- The Crypto Gateway
- Posts
- 🔥10 motivi per essere BULLISH sulle crypto
🔥10 motivi per essere BULLISH sulle crypto
😱mentre l'economia globale sta CAMBIANDO radicalmente
Importanti cambiamenti in arrivo…
Sai distinguere il “valore” dal “prezzo”? Perché se, guardando i prezzi, ti stai annoiando, di sicuro non succederà lo stesso leggendo tutto quello che sta succedendo nel mondo crypto e macro economico!
🐋 Whale Weekend News
Friend.tech è il primo esperimento di SocialFi, ma non è l’unica notizia degna di nota questa settimana.
🔎 Focus on
BRICS e FED: siamo ad un punto di svolta (e cambiamento) globale.
📈 Analisi On Chain
Friend.tech aiuta l’ascesa di Base, che supera i competitor Arbitrum e Optimism. Analizziamo la situazione.
📊 Market Recap
Classifica post dump di BTC. Come sono andate le top 100?
🗓 Calendario economico
E così si conclude anche Agosto. Noi personalmente, vogliamo salutarlo con un evento live pazzesco imperdibile.
💬 Best X Threads
Due Thread davvero incredibili. Tu però non farti prendere dalla FOMO, ok?!
Whale Weekend News
Ancora scossi dal dump di Bitcoin di settimana scorsa? Beh, abbiamo avuto una settimana intera per riprenderci, e cosa c’è di meglio, se non la lettura della nostra Whale Weekend, per fare il punto della situazione?
Perché di cose da tenere d’occhio ce ne sono parecchie, e su più fronti. A partire da Bitcoin, che pur accennando piccoli segnali di ripresa da settimana scorsa è ancora in balia di notizie contrastanti, o che perlomeno (per quanto bullish) non incidono sul prezzo. Un bel problema, visto che a causa di ciò che è successo la scorsa settimana, ben il 90% degli investitori short-term sarebbe in perdita. Unica via d’uscita, secondo alcuni analisti, l’halving, che nei prossimi mesi potrebbe finalmente portare una svolta nel mercato.
Altro tema fondamentale della settimana è invece l’evoluzione del mercato dei Layer-2 a seguito dell’entrata in scena di Base, la nuova rete supportata da Coinbase. Un vero e proprio successo, trascinato però in settimana in larga parte da uno dei protocolli più discussi degli ultimi giorni, ovvero l’esperimento “SocialFi” Friend.tech. In pochi giorni, il L2 ha già superato i 100mila utenti, e il numero di transazioni medie sul protocollo ha superato quello dei competitor principali, come Arbitrum o Optimism. Per un ecosistema che non fa che crescere, come dimostra l’integrazione continua di nuovi protocollo. Ultimo, in ordine di tempo, 1inch Network.
Sul fronte altcoin, invece, il palcoscenico se l’è preso Solana, grazie all’ultima partnership commerciale tra Solana Pay e Shopify. Una delle più grandi piattaforme di e-commerce consentirà infatti ai suoi utenti di usufruire del sistema di pagamento decentralizzato, fornendo ai commercianti la possibilità di sfruttare la stablecoin USDC nei pagamenti.
Proprio la stable, tra l’altro, sta anch’essa affrontando un periodo di evoluzione, con Coinbase che ha acquistato recentemente una quota dell’emittente Circle. La mossa, nello specifico, sarebbe necessaria allo sviluppo della stable stessa, e per l’integrazione di questa in nuove blockchain.
Continua, inoltre, il processo di assestamento normativo crypto a livello internazionale, seguito da numerose novità sul fronte mediorientale. In questo caso è Dubai a fare notizia, con Komainu, una joint venture di società crypto (tra cui Nomura, Ledger e CoinShares) ha ottenuto una nuova licenza per operare sul territorio.
Infine, vale la pena buttare un occhio su cosa sta succedendo a Johannesburg, in Sud Africa, all’ultimo vertice dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), in cui l’alleanza prosegue nel suo tentativo creare un’alternativa al dollaro Usa. Per questo, e per un’analisi generale della situazione macroeconomica attuale, abbiamo però preparato un focus-on ad hoc.
👀Prima di continuare, voglio ricordarti una cosa: se sei bullish e vuoi accumulare Bitcoin senza doverli acquistare, c’è un portale che ti permette praticamente di fare un PAC gratis: si tratta di Bitcashback.
Tu fai i tuoi acquisti online e ricevi cashback in bitcoin, senza bisogno di fare KYC né di depositare nulla né di pagare nulla. Tutti dritti nel tuo wallet.
Se ti ricordi sempre di passare da bitcashback prima di fare i tuoi acquisti online (inclusa spesa al supermercato, prenotazione viaggi ecc.) è veramente facile raggiungere i 50-100€ al mese di Bitcoin accumulati GRATUITAMENTE! Un vero e proprio PAC a costo zero! Provare per credere!
