di cristallo non aiutano negli investimenti, ma solo a specchiarsi e riflettere sui propri errori.
Utile invece analizzare ciò che è successo per rimanere sempre aggiornati, tirando le somme su quelli che sono stati i nostri posizionamenti e i risultati raggiunti.
Perciò, oggi portiamo un thread molto interessante che riassume i principali avvenimenti del Q1 legati a Coinbase, paragonandoli inoltre ai dati del nuovo trimestre in previsione delle earning uscite ieri.
Il thread tratta principalmente di revenue legate al trading sulla piattaforma, alle stablecoin e alla loro capitalizzazione, alla custodia e alle revenue legate agli ETF che si appoggiano alla custody di Coinbase. Infine tratta di Base, il L2 di Ethereum incentrato sulla mass adoption.
We're ~3 days away from the $COIN Q1 earnings call
And w/April coming to a close, we now have enough data to get a better read on how @coinbase might guide for Q2
Let's dig in 🧵
— Snow (@CryptoSnow_IO)
6:26 PM • Apr 29, 2024
📈 Aave annuncia la roadmap verso il 2030
Un player fondamentale del settore, leader della primitiva di lending e borrowing, ha annunciato la roadmap della versione 4: parliamo di Aave e del suo viaggio verso il 2030.
Annunciati miglioramenti sulla user experience, sulla gestione della liquidità e sullo sviluppo interchain.
Una serie di proposal che devono essere ancora votate, ma che dimostrano come Aave sia una di quelle entità che ormai ricoprono un ruolo centrale nell’innovazione in DeFi.
Uno di quei progetti che rientra nella categoria Blue Chip nel mondo crypto e che bisogna seguire ogni volta che propone un aggiornamento. Di seguito, il thread ufficiale di Aave Labs per approfondire.
Introducing Aave 2030
— Aave Labs (@aave)
7:15 PM • May 1, 2024
😍 In arrivo DUE novità
I più attenti di voi lo avranno già notato, ma su TCG Learn sono comparse due novità pazzesche e pronte per essere rese disponibili.
Stiamo parlando dei nuovi Workshop avanzati che abbiamo preparato per voi, grazie a tutto lo studio e la competenza nei nostri formatori Massimiliano e Matteo.
Speriamo che questi due nuovi percorsi formativi LIVE possano essere quelli giusti per te, e che tu possa continuare a studiare e ad interessarti alle crypto con o senza prezzi bullish!
❤️ Cippini
Ah, non dimenticarti di guadagnare Cippini per ottenere sconti sulle formazioni e molto altro!
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team