Focus on…
😬“Cambiamenti Strutturali nell’Economia”
È il tema della conferenza più attesa a livello globale
Il periodo storico che stiamo attraversando, a livello macroeconomico, è decisivo, tra le decisioni della Fed e le mosse dei paesi BRICS (Cina in primis).
E in funzione di ciò, decisivo sarà il prossimo “Jackson Hole Economic Symposium”, che per chi non lo sapesse è la conferenza annuale, ospitata dalla Federal Reserve Bank of Kansas City, che riunisce economisti, banchieri centrali, accademici e leader del settore finanziario per discutere delle sfide, delle tendenze e delle politiche economiche a livello globale.
Un appuntamento da non sottovalutare, che potrebbe portare, come afferma il titolo stesso della conferenza, a “Cambiamenti Strutturali nell’Economia”. A partire dai mercati immobiliari americani e cinesi.
Analisi On Chain
🔥 Grazie a Friend.tech esplode anche Base
Caro crypto investitore, nonostante questa sia stata una settimana di raffreddamento post dump di Bitcoin, analizzato già in maniera dettagliata la scorsa settimana, non ci sono sfuggiti elementi che meritano l’attenzione di tutti.
Stiamo parlando dell’ascesa di Base come fulcro dell’attività on-chain, tra i principali Layer-2 di Ethereum, grazie all’introduzione di numerosissime applicazioni DeFii e non. Base è riuscito infatti a scalzare entrambi i competitor più riconosciuti, Optimism e Arbitrum, in termini di transazioni giornaliere.
Il principale catalizzatore di questa crescita esponenziale, come già riportato, è stato il lancio di Friend.tech, applicazione “SocialFi” (o “social-gambling”), che prevede la possibilità di acquistare e vendere “keys” di profili Twitter e farmare punti per un ipotetico airdrop.
Negli ultimi 30 giorni questa applicazione è stata in grado di generare 7,18 milioni di dollari di fees, quasi 20 volte quelle generate da Uniswap su Base nello stesso periodo.
Ma cosa ha portato questi risultati impressionanti? Si tratta solo di FOMO, o sono risultati sostenibili nel lungo periodo? Entrambe le cose. Sicuramente, a seguito di risultati da altseason da parte di diversi token, molti hanno spostato l’attenzione su questo nuovo L2 (rugpullatori inclusi ahimé), e non manca certo l’effetto “Coinbase”, ossia la garanzia di un colosso alle sue spalle.
Sulla sostenibilità a lungo termine sorgono maggiori dubbi. Già i primi scam iniziano a presentarsi, come MagnateFinance, e quando anche l’interesse opportunistico da airdrop sarà passato, inizierà il vero lavoro per Base, ossia offrire un set di applicazioni funzionanti e innovative per riuscire a conquistare e conquistare una fetta degli utenti defi a discapito dei competitor.
Market recap
Facciamo parlare i numeri
Le variabili introdotte dal recente dump di Bitcoin sono molte, anche in virtù di una sua effettiva (seppur timida) ripresa settimanale. E il settore altcoin, anche per questa ragione, si muove inquieto. La giovane coin Sui (SUI) registra i numeri migliori, forte della continua crescita di utenti attivi (più di 600k), e altre realtà come Bone (BONE) godono degli sviluppi dei relativi ecosistemi (Shiba Inu con in suo Shibarium, in questo caso).
Dati aggiornati al 25/08/2023 ore 10:30
Al contrario, continua a soffrire il token CRV per i problemi al protocollo, così come soffre in generale il settore Layer-2, la cui situazione è aggravata dal decollo del nuovo arrivato Base.
Caso particolare, invece, Pepe (PEPE), che invece è al centro di una grande polemica derivata da transazioni monstre dal suo wallet multisig in seguito a un cambiamento delle regole di gestione di quest’ultimo. Il che ha creato un vero e proprio sell off da parte di tutta la community.
Solana, per quanto non si direbbe dalla sua performance settimanale, è invece il token che ha suscitato più interesse negli ultimi giorni, grazie all’integrazione di Solana Pay sul portale Shopify. Il colosso dell’e-commerce permetterà agli utenti si sfruttare USDC nei pagamenti, ma non si esclude possa essere implementato anche SOL prossimamente.
Dati aggiornati al 25/08/2023 ore 10:30
Gli sviluppi per Bitcoin, infine, rimangono dietro l’angolo, come i soliti ETF spot BTC da approvare e i dati del prossimo FOMC. Nel mentre, il freno a mano rimane tirato, come dimostra il dato sugli holder a breve termine (ovvero chi detiene BTC da meno di 155 giorni), di cui quasi il 90% risulta in perdita.
Calendario economico
Occhi puntati sui PIL di alcune tra le principali economie
🗓 Martedì 9 agosto:
Ore 16:00: Rapporto sulla fiducia dei consumatori (Usa)
🗓 Mercoledì 30 agosto:
Ore 14:30: Pubblicazione dati PIL trimestrale (Q2) degli Usa. Si prevede una crescita del +2,4%
🗓 Giovedì 31 agosto:
Ore 10:00: Pubblicazione del tasso mensile di disoccupazione in Italia
🗓 Venerdì 1 settembre:
Ore 10:00: Dati PIL italiano secondo trimestre
Ore 14:30: Pubblicazione del tasso mensile di disoccupazione negli Usa
🚀 Eventi Live: Call con Esperto
L’evento avrà come ospite Mitch, un membro del team di Contango Protocol.
Il protocollo sfrutta l’infrastruttura fornita da altre dApp per consentire la creazione di contratti futures a scadenza, e nel contempo avere una buona liquidità, così da poter coprire la propria posizione LONG o SHORT nel mercato senza avere costi che renderebbero l’operazione proibitiva.
Ti interessa? Allora non perdere l’occasione di fare una chiacchierata live con Mitch e i nostri formatori Massimiliano e Matteo!
Ti aspettiamo Martedì 29, Ore 21:00.
Best X Threads
🐂 10 ragioni per essere bullish sul mercato crypto
Riuscire a separare il concetto di “valore” rispetto al “prezzo” è sempre complicato. Nel mercato azionario, è un qualcosa che si può comprendere analizzando i numeri scritti nei bilanci delle aziende. Nel mercato crypto, questa analisi è più complessa, perché non sappiamo quanto i dati che ci vengono mostrati siano veri, e se questi influiscono direttamente sul prezzo di una coin.
Per questo motivo, molto spesso cadiamo vittima di nostri bias cognitivi, e scambiamo il “prezzo” per il “valore”. Tuttavia, il “valore” è l’unica cosa che realmente conta, essendo il prezzo un suo riflesso distorto.
In questo mega thread, scritto da “Rektdiomedes”, troviamo 10 ragioni oggettive e psicologiche per cui, secondo lui, il mercato crypto crescerà di molto nei prossimi anni. L’invito è, come sempre, di non farsi prendere dalla FOMO, e di analizzare in maniera analitica cosa sta cercando di comunicare il divulgatore. Muovendosi quindi in maniera cauta, creando una strategia e comprendendo nel dettaglio quali sono i rischi a cui ci stiamo esponendo.
Thread: 10 Reasons Why Crypto Will 10x In The Coming Years
🧵
All of last year we heard proclamations regarding crypto's demise, yet it has remained resilient...
In that vein... here's ten reasons why it will not only survive but thrive, and 10x in the coming years :)
1/x
— rektdiomedes (@rektdiomedes)
9:05 AM • Aug 21, 2023
☝🏼 La dura realtà del farming in DeFi
Chiunque si sia avvicinato alla DeFi nel lontano 2021 e abbia goduto di tutta quell’ondata di interessi folli guidati da token iper-inflazionati, vive sicuramente un senso di nostalgia ripensando a quel folle e bellissimo periodo. Ma come accade spesso nei sogni migliori, ad un certo punto suona la sveglia ed è ora di andare a lavoro.
Oggi la DeFi è profondamente cambiata rispetto a quel periodo, e farmare è diventato un processo molto complesso se vogliamo ottenere dei rendimenti che valgano il prezzo del biglietto. Un settore ormai non adatto a tutti, e che richiede dedizione, costanza e una certa dose di propensione al rischio. Inoltre, la fragilità della DeFi è venuta a presentarsi anche per protocolli che sembravano inattaccabili, come Curve, AAVE o Balancer.
Per questo motivo, uno dei farmatori seriali più skillato di sempre “Stephen aka The calculator Guy”, ha condiviso in questo thread il suo “almanacco”, dove ha fatto un recap della sua visione della DeFi aggiornata ad oggi, e analizzando con numeri alla mano in quali micro-settori della DeFi ha ancora senso farmare.
Staking / Validation yields
Staking yields are the least exploited yields in DeFi.
They're also the most consistent.
They can range from 4% (ETH) to 20% (ATOM) to even higher on smaller IBC chains.
The best part about staking yields is that they can be leveraged with LSDs.
— Stephen | DeFi Dojo (@thecalcguy)
3:15 PM • Aug 23, 2023
👋🏼 Salutiamo agosto
Chi soffre il caldo vede la luce, chi è un crypto investitore sa che da settembre in avanti dovrà tornare a rimboccarsi le maniche per davvero!
Inoltre, potrebbe essere l’ultima occasione per acquistare alcuni prodotti “Summer Edition” dal nostro shop. Che fai, te ne privi?
😏 Come dici? Cippini?
Leggere i vostri commenti e sapere che non avete mollato nonostante il bear market, nonostante l’estate, nonostante tutto, ci fa gasare davvero. Grazie!
Ecco il tuo bottino settimanale. Ricordati che puoi convertire i Cippini in buoni sconto per lo shop (e presto potrai fare anche altre cose, ma non possiamo fare spoiler"!).
❤️ Seguici su tutti i canali
Se leggi Whale Weekend lo sai: cerchiamo sempre di offrirti il massimo in termini di qualità di contenuti.
Se vuoi aggiornamenti tempestivi tutta la settimana, video ed eventi live, curiosità e spunti di riflessione…be, abbiamo un canale per ognuna di queste cose!
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team